Rumore

Rumore
Data:

21/08/2023

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso

Descrizione

Zonizzazione acustica del territorio comunale di Lecco

Approvata in via definitiva con deliberazione del Consiglio Comunale n. 81 del 29 novembre 2005 e pubblicata sul B.U.R.L. della Regione Lombardia, serie inserzioni, n. 52 del 28 dicembre 2005.

Il Piano di Zonizzazione Acustica è un indispensabile strumento di prevenzione per una corretta pianificazione, ai fini della tutela dall'inquinamento acustico delle nuove aree di sviluppo urbanistico o per la verifica di compatibilità dei nuovi insediamenti o infrastrutture in aree già urbanizzate.
Obiettivi fondamentali sono quelli di prevenire il deterioramento di aree non inquinate e di risanare quelle dove attualmente sono riscontrabili livelli di rumorosità ambientale superiori ai valori limite.

Documenti costitutivi, in allegato:

  •  pdf Norme Tecniche di Attuazione - N.T.A. (260 KB)  
  •  pdf Allegati N.T.A. (137 KB)
  •  pdf Relazione Tecnica¹ (570 KB)  

Elaborati grafici  
Tavole di zonizzazione acustica della città di Lecco, in allegato:

  •  pdf Nord (2.52 MB)            
  •  pdf Centro (3.20 MB)
  •  pdf Sud (848 KB)

_________________________________________________________________

AUTORIZZAZIONE IN DEROGA AI LIMITI ACUSTICI 
Per attività rumorose o temporanee

Si definisce Attività Rumorosa e Temporanea qualsiasi attività comprendente lavori, manifestazioni o spettacoli, che abbia luogo in aree per loro natura non destinate permanentemente o esclusivamente a tale attività e che comporti il superamento dei limiti acustici previsti dal Piano di Zonizzazione Acustica, all'esterno delle aree in cui si svolge l'attività.

I soggetti interessati devono presentare, almeno trenta giorni prima dell'inizio dell'attività, domanda di autorizzazione in deroga ai limiti acustici al Servizio Ambiente del Comune di Lecco negli orari di apertura al pubblico sopra indicati.

Gli uffici comunali preposti autorizzano lo svolgimento delle attività temporanee anche in deroga ai limiti acustici stabiliti dal piano di zonizzazione comunale, formulando eventuali prescrizioni.

 

Si ricorda:

  • si intendono sempre autorizzati interventi contingibili ed urgenti per la tutela dell'incolumità pubblica;
  • si intendono implicitamente autorizzate negli atti rilasciati dal Comune, le attività lavorative nell'ambito di cantieri edili e stradali relativi ad opere pubbliche e private, purché si svolgano dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 19.00 ed al sabato mattina dalle ore 7.00 alle ore 12.00. Nei giorni festivi ed in orari diversi, le attività di cui sopra dovranno essere specificatamente autorizzate.

Modulistica:

  • Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti acustici - manifestazioni, concerti e spettacoli (in allegato versione doc (201 KB)  - 201 kb; versione pdf (122 KB)  - 122 kb)
  • Domanda di autorizzazione in deroga ai limiti acustici - cantieri edili o stradali ( in allegato versione rtf (398 KB) ; versione pdf (253 KB) )

Le specifiche inerenti la documentazione da allegare a ciascuna domanda sono dettagliate nell'istanza.

_________________________________________________________________

SEGNALAZIONI EMISSIONI ACUSTICHE

Per eventuali segnalazioni relative ad attività che recano disturbo a causa dell'eccessivo rumore prodotto, è necessario compilare il seguente modulo "Segnalazione per presunto inquinamento acustico". La compilazione del modulo permetterà l'avvio del procedimento con le relative azioni previste. 

Modulistica:

  • Segnalazione per presunto inquinamento acustico per il cittadino ( in allegato versione doc (220 KB) ;  pdf versione pdf (160 KB)  )
  • Segnalazione per presunto inquinamento acustico per amministratore di condominio (  in allegato versione rtf (398 KB) ;  pdf Esposto Inquinamento Acustico amministratore (253 KB) )

_________________________________________________________________

RICHIESTA DI ACCESSO A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Ai sensi della L.n. 241/90,  del D.P.R. n. 184/2006 e del D.lgs. n 33/2013, modificato dall' art 1, comma 1 del D.lgs. n 97/2016 (regolamento approvato dal C.C. n 103 del 24/10/2011),  per richiedere la presa visione di documenti amministrativi è necessario compilare il seguente modulo:

  • Richiesta di accesso a documenti amministrativi: doc in allegato Richiesta accesso documenti amministrativi (50 KB) ;  pdf Richiesta accesso documenti amministrativi (51 KB) ).

Tale modulo, una volta compilato, dovrà essere consegnato all'Ufficio Protocollo del Comune di Lecco.

 

A cura di

Ambiente e Rifiuti

Gestione dei servizi di igiene e decoro urbano, gestione rifiuti, interventi di bonifica, prevenzione inquinamento, rilascio autorizzazioni.

Documenti

File allegati

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 17:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito