Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 1° marzo 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 1° marzo 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 11 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

1° marzo 2024 - Numero 147


Cari lecchesi,

“Il nuovo ponte sull’Adda non può restare un’opera a metà!”.


Lo aveva chiesto all’unanimità il Consiglio comunale di Lecco nel 2021, e io l’ho ribadito oggi di fronte a tutte le autorità competenti, compreso il Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini, presente a Pescate per la posa della prima pietra di questa grande opera olimpica.


Questa mattina, infatti, ha preso avvio il cantiere Anas per la costruzione di un nuovo ponte a fianco del “Manzoni”: un'infrastruttura strategica per decongestionare il traffico sulla SS36, ridurre incidenti, rendere più fluido lo scorrimento di persone e merci snellendo le code di Pescate, Garlate, Olginate, Galbiate, del Barro e Civate.


Ma attenzione, al momento si tratta di un ponte “a senso unico” in ingresso verso il Bione, perché per renderlo percorribile anche in uscita da Lecco occorrerebbe realizzare un raccordo lato Pescate, per cui al momento non si dispone di alcun progetto. Per questa ragione, fino a quando quel nuovo ponte non sarà percorribile anche in uscita, per i lecchesi resterà sempre un’opera a metà! Solo aprendo una nuova arteria in uscita si potranno infatti smaltire le code che tutte le sere intasano l’asse di corso Martiri, di via Pergola, della Meridiana e la Ballabio-Lecco, per non parlare delle code dei fine settimana!


Per realizzare quest’opera fondamentale, Lecco sopporterà dei sacrifici ingenti: salteranno oltre 200 parcheggi al Bione, dovremo spostare il centro di raccolta rifiuti (circa 2 milioni di euro), aprire un nuovo ingresso al Centro Sportivo Bione e progettare nuove ipotesi per le sedi del Soccorso Alpino e della Protezione Civile. Un sacrificio necessario, ma che dovrà essere quanto meno giustificato da una risposta definitiva sul piano della viabilità in uscita.


Ho ben rappresentato da tempo questa esigenza a tutte le istituzioni preposte, che ora, finalmente, stanno dimostrando attenzione. Il mio impegno è e sarà totale perché arrivino alla svelta anche i fatti!

 

A presto,
Mauro

   

GIULIO BOSCAGLI: UNA SERATA IN RICORDO

 

In ricordo di Giulio Boscagli, già assessore del Comune di Lecco dal 1979 al 1986 e primo cittadino dal 1986 al 1993, oltre che consigliere regionale dal 2000 e assessore di Regione Lombardia dal 2008 al 2012, il Comune di Lecco promuove una serata dedicata all’uomo, all’amministratore e al politico, alla quale l'intera cittadinanza è invitata.


All'incontro, che si terrà martedì 12 marzo alle 21 presso l’auditorium Casa dell’economia di Lecco, interverranno il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il giornalista Gigi Riva, il presidente di Univerlecco Vico Valassi, il sindaco di Garlate Giuseppe Conti e il consigliere del Comune di Lecco Filippo Boscagli.


La partecipazione alla serata e libera; è tuttavia possibile prenotare il proprio posto a sedere (fino a esaurimento dei posti disponibili) a questo collegamento.

I REPORT 2023 DI POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE

 

Presentati alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e della Vicesindaco con delega alla Coesione sociale Simona Piazza i report 2023 per la Polizia Locale e la Protezione Civile del Comune di Lecco.


Presenti la Comandante del corpo di Polizia Locale del Comune di Lecco Monica Porta e la Coordinatrice della Protezione Civile Monica Cameroni, insieme al coordinatore dei volontari Franco Aromatisi. Nel corso della conferenza è stata anche presentata la canzone "Al tuo fianco ci sarà sempre la Protezione Civile", realizzata da alcuni studenti dell'Istituto Superiore Bertacchi di Lecco.

8 marzo, le iniziative del comune di lecco

 

In occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Lecco invita alla riflessione e a ricordare l’importanza della lotta per i diritti delle donne, la loro emancipazione, le loro conquiste sociali, economiche e politiche.


In quest'ottica, lunedì 4 marzo alle 17.30 in sala consiliare e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco, la commissione pari opportunità promuove l'incontro “Mondo del lavoro, autonomia e pari opportunità: confronto aperto con la Camera di Commercio Como-Lecco”. Sabato 9 marzo doppio appuntamento: alle 16 Femminile Presente! promuove presso il Palazzo del Commercio l'evento "E se c’entrasse la religione? La donna nell’Islam" mentre alle 21, all'auditorium del centro civico Sandro Pertini di Germanedo, si terrà lo spettacolo a tema “Lettere. Carteggi e melodie femminili” da Telefono Donna.


Ultimo appuntamento lunedì 11 marzo, ore 9.30, promosso dalle organizzazioni sindacali del territorio: "Donne e lavoro, il futuro delle donne ha bisogno di azioni concrete" è l'incontro in programma presso l'aula magna del Politecnico di Lecco.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi: il riordino del verde in via Tonio e Gervaso ad Acquate, in via Bersaglio a Santo Stefano, la scala della Basilica e di Villa Manzoni, il passaggio pedonale tra via Gorizia e via Monte Sabotino a Rancio; la riverniciatura di alcuni spazi del nido Arcobaleno di Pescarenico. Sono cominciati, infine, alcuni lavori di risistemazione in via Don Orione presso il Servizio Famiglia e Territorio.


Lato teleriscaldamento, il maltempo, inevitabilmente, sta condizionando le opere lungo via Baracca e piazza Manzoni che tuttavia stanno proseguendo. Proprio in considerazione delle avverse condizioni meteo, le attività lungo corso Martiri della Liberazione, con istituzione senso unico di marcia da via Appiani a Piazza Manzoni, sono state posticipate al prossimo 4 marzo.

80° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944

 

Anche quest’anno CGIL, CISL, UIL, ANPI, Comune e Provincia di Lecco celebrano l’anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944 a Lecco.


Le celebrazioni in memoria dei caduti e dei deportati, che quest'anno ricorrono nell'80° dei fatti, si terranno giovedì 7 marzo: dopo la Santa Messa nella chiesa di Castello e la partenza del corteo sul piazzale della stessa, l'evento principale si terrà alle ore 9.30 con il momento di raccoglimento al Parco 7 Marzo di Corso Matteotti con gli interventi di Mauro Gattinoni (Sindaco di Lecco) ed Enrico Avagnina (Presidente ANPI Provinciale di Lecco) e l'inaugurazione di una targa storica.


Seguirà l'omaggio floreale alla lapide dei caduti in Via Castagnera. La cerimonia proseguirà, alle ore 10, nell’Aula Magna del Liceo Manzoni di Lecco in via XI Febbraio: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

MERCATO IN CENTRO IL MERCOLEDì: SI PARTE IL 6 MARZO

 

Mercoledì 6 marzo primo appuntamento con il mercato in centro che, per i mercoledì da inizio marzo a inizio novembre 2024, troverà posto nelle piazze centrali di Lecco: piazza Mazzini e piazza Garibaldi. Previsti anche cinque appuntamenti per il mercato in centro di sabato: tutti i dettagli e il calendario completo a questo link.

Martedì al Palladium "Il grande racconto del labirinto"

 

Termina a marzo la programmazione della prosa arancio della stagione teatrale del Comune di Lecco con lo spettacolo "Il grande racconto del labirinto", in scena martedì 6 marzo alle 21 sul palco del cineteatro Palladium. Prodotto da Teatro pubblico ligure e diretto da Sergio Maifredi, con l'interpretazione di Arianna Scommenga, la rappresentazione restituisce la voce a personaggi leggendari della cultura greca: Arianna, Europa, Pasifae, il feroce Minotauro, Teseo e Fedra, che racconteranno in prima persona la propria versione dei fatti narrati.


Il biglietto è acquistabile sul sito www.teatrosocietalecco.it a questo collegamento.

Otto borse di studio per gli studenti del civico istituto musicale Giuseppe Zelioli

 

Aperte le candidature per le borse di studio del civico istituto musicale Giuseppe Zelioli di Lecco intitolate a Mario Ballabio e Stefano Cinacchi.


In collaborazione con la Pro Loco Ballabio e in ricordo di Mario Ballabio, sono state messe a disposizione per volontà della moglie Nicoletta sei borse di studio del valore di 200 euro ciascuna. Inoltre, grazie alla generosità della famiglia Cinacchi, sono disponibili due borse di studio in ricordo di Stefano Cinacchi, anch'esse del valore di 200 euro ciascuna. A questo link il commento dell'Assessore all'Educazione del Comune di Lecco Emanuele Torri e tutti i dettagli per candidarsi.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

DOMENICA 3 MARZO LA MARATONINA: ATTENZIONE ALLA VIABILITÀ

In programma domenica 3 marzo la Maratonina Città di Lecco: per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione dalle 7 alle 13 di domenica è istituito il divieto di transito veicolare in lungo Lario Isonzo (corsia in direzione Sondrio), via Nazario Sauro e piazza Garibaldi. Sono, altresì, previste diverse altre modifiche alla viabilità e alla sosta mentre la direzione di marcia consentita sul ponte Azzone Visconti dalle 9 alle 13 sarà in uscita, in direzione Pescate: tutti i dettagli a questo link.

 

CHIUSURA TEMPORANEA ALA EST CIMITERO MONUMENTALE

Si segnala che, per consentire lo svolgimento di indagini conoscitive, propedeutiche alla redazione del progetto esecutivo per la realizzazione di interventi al cimitero monumentale di Lecco, l’ala est (lato viale Turati) del medesimo resterà chiusa dalle 8 di lunedì 4 marzo alle 20 di venerdì 8 marzo.

 

NUOVI ORARI PER L'UFFICIO DI STATO CIVILE

Dal 1° marzo l'ufficio stato civile (sportello 3) seguirà i seguenti nuovi orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30. Qui tutti i contatti.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Marzo con il SiMUL e in Biblioteca Civica

 

Partendo dagli eventi, il primo è previsto il prossimo 9 marzo, ore 15, a Palazzo delle Paure: si tratta della visita guidata "L‘arte moderna è Lecco!" a cura di Chiara D’Anna. Si prosegue il 17 marzo, ore 15, con la visita guidata a Villa Manzoni "Manzoni e Foscolo: due anime, una patria" a cura di Davide Innocente e Gaia Casorati; ultimo appuntamento del mese il 23 marzo, ore 15, a Palazzo Belgiojoso con visita guidata e laboratorio per bambini da 6 a 10 anni "Archeologia a portata di MANO". Tutti gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione a educazione.musei@comune.lecco.it.


Lato mostre, sono in arrivo due nuove esposizioni: "INFORMALE: la pittura italiana degli anni Cinquanta", in programma dal 15 marzo a Palazzo delle Paure; "Per strada: il lavoro dove passi", in programma dal 16 marzo in Torre Viscontea.


In Biblioteca Civica continuano le letture ad alta voce per bambini "VORREI DIRTI CHE". Il mese di marzo sarà dedicato alla poesia con quattro appuntamenti: 16 marzo, letture per bimbi dagli 0 ai 24 mesi; 23 marzo, letture per bambini dagli 8 ai 10 e per ragazzi dai 12 ai 14; 30 marzo, letture per bambini dai 3 ai 7 anni. Proseguono, infine, gli appuntamenti con BIG - Biblioteca in gioco: l'11 marzo, serata di giochi da tavolo su prenotazione; il 16 marzo, pomeriggio con i giochi da tavolo con i bibliotecari.

 

Marzo al Planetario civico di Lecco

 

Ricco programma per il mese di marzo al Planetario.

 

I tradizionali appuntamenti del venerdì prevedono: il giorno 8 una serata di yoga e stelle; venerdì 15 una serata su la forma e le dimensioni dell’Universo; venerdì 22 il Planetario ospiterà Gianluca Ranzini per una serata dedicata a Margherita Hack. Il venerdì santo sarà dedicato a “In viaggio con Dante: i paesaggi celesti del Purgatorio”.


Due gli eventi per i bambini: sabato 2 la giornata “È magia? No, è scienza!” mentre sabato 23 torna “Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe”. Sabato 17 ci sarà l’opportunità di osservare il cielo con i telescopi dal piazzale della funivia di Erna mentre proseguiranno le proiezioni in cupola della domenica sul cielo del mese.


Tutti questi appuntamenti richiedono la prenotazione dal sito www.deepspace.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Domenica 10 marzo torna la RANDOlario

 

Domenica 10 marzo ritorna l'appuntamento ciclistico per tutti gli appassionati dei "Randonée" 200 km da percorrere intorno al Lario; i “meno allenati” potranno optare per la soluzione Mini o Cortissimo. Tutti i percorsi si snodano in spettacolari scenari tra lago, monti e caratteristici paesi.


Per i più piccoli nel pomeriggio all'oratorio di Maggianico, dalle 14, ritorna la CicloGimkana e tanti altri momenti di divertimento. Tutte le informazioni e i dettagli su www.randolario.it: l'iniziativa sportiva ha il patrocino del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • corso MARTIRI, senso unico di marcia da via Appiani a piazza Manzoni in direzione piazza Manzoni, limite massimo 30 Km/h e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale, per costruzione rete di teleriscaldamento dalle 9 del 4 marzo alle 19 del 20 aprile;
  • via AZZONE VISCONTI, sospensione doppio senso di circolazione e istituzione senso unico, tra via Trieste e via Bezzecca, il 4 marzo;
  • via RICCIOLI, altezza civico 24, divieto di transito per stazionamento mezzo di lavoro dalle 8 alle 17 del 6 marzo;
  • via VIGANELLA, tratto compreso all’intersezione tra via di Vittorio e via dei Riccioli, sospensione senso unico di marcia e istituzione doppio senso solo per residenti e attività produttive, il 4 marzo;
  • via GIAN BATTISTA GRASSI, restringimento per lavori di riparazione saracinesca rete idrica l’8 marzo;
  • via FIOCCHI, tratto tra il civico 9 ed il civico 7, divieto di transito per un intervento alla rete idrica dalle 8 alle 18 del 5 e 6 marzo;
  • via COL DI LANA, altezza civico 11, restringimento per lavori di riallaccio alla rete idrica dal 4 al 5 marzo;
  • via VOLTA, restringimento per lavori di sostituzione saracinesca rete idrica e ripristino della pavimentazione dalle 20 del 4 marzo alle 6 del 6 marzo e in orario diurno il 6 marzo;
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, all’altezza del civico 34, restringimento per lavori di riparazione perdita idrica dal 5 al 6 marzo;
  • via ROSSINI, altezza civico 23, divieto di accesso per sostituzione tratto fognatura dalle 8 alle 18 nei giorni 7 e 8 marzo;
  • via GALANDRA, altezza civico 35, restringimento per lavori di riparazione perdita idrica dal 5 al 6 marzo;
  • corso GIACOMO MATTEOTTI, altezza civico 94, restringimento per lavori di riparazione perdita idrica, dal 6 al 7 marzo;
  • via MOVEDO, restringimento per lavori di riparazione rete gas, il 6 marzo;
  • via EREMO, altezza civico 26, restringimento per lavori di riparazione perdita idrica dal 6 al 7 marzo;
  • via MAGNODENO, altezza civico 15, divieto di transito, sospensione senso unico di marcia e istituzione doppio senso solo per residenti e attività produttive, nel tratto compreso tra i civici 4 e 11/c per intervento manutentivo, dalle 8 alle 17 il 7 e l’ 8 marzo;
  • viale TURATI, intersezione con via Col di Lana, restringimento per lavori di riparazione rete idrica, l’8 marzo;
  • via CAMPANELLA, divieto di transito per ripristino stradale dalle 8 alle 18 il 7 e l’8 marzo;
  • corso EMANUELE FILIBERTO, restringimento regolamentato tramite moviere per lavori di ripristino segnaletica attraversamento pedonale il 4 marzo;
  • piazza MANZONI, tratto tra via Azzone Visconti e piazza Manzoni, divieto di transito (eccetto residenti) secondo l’andamento del cantiere, per la costruzione rete di teleriscaldamento dalle 19 del 2 marzo alle 19 del 9 marzo.

Si segnala infine che, a causa delle condizioni meteorologiche che non consentono la realizzazione della necessaria segnaletica orizzontale, è posticipata l’entrata in vigore del senso unico di marcia in via Perazzo, prevista per lunedì 4 marzo.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd