Descrizione
La Legge Regionale n. 3/2008 declina il Piano di Zona (PdZ) come strumento per la programmazione in ambito locale ed in particolare per l’integrazione tra la programmazione dell’offerta sociale e l’offerta socio – sanitaria, anche in rapporto al sistema della sanità, dell’istruzione, della formazione e alle politiche del lavoro e della casa.
Con DGR 2167/2024 la Giunta Regionale ha approvato le Linee di indirizzo per la definizione della programmazione sociale territoriale del triennio 2025-2027.
Il Piano di Zona è stato quindi approvato nell’Assemblea congiunta dei Sindaci degli Ambiti di Lecco, Bellano e Merate nella seduta del 20/12/2024: ai sensi dell’art.18 L.R. n. 3/2018, il PdZ trova attuazione mediante sottoscrizione dell’Accordo di Programma da parte di tutti i soggetti coinvolti in qualità di enti sottoscrittori, partner ed aderenti che hanno partecipato alla elaborazione dello stesso documento.
I sottoscrittori dell’Accordo di Programma da un lato sono responsabili dell’attuazione delle azioni e degli obiettivi indicati nel documento di Piano al fine di garantire l’efficacia delle politiche sociali programmate, dall’altro sono legittimati nella regolazione di diversi rapporti di collaborazione per implementare un welfare di comunità sostenibile.