Descrizione
Il Comune di Lecco rende noto che è stato pubblicato un avviso pubblico per la selezione di soggetti con cui avviare un percorso di co‑progettazione, finalizzato alla definizione condivisa e all’attivazione del modello di gestione e di animazione di alcuni spazi del Centro Civico “Sandro Pertini” nell’ambito del progetto “Spazio al Talento”.
Obiettivo dell’avviso
L’iniziativa mira a coinvolgere realtà interessate a collaborare con l’Amministrazione comunale per ideare e rendere operativo un nuovo modello di gestione e animazione giovanile del Centro Civico “Sandro Pertini”, con particolare attenzione a attività rivolte alle giovani generazioni.
La finalità è la costruzione di una partnership operativa insieme a soggetti under 35 del territorio. Il Servizio Giovani del Comune di Lecco, con il supporto di una squadra di consulenti selezionati, insieme al partner selezionato co-progetteranno azioni di gestione e animazione dello spazio attraverso attività ed iniziative rivolte a giovani tra i 14 e i 35 anni, in particolare in ambito sociale, aggregativo, culturale, formativo e sportivo.
Chi può partecipare
Possono candidarsi soggetti non profit a prevalente composizione giovanile Under 35 (almeno il 51%).
I soggetti ammissibili possono presentarsi singolarmente o in forma aggregata. Saranno valutate positivamente le proposte che coinvolgano più realtà giovanili del territorio, purché sia chiaramente individuato un soggetto responsabile nei confronti dell’Amministrazione comunale, che assuma il ruolo di interlocutore unico e rientri tra gli Enti del Terzo Settore, come definiti dall’art. 4 del D.Lgs. 117/2017.
In caso di partecipazione in forma associata, dovrà essere indicato un ente capofila, che assumerà il ruolo di unico referente per i rapporti con il Comune di Lecco e il coordinamento delle attività.
Possono partecipare gli Enti del Terzo Settore, come definiti dall’art. 4 del D.Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”), che risultino:
-iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) oppure, in regime transitorio, all’Anagrafe delle ONLUS ai sensi dell’art. 101 del medesimo decreto;
-in possesso dei requisiti di onorabilità e capacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
-in grado di presentare dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, utilizzando il modulo allegato (All. 1).
Gli ETS, singolarmente o in qualità di capofila di un partenariato, possono assumere il ruolo di soggetto attuatore del progetto condiviso di gestione del Centro Pertini.
Scadenza e modalità di presentazione
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 23:59 di mercoledì 12 febbraio 2026, tramite PEC all’indirizzo: comune@pec.comunedilecco.it con oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA CO-PROGETTAZIONE DEL CENTRO PERTINI”
Bando e documenti da compilare
A questo link è possibile scaricare i documenti ufficiali
Sopralluoghi e informazioni
È fortemente consigliata la partecipazione a un sopralluogo presso il Centro Pertini, al fine di conoscere gli spazi disponibili e confrontarsi direttamente con il team del progetto. È possibile prenotarsi o richiedere approfondimenti scrivendo a: servizio.giovani@comune.lecco.it
Per maggiori informazioni:
0341.481570
WhatsApp 347.1343292
informagiovani@comune.lecco.it