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Messaggio di avviso

Trasparenza

Al Settore sono assegnate le seguenti missioni specifiche:

  • Programmare, progettare, eseguire e controllare gli interventi di straordinaria manutenzione ed adeguamento impiantistico e strutturale, restauro conservativo, ristrutturazione, nuove costruzioni, infrastrutture, reti tecnologiche, arredo urbano e di salvaguardia ambientale
  • Curare tutte le attività amministrative e tecniche e svolgere le funzioni e i compiti connessi alla programmazione, progettazione, affidamento e realizzazione degli interventi nel campo delle opere pubbliche e che la vigente legislazione in materia di lavori pubblici attribuisce all'Ufficio del responsabile del procedimento dei lavori
  • Garantire la funzionalità e la fruibilità dei beni, delle strutture ed impianti facenti parte del patrimonio comunale attraverso interventi di manutenzione e conservazione
  • Gestione del servizio di front-office per le funzioni assegnate al settore, con il primario compito di informare ed orientare il cittadino nel modo più aggiornato, affidabile ed omogeneo.
  • Assicurare funzionalità e decoro dell'ambiente urbano, del suo arredo, della sua rete viaria, del verde pubblico, provvedendo alla progettazione, alla realizzazione, alla gestione e alla manutenzione di tutte le opere, i manufatti, gli impianti tecnologici a ciò necessari
  • Provvedere alle attività di regolazione della viabilità e del traffico, attraverso la progettazione, realizzazione, posa in opera e manutenzione della segnaletica e delle targhe viarie, la regolazione dei flussi di traffico, l'esecuzione di sbarramenti per manifestazioni, lavori e mercati, la formulazione di pareri su progetti di costruzione di edifici privati e sull'occupazione di spazi ed aree pubbliche, inclusi i pareri sul rilascio o rinnovo di concessioni per punti vendita carburanti
  • Gestire le attività e i processi di supporto al Comune per i problemi legati alla residenzialità pubblica, intesa in tutte le sue manifestazioni sociali e economiche
  • Svolgere attività di supporto dei dirigenti/ datori di lavoro, coordinati dalla Conferenza dei datori di lavoro, per la gestione e la attuazione degli interventi e delle attività di competenza dei datori di lavoro stessi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 81/2008
  • Svolgere tutte le funzioni e i compiti del Servizio di Protezione e Prevenzione di cui al D.Lgs. n. 81/2008, assumendone le relative responsabilità
  • Gestire i procedimenti espropriativi di competenza dell'ente ai sensi del DPR 8.6.2001 N.327.
  • Predisporre la proposta di bilancio, di PEG e di Piano della Performance, e successive variazioni, da sottoporre al competente servizio comunale, ed elaborazione della documentazione relativa ai reports periodici di verifica e al consuntivo annuo
  • Curare le attività e processi di indirizzo, programmazione e controllo del Comune quale ente committente per i servizi gestiti da aziende partecipate o collegate, con riferimento ai servizi di competenza
  • Tenuta e gestione dell'Albo Pretorio on line e del protocollo informatico
  • Svolgere funzioni di assistenza e verbalizzazione delle Commissioni Consiliari Permanenti
  • Gestire i beni del patrimonio immobiliare

Tali missioni si realizzano attraverso la gestione dei seguenti nuclei omogenei di processi e attività:

Nuclei omogenei di processi e attività:

Servizio Programmazione, gestione e controllo lavori pubblici:

  • Collaborare e supportare gli altri servizi del settore per l'attuazione dei piani, programmi, progetti ed obiettivi assegnati al settore, sulla base delle direttive definite dal direttore e nell'ambito delle proprie competenze
  • Svolgere le funzioni e i compiti che la vigente legislazione in materia di lavori pubblici assegna al Responsabile Unico del Procedimento ed in particolare:
    - La garanzia delle qualità, dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione amministrativa in relazione alla effettiva copertura finanziaria
    - La verifica della rispondenza economico funzionale della progettazione dello specifico intervento
    - La sorveglianza sulla correttezza delle procedure messe in atto nel corso del procedimento e la segnalazione di eventuali non conformità, con il supporto del Servizio amministrativo
    - La sorveglianza su tutte le fasi realizzative del procedimento di concessione
    - L'accertamento della carenza di organico nei casi di esternalizzazione dei compiti di progettazione, di direzione lavori e di collaudo in collaborazione con il Servizio pianificazione e controllo di gestione
    - Lo svolgimento dell'attività istruttoria e autorizzativa occorrente per lo specifico intervento, inclusa la richiesta di convocazione della conferenza di servizi
    - Supportare il Servizio tecnico lavori pubblici per l'ottenimento dai competenti Servizi pubblici dei necessari pareri e delle autorizzazioni sui progetti di opere pubbliche di competenza
    - La verifica della proprietà delle aree interessate con il supporto del Settore competente
    - Il coordinamento delle attività necessarie ai fini della programmazione, progettazione ed esecuzione dei lavori
    - La vigilanza sulla redazione del progetto
    - La trasmissione agli organi competenti dei dati di avanzamento economico temporale del procedimento
    - L'accertamento dell'eseguibilità dello specifico intervento per lotti funzionali
    - L'accertamento della data di effettivo inizio dei lavori
    - La vigilanza sulle varianti in corso d'opera
    - L'irrogazione delle sanzioni e delle penali per il ritardato adempimento degli obblighi contrattuali, con il supporto del Servizio amministrativo
    - La verifica degli stati di avanzamento lavori e la redazione dei certificati di pagamento
    - L'invio delle comunicazioni agli enti previdenziali, per quanto di competenza
    - L'accertamento della tipologia dei lavori ai fini della definizione del tipo di collaudo da espletare
    - La risoluzione del contratto, per quanto di competenza
    - La conciliazione bonaria delle controversie, per quanto di competenza
    - La raccolta e la trasmissione all'Autorità e all'Osservatorio dei dati richiesti, in collaborazione con il Servizio amministrativo e il Servizio pianificazione e controllo di gestione
    - Supportare i servizi esterni/interni di progettazione, direzione lavori e collaudo, coordinandone l'attività in qualità di committente
  • Espletare il costante e periodico monitoraggio dell'avanzamento delle fasi progettuali, esecutive e di collaudo di competenza del servizio nel rispetto delle indicazioni fornite dall'AC e dal RUP
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'effettuazione delle verifiche tecniche inerenti alla progettazione/collaudo delle opere di urbanizzazione proposte/realizzate da privati
  • Verificare la corretta applicazione del Sistema Qualità ed i relativi aggiornamenti
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'attività di sgombero neve.
  • Organizzare e gestire i servizi di pronta reperibilità del personale comunale connessi con situazioni di emergenza sul territorio

Servizio Amministrativo:

  • Collaborare e supportare gli altri servizi del settore per l'attuazione dei piani, programmi, progetti ed obiettivi assegnati al settore, sulla base delle direttive definite dal direttore e nell'ambito delle proprie competenze
  • Svolgere tutte le funzioni e predisporre gli atti amministrativi conseguenti ai processi ed alle attività di competenza del Settore
  • Predisporre e coordinare gli atti amministrativi inerenti alla programmazione triennale ed i suoi adeguamenti e aggiornamenti, in collaborazione con il Servizio pianificazione e controllo di gestione
  • Accertare la sussistenza dei presupposti per il ricorso a procedure negoziate
  • Formulare proposte sul sistema di affidamento lavori
  • Predisporre bandi di gara di servizi e lavoro
  • Partecipare alle attività di aggiudicazione dell'appalto
  • Predisporre le ordinanze di pagamento;
  • Inviare le comunicazioni agli enti previdenziali, per quanto di competenza
  • Espletare le attività relative alla risoluzione del contratto, per quanto di competenza
  • Espletare le attività relative alla conciliazione bonaria delle controversie, per quanto di competenza
  • Supportare il Servizio programmazione, gestione e controllo lavori pubblici e il Servizio pianificazione e controllo di gestione nella raccolta e trasmissione all'Autorità e all'Osservatorio dei dati richiesti
  • Gestire i procedimenti di esproprio ai sensi del D.P.R. 327/2001, con il supporto degli altri servizi del settore;
  • Gestire le convenzioni per l'attraversamento delle linee ferroviarie con condotte di acque meteoriche;
  • Gestire, in collaborazione con il servizio avvocatura, i rapporti di precontenzioso e contenzioso con terzi
  • Gestire il sito web per la pubblicazione delle informazioni di competenza
  • Gestire le pubblicazioni on-line all'Albo Pretorio;
  • Svolgere funzioni di assistenza e verbalizzazione delle Commissioni Consiliari Permanenti;
  • Coordinare e gestire il protocollo informatico di settore
  • Garantire l'accesso alle informazioni e alla trasparenza e la correttezza dei processi di gestione amministrativa nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente e dai regolamenti interni dell'Ente.
  • Gestire l'attività di rilevazione delle presenze del personale del settore, per quanto di competenza
  • Svolgere, con il supporto tecnico del Servizio tecnico lavori pubblici e del Servizio programmazione, gestione e controllo lavori pubblici, le attività relative al procedimento di espropriazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 6 del DPR 8.6.2001 n. 327 fino a perfezionamento dello stesso, ad eccezione dei conseguenti atti amministrativi e legali relativi all'acquisizione del bene espropriato
  • Verificare la corretta applicazione del Sistema Qualità ed i relativi aggiornamenti
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'attività di sgombero neve
  • Espletare, in collaborazione con il Servizio Programmazione e controlli, un'attività di indirizzo, programmazione e controllo dei servizi di competenza del settore gestiti da aziende partecipate o collegate mediante:
    - verifica periodica della situazione e dei rapporti finanziari (debiti e crediti del Comune verso aziende) e con consorzi, istituzioni, fondazioni, gestioni associate, società partecipate o collegate e definizione e regolazione degli stessi
    - per i consorzi, istituzioni, fondazioni, gestioni associate, società partecipate o collegate che gestiscono servizi pubblici di competenza del Settore:
    predisposizione contratti di servizio e convenzioni
    verifica corretta applicazione delle tariffe e dei corrispettivi
    liquidazione corrispettivi dovuti dal Comune
    controllo del rispetto degli indirizzi di governo e delle clausole e degli standards di qualità dei servizi previsti dai contratti di servizio/convenzioni
    fornire al Servizio apicale Programmazione e controlli i dati e i reports relativi alla analisi e verifiche di competenza

Pianificazione e Controllo di Gestione:

  • Collaborare e supportare gli altri servizi del settore per l'attuazione dei piani, programmi, progetti ed obiettivi assegnati al settore, sulla base delle direttive definite dal dirigente e nell'ambito delle proprie competenze
  • Supportare il dirigente e coordinare le attività e i processi di pianificazione, programmazione, gestione e controllo degli obiettivi del settore oltre alle attività di sovrintendenza e controllo al funzionamento degli uffici e servizi
  • Predisporre, su impulso del dirigente di Settore e del RUP, il programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici e relativi adeguamenti ed aggiornamenti
  • Supportare il Servizio programmazione, gestione e controllo lavori pubblici e il Servizio amministrativo nella raccolta e trasmissione all'Autorità e all'Osservatorio dei dati richiesti
  • Curare le attività di competenza del settore relative alla formazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, alla relazione previsionale programmatica, alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e al rendiconto di gestione-conto del bilancio
  • Curare il monitoraggio costante dell'andamento delle entrate e delle spese relative ai centri di costo e centri di ricavo di responsabilità del settore, predisponendo le eventuali proposte di variazione dei documenti di programmazione economico-finanziaria
  • Predisporre la proposta dei documenti di programmazione e pianificazione(PEG, Piano della Performance, programma opere pubbliche ecc.) dell'Ente in collaborazione con il Direttore di Settore, e successive variazioni, da sottoporre al competente servizio comunale, ed elaborazione della documentazione relativa agli steps periodici di verifica e al consuntivo annuo
  • Definire gli indicatori e i parametri di riscontro per misurare e valutare il grado di efficienza ed efficacia dell'attività svolta al fine di valutare l'adeguatezza dei processi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • Predisporre e gestire il PEG "analitico" di settore al fine di monitorare in tempo reale i processi in corso e i servizi erogati
  • Fornire periodicamente alla direzione dati, reports ed indicazioni relative ai singoli servizi, programmi e progetti al fine di adottare provvedimenti atti a riequilibrare il rapporto obiettivi/risorse/tempi
  • Verificare, utilizzando le risultanze delle attività di monitoraggio e reporting del controllo di gestione, il livello di qualità dei processi del settore
  • Elaborare, organizzare e gestire un sistema coordinato di informazioni, accessibile anche agli amministratori, che consenta, nel suo insieme, una pluralità e continuità di prestazioni, dalla raccolta dei dati all'informazione all'utenza, e che sia dotato di strumenti di monitoraggio per garantire la corrispondenza dei servizi erogati alle esigenze dei cittadini
  • Espletare, sulla base dei dati acquisiti e delle informazioni disponibili, una attività di impulso e di supporto agli altri servizi del settore, ed in particolare al Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale, al fine di consentire la soddisfazione dell'utenza e il raggiungimento degli obiettivi del settore
  • Espletare una attività di informazione e di comunicazione tempestiva all'utenza, mediante l'utilizzo delle diverse forme espressive esistenti, in risposta alle segnalazioni pervenute e alle problematiche evidenziate
  • Svolgere i compiti amministrativi conseguenti ai processi e alle attività di competenza del servizio
  • Coordinare e gestire, sulla base delle disposizioni impartite dal dirigente, il personale assegnato al settore e supportare il processo di elaborazione, implementazione e revisione del sistema di reporting dell'attività svolta
  • Gestire, per quanto di competenza, il protocollo informatico del settore e l'attività di segreteria a supporto dell'Assessore di riferimento e del dirigente del settore
  • Svolgere funzioni di assistenza e verbalizzazione delle Commissioni Consiliari Permanenti
  • Verificare la corretta applicazione del Sistema Qualità ed i relativi aggiornamenti
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'attività di sgombero neve
  • Espletare, in collaborazione con il Servizio amministrativo, un'attività di indirizzo, programmazione e controllo dei servizi di competenza del settore gestiti da aziende partecipate o collegate mediante:
    - Verifica periodica della situazione e dei rapporti finanziari (debiti e crediti del Comune verso aziende) e con consorzi, istituzioni, fondazioni, gestioni associate, società partecipate o collegate e definizione e regolazione degli stessi
    - Per i consorzi, istituzioni, fondazioni, gestioni associate, società partecipate o collegate che gestiscono servizi pubblici di competenza del Settore:
    predisposizione contratti di servizio e convenzioni
    verifica corretta applicazione delle tariffe e dei corrispettivi
    liquidazione corrispettivi dovuti dal Comune
    controllo del rispetto degli indirizzi di governo e delle clausole e degli standards di qualità dei servizi previsti dai contratti di servizio/convenzioni
    fornire al Servizio apicale Programmazione e controlli i dati e i reports relativi alla analisi e verifiche di competenza

Servizio Tecnico Lavori Pubblici:

  • Collaborare e supportare gli altri servizi del settore per l'attuazione dei piani, programmi, progetti ed obiettivi assegnati al settore, sulla base delle direttive definite dal direttore e nell'ambito delle proprie competenze
  • Eseguire studi di fattibilità e progettazioni preliminari su impulso del dirigente di Settore e/o del RUP anche ai fini della programmazione finanziaria del Comune
  • Progettare ed eseguire gli interventi previsti dal programma triennale e dall'elenco annuale dei lavori pubblici nonché – se richiesto e con il supporto operativo del Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale - gli interventi non previsti nella programmazione che si dovessero rendere necessari e/o opportuni, relativamente a:
    - realizzazione, adeguamento e manutenzione straordinaria dei fabbricati del patrimonio comunale, e relative strutture ed impianti, e/o di competenza comunale
    - realizzazione di nuove strade e/o allargamenti stradali, nuovi parcheggi e manutenzione straordinaria delle strade, piazze, parcheggi e manufatti stradali
    - realizzazione, adeguamento e manutenzione straordinaria del verde pubblico, del patrimonio arboreo e dei parchi pubblici
    - realizzazione, adeguamento e manutenzione straordinaria di impianti e reti tecnologiche di competenza, compresi quelli relativi alla pubblica illuminazione
    - interventi finalizzati alla difesa del suolo, del reticolo idrico minore, sponde lacuali e reti paramassi, a seguito dell'attività di monitoraggio eseguita dai competenti servizi comunali (esterni al Settore Lavori Pubblici) e su attivazione degli stessi
  • Espletare tutte le attività finalizzate all'ottenimento dai competenti Servizi pubblici dei necessari pareri e delle autorizzazioni sui progetti di opere pubbliche di competenza
  • Supportare il RUP nel coordinamento dei servizi esterni di progettazione, direzione lavori e collaudo
  • Supportare il RUP nelle attività di verifica e validazione delle progettazioni
  • Supportare il RUP nelle attività inerenti la presa visione degli elaborati progettuali e dei luoghi in fase di pubblicazione dei bandi di gara per l'esecuzione dei lavori pubblici
  • Garantire tutte le attività tecniche connesse alla Progettazione, Direzione dei Lavori, Contabilità e Coordinamento per la sicurezza per la realizzazione delle opere di competenza, assicurando l'effettuazione di sopralluoghi, misurazioni, compilazione della documentazione amministrativa, tecnica e contabile previsti dalla normativa vigente
  • Realizzare tutte le attività tecniche connesse alla predisposizione delle certificazioni di collaudo e regolare esecuzione delle opere realizzate, di concerto con il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale per la programmazione e l'espletamento di tutte le verifiche e le operazioni di collaudo (anche periodiche) delle infrastrutture e strutture di proprietà e/o competenza comunale
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'effettuazione delle verifiche tecniche inerenti alla progettazione/collaudo delle opere di urbanizzazione proposte/realizzate da privati
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'attività di sgombero neve

Conservazione e manutenzione del Patrimonio Comunale:

  • Collaborare e supportare gli altri servizi del settore per l'attuazione dei piani, programmi, progetti ed obiettivi assegnati al settore, sulla base delle direttive definite dal direttore e nell'ambito delle proprie competenze
  • Garantire, attraverso le diverse forme d'esternalizzazione dei servizi (appalto, concessione, global service) la manutenzione dei fabbricati di proprietà comunale (compresi strutture ed impianti, sistemi di antincendio, di allarme e di gestione calore), delle strade, piazze, parcheggi e manufatti stradali, del verde pubblico, del patrimonio arboreo e dei parchi pubblici, degli impianti e reti tecnologiche di competenza, compresi quelli relativi alla pubblica illuminazione
  • Attivazione utenze gas e acqua e liquidazione delle spese per consumi legati alle utenze dell'acqua, del gas e dell'illuminazione pubblica
  • Garantire il servizio di pulizia e spurgo dei pozzetti e delle caditoie stradali
  • Effettuare per i contratti di lavori e di servizi in appalto, anche su impulso del Servizio pianificazione e controllo di gestione, le verifiche delle prestazioni fornite dall'appaltatore, in merito in particolare alla qualità dei servizi prestati ed al rispetto della tempistica d'intervento prevista nel capitolato prestazionale
  • Garantire tutte le attività connesse ai servizi ed ai lavori appaltati, assicurando l'effettuazione di sopralluoghi, misurazioni, compilazione della documentazione amministrativa, tecnica e contabile previsti dal contratto
  • Monitorare costantemente, anche con l'ausilio degli strumenti informatici, l'attività oggetto dei contratti in corso, relazionando al dirigente circa l'andamento degli appalti stessi, proponendo eventuali migliorie e/o correttivi del servizio e segnalando eventuali interventi da inserire nella programmazione triennale
  • Provvedere al coordinamento in fase d'esecuzione di sottoservizi tecnologici di spettanza di altri Enti Pubblici (Enel, Lario Reti Holding, Idrolario, Telecom, ecc.)
  • Rilasciare le autorizzazioni per gli allacciamenti alla rete dei pubblici servizi tecnologici da parte dei privati
  • Provvedere alla manutenzione della cartellonistica e della segnaletica stradale, predisporre nuovi impianti semaforici nonché progetti per la segnaletica orizzontale e verticale anche su indicazioni del Servizio comunale trasporti e mobilità
  • Provvedere, con il supporto del Servizio Tecnico Lavori Pubblici, del Servizio Programmazione, Gestione e Controllo Lavori Pubblici e del Servizio viabilità, all'effettuazione delle verifiche tecniche inerenti alla progettazione/collaudo delle opere di urbanizzazione proposte/realizzate da privati
  • Programmare ed espletare tutte le verifiche e le operazioni di collaudo (anche periodiche) delle infrastrutture e strutture di proprietà e/o competenza comunale, con il supporto operativo del Servizio Tecnico

Lavori Pubblici:

  • Espletare l'attività di sgombero neve, con il supporto degli altri servizi del settore

Viabilità:

  • Collaborare e supportare gli altri servizi del settore per l'attuazione dei piani, programmi, progetti ed obiettivi assegnati al settore, sulla base delle direttive definite dal dirigente nell'ambito delle proprie competenze
  • Valutare ed attuare modifiche viabilistiche permanenti o temporanee (per manifestazioni, cantieri, emergenze, ecc,) provvedere, con il supporto del Servizio amministrativo, all'emissione delle relative ordinanze
  • Fornire al Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale tutti gli elementi necessari per la posa e la realizzazione della segnaletica orizzontale, verticale e degli accessori stradali
  • Rilasciare i provvedimenti autorizzativi per l'utilizzo di carrelli destinati alla movimentazione di materiali su strada (muletti) e per la posa da parte di soggetti privati di segnaletica industriale, nel rispetto delle norme del C.d.S.
  • Esprimere valutazioni e pareri per il rilascio da parte del Settore competente dei provvedimenti di concessione per le occupazioni temporanee/permanenti e di autorizzazione alla posa di segnaletica pubblicitaria da parte di soggetti privati
  • Espletare le attività relative al rilascio di concessioni precarie per gli accessi carrai e di servitù per l'uso del suolo e sottosuolo di strade e marciapiedi, con il supporto del Servizio amministrativo
  • Espletare le attività e le procedure inerenti la concessione, gestione e utilizzo dei parcheggi pubblici e/o di uso pubblico, con il supporto del Servizio amministrativo
  • Espletare le attività relative alla gestione della toponomastica stradale
  • Espletare, per quanto di competenza, le attività inerenti il censimento generale della popolazione
  • Gestire le pubblicazioni on-line all'Albo Pretorio;
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'effettuazione delle verifiche tecniche inerenti alla progettazione/collaudo delle opere di urbanizzazione proposte/realizzate da privati
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'attività di sgombero neve

Front office ed Edilizia Residenziale Pubblica:

  • Collaborare e supportare gli altri servizi del settore per l'attuazione dei piani, programmi, progetti ed obiettivi assegnati al settore, sulla base delle direttive definite dal direttore e nell'ambito delle proprie competenze
  • Gestire il Servizio di front-office per le funzioni assegnate al settore, con il primario compito di informare nel modo più aggiornato, affidabile ed omogeneo possibile il cittadino orientandolo al migliore utilizzo dell'informazione fornita e garantendo, nel rispetto delle normative vigenti, una maggiore flessibilità degli orari di apertura dello sportello
  • Migliorare la comunicazione e il coordinamento interno affinchè il personale interessato operi in un'ottica di di pool integrato, con il supporto del Servizio Pianificazione e Controllo di gestione e dei sistemi coordinati di informazioni disponibili, al fine di assicurare la pluralità e continuità delle prestazioni fornite
  • Espletare, sulla base dei dati acquisiti e delle informazioni disponibili, una attività di impulso e di supporto agli altri servizi del settore, ed in particolare al Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale, al fine di consentire la soddisfazione dell'utenza e il raggiungimento degli obiettivi del settore
  • Espletare una attività di informazione e di comunicazione tempestiva all'utenza, mediante l'utilizzo delle diverse forme espressive esistenti, in risposta alle segnalazioni pervenute e alle problematiche evidenziate
  • Orientare il cittadino nell'accesso alla rete dei servizi al fine di facilitare i percorsi amministrativi e la risoluzione delle problematiche di competenza del settore
  • Espletare, per quanto di competenza, le attività finalizzate alla predisposizione dei piani di zona per l'edilizia economico-popolare e i successivi atti relativi all'attuazione e alla gestione dei piani stessi
  • Tenere i rapporti con gli enti pubblici e gli operatori nel campo dell'edilizia residenziale pubblica
  • Verificare e controllare il rispetto delle convenzioni di E.E.P.
  • Espletare tutte le attività delegate dalla Regione per verificare e controllare le iniziative di E.E.P. ammesse a finanziamenti pubblici (interventi di edilizia sovvenzionata ed agevolata)
  • Curare l'istruttoria delle pratiche e le attività di gestione relative alla formulazione delle graduatorie per l'assegnazione di contributi all'affitto
  • Curare l'istruttoria delle pratiche e provvedere all'erogazione dei contributi e provvidenze relative ai fondi "agevolazione affitti" regionali e comunali
  • Gestire, per quanto di competenza, il protocollo informatico di settore
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'attività di sgombero neve

Logistica e Sicurezza Luoghi di lavoro:

  • Collaborare e supportare gli altri servizi del settore per l'attuazione dei piani, programmi, progetti ed obiettivi assegnati al settore, sulla base delle direttive definite dal direttore e nell'ambito delle proprie competenze
  • Definire e aggiornare il piano della logistica degli spazi e uffici comunali
  • Coordinare il razionale utilizzo dei locali assegnati a sedi di uffici comunali in base alle disponibilità
  • Rilevare le esigenze degli uffici e definire le priorità, tenendo conto dei progetti di sviluppo, dell'assetto organizzativo, delle peculiarità funzionali dell'ufficio e della economicità ed efficienza della gestione, anche in accordo con gli altri settori
  • Elaborare parametri di tipo dimensionale e qualitativo uniformi per i locali
  • Assicurare il supporto dei dirigenti/datori di lavoro per la gestione e l'attuazione - sulla base delle determinazioni assunte dalla Conferenza dei datori di lavoro - degli interventi e delle attività di competenza in materia di sicurezza ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 81/2008 e del DM 10.3.1998
  • Svolgere tutte le funzioni e i compiti del Servizio di protezione e prevenzione di cui al D.Lgs. 81/2008, assumendone le relative responsabilità ed in particolare:
    - individuare i fattori di rischio, valutarli e adottare le misure preventive e protettive per eliminarli o minimizzarli
    - elaborare procedure di sicurezza
    - elaborare e proporre programmi di informazione e formazione
    - partecipare alle consultazioni in materia di prevenzione
    - verificare la sussistenza del fattore sicurezza negli appalti dei servizi e appalti d'opera che prevedono la presenza di personale di ditte esterne all'interno degli edifici soggetti alla normativa del D.Lgs. 81/2008 e del DM 10.3.1998
    - assistere i datori di lavoro: nella individuazione degli incaricati della lotta antincendio e gestione dell'emergenza e degli incaricati del pronto soccorso, curandone la formazione; nella individuazione del medico competente e ne cura l'attività per la gestione del protocollo sanitario
    - predisporre le segnalazioni obbligatorie agli organi competenti
  • Supportare il Servizio conservazione e manutenzione del patrimonio comunale nell'attività di sgombero neve

 

Dirigente del settore: Antonello Longoni

 

Nominativo: Avv. Giovanni Colombo

Oggetto: difesa del Comune di Lecco in Cassazione

Curriculum (.pdf - 44 KB)

Atto di impegno di spesa: determinazione n. 990 del 29.1.2015 (.pdf con firme - 139 KB)

Importo impegnato: euro 14.558,26

Importo liquidato: euro 6.801,20

Atti di liquidazione: ordinanza n. 48 del 23.2.2015 (.pdf con firme 745 KB)

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Nominativo: Avv. Donatella Saporiti

Oggetto: difesa del Comune di Lecco

Curriculum

Atto di impegno di spesa: determinazione n. 171 del 12.3.2015 - pdf .pdf con firme (235 KB)

Importo impegnato: euro 3.000

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Nominativo: Avv. Donatella Saporiti

Oggetto: difesa in giudizio del Comune di Lecco avanti la Corte d'Appello penale di Milano

Curriculum

Atto di impegno di spesa: determinazione n. 990 del 16.12.2015 - pdf .pdf (201 KB)

Importo impegnato: euro 5.300,00

Atti di liquidazione: ordinanza n. 48 del 22.06.2016 - pdf .pdf (286 KB)

Importo liquidato: euro 5.075,20

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Nominativo: Avv. Dario Pesenti

Oggetto: difesa del Comune di Lecco nell'appello di controparte avanti Tribunale di Lecco avverso sentenza del Giudice di Pace.

Curriculum

Atto di impegno di spesa: determinazione n. 680 del 29.09.2015 - pdf .pdf (201 KB)

Importo impegnato: euro 553,83

Atto di liquidazione: ordinanza n. 73 del 14.10.2015 - pdf .pdf (63 KB)

Importo liquidato: euro 553,83

 

pagina creata il 26 gennaio 2015
ultimo aggiornamento: 12 luglio 2016

Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 67 del 28.1.2015 - pdf .pdf con firme (135 KB)

Importo impegnato: euro 200,00
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: domiciliatario in Milano: "Costituzione in giudizio nei ricorsi al T.A.R. Milano contro il Piano di Governo del Territorio (PGT)"

Curriculum:

Atto: determinazione n. 681 del 29 settembre 2015 - pdf .pdf (183 KB)

Atto di liquidazione: n. 57 del 26 luglio 2016 - pdf .pdf (300 KB)

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Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: domiciliatario in Milano - "Costituzione in giudizio avanti Corte d'Appello di Milano"

Curriculum:

Atto: determinazione n. 860 del 19 novembre 2015 - pdf .pdf (201 KB)

Atto di liquidazione: n. 57 del 26 luglio 2016 - pdf .pdf (300 KB)

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 Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: domiciliatario in Milano - "Costituzione in giudizio nel ricorso in riassunzione avanti Tribunale regionale delle acque pubbliche di Milano"

Curriculum:

Atto: determinazione pdf n. 1064 del 24 dicembre 2015 (101 KB)  (.pdf)

Atto di liquidazione: pdf ordinanza n. 26 del 19 maggio 2017 (123 KB)  (.pdf)

 

 

Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 11 del 15.1.2014 (.pdf con firme 130 KB)

Importo impegnato: euro 400,00
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 12 del 15.1.2014 (.pdf con firme 131 KB)

Importo impegnato: euro 200,00
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 49 del 28.1.2014 (.pdf con firme 127 KB)

Importo impegnato: euro 200,00
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 88 del 10.2.2014 (.pdf con firme 130 KB)

Importo impegnato: euro 1.268,80
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 207 del 4.4.2014 (.pdf con firme 121 KB)

Importo impegnato: euro 3.000,00
Importo liquidato: euro 2.379,80

Atto: ordinanz n. 23 del 8.4.2014 (.pdf con firme)

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Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 208 del 4.4.2014 (.pdf con firme 121 KB)

Importo impegnato: euro 200,00
Importo liquidato: euro 200

Atto: ordinanza n. 14 del 23.2.2015 (.pdf con firme 732 KB)

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Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 272 del 2.5.2014 (.pdf con firme 124 KB)

Importo impegnato: euro 200,00

Importo liquidato: euro 200

Atto: ordinanza n. 14 del 23.2.2015 (.pdf con firme 732 KB)

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Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 244 del 18.4.2014 (.pdf con firme 121 KB)

Importo impegnato: euro 1.200
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 463 del 15.7.2014 (.pdf con firme 125 KB)

Importo impegnato: euro 200,00
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 591 del 28.8.2014 (.pdf con firme 119 KB)

Importo impegnato: euro 200,00
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 592 del 28.8.2014 (.pdf con firme 122 KB)

Importo impegnato: euro 200,00

Importo liquidato: euro 200

Atto: ordinanza n. 14 del 23.2.2015 (.pdf con firme 732 KB)

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Nominativo: Avv. Olga Fischetti

Oggetto: domiciliatario in Milano

Curriculum:

Atto: determinazione n. 770 del 21.10.2014 (.pdf con firme 112 KB)

Importo impegnato: euro 200,00

Importo liquidato: euro 34,40

Atto: ordinanza n. 14 del 23.2.2015 (.pdf con firme 732 KB)

 

 

Nominativo: Avv. Fabio Molteni

Oggetto: difensa del Comune di Lecco in giudizio

Curriculum:

Atto: determinazione n. 1 del 8.1.2014 - pdf .pdf con firme (73 KB)

Importo impegnato: 0
Importo liquidato: 0

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Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: difensa del Comune avanti Consiglio di Stato

pdf Curriculum (769 KB)  (.pdf)

Atto: determinazione n. 13 del 15.1.2014 - pdf .pdf con firme (150 KB)

Importo impegnato: euro 12.400,00
Importo liquidato: euro 9.921,60

Atto: ordinanza n. 37 del 23.5.2014 - pdf .pdf con firme (79 KB)

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Nominativo: Avv. Giovanni Colombo *

Oggetto: difesa del Comune di Lecco in giudizio

pdf Curriculum (43 KB)  (.pdf)

Atti: - determinazione n. 59 del 29.1.2014 - pdf .pdf con firme (293 KB)
       - determinazione n. 255 del 23.4.2014 (.pdf con firme - KB)
       - determinazione n. 654 del 4/10/2016 - pdf .pdf (203 KB) )

Importo impegnato: euro 20.301,00
Integrazione importo impegnato: euro 1.466,00
Integrazione importo impegnato: euro 296,00
Totale impegnato: euro 22.063,00

Atti di liquidazione: ordinanza n. 33 del 14.5.2014 - pdf .pdf con firme (75 KB)
                            ordinanza n. 42 del 30.5.2014 - pdf .pdf con firme (73 KB)
                            ordinanza n. 84 del 13/10/2016 - pdf .pdf (286 KB)

Importo liquidato: euro 7.170,66
Importo liquidato: euro 1.466,00
Importo liquidato: euro 13.426,07
Totale liquidato: euro 22.062,73

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Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: difensa del Comune di Lecco avanti Consiglio di Stato

pdf Curriculum (769 KB)  (.pdf)

Atto: determinazione n. 84 del 7.2.2014 - pdf .pdf con firme (149 KB)
Atto di liquidazione: ordinanza n. 47 del 18.6.2014 - pdf .pdf con firme (73 KB)

Importo impegnato: euro 8.009,60
Importo liquidato: euro 8.009,60

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Nominativo: Avv. Marco Locati *

ggetto: difensa del Comune di Lecco avanti Consiglio di Stato

pdf Curriculum (769 KB)  (.pdf)

Atto: determinazione n. 171 del 18.3.2014 - pdf .pdf con firme (143 KB)

Importo impegnato: euro 7.576,00
Ordinanza di liquidazione n. 32/Avv del 19.05.2015 - pdf .pdf (66 KB)
Importo liquidato: euro 7.575,00

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Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: difensa del Comune di Lecco avanti Consiglio di Stato

pdf Curriculum (769 KB)  (.pdf)

Atto: determinazione n. 253 del 23.4.2014 - pdf .pdf con firme (137 KB)

Importo impegnato: euro 9.000
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: difensa del Comune di Lecco avanti Consiglio di Stato

pdf Curriculum (769 KB)  (.pdf)

Atto: determinazione n. 254 del 23.4.2014 - pdf .pdf con firme (140 KB)

Importo impegnato: euro 9.000
Importo liquidato:

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Nominativo: Avv. Giovanni Colombo

Oggetto: sostituzione in udienza

pdf Curriculum (43 KB)  (.pdf)

Atto: determinazione n. 627 del 10.9.2014 - pdf .pdf con firme (103 KB)

Importo impegnato: euro 254,00

Atto di liquidazione: ordinanza n. 5 del 26.1.2015 - pdf .pdf con firme (79 KB)

Importo liquidato: euro 253,76

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Nominativo: Avv. Giovanni Colombo

Oggetto: sostituzione in udienza

pdf Curriculum (43 KB)  (.pdf)

Atto: determinazione n. 679 del 26.9.2014 - pdf .pdf con firme (105 KB)

Importo impegnato: euro 507,15

Atto di liquidazione: ordinanza n. 77 del 13.10.2014 - pdf .pdf con firme (82 KB)

Importo liquidato: euro 444,08

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Nominativo: Avv. Donatella Saporiti

Oggetto: difensa del Comune di Lecco avanti Tribunale di Milano

Atti di impegno di spesa:
- determinazione n. 816 del 31.10.2014 - pdf .pdf con firme (141 KB)
- determinazione n. 171 del 12.03.2015 - pdf .pdf (235 KB)

Importo impegnato: euro 13.000,00

Atti di liquidazione:
- ordinanza n. 97 del 1.12.2014 - pdf .pdf con firme (73 KB)

- ordinanza n. 50 del 22.07.2015 - pdf .pdf (218 KB)

- ordinanza n. 94 del 21.12.2015 - pdf .pdf (77 KB)

- ordinanza n. 24 del 2.03.2016 - pdf .pdf (89 KB)

Importo liquidato: euro 12.331,20

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Nominativo: Avv. Giovanni Colombo

Oggetto: Sostituzione in udienza

pdf Curriculum (43 KB)  (.pdf)

Atto: determinazione n. 795 del 27.10.2014 - pdf .pdf con firme (110 KB)

Atto di liquidazione: ordinanza n. 100 del 11.12.2014 - pdf .pdf con firme (79 KB)

Importo liquidato: euro 380,64

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Nominativo: Avv. Marco Rigamonti

Oggetto: difensa del Comune di Lecco avanti Tribunale di Lecco

Atto: determinazione n. 895 del 21.11.2014 - pdf .pdf con firme (167 KB)

Importo impegnato: euro 6.000

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Nominativo: Avv. Donatella Saporiti

Oggetto: difensa del Comune di Lecco avanti Tribunale di Milano

Atto: determinazione n. 1022 del 15.12.2014 - pdf .pdf con firme (171 KB)

Importo impegnato: euro 4.000

Atto: ordinanza n. 19 del 23.3.2015 - pdf .pdf con firme (179 KB)

Importo liquidato: euro 3.806,40

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Nominativo: Avv. Marco Locati

Oggetto: difensa del Comune di Lecco avanti Consiglio di Stato

pdf Curriculum (769 KB)  (.pdf)

Atto: determinazione n. 1125 del 30.12.2014 - pdf .pdf con firme (120 KB)

Importo impegnato: euro 8.000,00

Atto di liquidazione: ordinanza n. 35 /AVV del 3.6.2015 - pdf .pdf (66 KB)

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* affidamenti conclusi

pagina creata il 22 gennaio 2014
ultimo aggiornamento: 5 novembre 2016