Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 marzo 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 marzo 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 22 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

22 marzo 2024 - Numero 150


Cari lecchesi,

lavoriamo sempre per una Lecco ancora più bella, più pulita, più curata. Per questo, insieme a Silea, abbiamo messo a punto nuovi servizi di pulizia, raccolta e igiene urbana.


Ecco le nuove tre azioni ben spiegate dall’Assessore all'Ambiente Renata Zuffi:

  1. 13 nuovi “Operatori di quartiere”, uno per ciascun rione della città, garantiranno una pulizia quotidiana di strade, marciapiedi, parchi. Ciascun rione avrà una figura di riferimento riconoscibile che potrà raccogliere segnalazioni e criticità, ricalibrando gli interventi di pulizia: dove maggiore è la frequentazione di cittadini e turisti, più frequenti saranno gli interventi;
  2. monitoraggio in tempo reale dei cestini: grazie ad un microchip collocato su ciascun cestino, possiamo tracciarne lo svuotamento e quindi raccogliere dati utili per efficientare il lavoro degli operatori;
  3. nuova modalità di pulizia dei parcheggi a bordo delle strade, con spazzamento manuale, secondo una turnazione più intensa e flessibile.

Accanto a queste novità, ecco il “green truck”, per raccogliere sfalci dell’erba e potature: ogni lunedì, a partire dall’8 di aprile un camioncino verde farà tappa nei rioni della città secondo un orario definito, così che i cittadini potranno portarvi gratuitamente i propri sfalci di verde.


Tutte queste azioni non pesano un euro in più sulle tasche dei lecchesi. Non dimentichiamo, però, che la cura della città parte innanzitutto dai buoni comportamenti di ciascuno di noi!

 

A presto,
Mauro

   

Viabilità: giovedì 4 aprile una serata dedicata

 

In programma una nuova serata promossa per condividere con la cittadinanza il processo di cambiamento in corso in città sul fronte della mobilità in città: il momento si terrà giovedì 4 aprile alle 20:45 all'auditorium del centro civico Sandro Pertini di Germanedo in via dell’Eremo 28.


Durante l’incontro interverranno il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’Assessora all’ambiente, alla mobilità e alla viabilità del Comune di Lecco Renata Zuffi e saranno presenti i tecnici del Comune di Lecco e della società che sta eseguendo gli interventi di posa della rete del teleriscaldamento in città. Oggetto della serata saranno la viabilità di Lecco, il piano delle soste, lo stato dei cantieri allestiti e i progetti che modificheranno la mobilità cittadina nel medio e lungo termine.


La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti. È possibile prenotare un posto a questo collegamento.

Bonacina: iniziati i lavori per il nuovo nido

 

Hanno preso il via nelle scorse settimane i lavori per l'abbattimento dell'ex scuola primaria Fabio Filzi di Bonacina e per la successiva costruzione di un nuovo asilo nido comunale. Dopo l'allestimento del cantiere, avvenuto all'inizio del mese, sono partiti in questi giorni i primi interventi di smantellamento dell'immobile.


Nelle prossime settimane, infatti, l’ex scuola primaria Fabio Filzi sarà demolita per lasciare spazio a un nuovo edificio che ospiterà il terzo nido comunale, una struttura di 563,68 mq di superficie lorda pavimentata, un edificio nZEB (Edificio a energia quasi zero) ad altissima prestazione energetica, il cui quadro economico di 1.690.000 euro è finanziato per 1.056.000 euro dal PNRR, 260.220 euro dal conto termico Gse e, per la restante parte, da risorse proprie del Comune di Lecco.


A questo link il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi.

Parcheggi: nuove tariffe per centro e aree limitrofe

 

Lunedì 25 marzo le tariffe di 11 parcheggi a barriera in gestione a Linee Lecco saranno aggiornate per differenziare le tariffe dei parcheggi siti nelle le aree più centrali della città da quelle dei parcheggi siti nelle aree limitrofe al centro.


I parcheggi in superficie del centro (area C1) siti in piazza Affari, piazza Mazzini, via Sassi, via Nava e via Parini (Le Grigne) passeranno a 2 euro/ora, con forfait giornaliero di 14 euro, per scendere a 1,5 euro/ora, con forfait giornaliero di 12 euro, nelle aree limitrofe al centro (area C2), ossia i parcheggi di via Parini (cimitero) e via Nullo. Le aree di parcheggio più “distanti” dal centro di via Adda e della Piccola  (area D) vedranno la tariffa scendere fino a 1 euro/ora, con forfait giornaliero di 10 euro. In aggiunta, le aree di sosta in struttura avranno tariffe ulteriormente agevolate rispetto a quelle in superficie: al Broletto Nord (area C2), infatti, la tariffa oraria scende a 1 euro/ora, mentre a La Ventina (area D) a 50 centesimi/ora; restano infine immutati gli abbonamenti

 

A questo link i dettagli e il commento dell'Assessora alla Mobilità Renata Zuffi.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si è intervenuti in vicolo Cima per ripulire l'area e preparare la nuova zona verde e al parco E. Kennedy Shriver per la riparazione di alcune recinzioni vandalizzate. Con i Cantonieri di Artimedia è stato effettuato il riordino di verde a Laorca in via padre Augusto, la scala del cimitero, via Crogno fino al cancello delle grotte, via Settala, piazza della Chiesa e via alla Grigna, mentre a Bonacina in via Galileo Galilei, via Torricelli e la zona del Labirinto, oltre che nella parte alta in via Timavo e via ai Monti.


Lato interventi del Comune di Lecco, si è intervenuti sulla scuola Infanzia Aquiloni per evidenti fessurazioni sul muro. L'intervento ha visto il rifacimento del muro stesso.

i nuovi servizi di igiene urbana per la città di lecco

 

Presentato l'aggiornamento dei servizi di igiene urbana per la città di Lecco: al momento sono intervenuti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’Assessora all’ambiente Renata Zuffi e il Direttore generale di Silea Spa Pietro Antonio D’Alema.


Tre le principali novità: l'introduzione dell'Operatore di quartiere, uno per zona della città; l'implementazione del servizio di svuotamento dei cestini con monitoraggio in tempo reale; il ritorno allo spazzamento manuale per le aree di parcheggio. A queste si aggiunge l'introduzione di un "green truck", un camioncino itinerante che si sposterà nei rioni, ogni lunedì dal prossimo 8 aprile, per raccogliere gratuitamente sfalci e potature: il calendario sarà pubblicato sul sito di Silea spa.


La conferenza è stata anche l'occasione per presentare l'aggiornamento circa il nuovo centro di raccolta, con all'interno il centro del riuso, che sorgerà in autunno in via don Ticozzi lasciando l'attuale sede di via Buozzi (causa cantiere del "quarto ponte").

Piedibus Lecco: 1400 studenti "a piedi per la terra"

 

Promossa in occasione dell’Ora della terra - Heart hour 2024, dal Comune di Lecco e il suo servizio Piedibus, Legambiente Lecco e Fondazione Bruno Kessler di Trento, l'iniziativa “Io vado a piedi per la terra!” ha raccolto l'adesione entusiasta di tutte le scuole primarie statali di Lecco e della secondaria di primo grado Stoppani con circa 1400 giovani studenti che nella giornata di mercoledì 20 marzo hanno raggiunto i rispettivi istituti a piedi o in bici accompagnati da genitori, nonni e insegnanti.


L'iniziativa nasce per stimolare bambini e ragazzi alla mobilità attiva nel tragitto casa-scuola, restituendo loro gli spazi urbani e coinvolgendo gli automobilisti nell’attenzione verso gli utenti deboli della strada (bambini, pedoni, ciclisti, persone diversamente abili, anziani) e sensibilizzare i cittadini sugli impatti positivi della mobilità sostenibile. A questo link tutti i dettagli e il commento dell'Assessora all'Ambiente e Mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

NUOVI SENSI UNICI PER VIA PERAZZO, DON INVERNIZZI E AGLIATI
Nell'ambito delle modifiche viabilistiche e degli accorgimenti previsti dal Piano generale del traffico urbano, sono stati istituiti 3 nuovi sensi unici: da lunedì 18 marzo senso unico in via Perazzo, con ingresso da via Santo Stefano; da mercoledì 20 marzo senso unico via Don Invernizzi, con ingresso da corso Monte Santo; da giovedì 21 marzo senso unico in via Agliati, con ingresso da via Partigiani.

 

AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI EMERGENZA ESTERNA DELLA FIOCCHI SPA

Sul sito del Comune di Lecco sono stati pubblicati i documenti relativi al "Piano di emergenza esterna della ditta Fiocchi Munizioni s.p.a.". È aperta, pertanto, la fase di consultazione della popolazione relativa all’aggiornamento del Piano: chiunque abbia interesse può presentare osservazioni, proposte o richieste relativamente ai documenti oggetto di consultazione entro l'11 aprile alle ore 13. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

La Giornata della memoria e dell'impegno al Giglio

 

Il bene confiscato come luogo di cittadinanza attiva e di socialità. 


In occasione della XXIX Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Giglio di Pescarenico ha accolto gli studenti del corso grafico del CFP Clerici di Lecco per raccontare la sua storia e fare memoria delle vittime adolescenti della criminalità organizzata, leggendone i nomi, uno a uno. Al momento hanno preso parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l'Assessore al Welfare Emanuele ManzoniNel pomeriggio il centro ha ospitato la bellissima testimonianza di alcuni rappresentanti della cooperativa La Paranza del rione Sanità di Napoli, invitati a Lecco dall'Istituto Parini. Nata del 2006, La Paranza è un modello virtuoso di occupazione giovanile che intende fare crescere la speranza nei giovani, un cammino di autosviluppo "non per cambiare città, ma per cambiare la città". 

 

Centro per famiglie: le relazioni tra bambini, un corso sull'affido

 

Il centro comunale per famiglie "Dire, fare, giocare" di via Fra Galdino 7 a Pescarenico promuove per lunedì 25 marzo, alle ore 17.30, l'approfondimento "S.O.S. - La relazione tra bambini: conflitti e complicità". Un'iniziativa che mette al centro il gioco tra i più piccoli per essere più consapevoli dello sviluppo sociale nei bambini dalla nascita ai tre anni. All'evento sarà possibile prendere parte anche via Zoom.


Sempre presso il centro comunale "Dire, fare, giocare" è in partenza un nuovo corso di formazione per tutte le persone interessate ad aprirsi all’Affido Familiare, promosso dal Servizio Affido Ambiti di Bellano, Lecco e Merate. Il corso sarà articolato in tre momenti formativi in presenza nel mese di aprile: tutte le info e per iscrizioni (entro il 2 aprile 2024) è possibile consultare questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Arpe celtiche e la musica di Mozart nel weekend lecchese

 

Promosso presso l'Auditorium Casa dell'Economia di via Tonale 30, sabato 23 marzo alle ore 20.45 si terrà "Diari di donne", serata musicale promossa da Telefono Donna Lecco che vedrà esibirsi l'Harpbeat Orchestra, orchestra d'arpe celtiche. L'evento, a ingresso libero, ha il patrocinio del Comune di Lecco.


Sempre sabato 23, alle ore 21, la chiesetta di Santa Marta farà da cornice alla musica di W.A. Mozart. L'Orchestra di Bellagio e del Lago di Como, diretta dal M° Alessandro Calagnile, si esibirà nella particolare versione per soli archi di Peter Lichtenthal del Requiem in re minore K 626: l’evento è realizzato dall'associazione musicale Tema con il contributo del Comune di Lecco. Ingresso libero.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via PADRE DOMENICO MAZZUCCONI, tratto tra il civico 71 all’intersezione con corso Monte San Gabriele, divieto di transito per lavori di scavo posa rete fibra ottica dalle 8 alle 17 del 28, 29 marzo e 2 aprile;
  • corso MONTE SAN GABRIELE, restringimento regolamentato tramite movieri per lavori di scavo posa rete fibra ottica dal 28 al 29 marzo;
  • corso MONTE ORTIGARA, altezza civico 37, restringimento regolamentato tramite movieri per riparazione perdita idrica in orario notturno dal 29 al 30 marzo;
  • via PONCHIELLI, restringimento regolamentato tramite movieri per rinnovo allaccio alla rete idrica dal 27 al 28 marzo;
  • via ROSSINI, altezza civico 23, divieto di accesso veicolare per sostituzione tratto fognatura idrica in via Rossini, dalle 8 alle 18 il 27 e 28 marzo;
  • via GIOVAN BATTISTA GRASSI, restringimento regolamentato tramite movieri per lavori di riparazione rete idrica in orario diurno e notturno dal 28 al 29 marzo;
  • via VERCELLONI e via CARLO MAURI per smontaggio gru divieto di transito veicolare e pedonale e sospensione senso unico di marcia con istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti e attività produttive in via Mentana nel tratto tra i civici 25 e 49 e in via Carlo Mauri, nel tratto tra l’intersezione con via Mentana e l’area di cantiere, e in via Vercelloni, nel tratto tra i civici 1 e 3, dalle 8.30 alle 17 del 26 marzo;
  • via LAZZARETTO, altezza civico 4, restringimento per lavori di rinnovo allaccio rete idrica dal 25 al 26 marzo;
  • corso MATTEOTTI, altezza civici 94 e 96, restringimento regolamentato tramite movieri per riparazione rete idrica dal 25 al 26 marzo;
  • via TUBI, restringimento per lavori di ripristino definitivo della sede stradale dal 25 al 29 marzo;
  • via BELFIORE, per costruzione rete di teleriscaldamento, obbligo di direzione diritto in direzione ascendente dalle 8 del 25 marzo alle 19 del 29 marzo;
  • via BELFIORE, da via Achille Grandi a via Risorgimento, per lavori di sostituzione tubazione rete idrica, senso unico di marcia verso via dell’Eremo, obbligo di svolta a destra per i veicoli da via Achille Grandi su via Belfiore, obbligo di svolta a sinistra per i veicoli da via Belfiore su via Achille Grandi, dalle 18 del 22 marzo alle 18 del 5 aprile;
  • via FRATELLI BANDIERA, per smontaggio gru, divieto di transito, sospensione senso unico di marcia e istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti e attività produttive in via Carlo Vercelloni, in via Mentana, nel tratto compreso tra i civici 25 e 49, e in via Fratelli Bandiera dalle 8.30 alle 17 del 29 marzo;
  • piazza MANZONI, fino al controviale di viale Dante, restringimento per lavori di scavi saggi rete teleriscaldamento dal 28 al 29 marzo;
  • via AMENDOLA, altezza civico 55, restringimento per lavori di riparazione rete idrica il 26 marzo;
  • via BELVEDERE, altezza civico 34, restringimento regolamentato tramite movieri per lavori di riparazione rete idrica il 26 marzo;
  • via TAGLIAMENTO, altezza civico 11, restringimento regolamentato tramite movieri per lavori di rinnovo allaccio rete idrica il 29 marzo;
  • via FRATELLI ROSSELLI, altezza civico 4, restringimento per lavori di rinnovo allaccio alla rete idrica il 29 marzo.

Si segnala, infine, che questo in occasione della processione “Via Crucis” del 23 marzo sarà istituito il divieto di transito, limitatamente al tempo strettamente necessario al transito dei partecipanti, in piazza Cappuccini, via Santo Stefano, via Caviate, Lungo Lario Piave, via IV Novembre, via Cadorna, via Battisti e piazza Cermenati (Basilica di San Nicolò).

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd