Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 20 novembre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 20 novembre 2020

 

Venerdì, 5 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 20 novembre 2020

Numero 7


 

Cari lecchesi,

in questa settimana ho avuto la grande opportunità di ascoltare e di confrontarmi con le esperienze di numerosi sindaci d’Italia con cui ci siamo riuniti “virtualmente” nella 37ma Assemblea nazionale Anci. In questo anno così particolare, i sindaci hanno dovuto prendersi delle responsabilità enormi e tutti noi abbiamo riscoperto il valore autentico di quel prezioso rapporto comune-comunità. Da ultimo arrivato, sono stato confortato nello scoprire un’Italia così diversa e provata nelle proprie specificità, eppure così unita non solo nell’affrontare con coraggio le difficoltà di questi mesi, ma soprattutto con la determinazione e la progettualità necessaria per volerne uscire meglio di prima!In questi momenti ancora così difficili, oltre ad una richiesta esplicita al Governo circa sostegni economici per cittadini, lavoratori, attività economiche (e amministrazioni pubbliche) in difficoltà, abbiamo condiviso i sentieri che potranno condurci fuori dalla crisi: cultura, turismo, rilancio del mercato immobiliare, riqualificazione urbana per l’inclusione sociale, digitalizzazione dei servizi. In sintesi, puntare sulla qualità della vita, su un’innovazione continua  affinchè la città diventi sempre più un luogo bello in cui vivere, lavorare, trascorrere il tempo libero. Sono traiettorie in cui, credo, i Lecchesi possano immediatamente riconoscersi e che intravedono oggi come davvero “possibili” anche per la nostra città, per questa Lecco che guarda al domani, e che dimostra di volersi incamminare sulla strada giusta.

 

A presto!
Mauro

 

Il portale delle istanze online del comune di lecco


 

Nuove istanze online disponibili sul portale dedicato del Comune di Lecco, ecco l'elenco aggiornato delle funzioni attivate: nella sezione Servizi generali, con SPID è possibile richiedere online la dichiarazione di residenza, l'iscrizione al Repertorio comunale delle associazioni e alla Commissione per le Pari opportunità, il patrocinio comunale, la concessione temporanea di uso sale civiche di zona, di effettuare segnalazioni e reclamim,  la concessione temporanea delle sale museali, nella sezione Amministrazione trasparente è possibile effettuare l'accesso civico semplice e generalizzato e l'accesso documentale agli atti. Inoltre, tramite semplice registrazione, oppure con CNS, è possibile prenotare online l'appuntamento per il rilascio SPID e alcuni servizi offerti dall'Informagiovani.


Vi ricordo infine che è possibile ottenere anche certificati anagrafici online (con SPID o CNS) a questo collegamento e produrre autocertificazioni dei dati anagrafici a partire dal sito ANPR. A questo proposito il Comune di Lecco rilascia i codici pin-puk della carta nazionale dei servizi-tessera sanitaria. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

Con l'occasione vi segnalo che la validità delle carte di identità scadute è prorogata fino al 31 dicembre 2020. Maggiori informazioni a questo collegamento. Vi ricordo anche che per rinnovare il proprio documento è necessario prenotarsi sul sito www.prenotazionicie.interno.gov.it.

EMERGENZA Coronavirus: I SERVIZI DI SUPPORTO

 

Vi segnalo la disponibilità offerta da alcune associazioni ad attivare interventi di assistenza alla cittadinanza in questo periodo emergenza sanitaria: Auser Lecco è disponibile al numero verde 800 995 988 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 per le persone sole o comunque prive di reti di aiuto per attivare i servizi di accompagnamento, consegna spesa e farmaci, telefonia sociale e La Carovana del sorriso ODV ha riattivato il servizio "volontario per il lockdown", che prevede per tutti i rioni di Lecco la consegna di spesa e farmaci, piccole commissioni, telefono amico e dog sitting per coloro che non possono uscire di casa attraverso il numero di telefono 351 9260560.

 

Questi servizi di supporto si aggiungono al supporto offerto dai servizi comunali del settore politiche sociali: i servizi Integrati per la domiciliarità restano il punto di riferimento per coloro i quali si trovasse in condizioni di isolamento o quarantena, per casi sospetti o confermati di covid-19. Le persone sole e prive del supporto di amici e familiari possono chiamare lo 0341 481542 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 per essere supportate nella della consegna spesa, dei farmaci e per l'attivazione di pasti al domicilio.

 

Vi ricordo inoltre la possibilità di matenervi aggiornati sul tema visitando il sito intenet del Comune di Lecco a questo collegamento, dove trovate tutti gli aggiornamenti in materia, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza.

AIUTIAMOCI: LA RACCOLTA FONDI CONTINUA

 Vi rinnovo l'invito a un sostegno importante, quello che attraverso il fondo di AIUTIAMOCI e AIUTIAMOCI 2.0 istituito presso la Fondazione Comunitaria del Lecchese ONLUS ci ha consentito di contribuire a una serie di iniziative vitali nelle fasi più difficili di questa pandemia. Tutte le indicazioni per farlo di trovano a questo collegamento.

LA CULTURA per il sociale: SPETTACOLARE PRESENZA nelle scuole


 

Il Comune di Lecco lancia un nuovo innovativo progetto teatrale pensato per i bambini delle scuole primarie di Lecco e realizzato con la collaborazione di diverse realtà culturali del territorio, associazioni e compagnie, che insieme renderanno possibile un "pronto intervento teatrale" pensato per i più piccoli, tra i più provati da una fase di isolamento forzato assolutamente innaturale. Il progetto prevede la messa in scena nei teatri madre degli spettacoli che saranno visti in diretta dai bambini nella propria scuola preceduti dagli interventi degli attori che si rivolgeranno loro direttamente, chiamandoli per nome e non solo. Insieme a Teatro Invito, Accademia perduta/Romagna Teatri, Lo Stato dell’Arte, Il floteatro, Albero Blu, Compagnia del Lago e Gigi Maniglia, con questo progetto realizzato a cavallo tra gli assessorati alla cultura e all'istruzione del Comune di Lecco, in questo momento di difficoltà rivendichiamo il valore sociale del teatro e della cultura!

Il bosco diffuso a Lecco e Il suo significato



In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre e della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne del 25 novembre, l’assessorato all’ambiente e alle pari opportunità del Comune di Lecco, in collaborazione con la Cooperativa Eco86 - progetto Piedibus Lecco, promuove sia la valorizzazione del ruolo fondamentale svolto dagli spazi verdi urbani dal punto di vista ambientale e socio-culturale, sia la sensibilizzazione nei confronti di una problematica (quella della violenza sulle donne) tutt’altro che risolta: già da ora infatti tutti gli istituti comprensivi di Lecco, le associazioni e le famiglie che faranno richiesta entro il 31 dicembre a boscodiffuso@comune.lecco.it potranno ricevere 1 delle 200 piante da mettere a dimora che saranno rese disponibili dopo il 28 febbraio secondo le modalità organizzative disponibili sul sito www.eco86.it. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

Inoltre dal 25 novembre al 2 dicembre verrà creato un simbolico percorso di alberi “illuminati di rosso”, elemento cromatico da anni simbolo della lotta alla violenza sulle donne, un percorso per ricordare, nella Giornata internazionale contro la violenza nei loro confronti, che il prendersi cura della natura, come delle persone misura la cifra della nostra umanità.

Le altre iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne



Mercoledì 25 novembre alle 15 il servizio l'Informagiovani del Comune di Lecco promuove un evento online sul tema della violenza di genere dal titolo "Il silenzio colpevole".
 Il webinar è stato pensato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Greppi di Monticello Brianza ed è interamente dedicato ai giovani e agli studenti delle scuole secondarie superiori, che avranno la possibilità di intervenire attivamente in anonimato utilizzando un numero WhatsApp dove porre domande e fare commenti. L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione su un tema molto attuale quanto delicato, che tocca profondamente anche il tessuto sociale giovanile. Verrà data una panoramica della situazione giuridica attuale e sono previsti anche alcuni racconti di testimonianze di giovani donne e ragazze. L’incontro online si inserisce nella cornice del progetto “Luoghi e percorsi per essere giovani”, realizzato dall'Informagiovani in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. Iscrizioni a questo collegamento, per maggiori informazioni è necessario contattare l'Informagiovani al numero 0341 493790 oppure all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it

 

Infine dal 21 novembre al 1° dicembre, sulla facciata del palazzo comunale di piazza Diaz 1 sarà esposto uno striscione recante un messaggio di sensibilizzazione che l’associazione Telefono Donna Lecco Onlus e il Comune di Lecco promuovono insieme al numero di telefono 0341 363484, al quale rivolgersi per avere supporto e chiedere aiuto.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 

Inauguro questa settimana un nuovo capitolo, molto tecnico, ma in alcuni casi molto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PESCATORI, nel tratto compreso tra via Barcaiolo e via Plava, chiusura totale per lavori di manutenzione stradale in data 24 novembre (Impresa Vitali Pietro di Cisano Bergamasco per conto Comune);
  • via SANT’ EGIDIO, parziale restringimento per lavori di nuova derivazione utenza acqua dal 24 al 25 novembre (Impresa Edil Lario Cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding);
  • via BELFIORE, parziale restringimento per lavori di nuova derivazione acqua dal 23 al 24 novembre (Impresa Edil Lario Cad di Galbiate per conto di Lario Reti Holding);
  • via ISOLA VILLATICO, corso BERGAMO, via ALLE FORNACI, corso C. ALBERTO, via UGO BASSI, via G. AMENDOLA, localizzati o parziali restringimenti per interventi definitivi di ripristino sede stradale dal 23 novembre al 7 dicembre (Impresa F.lli Locatelli SAS di Introbio per conto di ENEL);
  • corso PROMESSI SPOSI, via AI POGGI, via FILANDA, corso ACHILLE GRANDI, localizzati o parziali restringimenti per interventi definitivi di ripristino sede stradale dal 23 novembre al 7 dicembre (Impresa F.lli Locatelli SAS di Introbio per conto di ENEL);
  • via A. PILONI, via FIUME, localizzati o parziali restringimenti per interventi definitivi di ripristino sede stradale dal 23 novembre al 7 dicembre (Impresa F.lli Locatelli SAS di Introbio per conto di ENEL);
  • via DON RODRIGO, via LUCIA, tracciamento segnaletica orizzontale e posa segnaletica verticale per regolamentazione delle soste in data 24 novembre (a cura del Comune di Lecco);
  • via GERENZONE, intervento di modifica della viabilità, tracciamento segnaletica orizzontale e posa segnaletica verticale per istituzione senso unico con direzione dal portico di via Pozzoli e via Seminario e tracciamento marciapiede in data 24 novembre (a cura del Comune di Lecco);
  • via POZZOLI, intervento di segnaletica orizzontale per formazione stalli moto in data 24 novembre (a cura del Comune di Lecco);
  • via SANTO STEFANO, intervento di tracciamento stalli sosta e formazione stallo carico /scarico in data 27 novembre (a cura del Comune di Lecco);
  • via AI MONTI, divieto di circolazione pedonale sulla prima diramazione a sinistra a partire dall’intersezione con via Sant’Egidio dal 24 al 27 novembre (impresa Edil Lario Cad per conto LRH);
  • viale DON TICOZZI, nell’area di sosta antistante il centro polisportivo “Al Bione” con ingresso in viale Don Ticozzi dalle ore 8 del 10 novembre alle ore 24 del 31 marzo 2021, istituzione di divieto di transito,  eccetto i veicoli del personale militare e sanitario, nonché delle persone che con i propri veicoli devono raggiungere le strutture temporanee per effettuare i tamponi per la ricerca COVID-19 in modalità “Drive-Through”, divieto di sosta permanente con rimozione forzata, senso unico di marcia con ingresso consentito  dal parcheggio lato campi di calcio e uscita dalla rotatoria viale Don Ticozzi/via Toscanini;
  • piazza PADRE CRISTOFORO, prosecuzione chiusura totale per intervento di riqualificazione fino al 30 novembre. La viabilità verrà modificata con l’inversione del senso di marcia del tratto di via Corti a senso unico che per tutta la durata dei lavori avrà la direzione da via Ghislanzoni a corso Martiri (impresa Vitali per conto del Comune);
  • via CORNO MEDALE, prosecuzione chiusura totale fino al 28 novembre per lavori di rinnovo rete gas (Impresa Devizzi di Cremeno per conto di Lereti).   

ALTRE PROPOSTE dai servizi culturali

Le altre proposte del Sistema Urbano Museale Lecchese


 

I poli museali del Sistema Museale Urbano Lecchese, chiusi al pubblico per effetto delle ultime disposizioni nazionali in materia di contenimento del contagio da covid-19, non fermano la loro azione di divulgazione e danno il via a nuove Visite virtuali sui canali social ufficiali: la pagina Facebook Sistema Museale Urbano Lecchese e l’account si.m.u.l di Instagram. La campagna social #imuseinonsifermano aderisce così anche all’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “La cultura non si ferma”, finalizzata a incoraggiare l’attività social dei musei durante l'emergenza con focus settimanali, post, video, stories, aneddoti, curiosità e mini-quiz, per far conoscere sempre più a fondo il patrimonio storico-artistico, letterario e culturale conservato nelle sale dei poli museali cittadini, il lavoro quotidiano dello staff dei musei, che tra le altre cose sta sviluppando due nuove guide per la Galleria d’Arte Moderna di Villa Manzoni e per la Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure, per mantenere vivo il contatto con cittadini.

Per la serie "Percorsi nella Scapigliatura" è invece disponibile online sul canale YouTube del Comune di Lecco "La Scapigliatura e le arti sorelle. Dialogo tra arte e letteratura" a cura di Simona Bartolena e Alessandro Pazzi, mentre dal 3 dicembre sarà accessibile anche "Il futuro della Scapigliatura: diffusione ed eredità del movimento scapigliato", sempre con Simona Bartolena.

Le proposte della biblioteca civica di Lecco


Le proposte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese


 

In concomitanza con a Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 20 novembre, dal 2014 ricorre la Settimana nazionale Nati per Leggere, istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.


 

#piccolilettoriforti è un'iniziativa promossa da Nati per Leggere Lombardia, che propone "12 libri per 12 mesi". Il libro proposto per il mese di novembre per la fascia d'età 0-3 anni è A nanna, gattini! Quello per la fascia 3-6 anni è La storia infinita della sera di Laurence Gillot e Philippe Thomine

Le altre proposte dell'Informagiovani‍



L’Informagiovani resta sempre disponibile su appuntamento al numero 0341 493790, all'indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.lecco.it o su Facebook - Messenger o Instagram - Direct.con la possibilità di fissare anche video colloqui online individuali e di gruppo per l'orientamento universitario, il supporto nella ricerca attiva del lavoro e la compilazione dei curriculum vitae.



 

Vi segnalo il video sul progetto "Luoghi e percorsi per essere giovani" che promuove la partecipazione dei giovani e l'attivazione di occasioni di formazione e di confronto su diversi temi di interesse giovanile. si tratta di un progetto del servizio fiovani del Comune di Lecco finanziato dal bando "La Lombardia è dei Giovani 2019" di Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia, il video racconta  quanto fatto finora.

Le proposte del Giglio di Pescarenico‍

"Viva Vittoria" è un opera relazione condivisa che nasce per dire "no" alla violenza contro le donne. Lo scopo è lavorare insieme alla produzione di quadrati 50x50 cm realizzati in lana ai ferri o all’uncinetto, che rechino il nome di chi li ha realizzati e che poi, uniti tra loro, vadano a comporre le coperte con le quali partecipare quest'anno all'evento in programma a Milano nel mese di marzo. I lavori dovranno pervenire al Giglio entro il 31 gennaio, per aderire e per avere maggiori informazioni è necessario telefonare allo 0341 287592 o al 348 527 2116 da martedì a venerdì dalle 10 alle 12. 

 

L'invito a realizzare coperte, questa volta della dimensione di 80x80, arriva invece a fronte dell'adesione del Giglio a un'ulteriore progetto, quello lanciato da Operazione Mato Grosso per un orfanotrofio del Perù. Maggiori informazioni a questo collegamento.


Le proposte del Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli: corsi online

La Fondazione Clerici, in raccordo con la direzione artistica e con il Comune di Lecco e il suo assessorato all'istruzione, mette a disposizione il suo know how mettendo in rete i docenti e gli alunni attraverso la piattaforma Microsoft Teams, per consentire loro fruire di tutti i servizi collegati. Per maggiori informazioni e iscrizioni la segreteria è regolarmente aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18 al numero 0341 422782 e all'indirizzo di posta elettronica info@civicalecco.it.

ALTRE PROPOSTE dal territorio

Le videopillole di ATS Brianza: Insieme ai tempi del covid



Vi segnalo le "videopillole" realizzate dal Dipartimento Programmazione per l'integrazione delle Prestazioni Sociosanitarie con quelle Sociali di ATS Brianza a favore di pazienti, familiari, caregiver, volontari e cittadinanza in generale. si tratta di 7 video sul tema del rinforzo dei familiari per l'adesione alle procedure definite dalle strutture in tema Covid -19, sugli aspetti emotivi e alla gestione e al contenimento di questi, sule indicazioni degli sportelli psicologici attivati dalle tre ASST del territorio, percorso è attivato da ATS in caso di positività, sugli strumenti per accedere ai dati sanitari e prevenire i focolai e sull'uso appropriato dei DPI. I video sono caricati a cadenza temporale sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di ATS Brianza.

L'incontro del Politecnico: La pandemia dei dati



Vi segnalo questa iniziativa online promossa dal Polo di Lecco del Politecnico di Milano, ovvero la presentazione del libro “La pandemia dei dati. Ecco il vaccino” scritto da Armando Massarenti, filosofo della scienza e Antonietta Mira, professore di statistica, esperta di big data. Il volume, edito da Mondadori Università, aiuta il lettore a gestire l’invasione di “coronadati” e a ritrovare, proprio attraverso i numeri, la giusta direzione. L’evento sarà trasmesso a questo collegamento.

Ragni around the world: The great shark hunt



Vi segnalo infinea messa on line sul  canale Youtube dei Ragni di Lecco della versione integrale e gratuita del film "The great shark hunt" dedicato alla spedizione in Groenlandia del 2014, che ha visto protagonisti gli alpinisti lecchesi Matteo Della Bordella con gli amici Silvan Schupbach e Christian Ledergerber.

Facciamo la nostra parte anche scaricando immuni


 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd