Descrizione
Il Comune di Lecco intende sperimentare una nuova forma di gestione del centro civico Sandro Pertini di Germanedo e per farlo lancia il bando "Sapzio al talento" che chiama a raccolta associazioni, Ets e gruppi informali di giovani con l'obiettivo di co-progettare il futuro e le attività dello spazio dalla forte vocazione giovanile di via dell’Eremo 28. Il budget che sarà messo a disposizione del soggetto selezionato sarà di 88 mila euro, ottenuti dal Comune di Lecco grazie all'avviso Anci "per la presentazione di proposte progettuali rivolte all’assegnazione di spazi/immobili pubblici a giovani under 35 per la realizzazione di progetti innovativi".
Così l'assessore alla Famiglia e ai Giovani del Comune di Lecco Stefania Valsecchi: "In una città che eccelle per la cura di anziani e bambini, il Comune ha deciso di fare un passo avanti decisivo verso il protagonismo giovanile. I ragazzi e le ragazze di Lecco non chiedono più soltanto di essere destinatari di spazi e attività, ma di essere coinvolti nella loro progettazione e gestione. Per rispondere a questa esigenza, l'Amministrazione apre ufficialmente una fase di sperimentazione e co-progettazione per attivare una squadra di progetto capace di testare sul campo un nuovo modello di gestione del centro civico Sandro Pertini"
La call è aperta a soggetti non profit (associazione ed Enti del terzo settore) e gruppi informali di giovani che non hanno ancora una forma giuridica purché la componente under 35 sia maggioritaria (51%), nonchè singoli cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni e le domande, coi rispettivi progetti, dovranno essere inviate via Pec all'indirizzo comune@pec.comunedilecco.it entro le 12.30 di giovedì 15 gennaio 2026.
Per supportare i candidati nella stesura del progetto, sono state realizzzate delle Faq consultabili a questo collegamento. Per prenotare un sopralluogo o chiedere chiarimenti è possibile scrivere a servizio.giovani@comune.lecco.it. infine, Infomagiovani promuove un incontro di presentazione al centro Pertini giovedì 8 gennaio alle 18.
Il soggetto che sarà selezionato avrà a disposizione 88 mila euro per coprire da gennaio ad aprile del 2026 le spesi delle attività di adeguamento leggero degli spazi, consulenze legali, fiscali o amministrative necessarie per la messa a terra del modello gestionale, la co-progettazione e la programmazione degli eventi. Al termine di questa fase sperimentale, l'esperienza maturata e i dati raccolti serviranno a costruire le condizioni per l'affidamento pluriennale degli spazi.
A questo collegamento il bando e maggiori informazioni.