Centrale acquisti, provveditorato, contratti e assicurazioni

Gestione delle procedure di gara d'appalto, stipulazione e monitoraggio delle polizze assicurative, provveditorato.

Competenze

La Centrale Acquisti e Contratti fornisce costante supporto amministrativo ai differenti servizi comunali per l’espletamento di tutte le procedure di gara previste dal codice dei contratti, generalmente su piattaforme telematiche messe a disposizione da Regione Lombardia, o attraverso il Mercato Elettronico della P.A.

In particolare:

  • collabora con i differenti servizi nell’individuazione della procedura e conseguente predisposizione degli atti di gara finalizzati all’acquisto di beni e servizi di uso trasversale e di uso specifico;
  • coordina le adesioni a convenzioni Consip o di altre centrali di Committenza;
  • presidia e gestisce la complessiva attività amministrativa dei contratti conseguenti a procedure di gara per l’acquisto di beni e servizi di uso generale/trasversale e di uso specifico;
  • effettua la ricognizione dei fabbisogni relativi all’acquisizione di beni e servizi da parte di tutte le Aree dell’Ente e la relativa programmazione degli acquisti;
  • fornisce inoltre assistenza al Segretario Generale nella predisposizione, previa acquisizione di tutta la documentazione connessa, e nella registrazione di atti pubblici e scritture private autenticate, occupandosi dell’aggiornamento e vidimazione del repertorio dei contratti e dell’aggiornamento del registro delle scritture private;
  • collabora con diversi servizi nell’attività propedeutica alla predisposizione di scritture private non autenticate e nella formalizzazione di contratti mediante altre modalità;
  • collabora nella predisposizione dei documenti necessari per il perfezionamento di pratiche notarili;
  • gestisce le richieste di accesso agli atti relative a procedure di gara, contratti e pratiche connesse.

L'ufficio Assicurazioni riveste competenze generali in materia assicurativa e di sinistrosità. In particolare:

  • si occupa della procedura finalizzata alla stipulazione e al monitoraggio sia delle polizze assicurative sia all’affidamento del servizio di brokeraggio;
  • fornisce supporto e consulenza, anche attraverso il Broker, in materia assicurativa e di sinistrosità;
  • gestisce le denunce di sinistri pervenute al Comune, inoltrandole, tramite il broker, alle differenti Compagnie; la trasmissione della denuncia avviene entro 6 giorni dalla sua presentazione all'ufficio, i tempi successivi riguardano l'istruzione della pratica da parte della compagnia assicurativa e quindi non dipendono dal servizio comunale;
  • si raccorda con i differenti Servizi comunali per istruire le pratiche, sia relative a sinistri attivi che passivi;
  • gestisce, relazionandosi, se opportuno, con il Servizio Avvocatura nella gestione di pratiche assicurative che portino a citazioni in giudizio del Comune ed all’instaurazione di vertenze;
  • si occupa di aggiornare la modulistica finalizzata a rendere agevole l’espletamento delle pratiche afferenti i sinistri.

L'ufficio Provveditorato si occupa delle seguenti attività:

  • acquisizione di beni e servizi necessari al funzionamento delle attività della propria area tramite piattaforme telematiche (Mepa e e Sintel);
  • accordi quadro e convenzioni Consip per acquisti di beni di consumo di carattere generale per gli uffici comunali;
  • gestione magazzino tramite Software informatico dedicato;
  • attivazione, su richiesta dei Responsabili, di abbonamenti a riviste, quotidiani, ecc.;
  • gestione piccoli traslochi e pulizie comunali;
  • gestione amministrativa manutenzione mezzi comunali;
  • gestione telefonia mobile.

> Il Comune di Lecco NON prevede l’istituzione di un Albo Fornitori. Tutte le procedure di acquisto di beni, servizi e lavori vengono effettuate utilizzando le piattaforme di E-procurement Sintel o Mepa attingendo dagli elenchi fornitori telematici già presenti nella piattaforma Sintel e AcquistinRetepa. Laddove ritenuto necessario il Comune di Lecco forma un elenco fornitori telematico specifico per la procedura di gara provvedendo a pubblicare sulle predette piattaforme un idoneo avviso.

> Dal 1° marzo 2024 la gestione degli oggetti smarriti è assegnata alla Polizia Locale.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area 3 - Servizi al cittadino e provveditoriali

Servizi demografici, statistici e cimiteriali. Comunicazione, ufficio stampa, front office e centralino. Centrale acquisti, provveditorato, contratti e assicurazioni. Gestione documentale.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Giustizia e sicurezza pubblica

Risarcimento sinistro

Come richiedere risarcimento danni

Ulteriori dettagli
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