Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 marzo 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 marzo 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 15 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

15 marzo 2024 - Numero 149


Cari lecchesi,

prezzi degli affitti alle stelle, giovani famiglie che non riescono a trovare casa in città: basta aprire un qualsiasi portale di annunci immobiliari per rendersi conto come, purtroppo, per molte coppie, persone sole e famiglie numerose sia sempre più complicato far quadrare i conti a fronte di prezzi sempre più alti.


Ecco, dunque, che anche il Comune è chiamato a fare il suo pezzo: per questo giovedì abbiamo presentato il “Piano Casa” quale prima risposta al sistema di politiche dell’abitare, alla presenza del Presidente di ALER, Corrado Zambelli, con il quale il nostro Comune ha intessuto un importante percorso di lavoro


Tre le azioni presentate: sostegno all’affitto per over 70 fragili e nuclei monoreddito; il progetto finanziato da Fondazione Cariplo “Verso Casa!”, che ristrutturerà 4 appartamenti da destinare a nuclei mono-genitoriali o a donne sole; un bando aperto al Terzo settore per la riqualificazione di 13 immobili da destinare a famiglie che non possono accedere all'edilizia residenziale pubblica, e che sono in difficoltà nel trovare una soluzione sul libero mercato (“fascia grigia”). Per un totale di oltre 2 milioni di euro.


Queste azioni si aggiungono a quelle già in corso sulla morosità incolpevole e per la residenza assistita di persone con gravi marginalità, senza fissa dimora e per persone con disabilità (finanziate grazie a risorse che il Comune di Lecco ha ottenuto dal PNRR).


Grazie all’Assessore Emanuele Manzoni per la cura e l’energia investite in questi progetti. Perché ciascun cittadino sappia che vivere a Lecco significa abitare una comunità.

 

A presto,
Mauro

   

mafie, La XXIX Giornata della memoria e dell'impegno

 

In occasione del nono compleanno del Giglio e della XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Comune di Lecco organizza giovedì 21 marzo alle 14:30 presso il Giglio, in via Ghislanzoni 91, un incontro con i giovani della cooperativa La Paranza, che opera nel quartiere Sanità di Napoli e che investe per un futuro di crescita umana e professionale, sottraendo manodopera alla criminalità organizzata. La prenotazione all’incontro è obbligatoria contattando i numeri 0341 287592 o 348 5272116 (lunedì - venerdì, 9:30 - 12).


Questo evento sarà preceduto sempre al Giglio da un altro momento aperto a tutta la cittadinanza, sempre giovedì 21 marzo, alle ore 11, in cui alcuni studenti daranno lettura dei nomi di giovani vittime innocenti di mafia. 


In ottica di avvicinamento alla ricorrenza del 21 Marzo, sabato 9 marzo si è, invece, svolta la cerimonia d'intitolazione del bene comunale Fiore (ex Wall Street) alla memoria di Marcella Di Levrano, giovane vittima della Sacra Corona Unita, alla presenza della mamma Marisa Fiorani. Al momento, promosso da Libera Lecco, hanno preso parte la Vicesindaco di Lecco e Assessore alla Cultura Simona Piazza, l'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni e il Presidente del Consiglio comunale e Vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico, Roberto Nigriello.

il piano casa "vivere a lecco, abitare la comunità"

 

Si è tenuta giovedì 14 marzo, in Salone consiliare, la conferenza stampa "Vivere a Lecco, abitare la comunità", presentazione del Piano Casa del Comune di Lecco. Al momento sono intervenuti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Presidente di ALER Lecco, Bergamo, Sondrio Ing. Corrado Zambelli, l'Assessore al Welfare con delega a Politiche Sociali, Casa e Lavoro del Comune di Lecco Emanuele Manzoni


Al centro la presentazione delle iniziative che il Comune di Lecco, in un lavoro congiunto con ALER ed enti del terzo settore, ha introdotto per sostenere le famiglie fragili nel trovare un'abitazione o nel pagamento dell'affitto, valorizzare il patrimonio pubblico, sostenere persone con disabilità o in condizione di gravi marginalità.

PasquaPark in città dal 16 marzo al 7 aprile

 

Torna il PasquaPark di Lecco, con 44 attrazioni, tante novità ed eventi collaterali: l’inaugurazione si terrà sabato 16 marzo alle 15:30 e il tradizionale Luna Park resta in città per tutto il periodo pasquale, fino a domenica 7 aprile.


Anche quest’anno il Comune di Lecco ha concesso, oltre al parcheggio accanto ai campi del centro sportivo Al Bione, anche l'area in Riva Martiri delle Foibe sul lungolago cittadino. Il PasquaPark di Lecco è aperto dal 16 marzo al 7 aprile, dalle 15 alle 24 nell'area del Bione nei giorni feriali e dalle 10:30 alle 24 nei giorni festivi. In Riva Martiri delle Foibe le attrazioni sono aperte dalle 15 alle 22 nei feriali e nei festivi dalle 10:30 alle 22, salvo maltempo.


A questo link il commento dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo e i divieti di sosta e di transito nelle zone interessate.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi: il riordino del verde sul sentiero urbano di via Pergolesi a Maggianico e all'attacco dei sentieri; il fissaggio di un pannello al nido Arcobaleno di Pescarenico. Continuano i lavori di rigenerazione dell'arredo urbano a Maggianico al parco di Villa Gomes mentre con i Cantonieri di Artimedia si è intervenuti al parco del Belgiojoso a Castello iniziando una prima sistemazione dei vialetti. Infine, all'interno del progetto TheFactory, è iniziata la preparazione delle doghe per alcune panchine diffuse tra Germanedo e Belledo.


Lato interventi del Comune di Lecco, alla Piccola il cantiere prosegue come da cronoprogramma: sono stati rimossi i ponteggi, salvo lato nord, per consentire l'ultimazione di alcuni lavori, lasciando così ora vedere le stecche con le pareti esterne (che dovranno poi essere pitturate); sono iniziati i lavori di coibentazione interna e di sistemazione dei controtelai per gli infissi e gli interventi di abbattimento barriere architettoniche mentre sono già stati pitturati alcuni elementi delle inferriate in alto. Terminati, infine, i lavori di illuminazione di via Credeé a Malavedo.

 

Lato teleriscaldamento, proseguono simultaneamente le opere di posa della rete del teleriscaldamento lungo via Baracca e su piazza Manzoni/corso Martiri della Liberazione. In via Baracca i lavori saranno completati entro la fine di marzo, in corso Martiri della Liberazione, salvo complicazioni, il 20 aprile.

la serata in ricordo di giulio boscagli

 

Si è tenuta martedì 12 marzo presso l’auditorium della Casa dell’Economia la serata in omaggio a Giulio Boscagli, Sindaco di Lecco dal 1986 al 1993, oltre che già assessore del Comune di Lecco dal 1979 al 1986, consigliere regionale dal 2000 e assessore di Regione Lombardia dal 2008 al 2012.


All'iniziativa promossa del Comune di Lecco hanno preso parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il giornalista Gigi Riva, il presidente di Univerlecco Vico Valassi, il Sindaco di Garlate Giuseppe Conti e il consigliere del Comune di Lecco Filippo Boscagli. A questo link è possibile rivedere la diretta della serata.

barriere architettoniche: il lavoro dei ragazzi di enaip lecco presentato in comune

 

Il lavoro che le studentesse e gli studenti delle classi seconda dell’indirizzo turistico e terza del corso panificatori e pasticceri di Enaip Lecco hanno cominciato qualche tempo fa, culminato con un tour cittadino per mappare barriere architettoniche, è entrato nella Sala consiliare del Comune di Lecco.


Il 4 marzo, infatti, il Sindaco Mauro Gattinoni e l’Assessora a Mobilità e Pari opportunità Renata Zuffi hanno accolto questi studenti, accompagnati dai docenti Annalisa Renzi e Fabrizio Pozzoli e dal Direttore Enaip di Lecco Andrea Donegà, dando così la giusta valorizzazione al loro contributo e alla loro idea.


Le studentesse e gli studenti si sono alternati illustrando il loro lavoro e ricevendo il grazie di Sindaco e Assessora per le giuste osservazioni che, in gran parte, potranno essere accolte in ottica di una Lecco più inclusiva e rispettosa.

Oltre 400 studenti per "we me"

 

Si chiude con un bilancio estremamente positivo la seconda edizione del progetto “We Me”, “viaggio” ai confini tra sport e sfide quotidiane, rivolto ai giovani studenti delle Scuole Secondarie di primo grado della città di Lecco. 


Più di quattrocento studenti hanno infatti risposto all’appello del Panathlon Club Lecco in sinergia e stretta collaborazione con il Comune di Lecco. Tre appuntamenti caratterizzati dalla folta presenza di studenti attenti nel recepire le testimonianze degli ospiti che si sono alternati nei vari incontri e che hanno avuto l’epilogo alle scuole “Don Giovanni Ticozzi”, “Antonietta Nava“ e “Maria Ausiliatrice”. 


"Ho avuto la possibilità di assistere agli incontri del progetto “We Me”: quanta ricchezza nelle parole dei diversi testimoni! - è il commento dell'Assessore allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri -. Gli sguardi attenti e le domande davvero profonde sono la dimostrazione di come questo progetto abbia lasciato il segno in tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato. Grazie al Panathlon, a tutti i testimoni che hanno accettato l'invito e ai docenti che hanno aderito al progetto".

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

"L'angola del poeta": reading di poesie in Biblioteca

 

In occasione della Giornata mondiale della poesia, la Biblioteca civica U. Pozzoli di Lecco propone un reading di poesie inedite o note.


Se sei un poeta e vuoi proporre le tue poesie per quest'evento, oppure vorresti semplicemente leggere ad alta voce le tue poesie preferite, è possibile contattare la Biblioteca per maggiori informazioni: biblioteca@comune.lecco.it - 0341 4821123. Iscrizioni entro martedì 19 marzo.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Il Campionato Regionale di scherma, la V edizione della Spring Run

 

Doppio appuntamento con lo sport nel fine settimana lecchese.


Sabato 16 e domenica 17 marzo al Palataurus si svolgerà la gara del campionato di scherma Gran Premio Giovanissimi per la stagione agonistica 2023-2024: la gara è valida per l’ assegnazione del titolo di Campione Regionale di Categoria e si svolgerà su base regionale coinvolgendo atleti provenienti da tutta la Lombardia. La manifestazione sportiva, organizzata da ASD Circolo della Scherma Lecco, ha il patrocinio del Comune di Lecco.


Domenica 17 marzo si svolgerà, invece, la quinta edizione della Spring Run Lecco: alla mattina si partirà con la Spring Run Family, una camminata non competitiva aperta a tutti, mentre al pomeriggio sarà la volta degli "agonisti" con la staffetta Spring Run 3x5 e la Spring Run Junior. Sempre al pomeriggio, nel campo dell’oratorio di Maggianico, si terrà la "Spring Run Kids" animazione con corse e percorsi a ostacoli per bambini. La manifestazione sportiva ha il contributo del Comune di Lecco.

 

Per consentirne lo svolgimento sarà istituito dalle 7 alle 19 del 17 marzo il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata in via Zelioli, nel tratto da via Olivieri all’area di parcheggio adiacente la scuola elementare e nell’area di sosta civico 14, e dalle 11 alle 18 il divieto di transito su tutte le strade interessate dalla competizione sportiva riportate al seguente collegamento. Infine, sarà istituito un restringimento di corso Bergamo nel tratto da via Martelli a via Monfalcone nella corsia di marcia in direzione Lecco centro, mediante delimitazione con idonea segnalazione.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via DON POZZI, parziale restringimento per lavori di posa rete fibra ottica dal 18 al 19 marzo;
  • via GHISLANZONI, divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati su aree segnalate, inversione senso unico di marcia, nel tratto tra il civico 9 e l’intersezione con via Amendola, con ingresso/uscita dall’intersezione via Amendola, stop e obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Amendola, obbligo di direzione diritta all’intersezione con via Appiani e limite massimo di velocità 30 Km/h. per proroga lavori di riparazione perdita idrica tratto da via Amendola a via Appiani, dalle 9 alle 18 del 21 e 22 marzo;
  • corso SAN MICHELE DEL CARSO, tratto all’altezza civico 37, restringimento regolamentato tramite moviere in orario notturno, dal 22 al 23 marzo;
  • via CAMPANELLA, tratto altezza civico 30, divieto di transito veicolare e pedonale, civico 30, sospensione senso unico di marcia e istituzione doppio senso di circolazione solo per residenti e attività produttive nel tratto compreso tra i civici 33 e 44, per un intervento di riparazione rete idrica, dalle 8 alle 17 il 22 marzo;
  • via MONTALBANO, altezza civico 7 e 6, divieto di accesso veicolare, altezza civico 6 in via Montalbano, stalli per i residenti nella zona dei lavori e area di deposito materiale di cantiere altezza civico 12 in via Fausto Valsecchi, per un intervento di rifacimento della pavimentazione in pietra, dalle 8 del 18 marzo alle 17 del 12 aprile;
  • via ASILO MONUMENTO, tratto altezza civico 18, divieto di transito veicolare e pedonale, altezza civico 18, per un intervento alla rete idrica, dalle 9 alle 17 il 21 e 22 marzo;
  • via DI VITTORIO, tratto all’altezza civico 2, restringimento per lavori di nuovo allaccio rete gas il 19 marzo;
  • via NINO BIXIO, tratto all’altezza civico 20, restringimento per lavori riparazione perdita idrica dal 20 al 21 marzo;
  • via FRATELLI ROSSELLI, tratto all’altezza civico 4, restringimento per lavori di nuovo allaccio rete idrica il 22 marzo;
  • via ADDA, restringimento per lavori di potatura alberi dalle 8 alle 17 dal 18 al 22 marzo;
  • via MICHELANGELO, tratto all’altezza civico 43, restringimento per lavori di rinnovo allaccio rete idrica dal 18 al 19 marzo;
  • via CAIROLI, restringimento della sede stradale per lavori di posa infrastruttura in fibra ottica dal 20 al 23 marzo;
  • corso MATTEOTTI restringimento gestito da movieri per lavori di posa infrastruttura in fibra ottica dal 20 al 23 marzo;
  • via TONALE, intersezione con via Cernaia, restringimento per lavori di riparazione rete idrica regolamentato tramite movieri in orario notturno dal 22 al 23 marzo.

Si segnala, inoltre, che sabato 16 marzo e domenica 17 marzo, per consentire lo svolgimento della manifestazione "St. Patrick's day", sarà istituito dalle 19 alle 24 del 16 marzo, e dalle 18 alle 24 del 17 marzo, il divieto di transito nel tratto compreso tra piazza Cermenati e via Parini, e in via Parini nel tratto compreso tra il civico 9 e via Nava, e il doppio senso di marcia per i residenti in via Nava, nel tratto compreso tra via Sirtori e via Parini, per consentire loro di raggiungere le rispettive abitazioni. Istituiti inoltre dalle 10 di sabato 16 marzo alle 24 del 17 marzo il divieto di sosta con rimozione forzata nell'area di parcheggio riservata ai residenti di via Nava di fronte al civico 9. A questo collegamento è possibile consultare il provvedimento viabilistico.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd