Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 ottobre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 ottobre 2020

 

Sabato, 20 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 23 ottobre 2020

Numero 3



Questa settimana il Covid è tornato a mordere e giustamente si stanno inasprendo le misure sia da parte del Governo, sia da parte della Regione Lombardia. Mentre i dati tornano a salire e gli ospedali si stanno attrezzando al peggio, la percezione di alcuni di noi, e soprattutto alcuni nostri comportamenti, si rivelano ancora troppo superficiali. Dobbiamo tenere alta la guardia e adottare sempre, sempre, sempre le “solite” tre misure:  mascherina, distanza, igienizzazione delle mani.

 

Insieme ai Sindaci dei comuni capoluogo ho partecipato a diversi confronti con la Regione per discutere le necessarie restrizioni che saranno in vigore per le prossime tre settimane. Tra queste vi saranno, per citarne alcune, la chiusura dei locali dalle 23 alle 5 del mattino e la chiusura dei centri commerciali nel fine settimana. Ho però criticato una misura che giudico profondamente sbagliata: quella che riguarda l’obbligo di didattica a distanza (DAD) per i ragazzi delle scuole superiori, in vigore da lunedì. La giudico quanto meno irrispettosa per diversi motivi:

 

1) le nostre scuole oggi sono luoghi “sicuri”. Grazie ai protocolli sanitari e al lavoro organizzativo degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, già da settimane si svolgono momenti di lezione in presenza e altri da remoto (DDI), per una quota di circa 70%-30%;

2) ciò ha già comportato un alleggerimento della pressione sui mezzi pubblici, che viaggiano ampiamente sotto l’affollamento dell’80%, raggiungendo spesso solo il 50%;

3) anche la stazione, ben presidiata dalla nostra polizia urbana, nei momenti di punta comporta un tempo massimo di attraversamento di circa 3 minuti, assolutamente coerente con ogni disposizione di sicurezza;
4) ma il punto centrale, il peggiore, è che tale misura è irrispettosa soprattutto dei ragazzi, della loro crescita, delle loro relazioni. Irrispettosa di quei ragazzi del primo anno (dopo una terza media difficile!) e di quelli che devono prepararsi alla maturità; irrispettosa dei bisogni autentici di socialità e di amicizia, e non solo di apprendimento; irrispettosa di quei ragazzi a cui, in maniera strabica, viene preclusa la possibilità di andare a scuola mentre sarà permesso l’andare al parco, in giro per strada o nei bar; irrispettosa di quei ragazzi che faranno più fatica a imparare, non foss’altro che per motivi di connessione digitale, e per quelli, più fragili, che rischiamo di perde per strada. Irrispettosa di quei ragazzi che, anche questa volta, iniziano a pagare il conto per tutti.

 

La politica è fatta di scelte, oggi particolarmente dure, e comprendiamo bene che il diritto alla salute debba avere la precedenza, ma confesso che non mi piace quando si preferisce rinunciare a un’ora di scuola piuttosto che all’ora dell’aperitivo.

 

A presto,
Mauro

la nuova giunta comunale di lecco


 

Ecco la mia squadra, gli assessori che mi affiancheranno in questi 5 anni, dei quale darò comunicazione ufficiale al Consiglio comunale in occasione della prima seduta, in programma per lunedì prossimo, 26 ottobre.

 

Simona Piazza, assessora uscente alla cultura e alle politiche giovanili sarà il mio vicesindaco, a lei ho conferito le deleghe alla cultura e alla coesione sociale, che comprendono biblioteca e musei, polizia locale e protezione civile, partecipazione e quartieri. Maria Sacchi è assessora alla cura della città e lavori pubblici (manutenzioni, lavori pubblici e patrimonio), Roberto Pietrobelli è assessore al bilancio (bilancio, ricerca fondi e sviluppo partenariato pubblico-privato, servizi istituzionali generali), Giuseppe Rusconi è assessore allo sviluppo urbano (urbanistica, infrastrutture, edilizia privata), Renata Zuffi è assessora all'ambiente, mobilità e pari opportunità (ambiente, verde urbano, viabilità e trasporti e pari opportunità), Emanuele Manzoni è assessore al welfare (servizi sociali, casa, lavoro, politiche per l’integrazione), Alessandra Durante è assessora a famiglia, giovani e comunicazione (politiche per bambini, giovani, famiglie, comunicazione e rapporti con i cittadini, evoluzione digitale), Emanuele Torri è assessore all'educazione e sport (politiche educative, istruzione, sport, formazione, università e ricerca) e Giovanni Cattaneo è assessore all'attrattività territoriale (sviluppo economico, innovazione, commercio e attività produttive, sviluppo lago-montagna, turismo, eventi). L'età media della nuova Giunta è di circa 46 anni. Su dieci membri (compreso il Sindaco) cinque hanno avuto già esperienze amministrative, mentre cinque siedono per la prima volta in un organismo istituzionale. Tre assessori (Cattaneo, Pietrobelli, Rusconi) non provengono dalle preferenze dei cittadini, bensì sono stati scelti esternamente al Consiglio comunale. A questo collegamento i loro profili.

 

Ho mantenuto per me le deleghe alle relazioni istituzionali, delle risorse umane, della sostenibilità, della programmazione e controllo strategico, delle società partecipate e del monitoraggio del piano di governo del territorio.

 


eMERGENZA COVID-19: LE ULTIME DISPOSIZIoNI E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI



Si susseguono i provvedimenti di livello nazionale e regionale atti a contenere il contagio e la diffusione del Covid-19. A questo collegamento una sintesi delle disposizioni in vigore a partire dall'Ordinanza 623 di Regione Lombardia e dall'Ordinanza 336 del Ministro della Salute di intesa con il Presidente della Regione Lombardia.

 

Per contrastare e contenere il diffondersi del virus, su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23 alle ore 5 del giorno successivo, sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza oppure per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro al proprio domicilio, dimora o residenza. In questi casi sarà necessario compilare il modello di autodichiarazione editabile disponibile a questo collegamento.

 

Sul sito internet del Comune di Lecco si trova una pagina dedicata all'emergenza, costantemente aggiornata con le ultime disposizioni nazionali, regionali e locali, che vi invito a consultare a questo collegamento. L'appello resta alla responsabilità di tutti, solo con il contributo di ciascuno potremo contenere questa seconda difficile ondata.

 


Gli alpini installano le tensostrutture all'ospedale manzoni

 

Il gruppo di Protezione Civile ‍della sezione ANA di Lecco ha terminato l'allestimento delle tensostrutture di supporto al presidio fuori dall'ospedale Manzoni di Lecco, i volontari hanno realizzato tre tende che serviranno per accogliere gli utenti che dovranno sottoporsi al tampone.

 

Ancora una volta un grazie sentito agli alpini di Lecco, sempre pronti a intervenire nei momenti di difficoltà in nome di una solidarietà e di una capacità di azione esemplari, già messe in campo durante la prima ondata. 

i luoghi del cuore del FAI: votiamo per le mura e i sotterranei di lecco


 

Lo scorso fine settimana la delegazione FAI di Lecco e il suo gruppo Giovani hanno proposto, in occasione delle Giornate FAI d'Autunno, un itinerario guidato alla scoperta del passato e della storia della nostra città, attraverso i resti delle mura, i sotterranei e il vallo presenti a ridosso della biblioteca civica, la Torre Viscontea e il Campanile di San Nicolò.

 

Le mura e i sotterranei della nostra città partecipano anche alla campagna FAI dei "Luoghi del Cuore", il censimento annuale dei siti italiani da non dimenticare, giunto alla sua 10^ edizione: fino al 15 dicembre è possibile votare per queste bellezze della nostra città. Vi invito a farlo a questo collegamento!

villa belfiore rivive in chiave inedita grazie alla mostra "nostos"



Lo scorso fine settimana le porte di Villa Belfiore a Lecco si sono aperte al pubblico per la mostra "Nostos - Straordinaria manutenzione di Villa Belfiore", l'esposizione curata dal neonato collettivo di giovani artisti lecchesi Teste di Idra. Opere pittoriche, grafiche, scultoree, installazioni sonore, hanno guidato i visitatori, oltre 600, in un nuovo contesto, inducendoli a percepire gli spazi in maniera diversa, inedita, dentro-fuori, sotto-sopra, con opere legate anche a temi contemporanei di sensibilizzazione legate all'ambiente e allo spreco.

 

Un sentito ringraziamento al collettivo, oltre che ad Angela Tentorio Spreafico e alla sua famiglia, per avere aperto le porte di casa loro alla creatività di un gruppo di giovani artisti capaci di offrire una rilettura della realtà. È stata una bella occasione per far vivere un luogo incantevole della città e conferirgli nuovi significati e nuove prospettive, dando spazio al talento e alla creatività dei giovani.

 


la nuova sede del gruppo alpini monte magnodeno di maggianico e chiuso


Sabato scorso ho partecipato con piacere all'inaugurazione della nuova sede degli Alpini del gruppo Monte Magnodeno Maggianico e Chiuso in via dell'Armonia. Il taglio del nastro con la benedizione del parroco don Ottavio Villa, insieme al presidente della sezione ANA di Lecco Marco Magni, al capogruppo del Monte Magnodeno Giuseppe Samà e al veterano del gruppo Umberto Polvara, è stato preceduto dall'alzabandiera e dalla deposizione della corona d'alloro al monumento ai Caduti.

 

Un bel momento per rinnovare il sentito ringraziamento agli Alpini, per il loro contributo, la loro solidarietà e il loro supporto alla comunità che non hanno fatto mancare anche in questo periodo difficile.

piani d'erna: la 77^ commemorazione della prima battaglia partigiana


Domenica scorsa ai Piani d'Erna si è tenuta la commemorazione organizzata dall'ANPI di Lecco per il 77° anniversario della prima battaglia partigiana e del primo rastrellamento nazista avvenuto sulle nostre montagne Lecchesi ed in Valsassina nell'ottobre del 1943.

 

Alla deposizione di una corona al cippo è seguito un momento di rievocazione di quel drammatico avvenimento per ricordare il contributo generoso anche dei prigionieri sovietici, slavi, inglesi che coprirono la ritirata dei partigiani immolando la loro vita. Un'importante ricorrenza per ricordare il sacrificio di tanti partigiani durante la Resistenza.

il conferimento della cittadinanza civica: come presentare la domanda



Anche quest'anno, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il Comune di Lecco conferisce la Cittadinanza civica a tutti i minorenni nati in Italia e residenti a Lecco, che non siano in possesso della cittadinanza italiana. Il riconoscimento della cittadinanza civica è un atto simbolico del Comune di Lecco. Infatti, l'istituto della cittadinanza civica non corrisponde a quello della cittadinanza italiana; esso si considererà decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana.

 

Per ottenere la cittadinanza civica dei figli, i genitori devono presentare domanda al Sindaco di Lecco entro le ore 12.30 di martedì 10 novembre 2020, compilando uno specifico modulo. La domanda firmata dai genitori (insieme con la fotocopia del documento di identità) deve essere presentata al Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione (piazza Diaz, 1) aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9.30 - 12.30 (tel. 0341 481.243 – 397) oppure via mail all'indirizzo segreteria.comunicazione@comune.lecco.it.

in occasione della commemorazione dei defunti


 

Per consentire di riordinare e pulire i cimiteri della città per il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, vi invito a compiere le operazioni di sistemazione delle tombe, cappelle e campi privati entro martedì 27 ottobre. Fino a quel giorno, è consentito portare nei cimiteri lampade e altri segni funerari destinati alla decorazione delle tombe private e dei campi comuni. Il relativo trasporto al luogo di destinazione dovrà essere fatto senza l'impiego di mezzi meccanici.

 

Dal 12 al 18 novembre dovranno essere asportate dai cimiteri le lampade e i segni funerari deposti sulle tombe in occasione della commemorazione dei defunti. Trascorso tale periodo, gli oggetti non ritirati saranno portati nei magazzini comunali e verranno restituiti ai proprietari dietro rimborso delle relative spese. Resta fermo per tutti gli interessati l'obbligo di togliere immediatamente dai tumuli i fiori deperiti e ogni altro oggetto rotto o deteriorato.

 

I cimiteri della città sono aperti fino al 31 marzo da lunedì a domenica dalle 8 alle 17.30. Maggiori informazioni sui Servizi cimiteriali a questo collegamento.

negozi storici 2020: il riconoscimento a quattro attività in città


 

Regione Lombardia ha riconosciuto altre quattro attività storiche di Lecco: si tratta di Natura Viva, negozio storico / storica attività, dal 1980, Onoranze Funebri Galli, negozio storico / storica attività, dal 1971, il Ristorante Nicolin, locale storico / storica attività, dal 1967 e Hair Moda, bottega artigiana storica / storica attività, dal 1967.

 

Un riconoscimento premia il valore di questi luoghi, espressioni vive dell’identità storica, economica, culturale e urbanistica di un’area e di un territorio. Tutte le attività storiche della Lombardia sono consultabili all'interno del sito dedicato, disponibile a questo collegamento.

da mercoledì 28 ottobre lecco protagonista di guida allE città


 

Lecco protagonista di una puntata di "Guida alle Città" del format Safe-Drive - Guida ai motori, la trasmissione ideata per andare alla scoperta di alcune delle più belle località italiane con suggerimenti per visitarne i tesori storici, la cultura e l’arte.

 

Gli uffici del servizio turismo e l'infopoint del Comune di Lecco, hanno collaborato prestando assistenza organizzativa alla redazione e ai giornalisti in visita sul territorio a inizio ottobre, proponendo la visita del centro e del lungolago cittadino, con la basilica di San Nicolò, la Torre Viscontea, il Palazzo delle Paure e le piazze centrali, oltre al rione di Pescarenico con il laboratorio di barche in legno, Villa Manzoni e, per il test ride dell'autovettura, la strada del lungolago di Malgrate con lo skyline di Lecco sullo sfondo.

 

La registrazione prevede 6 passaggi inediti e 636 passaggi in replica, per una visibilità da 900.000 a 1.200.000 contatti per ogni puntata prodotta. La puntata dedicata a Lecco verrà trasmessa a partire da mercoledì 28 ottobre sui canali Top Calcio 24 (LCN152), Odeon TV (LCN177), BOM Channel (LCN68), BFC SKY 511 e oltre 100 emittenti locali e verrà resa disponibile sul canale YouTube dedicato.

in programma a lecco nei prossimi giorni...

Sabato 24 e domenica 25 a Lecco si terrà l'8^ Interlaghina, il meeting internazionale di vela classe Optimist. I giovani velisti tra gli 8 e i 14 anni, suddivisi nelle classi Juniores e Cadetti, disputeranno le prove valide per il Trofeo Interlaghina.

Sabato 24 il gruppo Ragni di Lecco pubblicherà sul proprio canale YouTube il nuovo video "La pietra del sud", appuntamento mensile con la programmazione di "Ragni around the World", i film dedicati ai viaggi e alle spedizioni del gruppo alpinistico lecchese.

 

Il "Lecco Music Conference", evento in programma per mercoledì 28 ottobre alle 21 all'Auditorium Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito, è rimandato a causa dell'evoluzione della situazione di emergenza sanitaria.

Le proposte del Sistema Museale Urbano Lecchese

"La Scapigliatura. Una generazione contro" / Palazzo delle Paure prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento culturale nato e sviluppato in Italia nella seconda metà del XIX secolo. L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il suo Sistema Museale Lecchese, presenta 80 opere, tra pitture e sculture provenienti da musei pubblici e collezioni private, dei suoi maggiori esponenti, quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Giuseppe Grandi, Giovanni Carnovali detto il Piccio, Federico Faruffini. La mostra è visitabile il mercoledì dalle 14 alle 18, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Gli accessi alla mostra saranno regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19. Visitabile fino al 10 gennaio 2021.

 

"Il Fiume Adda. Di immagine in immagine, tra tempo e luce" / Nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure, è allestita  la mostra, curata da Barbara Cattaneo e Daniele Re, con la collaborazione di Luigi Erba e inclusa nella rassegna Milano PhotoFestival 2020. L'esposizione istituisce un dialogo tra il passato e il presente della tecnica fotografica, indagando il rapporto tra l’acqua dell’Adda e il suo paesaggio. Le nuove donazioni, devolute dai fotografi Andrea Caronni, Rosandro Cattaneo e Daniele Re, trattano l’argomento con un taglio stilistico contemporaneo, tracciando un’ipotetica linea di sviluppo sull’iconografia del fiume Adda e sull’innovazione della tecnica fotografica, dal foro stenopeico alla ripresa in digitale. La mostra sarà aperta dalle fotografie storiche di Bosetti, Ganzini, Longoni e Pessina, affiancando le opere fotografiche di Caronni, Cattaneo e Re con dipinti di maestri lombardi, tra cui Carlo Pizzi. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2021, il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Prenotazione obbligatoria su www.museilecco.org.

 

"Sul Fil di Ragno della memoria - Different trains” / Al piano terra di Palazzo delle Paure è visitabile la mostra che presenta una selezione di opere pittoriche di Federico Bario, nate per raccontare le “storie degli uomini viaggiatori”, per dare voce attraverso immagini e impressioni alle storie di tutti coloro che, per volontà o loro malgrado, hanno lasciato il proprio passato alle spalle. Visitabile fino all'8 novembre, il mercoledì, dalle 14 alle 18, e da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Per informazioni e prenotazioni  è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica segreteria.museo@comune.lecco.it e palazzopaure@comune.lecco.it.


Gli orari ordinari di apertura dei musei del Sistema Museale Urbano Lecchese, validi fino al 31 dicembre 2020: Palazzo Belgiojoso il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 13, Villa Manzoni il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13, Palazzo delle Paure il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Torre Viscontea il giovedì dalle 10 alle 13 e venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 18. L’ingresso ai singoli poli museali resta contingentato e permane l'obbligo di rispettare tutte le norme di comportamento previste e indicate. Per informazioni e prenotazioni è necessario visitare il sito www.museilecco.org.
‍ 

Le proposte del Planetario civico‍ di Lecco

La conferenza "Astronomia, mutamenti climatici ed evoluzione delle società umane" in programma questa sera alle 21 al Planetario è annullata.

 

Domenica 25 alle 16 si terrà la proiezione in cupola "Alla scoperta delle costellazioni e degli oggetti celesti del mese".

 

Vi invitiamo a tenere controllati il sito web e la pagina Facebook del Planetario per eventuali aggiornamenti del programma e degli orari!

Le proposte del Giglio di Pescarenico‍

Mercoledì 28 alle 15 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure, si terrà l’incontro “Il Triangolo Lariano", la strada Regia e la dorsale da Brunate a Como, passando per il San Primo, insieme a Marino Marieni. Per partecipare occorre prenotarsi telefonando al Giglio ai numeri 348 5272116 / 0341 287592 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).

Le proposte dell'Informagiovani‍

L’Informagiovani è disponibile su appuntamento, telefonando al numero 0341 493790 o scrivendo una mail all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it, con la possibilità di fissare anche video colloqui online individuali e di gruppo. Ogni lunedì mattina è possibile ricevere consulenza per l'orientamento universitario (appuntamenti dalle 10 alle 12 e 14 alle 16), mentre ogni martedì è possibile ricevere supporto nella ricerca attiva del lavoro, con appuntamenti individuali dalle 9 alle 13 (per prenotarsi è possibile scrivere sui canali social dell'Informagiovani, su Facebook - Messenger, Instagram - Direct, oppure via mail o telefono). Infine ogni venerdì mattina alle 10.30 si può partecipare agli incontri online per la compilazione del curriculum vitae.

La campagna Nastro Rosa 2020‍

Il Comune di Lecco aderisce alla campagna Nastro Rosa promossa dalle Associazioni LILT, AIRC e ANCI  che si svolge ogni anno per tutto il mese di ottobre, per sensibilizzare le donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da eseguire. Durante tutto il mese il Monumento ai Caduti sul lavoro di largo Caleotto sarà illuminato di rosa, inoltre, il servizio Comunicazione amplificherà l'informazione sull'iniziativa tramite i canali comunicativi dell’ente, e in collaborazione con la sezione provinciale di Lecco della LILT, farà conoscere le visite senologiche gratuite per le donne e le altre iniziative di prevenzione primaria e secondaria. Grazie alla Campagna Nastro Rosa della LILT, per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877. La LILT di Lecco realizza la campagna preventiva del tumore al seno con visite gratuite (con pagamento della tessera associativa) su appuntamento telefonando al numero 0341 285659.

I tour nei luoghi manzoniani‍

Appuntamento tutte le domeniche con i Tour Manzoniani, organizzati da Comune di Lecco e Linee Lecco, dedicati alle visite guidate dei luoghi letterari del Manzoni rivolto a cittadini e turisti alla scoperta del nostro territorio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0341 359907 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica noleggio@lineelecco.it. A questo collegamento l'elenco delle proposte di itinerario.

Fuori porta

Fino al 1° novembre è possibile visitare la Stazione Ornitologica di Costa Perla nel Parco Regionale del Monte Barro, per assistere alle attività di cattura, inanellamento, misurazione e rilascio degli uccelli. La Stazione è stata recentemente arricchita con allestimenti didattici, e ospita la sezione staccata del Museo Etnografico dell’Alta Brianza dedicata alla storia del roccolo. Le visite sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

 

Sabato 24 a Villa Monastero a Varenna inaugura la mostra "Carte in... cantate" - Antonio Ghislanzoni e Amilcare Ponchielli attraverso le lettere dell'archivio di Villa Monastero e altri inediti documenti e immagini. Dedicata alla valorizzazione della documentazione conservata nell'archivio del museo, l'esposizione è costituita da lettere e documenti autografi, in grande maggioranza inediti, di argomento musicale e riconducibili all’ambito della Scapigliatura e illustra i rapporti tra gli autori che hanno lavorato nel territorio lecchese dagli anni Settanta dell’800. Visitabile fino al 31 gennaio. Maggiori informazioni e orari a questo collegamento.

 

Domenica 25 alle 9 a Barzanò in via Castello partirà il percorso guidato “Dalla Canonica di San Salvatore al Santuario di Bevera”, all'interno della rassegna “Vivere la Villa” organizzata dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e curata dall’associazione BRIG, dedicata alla storia di Alessandro Greppi e della sua villa. Per partecipare ai percorsi guidati gratuiti, è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail all'indirizzo attivitàculturali@villagreppi.it entro le ore 12 del venerdì precedente. Maggiori informazioni a questo collegamento.

Anniversari

Quest'oggi ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari: il maestro, giornalista e scrittore per l’infanzia, che ci ha lasciato nelle sue opere, ancora attuali, una grande eredità, grazie alla sua capacità di descrivere con semplicità e profondità il quotidiano, educando i più giovani, stimolandone la fantasia. Lo scorso giugno il Comune di Lecco, attraverso la Biblioteca civica "U.Pozzoli", aveva promosso la mostra itinerante nelle scuole e nelle biblioteche del territorio "Il favoloso Gianni - Antologia murale in 21 pannelli” , che sarebbe dovuta essere inaugurata da un convegno tenuto da tre scrittori, Mariapia Veladiano, Andrea Vitali e Stefano Bordiglioni, ma che a causa dell'emergenza sanitaria non si sono potuti tenere. I tre relatori hanno comunque registrato i tre interventi in una video conferenza, di cui, per l'occasione, vi ripropongo la visione a questo collegamento.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!