Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 6 novembre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 6 novembre 2020

 

Mercoledì, 24 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 6 novembre 2020

Numero 5


Cari lecchesi,

come sapete, anche il nostro territorio da oggi è interessato dalle misure della cosiddetta "zona rossa”, che qui di seguito vedrete riassunte. Sono consapevole della severità di queste norme e del sacrificio che ci viene nuovamente richiesto. Potrebbe apparire sproporzionata questa misura restrittiva se paragonata a quanto noi possiamo vedere e sperimentare nel quotidiano. Ma sappiamo bene che non è così e che non dobbiamo abbassare la guardia. Assieme agli altri sindaci dei comuni capoluogo e ai rappresentanti delle Provincie, abbiamo chiesto alla Regione di poter disporre dei dati esatti circa l’andamento degli indici di emergenza, così da poter valutare se avviare nelle opportune sedi un’azione che porti ad una riclassificazione al ribasso del nostro rischio. Perché ciò avvenga occorrono due cose: che i nostri comportamenti siano responsabili, altrimenti gli indici non si abbasseranno, e attendere almeno due settimane. Agli adolescenti, a tutti quei lavoratori autonomi o dipendenti di attività a più alto rischio di contatto sociale, alle famiglie, dico che non dovete essere dimenticati. Il supporto sociale, economico e psicologico resta una priorità tanto quanto la salute di tutta la comunità: su questo punto, come Sindaco del Comune di Lecco, sostengo e sosterrò in ogni sede il supporto a quei cittadini più fragili, più colpiti dalle chiusure, più soli, per superare, insieme, questo momento difficile e lavorerò affinché, di fronte a un auspicato miglioramento della situazione, le maglie delle misure possano allentarsi per ridare fiato a tutti noi. A tutti voi una richiesta: oltre ogni perplessità o sfiducia, abbiamo il dovere e la responsabilità di osservare con rispetto le norme, perché siamo consapevoli che esse indicano la traccia per una più rapida ripresa.

A presto,
Mauro

Francesca Bonacina è il nuovo presidente del consiglio comunale

 

Ieri sera si è tenuto una nuova seduta di Consiglio comunale convocato per l'elezione del presidente del Consiglio comunale. Francesca Bonacina e Andrea Corti, sono, rispettivamente, i nuovi presidente e vicepresidente del Consiglio comunale.

la giornata delle forze armate e dell'unità nazionale

 

Mercoledì 4 novembre insieme alla Prefettura di Lecco e alla Provincia di Lecco abbiamo celebrato la Giornata delle Forze Armate e del Combattente, dell'Unità Nazionale, del Decorato al Valor Militare e dell'Orfano di guerra.

 

Un momento per ricordare un valore più che mai fondamentale in questi giorni difficili come l'unità del Paese, un concetto chiave per affrontare e superare, insieme, la delicata situazione in cui ci troviamo. L'occasione ha visto la partecipazione del nuovo Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, che ho avuto modo di incontrare questo martedì nel mio ufficio.

 

Lecco e la zona rossa: prescrizioni e aggiornamenti

A questo collegamento, sul sito internet del Comune di Lecco, trovate tutti gli aggiornamenti in materia, i chiarimenti e le informazioni utili per affrontare consapevolmente questa emergenza

LIBRI, DVD E CD A DOMICILIO DALLA BIBLIOTECA DI LECCO

 

La biblioteca civica, che dovrà sospendere l'apertura al pubblico così come il servizi di bookcrossing, continuerà a garantire l'accesso alla lettura, al cinema e alla musica sia attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine del Sistema del Bibliotecario del territorio Lecchese che ritorna a offrire 4 download al mese per utente, sia attraverso un nuovo servizio rivolto a tutti i cittadini residenti a Lecco di consegna a domicilio dei volumi, dei DVD e dei CD prenotati online che sarà attivato a partire dalla prossima settimana!

L'infopoint del COMUNE DI LECCO PASSA ALLA MODALITà SMART

Resta attivo, seppur a partire da oggi in modalità smart, l'Infopoint del Comune di Lecco: la sede di piazza XX Settembre resterà chiusa, ma sarà comunque possibile ricevere informazioni e supporto al numero di telefono 0341 295720 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sarà inoltre possibile prendere contatti con le operatrici dell’Infopoint scrivendo a info.turismo@provincia.lecco.it. Consapevoli dei sacrifici che stanno vivendo tutti gli operatori del settore, non arretriamo rispetto alla possibilità di raccontare e promuovere la nostra città anche nelle prossime settimane in cui gli spostamenti saranno fortemente limitati.

ISOLAMENTO DOMICILIARE: LE RACCOMANDAZIONI DEL MINISTERO

 

I familiari che si ritrovano a dover assistere persone in isolamento domiciliare, devono assicurarsi che la persona malata riposi, beva molti liquidi e mangi cibo nutriente. Devono inoltre indossare una maschera chirurgica quando si trovano nella stessa stanza, non toccandosi il viso o la maschera e gettandola subito dopo nella frazione indifferenziata.

 

Occorre pulire e disinfettare ogni giorno le superfici toccate spesso dalla persona malata, usare stoviglie, posate, asciugamani e lenzuola dedicate solo alla persona malata e lavare i suoi vestiti, le sue lenzuola e i suoi asciugamani a 60-90°C con un normale detersivo, asciugando accuratamente. Resta fondamentale lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica, in particolare dopo qualsiasi tipo di contatto con la persona malata o con gli oggetti della stanza in cui è in isolamento, prima, durante e dopo la preparazione dei pasti, prima di mangiare e dopo aver usato il bagno.

 

Se la persona malata peggiora o ha difficoltà respiratorie è necessario chiamare il 112 o il 118.

LA GESTIONE DEI rifiuti in quarantena e a chi rivolgersi in caso id necessità

 

Vi ricordo alcune indicazoini molto importanti che riguardano la gestione dei rifiuti nelle abitazioni in cui sono presenti soggetti in isolamento o in quarantea obbligatoria. Tutti i rifiuti riciclabili, i fazzoletti e i rotoli di carta, le macherine, i guanti e i teli mnouso devono essere raccolti in un unico sacco indifferenziato che non deve essere bucato o strappato. Per questa ragione gli oggetti taglienti o appuntiti devono essere avvolti in fogli di carte  einseriti in almeno due sachetti e i sacchi non devono essere schiacciati, besì ben chiusi utilizzando guanti monouso.

 

In caso di necessità e per informazioni sui servizi di supporto attivi in città è possibile telefonare al servizio sociale comunale al numero 0341 481235 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

il coronavirus non fErma i centri antiviolenza

 

Le restrizioni per contenere il contagio da Coronavirus hanno conseguenze sulla violenza domestica e, in particolare, sulle donne, ma nessuna donna si deve sentire sola.

Installato il montAscale nel sottopasso di chiuso

 

Installato nel sottopasso aperto al pubblico il 3 agosto scorso il montascale che serve a garantire il superamento barriere architettoniche determinate dai vincoli posti alle dimensioni dell'opera, che non hanno consentito la realizzazione di uno scivolo in grado di garantire la sicurezza dei passanti.

4 nuovi tirocini in municipio: domande entro il 12 novembre

Nell'ambito dell'ultimo avviso di DoteComune pubblicato da Anci Lombardia il Comune di Lecco ha programmato quattro nuovi tirocini della durata di 12 mesi ciascuno da assegnare ai servizi di programmazione strategica, al Sistema Museale Urbano Lecchese (2 persone) e al servizio ambiente e demanio - area tecnica.

 

Vi possono partecipare i soggetti disoccupati o inoccupati di età pari o superiore a 18 anni, residenti in Lombardia. La domanda potrà essere presentata online attraverso il Portale dei servizi del cittadino, utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure direttamente al servizio protocollo del Comune di Lecco, facendola visionare prima al servizio informazione, comunicazione e partecipazione, sito in piazza Diaz 1 al piano terra, o ancora tramite il servizio postale, purché essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata.

 

La domanda di partecipazione con allegati i documenti richiesti è disponibile a questo collegamento è dovrà essere presentata entro le 12.30 di giovedì 12 novembre 2020.

I panettoni e i pandori di natale degli alpini


Vi segnalo questa iniziativa promossa dagli alpini della Sezione di Lecco, che vi invitano a prenotare il "Panettone e pandoro degli alpini” con un’offerta minima di 10 euro. La campagna avviata nel 2016 permette di sostenere progetti solidali e per il Natale 2010 sarà dedicata all’emergenza coronavirus. I proventi della vendita di panettoni e pandoro saranno infatti in parte destinati a sostenere iniziative anti covid-19 curate della sede nazionale ANA, mentre la rimanente parte dei fondi verrà impegnata per il completamento dei lavori di riqualificazione della zona sacra intorno alla Chiesetta Votiva del Battaglione Morbegno, al Pian delle Betulle. 

 

Per avere il panettone o il pandoro degli alpini occorre rivolgersi ai vari Gruppi ANA della Sezione di Lecco: Acquate (3473477997), Belledo (3473040807), Bonacina (3297970651), Castello (3287656735), Maggianico (3312087980), Rancio (3288053694), San Giovanni (3393410336).

ALTRE PROPOSTE dai servizi culturali

Sospese per il momento le esposizoni allestite al Palazzo delle Paure e chiuse le sale dei poli museali di Lecco così come previsto dal DPCM del 3 novembre combinato con le indicazioni del Ministero della Salute. Non si ferma tuttavia l'attività di promozione e la proposta di iniziative da parte dei servizi culturali del Comune di Lecco, che stanno lavorando per promuovere e mantenere viva la fondamentale azione che la cultura svolge in città, con nuovi strumenti e grazie alla collaborazione di diverse realtà del territorio.

Le proposte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese

 

Vi segnalo a questo collegamento la filmografia tratta da romanzi di diverso genere e gusto promossa dal nostro Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Se siete invece alla ricerca di una storia graffiante il Sistema Bibliotecario vi propone una serie di volumi appartenenti al filone della letteratura distopica: classici del genere e romanzi di successo dei nostri giorni disponibili a questo collegamento.

 

Le proposte del Giglio di Pescarenico‍: un abbraccio colorato sul lungolago

 

Attorno agli alberi del lungolago è allestito ancora per una settimana un "abbraccio colorato", un'installazione frutto dei quasi 700 disegni realizzati dai bambini di 16 scuole dell'infanzia Antonio Corti, Antonio Nava, Antonio Piloni, Acquiloni, Damiano Chiesa, Dell'Era Aldè, Don Giovanni Nava, Don Giuseppe Pozzi, Enrico Bonaiti, Gianni Localtelli, Maria Ausiliatrice, Mazzucconi Rosa Bosco, Papa Giovanni XXIII, Pietro Barone, Rosa Spreafico, Santo Stefano in occasione della Festa dei Nonni dello scorso 2 ottobre.

Le proposte dell'Informagiovani‍: il webinar Giovani & Covid

 

Giovani&Covid / Il servizio Informagiovani del Comune di Lecco in collaborazione con un gruppo di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizza "Giovani & Covid", un incontro online per riflettere insieme sul benessere dei ragazzi durante la pandemia in Lombardia. L'appuntamento è per martedì 10 novembre alle 15. L'iniziativa si inserisce nella cornice del progetto "Luoghi e percorsi per essere giovani" realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. L'incontro è rivolto principalmente ai giovani, ma possono partecipare anche genitori, insegnanti e operatori interessati al tema. Iscriviti gratuitamente a questo collegamento.

 

Art DatabaseNella pagina dedicata, all'interno del sito del Comune di Lecco, l'Informagiovani propone un Art Database rivolto a tutti i giovani artisti del territorio: lo spazio virtuale è nato qualche anno fa, alla scoperta di nuovi talenti inediti, con l'obiettivo di creare reti e contatti, valorizzando le competenze artistiche di ciascuno. Tutti i ragazzi che fossero interessati alla pubblicazione di una propria scheda artistica, possono rivolgersi all'ufficio Informagiovani.

 

L’Informagiovani è disponibile su appuntamento, telefonando al numero 0341 493790 o scrivendo una mail all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it, con la possibilità di fissare anche video colloqui online individuali e di gruppo per l'orientamento universitario, il supporto nella ricerca attiva del lavoro e la compilazione del curriculum vitae. Per prenotarsi è possibile scrivere sui canali social dell'Informagiovani, su Facebook - Messenger, Instagram - Direct, oppure via mail o telefono.

Facciamo la nostra parte anche scaricando immuni

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd