Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 dicembre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 dicembre 2020

 

Mercoledì, 27 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco dell'11 dicembre 2020

Numero 10


Cari lecchesi,

da domenica la nostra città, così come tutta la regione, entrerà in “zona gialla”. Un risultato certamente positivo, sia perché rileva un abbassamento degli indici di contagio, sia perché significa maggiori libertà personali, a partire da quelle di uscire dal proprio comune e di poter tornare a frequentare ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie (fino alle ore 18).

 

Questo passaggio, frutto dei nostri atteggiamenti responsabili, significa però continuare a mantenere quei comportamenti per salvaguardare la propria e l’altrui salute e permettere anche nei prossimi mesi a tutti noi di poter godere di più ampio respiro, di poter svolgere le nostre attività lavorative, di poter garantire ai bambini e ai ragazzi una scuola in presenza.

 

Proprio su questo tema voglio informarvi che insieme a Prefettura, Provincia, istituti scolastici e rappresentanti del trasporto pubblico locale, il Comune è impegnato in vista del ritorno a scuola dei ragazzi delle superiori. È nostro il compito di riportare sui banchi almeno il 75% degli studenti delle scuole secondarie di Lecco, con l’auspicio di poter riuscire a riportarli tutti in presenza. Sappiamo bene che l’esperienza della scuola è molto di più di una nozione appresa dalla propria cameretta attraverso uno schermo e i nostri ragazzi hanno già passato gran parte di questo 2020 in didattica a distanza. Stiamo lavorando per trovare il compromesso tra un’entrata scaglionata dei ragazzi e le disponibilità dei mezzi, tenendo conto della capienza massima del trasporto e delle esigenze degli insegnanti: grazie al tavolo convocato dal Prefetto, contiamo di far sapere agli studenti e alle loro famiglie quali saranno gli orari di scuola e quelli di pullman e treni prima di Natale.


A presto!
Mauro

 

SAN NICOLò 2020, RICONOSCIMENTO civico alla comunità di lecco

"Il Comune di Lecco assegna la Medaglia di San Nicolò d’Oro alla Comunità di Lecco quale espressione di riconoscenza e gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito, con il proprio operato e il comportamento, al contenimento della grave pandemia da Covid-19 dimostrando senso di responsabilità, solidarietà, professionalità e intraprendenza."

 

Con questa motivazione si è svolta la cerimonia per il riconoscimento civico alla Comunità di Lecco domenica 6 dicembre 2020 nella sala consiliare di palazzo Bovara. La cerimonia si può rivedere sul canale YouTube del Comune di Lecco e sulla pagina FB istituzionale.

 

A questo link è invece è possibile leggere l'intervento del Sindaco di Lecco.

IL VIAGGIO DELLA GRATITUDINE


Un racconto diffuso in tutta la città per dire grazie ad associazioni, professionisti e volontari che si sono presi cura della comunità in questi mesi. 


Questo il senso de "Il viaggio della Gratitudine", un video-racconto dedicato alle eccellenze lecchesi che nel corso del 2020 hanno dedicato tempo ed energie alla nostra comunità. Un viaggio tra i ricordi ma soprattutto un viaggio tra le stelle a cui guardiamo per orientarci e per camminare sicuri.


Il viaggio della Gratitudine può essere visto tutti i giorni sullo schermo in piazza Garibaldi ma anche nelle piazze, nei rioni della città grazie a un innovativo sistema di schermi mobili e, giorno dopo giorno, anche sui canali digitali del Comune (sitoFacebook, YouTube,Telegram).


Buon viaggio a tutti voi!

Il Comune di Lecco aderisce al progetto CLIMB

In questo momento segnato da profonde incertezze, il Comune di Lecco, con il contributo di Silea Spa, si proietta sul futuro investendo sulla mobilità attiva dei bambini e aderisce al progetto CLIMB - Children's Independent Mobility, una soluzione sviluppata dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento e avviato nella città di Lecco dalla Cooperativa Eco86, che gestisce il progetto Piedibus, un progetto di promozione dell'educazione alla mobilità attiva dei bambini, fondamentale per lo sviluppo fisico, sociale, cognitivo ed emozionale, contribuendo a definire il rapporto del bambino con la città.


Due sono le attività previste dal progetto: KGG, ovvero Kids Go Green e la app Smart Piedibus. KGG è costituto da un gioco educativo che coinvolge la scuola, i bambini e le famiglie, in un’avventura alla scoperta del mondo: nel gioco didattico i bambini si muovono su un percorso virtuale fatto di tappe: le distanze in km sostenibili fatti da ciascun bambino contribuiscono all’avanzamento collettivo lungo il percorso mostrato su una mappa interattiva che gli insegnanti hanno la possibilità di personalizzare in base ai contenuti didattici multimediali che permettono di conoscere quel luogo da un punto di vista storico, geografico e culturale. Smart Pedibus e un applicativo che consente di raccogliere in automatico i dati dei bambini che utilizzano il Piedibus quotidianamente e si integra con la piattaforma KGG.


Le Scuole primarie lecchesi hanno accolto con entusiamo la proposta richiedendo 10 percorsi di KGG che coinvolgeranno 2 Istituti comprensivi con 4 scuole con la partecipazione di 25 classi e 445 bambini. I percorsi sono in progettazione e partiranno in prossimo mese di gennaio 2021.


Inoltre, anche il Piedibus si modernizza e diventa SMART, a partire dal prossimo gennaio infatti verrà distribuito gratuitamente ai bambini partecipanti un piccolo dispositivo bluetooth da tenere in cartella che, una volta collegato a un’app utilizzata dai volontari, servirà per la gestione delle presenze, gestione turni dei volontari e monitoraggio km percorsi. La prima Linea che partirà in via sperimentale il prossimo 14 dicembre sarà la Linea Pescatori della Scuola de Amicis, a seguire tutte le altre progressivamente da gennaio 2021.


Per avere maggiori informazioni sul funzionamento del progetto Climb è possibile consultare i siti https://kidsgogreen.eu/ e https://pedibussmart.fbk.eu/, mentre per informazioni generali sul progetto Climb nella città di Lecco è possibile contattare la segreteria del progetto Piedibus allo 0341 365798 o all'inidirizzo di posta elettronica climb@eco86.it.

IL PRESEPE IN COMUNE


Inaugurato il 6 dicembre 2020 il presepe allestito nel cortile del palazzo comunale, in piazza Diaz 1, dall'AIAP Lecco. Il presepe è visitabile fino al 9 gennaio 2021.


La targa dell'Associazione Italiana Amici del Presepio (AIAP) sede di Lecco così recita: "Natale 2020 - CondividiAmo il presepio. Con questo presepe, simbolo di speranza, auguriamo a tutti i cittadini di Lecco un Natale sereno e un 2021 di rinascita collettiva.


 "Il presepe ha da sempre rappresentato l'unione tra la nostra fede e la nostra quotidianità", spiega Angelo Bonazzola, presidente dell'AIAP di Lecco. "Quando, nel 900, è nata la tradizione di rappresentare la nascita di Gesù nelle nostre case abbiamo iniziato a porre il bambinello in ambientazioni che rappresentavano i luoghi del vivere quotidiano, fatto di cascine, corti e stalle in cui si viveva a stretto contatto e ci si aiutava gli uni e gli altri nelle difficoltà. Ancora oggi siamo attratti dalle scenografie che richiamano un passato forse non migliore del presente ma che ci ricorda le nostre radici e da dove siamo venuti.


Per questi motivi, quest'anno, abbiamo scelto di allestire un presepe ambientato in una cascina simile a quelle che ancora si trovano nei vecchi borghi, un modo per ricordarci che i nostri nonni hanno vissuto difficoltà forse più grandi di quelle che viviamo oggi, ma con la fede e con la forza di volontà, collaborando, hanno costruito il futuro per noi. Gesù è nato tra i poveri per portare una luce e una speranza a quei pastori che per primi lo hanno adorato. Raccogliamoci davanti a questo presepe e riscopriamo le nostre radici per poter progettare un nuovo futuro, migliore e tutti insieme".


Si può visitare il presepe, nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione (uso mascherina e accessi contingentati), negli orari di apertura del palazzo comunale: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, sabato dalle 9 alle 11.

BANDO ALL'AMIANTO, PER RESPIRARE A PIENI POLMONI


È pubblicata la determinazione dirigenziale n. 1496 del 9 dicembre 2020 che ha approvato la graduatoria relativa all'iniziativa “Bando all'amianto!" per l’assegnazione di contributi per la rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto in immobili con destinazione residenziale prevalente e loro pertinenze.

Sono pubblicate le graduatorie dei due tipi di istanze previste dal bando:

  • utenti “fatturati" (tabella 1) - riguardante i lavori già conclusi e fatturati alla data di scadenza per la presentazione delle domande (6 novembre 2020)
  • utenti “preventivati" (tabella 2) - riguardante i lavori da eseguire e fatturare tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021. I lavori “fatturati” saranno liquidati nelle tempistiche previste dall’ufficio comunale Contabilità, quelli “preventivati” verranno liquidati a completamento della documentazione prevista.

La Giunta comunale (con la deliberazione del 9 luglio 2020 n. 111) approvando il bando in questione aveva messo a disposizione la somma di euro 50.000,00; il totale ritenuto idoneo e “ammesso” e finanziato risulta pari a euro 48.283,45.

UN CAPOLAVORO PER LECCO E LA SCAPIGLIATURA


È online l'inaugurazione virtuale della mostra “Lotto. L’inquietudine della realtà. Lo sguardo di Giovanni Frangi”, a questo link. La mostra presenta il capolavoro di Lorenzo Lotto, Madonna con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Caterina d’Alessandria. Accanto a Lorenzo Lotto, la serie di Esercizi di lettura appositamente realizzati dall'artista contemporaneo Giovanni Frangi. In attesa della sua apertura al pubblico, vi invitiamo a scoprire la mostra attraverso questa introduzione audiovisiva.

 

È online, a questo link, anche la conferenza di approfondimento "Il futuro della Scapigliatura: diffusione ed eredità del movimento scapigliato", tenuta da Simona Bartolena, curatrice della mostra "La Scapigliatura. Una generazione contro".

PRESTITO E CONSULTAZIONE, LA BIBLIOTECA RIAPRE SU PRENOTAZIONE

Per effetto del DPCM del 3 dicembre, da mercoledì 9 dicembre la Biblioteca civica di Lecco riapre su prenotazione i servizi di prestito e consultazione in sede da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.


È possibile effettuare le prenotazioni telefonando in orario d’apertura allo 0341 481122, inviando una mail ad adulti.biblioteca@comune.lecco.it oppure online attraverso il portale OPAC SBN Lecco. Per il servizio di consultazione in sede per ricerche bibliografiche e approfondimenti occorre prendere un appuntamento telefonico chiamando il numero 0341 481128.


Gli utenti che ritireranno quanto prenotato potranno, se lo desiderano, anche accedere a un’area espositiva con novità e proposte natalizie sia per adulti sia per ragazzi di libri, film, fumetti, riviste e cd. In occasione delle festività i bibliotecari hanno inoltre preparato dei sacchetti con prestiti “a sorpresa” contenenti, libri, riviste e film a tema natalizio per adulti e per bambini, che sarà possibile richiedere al momento della prenotazione.


Il prestito a domicilio sarà attivo fino a venerdì 11 dicembre, per l’effettuazione delle consegne concordate, mentre per la restituzione dei documenti in prestito è attivo 24 ore su 24 il box di autorestituzione all’ingresso della biblioteca.

 

Si ricorda che è attiva la biblioteca digitale MLOL, con la sua ricca offerta di quotidiani e riviste in formato elettronico, ebook, audiolibri e migliaia di contenuti digitali ed è possibile usufruire del servizio di fornitura documenti per richiedere la riproduzione digitale di parti di libri e periodici, nei limiti posti dalla normativa sul diritto d'autore, scrivendo a: servizi.interbibliotecari@comune.lecco.it

Simona Piazza rieletta alla guida del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese


Nella riunione dell’Assemblea degli amministratori, organo di indirizzo politico del sistema, dello scorso 3 dicembre, i 42 rappresentanti di altrettanti comuni dei 65 associati al Sistema, hanno infatti rieletto all’unanimità il presidente uscente, Simona Piazza, assessore alla cultura del Comune di Lecco, ente capofila del Sistema dal 2016.


Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese mette in rete e favorisce la collaborazione e l'integrazione delle 65 biblioteche associate del territorio per offrire ai cittadini un servizio organico e qualificato e assicurare il raggiungimento di standard di servizio comuni e condivisi. Attraverso un’unica iscrizione, anche online sul sito lecco.biblioteche.it, è infatti possibile avere a disposizione, per il prestito e la consultazione, il patrimonio di libri, riviste e DVD di tutte le biblioteche del Sistema, utilizzando il servizio di prestito interbibliotecario, che garantisce la circolazione del materiale e lo scambio di documenti tra le biblioteche.


"Ringrazio per la stima e la fiducia che tutti gli amministratori mi hanno accordato con questa riconferma - commenta la presidente del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese Simona Piazza - , un incarico che intendo portare avanti con l'impegno, la determinazione e il lavoro di rete costruito in questi anni con l'Ufficio di presidenza, l'Assemblea degli amministratori e il Tavolo tecnico dei bibliotecari. L'obiettivo è di proseguire nel solco di quanto avviato, anche sviluppando una serie di iniziative mirate alla sensibilizzazione nei confronti della lettura, parte fondamentale della mission del Sistema, lavorando su bandi specifici, per ottenere finanziamenti e sviluppare progetti per avvicinare sempre più persone a quello che è un elemento fondante della crescita e della formazione di ogni singolo cittadino".


Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese coordina e promuove infine diversi progetti di promozione della lettura per bambini e ragazzi, aderisce a Nati per Leggere, programma nazionale che promuove la lettura in età precoce (0-6 anni) e realizza Biblioestate, iniziativa che coinvolge tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio con la proposta di una selezione di libri di qualità adatti per la fascia di età 6-14 anni.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA


Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco.

 

  • Via PARINI parziale restringimento per intervento di riparazione in emergenza perdita dal 14 al 15 dicembre 2020 (Imp. Costruzioni Bertoldini di Premana per conto di Lereti);
  • Via QUARTO tratto all’altezza del civico 29 parziale restringimento per lavori di rifacimento derivazione utenza dal 15 al 16 dicembre 2020 (Imp. Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);
  • Via VOLTURNO tratto all’altezza del civico 2 parziale restringimento per lavori di rinnovo presa per perdita dal 16 al 17 dicembre 2020 (Imp. Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);
  • Viale DON TICOZZI nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 08.00 del 10 novembre 2020 alle ore 24 del 31 marzo 2021, l’istituzione di: divieto di transito eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive- Through; divieto di sosta permanente con rimozione forzata; senso unico di marcia con ingresso consentito dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria V.le Don Ticozzi/Via Toscanini;
  • Via SPREAFICO tratto all’altezza del civico 6 chiusura totale per lavori di scavo posa contatore fontanella dal 18 al 20 dicembre 2020 (Imp. Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);
  • Via BELFIORE incrocio via Risorgimento, parziale restringimento per lavori di perdita acqua dal 17 al 18 dicembre 2020 (Imp. Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);
  • Via AI MONTI proroga di totale chiusura per lavori di rifacimento tratto tubazione fognatura dall'11 al 16 dicembre 2020 (Imp. Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);
  • Via DE AMICIS parziale restringimento per lavori di scavo posa contatore fontanella dal 17 al 19 dicembre 2020 (Imp. Edil Lario cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding spa);
  • Via DELL’ISOLA tratto all’altezza del civico 15 parziale restringimento per lavori di nuovo allaccio rete gas in data 10 dicembre 2020 (Imp. Costruzioni Bertoldini di Premana per conto di Lereti);
  • Via VENETO totale chiusura per lavori di rinnovamento rete gas dal 9 dicembre al 21 gennaio 2020 (Impresa Eurocondotte srl di Muggiò per conto di Lereti).

Corononavirus: provvedimenti e aggiornamenti

Vi ricordiamo la possibilità di mantenervi aggiornati sul tema visitando il sito Intenet del Comune di Lecco a questo collegamento, dove trovate tutti gli aggiornamenti in materia, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!