Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 gennaio 2021

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 gennaio 2021

 

Mercoledì, 3 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 15 gennaio 2021

Numero 2


Cari lecchesi,

nel momento in cui la nostra vita è rallentata rispetto ai ritmi che abbiamo sempre tenuto, quando sembra che tutto sia addirittura fermo o sospeso, proprio ora è il momento di mettere in moto la città.


E lo stiamo facendo partendo dalle radici, unendo la visione politica con la competenza dei tecnici. Come sarà la città del futuro? Come ci muoveremo? Come si raccorderà con il paesaggio che la circonda? Quanta energia assorbirà e come verrà generata? 


Martedì abbiamo presentato il nostro progetto “master-plan per Lecco” ai professionisti e alle imprese del comparto edile che vogliono contribuire a costruire la città di domani: una città tecnologia e sostenibile, attenta ai giovani e ai talenti, attrattiva e dotata di nuove e più efficienti infrastrutture, in coerenza alle linee di mandato che incorporano la visione di sviluppo per il prossimo decennio. Per dare un esempio di come ci stiamo muovendo nella direzione di una “Lecco sostenibile”, ricordo che alla fine di questo mese di gennaio scadranno i termini per presentare i progetti di rigenerazione urbana sia per singoli edifici, sia per aree delle città oggi trascurate: interi pezzi di città potranno essere recuperati secondo criteri moderni, funzionali e inclusivi. Dalle decine di manifestazioni d’interesse e di approfondimento che sono pervenute in comune, posso affermare che Lecco non si ferma, Lecco vuole crescere!


Pur nella preoccupazione e nella stasi di questo momento, voglio scorgere la scommessa di cittadini e imprese a credere nella propria città, a credere in quell’idea forte che abbiamo per la sua crescita: che la sostenibilità economica, sociale, ambientale è l’unico futuro possibile.


A presto,

Mauro

 

Ilsindaco incontra i ragazzi di "dad - disagio a distanza"


 

A seguito del rinvio della riapertura in presenza per gli studenti delle scuole superiori, anche a Lecco alcuni ragazzi hanno voluto manifestare il proprio disagio per la situazione che li vede assenti dalle aule da ottobre. Il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha invitato i delegati degli studenti per un momento di ascolto e confronto.

 

"Ho voluto incontrare i rappresentanti dei ragazzi del Liceo Manzoni di Lecco che hanno promosso un sit-in per la ripresa delle lezioni in presenza. Insieme abbiamo parlato del futuro della scuola, del movimento di sensibilizzazione da loro creato "DaD - Disagio a distanza" ma anche dei giovani talenti, dei progetti futuri della città, del ruolo imprescindibile dei ragazzi per disegnarli. L'attenzione dell'Amministrazione per le istanze dei nostri ragazzi resta alta, partendo dalla prima cosa da fare: mettersi in loro ascolto, soprattutto in questa fase così complicata."

Nuova disciplina di rilascio dei pass ZTL, Area Pedonale Urbana e ZPRU



 

Una significativa innovazione che va nella direzione della semplificazione per il cittadino, oltre che un risparmio di costi per l’ente e un passo avanti verso la digitalizzazione del sistema: questo quanto ottenuto grazie alla nuova modalità di rilascio e utilizzo dei contrassegni di circolazione e/o sosta nelle zone a traffico limitato, nell’area pedonale urbana centro e nelle zone a particolare rilevanza urbanistica promosso dall’area “sicurezza e viabilità” del Comune di Lecco, sotto la direzione della Comandante Monica Porta.


Attraverso l'acquisto e la personalizzazione di un nuovo software, si è colta l'occasione per rivedere, razionalizzare e semplificare le richieste dei pass, gestendo in modo unitario quelli per le soste ZPRU e quelli temporanei. La scadenza dei pass sarà rimodulata a 12, 24 o 60 mesi (a seconda della tipologia) dalla data di rilascio e non più prevista, indistintamente, al 31 dicembre di ogni anno, come avvenuto fino a oggi. Viene inoltre adottato un nuovo modello "R" per i rinnovi, consistente in una semplice autodichiarazione, che non richiederà più la marca da bollo; per i nuovi rilasci viene invece mantenuta l'istanza in bollo (prevista per legge).


La novità sulla presentazione della richiesta di nuovi permessi o di rinnovo dei pass consiste nella possibilità di usufruire, previo accredito, del nuovo portale sul sito del Comune di Lecco, il quale sarà online nei prossimi giorni. Attraverso il portale saranno inviati messaggi tramite mail ai titolari di pass: l'avviso di scadenza e l'invito a ritirare il pass in giorni e orari predefiniti.


La nuova disciplina di rilascio dei pass porta con sé una semplificazione dei documenti, un risparmio per il cittadino in tempo e denaro (essendo il rinnovo esentato dalla marca da bollo) e la grande novità del portale, novità che permetterà a tutti di inviare la domanda di rinnovo o di nuova richiesta direttamente da casa, in comodità e in tutta sicurezza - commenta la Vicesindaco Simona Piazza, assessora alla Coesione sociale con delega alla Polizia Locale del Comune di Lecco -. L’altra importante novità prevede che il rinvio debba essere presentato alla data di scadenza dai 12, 24 o 60 mesi, evitando così le code e gli affollamenti rispetto alla precedente scadenza unitaria al 31 dicembre di ogni anno. Il portale è uno strumento di ammodernamento dei servizi importante per i cittadini ed è stato voluto fortemente dall’Amministrazione comunale per rispondere in maniera più efficiente e con strumenti più adeguati ai bisogni dei lecchesi”.


Questi significativi interventi di razionalizzazione dei servizi vanno letti in una logica più ampia di attuazione del Piano della sosta e di una ri-progettazione generale dei percorsi ciclopedonali, così come del sistema distributivo delle merci oltre che della pluralità di organizzazione della sosta dei residenti - aggiunge l’assessora alla Mobilità Renata Zuffi -. Tutti obiettivi di progetto a medio termine che devono avere come ricaduta positiva quella di contenere l’inquinamento atmosferico, così come previsto dall’UE, almeno per il 55% entro il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050”.

 

Tutte le informazioni sui pass, le modalità di rinnovo e di pagamento al seguente link.

Il nuovo volto di piazza Padre Cristoforo


 

Ultimati i lavori di riqualificazione della piazza Padre Cristoforo a Pescarenico: l'intervento progettato e diretto da Andrea Lozza (servizio manutenzione e decoro urbano del Comune di Lecco) e autorizzato dalla Soprintendenza ha previsto la sostituzione della pavimentazione in asfalto con una in cubetti di porfido di recupero, per dare maggiore valore al contesto storico e di pregio della piazza, in modo sostenibile, ovvero mediante il riutilizzo di materie già impiegate.


A disegno della nuova pavimentazione, sono stati posati dei cordoli a raso che demarcano lo spazio viabilistico, rafforzando la tenuta della pietra alle sollecitazioni della viabilità e creando linearità verso la chiesa dei Santi Materno e Lucia (ex convento dei frati Cappuccini) in particolare da corso Martiri della Liberazione, luogo sul quale si affaccia l'intera piazza. Sono state inoltre realizzate delle aiuole intorno alle piante esistenti, per valorizzare l'elemento naturale sempre presente nel luogo, mentre i cordoli di delimitazione a raso posati consentono di raccogliere le acque piovane, riducendo così l'acqua in superficie e alimentando il sottosuolo.


Completato anche il percorso pedonale verso via Ghislanzoni, con la realizzazione di un marciapiede che parte dal sagrato e costeggia l'edificio d'angolo, proteggendo i pedoni dalle manovre dei veicoli in curva. Attraverso l'arredo urbano, è stato ulteriormente ampliato e protetto il prospetto della chiesa, mediante la posa di dissuasori lungo tutto il suo sviluppo. Completamente rinnovato infine l'impianto semaforico sul lato dell'incrocio con corso Martiri della Liberazione e corso Carlo Alberto.


"Si è trattato di progetto della precedente Amministrazione che ha consentito a questa zona importante di Lecco, sotto il suo aspetto culturale legato al Convento di Fra Cristoforo, di essere valorizzata - commenta l’assessore alla Cura della città e Lavori pubblici Maria Sacchi. - Piazza Padre Cristoforo costituisce, infatti, sia un luogo di culto per la cittadinanza del rione, sia una meta importante per tanti turisti e scolaresche che possono rivivere i Promessi Sposi proprio attraverso l’esperienza diretta di quei luoghi indicati da Alessandro Manzoni, da oggi in un contesto ancor più bello e decoroso."


Per quanto riguarda la viabilità, a conclusione dell'intervento di riqualificazione, sono state apportate delle modifiche agli spazi di sosta e ai percorsi pedonali, istituendo la sosta regolamentata nei giorni feriali dalle 8 alle 20, mediante l’utilizzo di dispositivo di controllo orario per un periodo massimo di 30 minuti, nel tratto compreso tra i civici 2 e 4, e il divieto di fermata nel tratto compreso tra i civici 11 e 13.

sportello telefonico di supporto psicologico


 

Grazie al protocollo d’intesa firmato con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco e la Cooperativa sociale CREA onlus di Milano, il Comune di Lecco informa che è operativo lo sportello di urgenza psicologica.


Si tratta di un servizio gratuito di supporto psicologico, che offre aiuto a chiunque ritenga di vivere un momento di difficoltà e senta il bisogno di confrontarsi con un professionista. Uno psicologo aiuta il soggetto a usare nel modo migliore le proprie risorse e capacità personali per affrontare la situazione di difficoltà.


In particolare, lo sportello intende rispondere alle situazioni di sofferenza, anche a seguito delle condizioni createsi con la pandemia da Covid-19 e alla crescente necessità di servizi psicologici di primo accesso per la cittadinanza erogati in ambiti non pienamente coperti dai servizi sanitari ordinari.


In conseguenza della emergenza sanitaria, per adesso il servizio si svolge da remoto, in modalità telefonica; il numero dedicato da chiamare è: 335 6735471.


Nel caso fosse necessario, lo psicologo aiuterà il soggetto a capire quale possa essere il percorso più adatto alle sue esigenze, fornendogli tutte le indicazioni utili e un elenco di servizi territoriali competenti a cui rivolgersi. Uno sguardo particolare, in questo tempo di pandemia, si vuole offrire alle famiglie: un'estensione del servizio di urgenza psicologica. Da mercoledì a domenica compresa, dalle 9 alle 21, tutti i genitori avranno a disposizione un professionista con cui confrontarsi per ricevere sostegno. 

 

Ricordiamo che è attivo anche il servizio #QuindiciVentiquattro, uno sportello di ascolto gratuito che offre supporto psicologico ed emotivo dedicato ai giovani dai 15 ai 24 anni. Il servizio è tenuto da un'equipe di psicologi dell’ASST di Lecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAi servizi comunali

La Settimana della Partecipazione Attiva - Informagiovani


 

L’Informagiovani del Comune di Lecco propone una settimana dedicata alla scoperta delle esperienze di partecipazione attiva giovanile messe a disposizione dagli enti del nostro territorio attraverso il Servizio Civile Universale e la Leva Civica. In programma 4 incontri online: lunedì 18 gennaio alle 11 e alle 14.30 e venerdì 22 gennaio alle 11 sul Servizio Civile, mercoledì 20 gennaio alle 14.30 sui i progetti di Leva Civica.


"La partecipazione dei giovani alla costruzione dei progetti che li riguardano è fondamentale - sottolinea l'assessora alla Famiglia, Giovani e Comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante -, per questo motivo uno dei nostri obiettivi è quello di colmare il gap che molti ragazzi percepiscono tra loro stessi e le istituzioni e che li porta a pensare che l'amministrazione di una città sia un qualcosa di estraneo ai loro interessi e di lontano dalle loro competenze. Anche attraverso esperienze come quelle del Servizio Civile Universale e dalla Leva Civica i ragazzi si riscoprono parte di un progetto più vasto e diventano protagonisti di un cambiamento di prospettiva fondamentale".


Gli appuntamenti, che si terranno sulla piattaforma Google Meet, sono dedicati a tutti i ragazzi dai 18 ai 28 anni e rappresentano un’occasione informativa importante su queste esperienze di crescita personale e professionale. Per partecipare è necessario compilare il form disponibile a questo collegamento: agli iscritti verrà inviata una mail con il link di invito all’evento.


Nel corso degli eventi di approfondimento sul Servizio Civile prenderanno parola i referenti di alcuni dei progetti attivi in questo momento e dei ragazzi che hanno già svolto un’esperienza di volontariato. L’incontro sulla Leva Civica sarà invece condotto da un referente del progetto Living Land.


La Settimana della Partecipazione Attiva si inserisce nel contesto del progetto Luoghi e percorsi per essere giovani, realizzato dall’Informagiovani in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. Tutti i progetti di Servizio Civile Universale di Lecco e provincia sono stati raccolti dall’Informagiovani all’interno della nuova guida dedicata 2021, pubblicata sulla pagina web del servizio comunale. Più informazioni sulla Leva Civica sono disponibili sul sito www.livingland.info. Resta infine sempre possibile contattare l'Infomagiovani del Comune di Lecco allo 0341 493790 durante la settimana, scrivendo a informagiovani@comune.lecco.it o sulle pagine social Facebook e Instagram.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Perché l'Europa ci salverà - ACLI Provinciali di Lecco


 

Martedì 19 gennaio 2021 alle ore 21, dialogo in diretta streaming su "Perché l'Europa ci salverà": iniziativa promossa dalle Acli provinciali di Lecco


Riflessioni sui contenuti del libro, una sorta di “testamento civile” di padre Bartolomeo Sorge che dialoga con Chiara Tintori sui temi scottanti dell’attualità socio-politica che si sono intrecciati con l’emergenza sanitaria mondiale. 

 

Presenta l’incontro Luigi Adelchi Panzeri, Responsabile comunicazione Acli Lecco. Introduce e modera Matteo Bonacinasaluti e ringraziamenti di Giuseppe Elia, Presidente Acli Provinciali di Lecco.  

 

Intervengono:

  • Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco
  • Mons. Davide Milani, Prevosto di Lecco
  • Chiara Tintori, Politologa, coautrice del libro

  • Stefano Femminis, Resp. Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi di Milano

  • Patrizia Toia, Eurodeputata al Parlamento Europeo

Sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube delle Edizioni Terra SantaL'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.

Promuovere il benessere psicologico nelle scuole: gli psicologi incontrano i dirigenti scolastici - Ordine Psicologi Lombardia


 

Cosa significa promuovere la salute psicologica in età evolutiva all’interno delle scuole? Qual è la situazione attuale della psicologia scolastica nei nostri territori? Quali prospettive future? L'Ordine degli Psicologi della Lombardia promuove un incontro incentrato sul benessere psicologico nelle scuole dei territori di Lecco e Sondrio.

 

Appuntamento online per mercoledì 20 gennaio, ore 20.30su piattaforma GoToMeeting. Le iscrizioni sono aperte fino al 20/01/2021 alle ore ore 12: per l'adesione e tutte le informazioni utili seguire questo link; per info lecco-sondrio@opl.it

 

Per il Comune di Lecco parteciperà l'Assessore all'Educazione Emanuele Torri

Capolavoro per Lecco 2020: webinar per i mesi di gennaio e febbraio


 

Riprendono, con frequenza settimanale, i webinar promossi dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario per non abituarci a “fare a meno di cultura” e non spegnere l’attesa e il desiderio di dialogare e fare una prima esperienza, sia pure a distanza, dei contenuti della mostra “Lotto: l’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi”.


Primo appuntamento sarà martedì 19 gennaio, ore 18, con il prof. Danilo Zardin, Direttore dipartimento di Storia dell'economia, della società e di scienze del territorio Mario Romani - Università Cattolica, dal titolo “Rifondare la coscienza e il cuore. Fermenti di ricerca ed esperienze di “rinascimento” nell’Italia di Lorenzo Lotto” (link).

 

Per rimanere aggiornati sui futuri appuntamenti: www.capolavoroperlecco.it.

Terzo Premio Paolo Cereda - Libera, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Ufficio Scolastico Provinciale


 

Ultimi giorni per iscriversi al terzo bando del Premio Paolo Cereda, concorso promosso da Libera - Coordinamento provinciale di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e Ufficio Scolastico Provinciale di Lecco in ricordo del Coordinatore di Libera Lecco scomparso nel 2017.


Donne e coraggio. Voci femminili contro le mafie” è il tema scelto per l’edizione 2020-2021: ai partecipanti si chiede di raccontare il coraggio delle donne che hanno saputo scardinare alla base il sistema mafioso, ma anche le donne, come Emanuela Loi cui è intitolato il bene confiscato di LeccoIl Giglio”, che hanno dato la vita per servire l’ideale più alto: quello che l’esistenza di tutti merita la dignità di vivere in un sistema giusto.


Il bando è rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Lecco e provincia, le quali potranno partecipare con opere letterarie o lavori artistici inerenti al tema proposto. Gli insegnanti che intendono far aderire la propria classe potranno inviare la propria domanda a premio.paolocereda@gmail.com entro venerdì 22 gennaio 2021; gli elaborati o i lavori artistici dovranno pervenire entro il 17 aprile 2021.


La Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, promotrice con Libera Contro le Mafie e l’Ufficio Scolastico Territoriale, metterà a disposizione cinque premi da 1.000 euro per le migliori proposte. La scheda di partecipazione da compilare e tutte le informazioni necessarie sono contenute nel bando di concorso.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PERGOLA parziale restringimento per lavori di rifacimento tubi impianto idrico dal 18 al 22 gennaio 2021;
  • via CORNO MEDALE (proseguo) totale chiusura per lavori di allaccio alla rete gas dal 13 al 19 gennaio 2021;
  • via BELFIORE, angolo via Risorgimento, parziale restringimento per lavori di perdita acqua dal 19 al 20 gennaio 2021;
  • via MAZZUCCONI parziale restringimento per lavori di perdita acqua dal 19 al 20 gennaio 2021;
  • viale DON TICOZZI (proseguo) nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 08.00 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through; divieto di sosta permanente con rimozione forzata; senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini. 
  • via VENETO (proseguo) totale chiusura per lavori di rinnovamento rete gas dal 9 dicembre al 21 gennaio 2021.

Coronavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Internet del Comune di Lecco a questo collegamento dove trovate tutti gli aggiornamenti, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 


 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd