Mauro Gattinoni nasce a Lecco il 22 luglio 1977.
Dopo la maturità Scientifica al Liceo “G.B. Grassi”, si laurea in Scienze Politiche indirizzo Economico all’Università Cattolica di Milano e si specializza con un Master breve in Gestione aziendale (GMP - Profingest Bologna) e un corso di Management per i Distretti Industriali (SDA Bocconi). Giornalista pubblicista, è stato Responsabile Comunicazione e Ufficio Studi dell’Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco di cui diventa Direttore nel 2011 e coordinatore regionale di Confapindustria Lombardia dal 2016. È stato componente del Comitato territoriale di Confapi Fidi, componente del CdA di Cimel e di Sviluppo Impresa; ideatore e Consigliere delegato di ApiTech, start up innovativa costituita nel 2016 per il trasferimento tecnologico alle Pmi, accreditato Hub nazionale per Industria 4.0. Dal 2017 è Presidente di Network Occupazione Lecco, associazione per le politiche attive del lavoro, dove attiva nuove forme di welfare territoriale. Dal 2019 è iscritto al registro Innovation Manager.
Da sempre impegnato nell’associazionismo e nel volontariato cattolico, già membro del Consiglio Pastorale di Acquate, è stato responsabile dei Giovani di Azione Cattolica (Zona III), componente del Comitato scientifico delle Scuole di Formazione Sociale e Politica della Diocesi di Milano (2008-2013) e promotore delle scuole Socio politiche lecchesi. Dal 2013 Presidente della Fondazione Ambrosiana Attività Pastorali.
Sposato con Paola, cardiochirurgo al San Raffaele di Milano, nel tempo libero coltiva la passione per la corsa in montagna, lo sci alpinismo, i viaggi e la musica. Presidente per 20 anni nella storica Banda “Manzoni” di Lecco e Presidente della Consulta Musicale Lecchese, ha rilanciato la storica manifestazione dello Scigalott d’Or di Acquate e organizzato la Scigamatt, oggi alla decima edizione.
Nel febbraio 2020 si candida a Sindaco di Lecco alla guida di una coalizione di centro-sinistra. Risulta eletto al ballottaggio alle elezioni amministrative del 4-5 ottobre 2020 e il 6 ottobre s'insedia come Primo cittadino del capoluogo lariano.