FAQ - Asta Pubblica Alienazione Lavatoio via Monte Sabotino

Consulta le risposte alle domande più frequenti pervenute in merito alla procedura in oggetto
Data:

08/01/2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso

Descrizione

In questa pagina sono raccolte le principali domande pervenute relative al procedimento di asta pubblica relativa all'alienazione del Lavatoio di via Monte Sabotino, di cui sono disponibili tutte le informazioni nell' avviso dedicato. 

---------------------------------

Domanda 1: L'immobile è aperto (visitabile liberamente) oppure se è necessario chiedere Vs. disponibilità per sopralluogo

Risposta: Il lavatoio è attualmente chiuso. Per prendere visione dell'immobile occorre richiedere appuntamento all'Ufficio Patrimonio chiamando ai numeri 0341/481335 e 0341/481329.

---------------------------------

Domanda 2: Letta la destinazione urbanistica dell'area e le specifiche dei vincoli indicati nell'allegato B) del bando avrei bisogno di sapere qual è la destinazione urbanistica attuale al fine di valutare le modalità/possibilità per un possibile cambio di destinazione. In sostanza la destinazione "lavatoio" a cosa è riconducibile in riferimento alle destinazioni previste dalle NTA del PGT (U1 residenziale, U2 Artigianale e Attività di servizio alla residenza? U3 commerciale? .....). 

Risposta: La destinazione urbanistica attuale come peraltro indicato nella scheda allegato all'avviso asta è all'interno del TUC A5: Tessuto storico degli altri nuclei di antica formazione con destinazione a prevalenza residenziale. Modalità attuativa M4. L’area è soggetta alle prescrizioni urbanistiche dettate dall’art. 8 delle NTACM e dall’art. 3 delle NTAPR, precisamente:

“(A5) Tessuto storico degli altri nuclei di antica formazione, con destinazione a prevalenza residenziale; 

Destinazioni principali: U1. Destinazioni escluse: U3.6; U3.7; U3.9; U4; U5; U6.3; U7.2.2; U7.3 in entrambe le fattispecie U7.3.1 e U7.3.2; U8.

Destinazioni ammesse: U2; U3.8; U.3.5; U3.1; U6.1; U6.2; U7.1; U7.2.1. 

A maggior specifica di quanto previsto all’art. 8 delle NTACM per gli ambiti misti con più di una destinazione nei casi di demolizione con ricostruzione o sostituzione è ammessa la realizzazione di fabbricati che mantengono le stesse SU per ogni destinazione esistente anche in relazione alle destinazioni ammesse oltre che alle principali.” 

Altre informazioni più specifiche possono essere richieste allo Sportello Unico per Edilizia del Comune di Lecco.

---------------------------------

Domanda 3: In caso di aggiudicazione la scelta (oltre che la spesa) del tecnico e del notaio rogante saranno a carico dell'aggiudicatario? 

Risposta: Sì

---------------------------------

Domanda 4: La superfetazione presente nella fascia di terreno a sud dovrà essere rimossa in quanto "abusiva" o semplicemente perchè "molto ammalorata"? 

Risposta: La superfetazione in argomento, tettoia presumibilmente in eternit "istallata" tra il muro di recinzione ed il lavatoio, non è riconducibile ad un "volume esistente" facente parte del lavatoio; pertanto, non è stata conteggiata nella slp in vendita e dovrà essere rimossa.

---------------------------------

Domanda 5: Nel caso di cambio d'uso, con opere nel rispetto di ogni requisito necessario dal punto di vista igienico sanitario per la nuova residenza, è necessario anche recuperare box/posto auto asservito?

Risposta: nel caso di cambio d'uso con opere nel rispetto di ogni requisito necessario dal punto di vista igienico sanitario per la nuova residenza è necessario anche recuperare box/posto auto asservito

--------------------------------

Domanda 6

Domanda

La "planimetria reperita dal censimento dei lavatoi del 1994" inserita nella "scheda tecnica immobile"del Bando, è da considerare quale ultimo stato legittimo autorizzato?

Risposta

La planimetria del lavatoio allegata alla Scheda Tecnica dell’Avviso d’Asta è un elaborato grafico presente nella documentazione del Comune di Lecco ai soli fini di inventario.

Non è stata reperita alcuna autorizzazione legittimante lo stato di fatto, tuttavia il rilievo dell’immobile, a cura dell’eventuale acquirente, sarà considerato quale stato di fatto per le successive trasformazioni edilizie.

A cura di

Patrimonio

Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, alienazioni, acquisizioni, locazioni, concessioni, comodati, inventario e atti giuridici dei beni immobili comunali, documentazione catastale.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2025 10:22

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito