Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 30 ottobre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 30 ottobre 2020

 

Mercoledì, 24 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 30 ottobre 2020

Numero 4



Cari Lecchesi,

 

in tono minore vi raggiungo con queste righe, e il motivo non può che essere, di nuovo, il Covid. I dati di queste ore e la situazione nazionale e internazionale fanno presagire l’imminenza di ulteriori misure restrittive. Come istituzioni siamo chiamati a collaborare nel prendere decisioni non solo impopolari (quello sarebbe il meno!) ma decisioni che, per tutelare la priorità della salute di ciascuno di noi, finiscono per mettere in secondo piano gran parte delle altre dimensioni della vita: le relazioni tra le persone, il gioco tra i bambini, i contatti tra gli amici, lo sport, l’arte, la cultura, lo studio, per non parlare della stessa sussistenza economica, quando si vanno a compromettere lavoro e attività produttive. Ciò sembra ancor più ingiusto, proprio perché nella nostra città ci siamo sempre dimostrati diligenti e rispettosi sia delle norme di comportamento individuale, sia delle procedure imposte dai decreti che spesso hanno richiesto importanti investimenti da parte delle attività economiche. “A che cosa sono serviti i nostri sforzi, allora?”, mi chiedono cittadini e commercianti talvolta rassegnati.

 

Dobbiamo mantenere la fermezza e la concretezza che sempre ci contraddistinguono: osservare i soliti comportamenti a tutela nostra e degli altri: mascherina, distanza, mani igienizzate. Comportamenti che, ormai lo sappiano, ci accompagneranno ancora per molti mesi. In questo scenario sembrano passare in secondo piano le cose accadute in questa settimana in Comune: dall’insediamento del Consiglio comunale, allo stanziamento di risorse per riqualificare le case popolari di via Belfiore, ai nuovi bandi per ammodernare il Bione o ai rinnovi dei vertici dell’Assemblea di Silea, importantissima per uno sviluppo sostenibile del territorio. Tutti fatti che in altri momenti avrebbero meritato più evidenza, ma che ora cito come semplice testimonianza di un lavoro che non si ferma, perché lavorare per Lecco è la nostra missione. Ma ora abbiamo una sfida più grande da vincere, tutti insieme, con fiducia e responsabilità.

 

A presto!
Mauro

il nuovo consiglio comunale di lecco e la prima seduta

 

Lunedì sera si è tenuto il primo consiglio comunale di questo quinquennio, al quale ha preso parte anche il Prefetto di Lecco uscente, Michele Formiglio, che ha salutato la città per il nuovo incarico a Mantova.


Dopo il giuramento sulla Costituzione e il mio primo discorso al cospetto nel nuovo Consiglio comunale, al quale ho introdotto la Giunta, si è tenuta la convalida degli eletti, la votazione per l'elezione del presidente del Consiglio comunale (da ripetere giovedì prossimo, per il mancato raggiungimento della maggioranza dei voti prevista per la prima seduta) e l'elezione della Commissione Elettorale Comunale.


I Consiglieri comunali sono Francesca Bonacina, Pietro Regazzoni, Giovanni Tagliaferri, Paola Tavola, Anna Sanseverino, Roberto Nigriello, Vittorio Campione, Clara Fusi, Nicolò Paindelli. (Partito Democratico), Chiara Frigerio, Matteo Ripamonti, Luca Visconti, Saulo Sangalli, Paola Frigerio, Stefania Valsecchi (Fattore Lecco), Daniele Blaseotto, Alberto Anghileri, Stefania Rovagnati (Con la sinistra Cambia Lecco), Alessio Dossi e Paolo Galli (Ambientalmente Lecco), Giuseppe Ciresa (candidato sindaco non eletto), Emilio Minuzzo, Giovambattista Caravia e Simone Brigatti (Lecco merita di più), Antonio Rossi e Filippo Boscagli (Lecco ideale - Peppino Ciresa Sindaco), Cinzia Bettega, Andrea Corti e Stefano Parolari (Lega Lombarda), Giacomo Zamperini e Marco Caterisano (Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia) e Corrado Valsecchi (candidato sindaco non eletto).

 

Buon lavoro a tutti noi!

EMERGENZA COVID-19: AGGIORNAMENTI E APPROFONDIMENTI. Il DECRETO LEGGE RISTORI


 

A questo collegamento sono disponibili tutte le misure, compensative dei provvedimenti restrittivi emanati, contenute nel DL "Ristori" e riguardanti le imprese, l'impiantistica sportiva e le ASD, il turismo, lo spettacolo e l'editoria, l'export e le fiere internazionali, la sospensione dei pignoramenti delle prime case, l'IMU, gli ammortizzatori sociali, il reddito di emergenza, il blocco dei licenziamenti, la nuova indennità per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo, oltre che la salute, la giustizia, la didattica digitale integrata e la scuola con le misure per la famiglie.

 

Si susseguono infatti i provvedimenti di livello nazionale e regionale atti a contenere il contagio e la diffusione del Covid-19. Sul sito internet del Comune di Lecco si trova una pagina dedicata all'emergenza, costantemente aggiornata con le ultime disposizioni nazionali, regionali e locali, che vi invito a consultare a questo collegamento. L'appello resta alla responsabilità di tutti, solo con il contributo di ciascuno potremo contenere questa seconda difficile ondata.


Vi ricordo inoltre che su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23 alle ore 5 del giorno successivo, sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza oppure per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro al proprio domicilio, dimora o residenza. In questi casi sarà necessario compilare il modello di autodichiarazione editabile disponibile a questo collegamento

ISOLAMENTO, QUARANTENA e contatti stretti: i chiarimenti del ministero


 

Il Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni riguardanti la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena chiarendo che l’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione; mentre la quarantena si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte a un agente infettivo o a una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi. 

 

Le persone asintomatiche positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo, mentre le persone sintomatiche positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi.

 

Le persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive, in caso di assenza di sintomatologia (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia 4 che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) da almeno una settimana, potranno interrompere l’isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

I contatti stretti di casi con infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso; oppure un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

#quindiciventiquattro, il servizio di ascolto psicologico per i ragazzi

 

Prosegue la sua attività #quindiciventiquattro, il servizio gratuito di ascolto dedicato ai ragazzi dai 15 ai 24 anni, curato dagli psicologi dell'équipe di ASST Lecco - Ospedale "A. Manzoni" in collaborazione con il Comune di Lecco e il suo Informagiovani.

 

In questo periodo di difficoltà è possibile contattare il servizio per fissare un appuntamento, presso la sede di Lecco telefonando al numero 333 6163136 il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16 oppure scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica quindiciventiquattro.lecco@asst-lecco.it mentre per la sede di Merate telefonando al numero al numero 333 6163137 il martedì e il giovedì dalle 14 alle 16 oppure scrivendo una mail all'indirizzo di posta elettronica quindiciventiquattro.merate@asst-lecco.it.

personale medico e sanitario per regione lombardia e PER LE usca DI ATS brianza



Regione Lombardia, nell’ambito dell’emergenza sanitaria Coronavirus, ha approvato due avvisi pubblici volti a raccogliere manifestazioni di interesse per prestare attività assistenziale in favore delle Aziende/Enti Sociosanitari lombardi. È possibile segnalare la propria disponibilità, inviando la propria candidatura a questo collegamento.

 

Gli avvisi sono rivolti al personale medico (medico specializzato, laureato o specializzando), ai dirigenti sanitari (biologo, farmacista, psicologo o dirigenti delle professioni sanitarie), e al personale sanitario del comparto (infermieri, ostetriche, Operatori Socio Sanitari-OSS, tecnici di laboratorio o di radiologia, tecnici della prevenzione (vigilanza e ispezione o assistenti sanitari), al fine di costituire degli appositi elenchi da cui attingere per far fronte alle esigenze del territorio regionale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa.


Mentre ATS Brianza ha bandito un avviso per la richiesta di manifestazione di interesse finalizzata a una procedura selettiva per affidamento del servizio di supporto ai Medici di Continuità Assistenziale notturna, festiva e prefestiva. Il fine è rinforzare le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) che svolgono attività domiciliari per i pazienti COVID-19. Il 13 novembre alle ore 12 è il termine per la presentazione della manifestazione di interesse.

Attenzione e responsabilità nel fine Settimana dedicato ai defunti


In occasione della commemorazione dei defunti in programma nel fine settimana, il Comune di Lecco, in collaborazione con il Gruppo Comunale Volontari di protezione civile, predisporrà un servizio di accoglienza delle persone che nel fine settimana faranno vista ai cimiteri Monumentale e di Castello, i più estesi e dunque frequentati da un maggior numero di persone. Il servizio servirà a fornire indicazioni sulle precauzioni da adottare, ricordare l'utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale e la distanza interpersonale e fornire gel disinfettante per le mani oltre che guanti monouso a coloro che ne dovessero avere la necessità. Per evitare affollamenti è consigliabile inoltre rendere omaggio ai propri cari anche in giorni diversi dalla ricorrenza religiosa, come stabilito anche dalle autorità ecclesiastiche che hanno prorogato per tutto il mese di novembre le indulgenze plenarie per i fedeli defunti. I cimiteri della città sono aperti fino al 31 marzo da lunedì a domenica dalle 8 alle 17.30.

 

Al fine di disciplinare l'afflusso dei visitatori ai cimiteri di Castello e Acquate, per favorire una fluidità della circolazione e consentire il transito pedonale e veicolare garantendo condizioni di sicurezza, dalle 8 alle 18.30 dei giorni di sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre, è istituito in via Ugo Foscolo il divieto di accesso nel tratto e nella direzione di marcia compresi tra l’uscita del parcheggio del cimitero di Castello adiacente via Pindemonte e via Martiri di Nassiriya e il senso unico di marcia nel tratto e nella direzione compresi tra l’intersezione con via Martiri di Nassiriya e l’uscita del parcheggio del cimitero di Castello adiacente la via Pindemonte. Istituito anche l'obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che, provenienti da via Lusciana, si immettono in via Foscolo e sospeso il divieto di sosta permanente con rimozione forzata nel tratto e nella direzione compresi tra l’uscita del parcheggio del cimitero di Castello adiacente via Pindemonte e l’intersezione con via Caduti Martiri di Nassiriya.

polizia locale: le postazioni telelaser di questa settimana

 

Proseguono i controlli della velocità a mezzo telelaser TruCam a cura degli agenti del corpo di polizia locale di Lecco. Le vie interessate dai controlli questa settimana da mercoledì 28 ottobre e fino a domenica 1° novembre sono viale Brodolini e Corso Bergamo.

 

Il servizio di controllo viene svolto per incentivare un rispetto rigoroso dei limiti di velocità, elemento chiave nella prevenzione degli incidenti stradali, e per tutelare la sicurezza stradale. Così come stabilito dai provvedimenti del Ministro dei Trasporti e dal Ministero dell’Interno in materia, le stazioni di controllo della velocità sono anche segnalate in loco, in maniera visibile e ad una distanza adeguata dal punto di rilevazione.

 

Importante ricordare come il limite di velocità sul territorio cittadino sia di 50 Km/h (ove non diversamente ed espressamente segnalato). A questo collegamento la tabella con gli importi delle sanzioni previste per le rispettive violazioni che, se commesse dopo le 22 e prima delle ore 7, sono aumentate di un terzo.

Le realizzazioni e i riconoscimenti di Lecco del politecnico di milano sforna talenti


Due laureati in Ingegneria Edile-Architettura presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, Chiara Re Depaolini e Gianluca Crippa (nella foto ai lati), hanno vinto il Premio Internazionale Ischia di Architettura per la loro tesi “MAIOlica, Light Innovative CFS Architecture, Ricostruzione del quartiere e progetto di una scuola di ceramica al Maio, Casamicciola Terme, con tecnologie innovative CFS a secco in zona sismica”, mentre Greta Thunberg, la giovane attivista svedese, simbolo della lotta contro il climate change, ha ispirato il lavoro di altri tre studenti di Ingegneria Edile-Architettura del Polo di Lecco prossimi alla laurea: Nicolas Maggi, Karim Oursana e Margherita Piccin (nella foto sotto), che coordinati dal professor Marco Imperadori, guidati dal principio della sostenibilità ambientale, hanno progettato e seguito la realizzazione di GRETA PAVILLON, edificio installato a Favara presso il parco turistico culturale Farm Cultural Park. Complimenti!

 

in programma a lecco nei prossimi giorni...

 

Sopra alcune belle immagini della regata velica Interlaghina Optimist disputata nel Golfo di Lecco lo scorso weekend, mentre è annullata l'edizione 2020 dell'Interlaghi in programma questo fine settimana.

 

Rinviata a marzo anche la 13^ edizione della Maratonina Città di Lecco, in programma domenica 1° novembre.

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese

Ultima settimana per visitare la mostra "Sul Fil di Ragno della memoria - Different trains” / Al piano terra di Palazzo delle Paure l'esposizione presenta una selezione di opere pittoriche di Federico Bario, nate per raccontare le “storie degli uomini viaggiatori”, per dare voce attraverso immagini e impressioni alle storie di tutti coloro che, per volontà o loro malgrado, hanno lasciato il proprio passato alle spalle. Visitabile fino all'8 novembre, il mercoledì, dalle 14 alle 18, e da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica segreteria.museo@comune.lecco.it e palazzopaure@comune.lecco.it.

 

"La Scapigliatura. Una generazione contro" / Palazzo delle Paure prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento culturale nato e sviluppato in Italia nella seconda metà del XIX secolo. L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il suo Sistema Museale Lecchese, presenta 80 opere, tra pitture e sculture provenienti da musei pubblici e collezioni private, dei suoi maggiori esponenti, quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Giuseppe Grandi, Giovanni Carnovali detto il Piccio, Federico Faruffini. La mostra è visitabile il mercoledì dalle 14 alle 18, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Gli accessi alla mostra saranno regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19. Visitabile fino al 10 gennaio 2021.

 

"Il Fiume Adda. Di immagine in immagine, tra tempo e luce" / Nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure, è allestita la mostra, curata da Barbara Cattaneo e Daniele Re, con la collaborazione di Luigi Erba e inclusa nella rassegna Milano PhotoFestival 2020. L'esposizione istituisce un dialogo tra il passato e il presente della tecnica fotografica, indagando il rapporto tra l’acqua dell’Adda e il suo paesaggio. Le nuove donazioni, devolute dai fotografi Andrea Caronni, Rosandro Cattaneo e Daniele Re, trattano l’argomento con un taglio stilistico contemporaneo, tracciando un’ipotetica linea di sviluppo sull’iconografia del fiume Adda e sull’innovazione della tecnica fotografica, dal foro stenopeico alla ripresa in digitale. La mostra sarà aperta dalle fotografie storiche di Bosetti, Ganzini, Longoni e Pessina, affiancando le opere fotografiche di Caronni, Cattaneo e Re con dipinti di maestri lombardi, tra cui Carlo Pizzi. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2021, il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Prenotazione obbligatoria su www.museilecco.org. La conferenza di approfondimento "Fotografie d'acqua" curata da Luigi Erba prevista per giovedì 5 novembre a Palazzo delle Paure è rimandata.

 


Gli orari ordinari di apertura dei musei del Sistema Museale Urbano Lecchese, validi fino al 31 dicembre 2020: Palazzo Belgiojoso il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 13, Villa Manzoni il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13, Palazzo delle Paure il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Torre Viscontea il giovedì dalle 10 alle 13 e venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 18. L’ingresso ai singoli poli museali resta contingentato e permane l'obbligo di rispettare tutte le norme di comportamento previste e indicate. Per informazioni e prenotazioni è necessario visitare il sito www.museilecco.org.
‍ 

Le proposte del Planetario civico‍ di Lecco

Sono annullati tutti i prossimi eventi aperti al pubblico in presenza sino a nuova comunicazione. Vi invitiamo a tenere controllati il sito web e la pagina Facebook del Planetario per eventuali aggiornamenti.

Le proposte del Giglio di Pescarenico‍


 

Attorno agli alberi del lungolago è allestito da oggi e per i prossimi 15 giorni un "abbraccio colorato", un'installazione frutto dei quasi 700 disegni realizzati dai bambini di 16 scuole dell'infanzia di Lecco in occasione della Festa dei Nonni dello scorso 2 ottobre.


Giunge infatti alla sua seconda fase l’iniziativa rivolta dal Giglio di Pescarenico alle scuole e pensata per riconoscere il ruolo fondamentale che i nonni svolgono sul piano affettivo, ma anche per il sostegno che garantiscono nella cura e custodia dei nipoti.

Le proposte dell'Informagiovani‍


 

Giovani&Covid / Il servizio Informagiovani del Comune di Lecco in collaborazione con un gruppo di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizza "Giovani & Covid", un incontro online per riflettere insieme sul benessere dei ragazzi durante la pandemia in Lombardia. L'appuntamento è per martedì 10 novembre alle 15. L'iniziativa si inserisce nella cornice del progetto "Luoghi e percorsi per essere giovani" realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia e finanziato da Regione Lombardia. L'incontro è rivolto principalmente ai giovani, ma possono partecipare anche genitori, insegnanti e operatori interessati al tema. Iscriviti gratuitamente a questo collegamento.

 

Art DatabaseNella pagina dedicata, all'interno del sito del Comune di Lecco, l'Informagiovani propone un Art Database rivolto a tutti i giovani artisti del territorio: lo spazio virtuale è nato qualche anno fa, alla scoperta di nuovi talenti inediti, con l'obiettivo di creare reti e contatti, valorizzando le competenze artistiche di ciascuno. Tutti i ragazzi che fossero interessati alla pubblicazione di una propria scheda artistica, possono rivolgersi all'ufficio Informagiovani.

 

L’Informagiovani è disponibile su appuntamento, telefonando al numero 0341 493790 o scrivendo una mail all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it, con la possibilità di fissare anche video colloqui online individuali e di gruppo per l'orientamento universitario, il supporto nella ricerca attiva del lavoro e la compilazione del curriculum vitae. Per prenotarsi è possibile scrivere sui canali social dell'Informagiovani, su Facebook - Messenger, Instagram - Direct, oppure via mail o telefono.

La campagna Nastro Rosa e le mascherine rosa in Consiglio comunale

 

Il Comune di Lecco ha aderito alla campagna Nastro Rosa promossa dalle Associazioni LILT, AIRC e ANCI  che si svolge ogni anno per tutto il mese di ottobre, per sensibilizzare le donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da eseguire.

 

Nel corso della prima seduta di Consiglio comunale la LILT ha inoltre reso disponibili delle mascherine chirurgiche di colore rosa, che i consiglieri hanno indossato per rilanciare un messaggio di prevenzione fondamentale, anche in questo momento difficile.

Fuori porta

Inaugurata oggi a Sondrio presso il CAST - il CAstello delle STorie di montagna nelle sale del Castello Masegra, la mostra "Carlo Mauri - I mondi", dedicata al grande alpinista lecchese che ha lasciato un segno indelebile nell'universo della montagna e della nostra città. Un'esposizione che ripercorre, in occasione del 90° anniversario dalla nascita, i mondi esplorati dal "Bigio", tra i fondatori deI Gruppo Ragni della Grignetta e protagonista di numerose spedizioni in giro per il mondo. La mostra è visitabile fino al 10 gennaio, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 18.

 

Fino a domenica 1° novembre è possibile visitare la Stazione Ornitologica di Costa Perla nel Parco Regionale del Monte Barro, per assistere alle attività di cattura, inanellamento, misurazione e rilascio degli uccelli. La Stazione è stata recentemente arricchita con allestimenti didattici, e ospita la sezione staccata del Museo Etnografico dell’Alta Brianza dedicata alla storia del roccolo. Le visite sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

Fino al 31 gennaio a Villa Monastero a Varenna è allestita la mostra "Carte in... cantate" - Antonio Ghislanzoni e Amilcare Ponchielli attraverso le lettere dell'archivio di Villa Monastero e altri inediti documenti e immagini. Dedicata alla valorizzazione della documentazione conservata nell'archivio del museo, l'esposizione è costituita da lettere e documenti autografi, in grande maggioranza inediti, di argomento musicale e riconducibili all’ambito della Scapigliatura e illustra i rapporti tra gli autori che hanno lavorato nel territorio lecchese dagli anni Settanta dell’800. Maggiori informazioni e orari a questo collegamento.

Un appello tanto forte quanto accorato



 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd