Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 agosto 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 4 agosto 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

4 agosto 2023 - Numero 123


Cari lecchesi,

un’ottima notizia: il Lecco giocherà in Serie B il campionato 2023/2024! Verrebbe quasi da aggiungere “per la terza volta”! Infatti, dopo aver conquistato il titolo sul campo il 18 giugno ed essere poi stata ammessa dalla Federazione, ora anche il Tar del Lazio riconosce la correttezza della Società.


Come Comune di Lecco lo abbiamo detto fin dal primo momento: se vince il merito, vince lo sport. Per questo, con l’impegno costante degli Assessori Emanuele Torri e Giovanni Cattaneo, abbiamo sostenuto la società Calcio Lecco 1912 da subito e in ogni forma possibile: dall’appello pubblico di tutto il Consiglio comunale all’adesione alla petizione lanciata dalle associazioni sportive del territorio, fino all’affiancamento “ad adiuvandum” nel ricorso al Tar.


Sappiamo bene che la “battaglia legale” non è ancora finita, in attesa dell’eventuale pronunciamento del Consiglio di Stato previsto per fine agosto, ma il messaggio che oggi arriva è chiaro e inequivocabile: rispetto per il merito, lo sport, il talento, rispetto per chi ha conquistato sul campo la sua vittoria, rispetto per i giocatori, per i tifosi, per Lecco e per i lecchesi.


Con riconoscenza verso il patron della Calcio Lecco, Paolo Di Nunno, e verso tutto il suo staff, auguriamo un buon lavoro al mister Luciano Foschi e a tutta la squadra blu-celeste!


Ora alla Città spetta un’altra sfida, quella logistico-organizzativa per permettere al Lecco di giocare al Rigamonti-Ceppi fin dalla sua prima partita in casa… ma questa è una bella sfida!

 

A presto,
Mauro

 

Commercio, 200.000€ di contributi comunali a 46 aziende

 

Approvata la graduatoria degli assegnatari dei contributi a fondo perduto messi a disposizione dal Comune di Lecco per le imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato site nel Distretto Urbano del Commercio (Duc) di Lecco.


Sono 48 le aziende che hanno presentato richieste per il bando "Lecco città che cresce", a copertura di interventi già realizzati nel 2023 o da concludersi entro la fine dell'anno, per adattare i punti vendita alle nuove esigenze di accoglienza turistica e sostenibilità ambientale, migliorare l'accessibilità, rilanciare l'attività e adottare nuove modalità di vendita. Tra questi sono 46 i soggetti ammessi, di cui 6 con riserva. In graduatoria per la prima volta anche 7 attività mercatali (40 mila euro erano riservati proprio a questa tipologia di attività commerciale).

 

Da 2000 a 5000 euro i contributi assegnati a ciascuna delle aziende in graduatoria, con la priorità data a chi non aveva già ricevuto altri contributi nei precedenti bandi Duc regionali, per un totale di 198.392 euro. I dettagli e il commento dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo a questo link.

Scuole dell'infanzia statali: aperte le iscrizioni al post scuola del Comune di Lecco

 

Con il mese di settembre prende il via il servizio di post scuola presso le scuole dell'infanzia statali 'Rosa Spreafico' di via Gilardi 11, 'Caleotto' di via Giusti 7 e 'Damiano Chiesa’ di via Amendola 24. Il post scuola sarà attivo dal lunedì al venerdì e durerà 1 ora a partire dalla fine delle attività scolastiche.

 

Il numero minimo per l’attivazione del servizio è di 10 iscrizioni per plesso, mentre avranno priorità di accesso anzitutto gli alunni con entrambi i genitori lavoratori o con famiglie monogenitoriali con genitore lavoratore e poi gli alunni residenti a Lecco. A seguire sarà l'ordine di ricezione della domanda a determinare la priorità.


A questo collegamento il portale per le iscrizioni online. A questo link il commento dell'Assessore alla Famiglia Alessandra Durante e dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri.

Lecco Jazz Fuori Festival: le ultime esibizioni

 

Terminato domenica 23 luglio con il gande concerto doppio del Jazz Danilo Pérez Trio e del Peter Erskine Quartet, il Lecco Jazz Festival aleggia in città grazie ai tre appuntamenti "Fuori festival" in programma alla Bonacina e in centro.


Dopo il primo appuntamento con Kit Downes, straordinario pianista e organista britannico che ha regalato una serata magica all'interno della chiesa Sant’Egidio a Bonacina, sono in programma venerdì 11 e sabato 12 i concerti conclusivi di questo spin-off.


Venerdì, a partire dalle 21:30 in piazza Garibaldi, si esibirà la compagnia francese degli Impérial Quartet, per un viaggio epico nella profondità e nel misticismo biblico della musica del profondo sud degli USA. Sabato, infine, alla stessa ora e nella stessa location, saliranno sul palco Yumi Ito & Syzmon Mika, un duo consolidato di voce e chitarra che torna a Lecco per portare il suo universo di armonici delicati, accordi inquietanti, melodie intricate e improvvisazioni esplorative. Foto, dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!

 

Si sono conclusi i lavori di riordino del verde di via Pergolesi e di via Rosmini-Petrella a Maggianico, del sottopasso di via Rosmini, della piazza della chiesa di Olate, della scalinata della chiesa di Rancio.

 

Lato interventi comunali è stata installata nella notte tra martedì 1° agosto e mercoledì 2 agosto in piazza Manzoni, all'incrocio tra corso Martiri, viale Dante e viale Costituzione, la rotatoria provvisoria con barriera jersey volta a modificare l'intersezione e la relativa regolamentazione della circolazione delle auto.


Le finalità alla base dell’introduzione di questa modifica viabilistica si trovano nel Piano generale del traffico urbano, approvato nel maggio del 2020 dal Consiglio comunale: esso prevede una generale desemaforizzazione del centro cittadino e il miglioramento dello scorrimento del traffico, con un flusso lento ma costante.

teleriscaldamento: i cantieri del mese di agosto

 

Prosegue secondo il calendario concordato la posa della rete del teleriscaldamento nella città di Lecco.


Il giorno 4 agosto saranno completate le opere lungo via Marco d’Oggiono: la circolazione sarà ripristinata in entrambi i sensi di marcia nel corso della giornata di sabato 5 agosto. Dal 7 agosto al 9 settembre si interverrà lungo via Digione, che sarà chiusa al traffico con transito consentito ai soli residenti; sono, infine, ancora in corso i lavori nel tratto di via Besonda inferiore.


Dalle ore 8 del 7 sino alle 19 del 26 agosto riprenderanno le opere per la posa del tratto di tubazione sulla via Belfiore, dal civico 39 fino all’incrocio con via Achille Grandi: per la posa di questo tratto di rete sarà necessaria la chiusura al traffico, escluso i residenti, del tratto di via Belfiore da via Risorgimento a via Achille Grandi.

CAMPI DA BEACH VOLLEY E BEACH TENNIS AL CENTRO BIONE

 

Si arricchisce l’offerta di servizi disponibili al Centro Sportivo Comunale “Al Bione” In Sport Lecco: conclusi i lavori per la realizzazione di due nuovissimi campi da beach volley e beach tennis.


I campi misurano 8x8 metri ciascuno mentre la vasca ha una dimensione di 26x22,5 metri, adatta anche per ospitare tappe dei campionati regionali e nazionali. Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta del materiale di fondo: oltre 300 tonnellate di sabbia vagliata e selezionata, totalmente priva di infestanti e sterilizzata. L’utilizzo del campo avrà molteplici possibilità: tutti i dettagli, i giorni e gli orari di apertura e le modalità di prenotazioni sono consultabili a questo collegamento.

SABATO 5 AGOSTO IL "MERCATO IN CENTRO"

 

Questo sabato il mercato ti aspetta in… centro!


Sabato 5 agosto torna il "Mercato in Centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato della ex Piccola Velocità in centro città. Piazza Affari, piazza Garibaldi, Via Sauro e piazza Mazzini ospiteranno complessivamente 86 bancarelle tra prodotti alimentari, agricoli, d’abbigliamento e di vario genere. Tutti gli appuntamenti del "Mercato in Centro" sono disponibili a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 7 e martedì 8 agosto e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Montegrappa/salita dei Bravi, via Cantarelli, piazza delle Nazioni, via Airoldi e Muzzi, viale Dante, via Isola Villatico, via Bainsizza, via Buozzi e via Montebello.

 

CHIUSURA TEMPORANEA DEL PARCO DI VIA ASPROMONTE

Il parco di via Aspromonte rimarrà chiuso fino a nuova comunicazione per consentire interventi di messa in sicurezza a seguito del maltempo di ieri sera.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Note nel parco: campus e mini-campus di chitarra a Villa Gomes

 

Nella cornice del parco di Villa Gomes, sede il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, tornano i campus di orchestra di chitarre per chitarristi con almeno un anno di studio e i mini-campus di avviamento alla chitarra per bambini da 6 a 12 anni.


Le attività, tenute da Silvia Faggion, docente di Chitarra della scuola civica diplomata al conservatorio di Milano, e Luca Bonsanto, diplomato al Conservatorio di Como, si terranno da lunedì 4 settembre a venerdì 8 settembre proprio a Villa Gomes e si concluderanno con un concerto dimostrativo finale in programma venerdì alle 16:30, preceduto da un saggio dimostrativo dei più piccoli.


Iscrizioni entro venerdì 1° settembre: tutti i dettagli e il commento dell'Assessore all'Educazione Emanuele Torri a questo link.

 

Animali da taschino e letture sotto le stelle con la Biblioteca Civica


Due nuovi appuntamenti per i più piccoli con la Biblioteca Civica di Lecco!


Continua la rassegna "Questa biblioteca è uno zoo": il primo appuntamento di agosto è un laboratorio dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni. Appuntamento sabato 5 agosto, ore 16.30, con "Animali da taschino" per costruire insieme animali di carta. Prenotazione necessaria.


Giovedì 10 agosto, nella giornata delle stelle cadenti, sarà, invece, la volta delle letture ad alta voce nel giardino della biblioteca per i bambini dai 6 ai 10 anni: appuntamento alle ore 17 per leggere storie dedicate ai sogni e ai desideri. Prenotazione necessaria.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Agosto d'iniziative con "ROE - Resinelli Outdoor Experience"

 

Per un agosto all’insegna della natura, del movimento e dell’aria fresca, sono tanti gli appuntamenti di ROE - Resinelli Outdoor Experience ai Piani Resinelli.


Si parte il 12 agosto con "Ai piedi delle Grigne", un'escursione lungo il sentiero della “Traversata Bassa” che collega i Piani Resinelli (Grigna Meridionale) alla località Pialeral (Grigna Settentrionale). Il 14 agosto sarà la volta della "Notte al museo", un'apertura serale speciale della Casa Museo di Villa Gerosa nel Parco del Valentino; sempre la Casa Museo sarà la protagonista dell'evento del 17 agosto, ossia una visita guidata con Alberto Benini (bibliotecario e storico dell’alpinismo) su natura, territorio e alpinismo. L'ultimo appuntamento è previsto per il 27 agosto, in Piazza della Chiesa, con "Montagna responsabile", una serata sull’esperienza dell’outdoor con Michele Comi, Guida Alpina-geologo, e Serafino Ripamonti, giornalista e scrittore.


L’ingresso libero è garantito per tutti gli eventi. Tutti i dettagli sul sito. 

 

Canta Lucio Battisti - Mogol in piazza Garibaldi

 

Piazza Garibaldi farà da sfondo alla seconda eliminatoria di "Canta Lucio Battisti - Mogol", il concorso canoro dedicato a Battisti che vedrà i partecipanti sfidarsi a suon delle sue più celebri canzoni. Presentatore della serata Giustino Comi, ospiti d’eccezione i CoruslainAppuntamento alle ore 21 di sabato 5 giugno: l’evento è organizzato da Ltm Lecchese Turismo Manifestazioni, in collaborazione con Fondo sostegno delle arti dal vivo, Fondazione Telethon e il Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • corso MATTEOTTI longitudinale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di allaccio alla rete idrica dal 8 al 11 agosto;
  • corso MATTEOTTI parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri e interdizione del marciapiede per lavori di allaccio alla rete fognaria dal 7 al 8 agosto;
  • via MARCO D’OGGIONO localizzato restringimento del marciapiede pedonale per lavori di riparazione di una perdita idrica dal 7 al 8 agosto;
  • vicolo FIOCCHI parziale restringimento della sede stradale per rifacimento allaccio alla rete idrica dal 10 al 11 agosto;
  • viale MONTEGRAPPA localizzato restringimento della sede stradale con istituzione senso unico alternato regolamentato tramite moviere per lavori di rimessa in quota dei chiusini dal 7 al 8 agosto;
  • via TAGLIAMENTO localizzato restringimento della sede stradale con istituzione senso unico alternato regolamentato tramite moviere per lavori di rimessa in quota dei chiusini dal 8 al 9 agosto;
  • via BELFIORE, tratto compreso tra l’intersezione con via Achille Grandi, via di Vittorio/via Risorgimento, per la costruzione della rete di teleriscaldamento, divieto di transito veicolare, obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Achille Grandi che si immettono su via Belfiore, obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che provenienti da via Belfiore in direzione discendente verso via Achille Grandi dalle 8 del 7 agosto alle 19 del 26 agosto;
  • via DIGIONE, per la costruzione della rete di teleriscaldamento, divieto di transito veicolare dalle 8 del 7 agosto alle 19 del 9 settembre.

Si segnalano, infine, le modifiche alla viabilità previste per consentire l'allestimento del mercato straordinario in centro di mercoledì 9 agosto.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd