Descrizione
A seguito del brusco calo delle temperature, registrato negli ultimi giorni, si ricorda che la normativa in vigore consente l'accensione degli impianti termici, autonomi e centralizzati, fino a un massimo di sei ore giornaliere, anche prima dell'inizio della stagione termica 2025/2026 fissato per il 15.10.2025.
La normativa di riferimento è la seguente: DGR XI/5360 del 11/10/2021 - art. 14 punto 7 prevede che: "Al di fuori di tali periodi e senza alcuna ulteriore disposizione delle Autorità, gli impianti termici possono essere attivati dal Responsabile solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria (13 ore)".
Si ricorda che sono considerati impianti termici tutti gli apparecchi superiori ai 5KW alimentati da combustibili fossili e biomassa, (gas metano, GPL, gasolio, legno e pellet) per le pompe di calore sono considerati inpianti termici se superiori a 12KW ad alimentazione elettrica.
Per ulteriori informazioni consultare la pagina pubblicata sul sito di Regione Lombardia.