Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 14 luglio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 14 luglio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

14 luglio 2023 - Numero 120


Cari lecchesi,

estate: tempo di cantieri.


Approfittando della chiusura delle scuole e di qualche auto in meno dovuta al periodo di vacanza, stiamo realizzando in città alcuni interventi delicati che, diversamente, impatterebbero sulla mobilità.


Oltre a diverse asfaltature, l’intervento principale sarà la realizzazione della nuova rotonda in piazza Manzoni che verrà approntata tra martedì 18 e mercoledì 19 luglio. Poiché le rotonde sono molto costose (ciascuna costa circa 300 mila euro!) anche questa verrà tracciata in maniera provvisoria, coi “famosi” new jersey bianchi e rossi, per permettere di verificarne per alcuni mesi il dettaglio delle geometrie al passaggio del traffico e dei mezzi pesanti. Con questa nuova rotonda l’attraversamento del centro città si dimostrerà più scorrevole e funzionale; successivamente procederemo, per gradi, a rendere tutte le rotonde definitive, a partire da quella di via Marco D'Oggiono, a conclusione del cantiere di teleriscaldamento. 


Con la fine di luglio e l’inizio di agosto renderemo più sicuri gli undici attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole e, sempre in tema di scuole, lavori in corso al nido Arca di Noè, per interventi strutturali, e all’asilo di Santo Stefano per cappotti per il miglioramento delle performance energetiche.


Procede regolarmente il cantiere del teleriscaldamento, che in queste settimane sta interessando via Marco d’Oggiono, via Baracca e via Belfiore e che da metà luglio interesserà via Besonda Inferiore. Per restare sempre aggiornati? È attiva una linea diretta con l’azienda Acinque al numero 800.077.464, mentre sul sito acinquecalore.it è possibile trovare tutte le informazioni, inviare richieste e segnalazioni per quest’opera strategica per il territorio.


Anche d’estate la città non si ferma mai!

 

A presto,
Mauro

 

Sabato 15 luglio la Notte bianca di Lecco

 

Sabato 15 luglio torna a Lecco l'appuntamento con la Notte bianca in città, promossa dal Comune di Lecco con LTM.


Numerosi gli appuntamenti, pensati per tutte le età, all'insegna della cultura e dell'intrattenimento: aperture straordinarie dei Poli museali cittadini dalle 18 alle 23 con ingresso gratuito e della Biblioteca civica dalle 20 alle 23. Tutti gli eventi sono disponibili ai seguenti link: Notte bianca al museo - Pozzoli by night.


Alle 17, proprio in occasione della Notte bianca, verrà inoltre inaugurata la prima postazione lecchese di Open Stage, allestita sul lungolago, in zona Riva Martiri delle Foibe, dove gli artisti potranno esibirsi prenotandosi con l'app dedicata. Dalle 19 a mezzanotte le piazze del centro saranno, invece, luogo di musica, balli, spettacoli di artisti di strada e del teatro dei burattini, mentre dalle 19 alle 23.30 a partire dalla piattaforma sul lungolago - dove saranno allestiti i giochi gonfiabili per bambini - si potrà fare un'escursione sul lago in lucia.


A questo link il programma completo e il commento dell'Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza. A questo link, invece, tutte le indicazioni su viabilità e divieti cui fare molta attenzione.

aperto il dehors di pescarenico

 

Un nuovo punto ristoro, con servizi di supporto agli utilizzatori della ciclabile (ciclofficina e docce incluse), un angolo della città inedito, dove è possibile fare tappa e rilassarsi, anche coi bambini, tra verde e lago.


Da mercoledì 13 luglio è aperto il dehors di Pescarenico, uno spazio realizzato e affidato in concessione dal Comune di Lecco alla Cadaques srl, dove le famiglie, i turisti e gli sportivi possono ristorarsi, oltre che usufruire anche del nuovo parco giochi realizzato dal gestore. Il progetto di riqualifica è stato seguito dall’assessore al Patrimonio Maria Sacchi, dall’assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo e dai responsabili della Cadaques Srl, società concessionaria dell’esercizio.

20-23 luglio: torna il lecco jazz festival

Venti appuntamenti, distribuiti in diversi momenti del lungo fine settimana dedicato al Festival, che culmineranno nell'eccezionale doppio concerto di Danilo Perez Trio e Peter Erskine Quartet all’Auditorium Casa dell’Economia: questa è l'ottava edizione del Lecco Jazz Festival.


La rassegna "Sonorità senza confini: dai rioni alla città" prenderà il via il prossimo 20 luglio, per terminare il 23 luglio, andando ad animare piazze note e luoghi inediti della città, raggiungendo diversi rioni lecchesi. A eccezione della serata finale, che prevede un biglietto, tutti i concerti sono gratuiti e a ingresso libero


Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Lecco e sulle pagine Facebook e Instagram dedicate alla cultura in città. Si ringraziano Acinque (Main Sponsor) e Camera di Commercio Como - Lecco (per la collaborazione). Per info: info@leccojazzfestival.it - 0341 481142.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si sono conclusi il riordino del parcheggio tra via Giusti e via Risorgimento, via Credee a Malavedo e via alla Castagna a San Giovanni e via Valle del Pieno al Caleotto. Con le squadre di Artimedia è proseguito, invece, il riordino del verde a Germanedo in via alla Rovinata.


Continuano, infine, la rigenerazione delle panchine sul lungolago e i lavori in collaborazione con ALER nella zona del ponte Alimasco.

ginnastica artistica: la ghislanzoni gal in serie a1

 

Venerdì 7 luglio in sala consigliare il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’Assessore allo Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri e l'Assessore ai Giovani del Comune di Lecco Alessandra Durante hanno consegnato una targa e le medaglie del Comune di Lecco agli atleti della squadra maschile di ginnastica artistica della A.D.S. Ghislanzoni Gal per la promozione in serie A1. 

 

Al momento erano presenti il capitano Lorenzo Bonicelli, fresco di convocazione alle Universiadi di Chengdu (in programma dal 28 luglio all’8 agosto nel sud-ovest della Cina), Simone La Monica, Michele Maiellaro, Joey Rosa ed Edoardo Sugamele, insieme al presidente dell’Asd Ghislanzoni Gal Paolo Gilardoni.


A tutti loro le congratulazioni e i complimenti della Città di Lecco!

Villa Gomes: il restauro delle statue e degli affreschi

 

Conclusi i lavori di restauro delle statue in gesso di Pery e Cacico, personaggi dell'opera "Il Guarany", collocate nella sala Brasilia di Villa Gomes, volgono al termine anche i lavori di recupero del grande affresco del salone, che comprendono il restauro conservativo delle parti deteriorate, la pulitura e la sistemazione delle cornici in legno. Gli interventi, per un importo complessivo di 18.750 euro, sono stati affidati alla ditta Luzzana Restauri s.r.l. di Civate.


A questo link le immagini e il commento dell'Assessore al Patrimonio Maria Sacchi.

La visita della delegazione del Burkina Faso, il comune di lecco alla cerimonia commemorativa di fossoli

 

Venerdì 14 luglio si è svolta la visita al municipio della delegazione FABI - Federazione delle Associazioni del Burkina Faso in Italia in occasione delle Giornate dello sport, della cultura e dell’economia in programma il 14 e il 15 luglio in città. Ad accogliere la delegazione, guidata dal Ministro Consigliere incaricato d’affari presso l’Ambasciata di Roma Ibrahim Konè, dal Secondo Consigliere Azeta Thiombiano Sawadogo, dal Console Generale a Milano Stella Eldine Kabre Kabore e dal Console Aggiunto Brahima Ouattara, erano presenti la Vicesindaco di Lecco Simona Piazza e l’Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni.

 

Domenica 9 luglio si è svolta, invece, la tradizionale cerimonia in ricordo delle vittime dell’eccidio di Fossoli avvenuto il 12 luglio 1944, in cui persero la vita anche quattro concittadini lecchesi: Lino Ciceri (20 anni) di Acquate, Antonio Colombo (40 anni) di Germanedo, Luigi Frigerio (43 anni) di Laorca e Franco Minonzio (33 anni) di Castello. Alla commemorazione erano presenti il consigliere comunale Alberto Anghileri e un agente di polizia locale con il gonfalone cittadino, in rappresentanza del Comune di Lecco, insieme a una rappresentanza dell’Anpi di Lecco

 

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 luglio e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Maroncelli, viale Valsugana, via Belfiore, via Mentana, piazza dell'Oro, via Capolino, corso Emanuele Filiberto, via Crollolanza, via Igualada e piazza Era.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Teatro della Società: prosegue la raccolta fondi

 

Prosegue la raccolta fondi attraverso Art bonus e il Fondo per il rilancio del Teatro della Società costituito presso la Fondazione Comunitaria del Lecchese, che servirà a finanziare il recupero delle decorazioni ottocentesche rinvenute durante la prima tranche di lavori, il restauro dei palchetti, delle porte e del sipario storico, il nuovo impianto di illuminazione e le sedute della platea. 


A conferma del grande interesse della cittadinanza per la rinascita del suo Teatro, si rende noto che siano andati esauriti in una settimana i posti messi a disposizione per le visite al cantiere del Teatro della Società inserite a calendario per sabato 15 luglio, in occasione della Notte bianca di Lecco. Tutte le info sul sito teatrosocietalecco.it.


La biblioteca di Lecco è diventata "Presidio Nati per Leggere"

 

Da anni la Biblioteca civica U. Pozzoli di Lecco è impegnata sul territorio nella formazione di genitori e operatori, col fine ultimo di diffondere la passione per la lettura. Diventare Presidio Nati per Leggere significa ottenere un riconoscimento nazionale, al termine di un percorso di preparazione durato più di un anno, che ha visto i bibliotecari impegnati nel riallestimento degli spazi, nella revisione del materiale bibliografico e in corsi di formazione specifici e approfonditi.


Tra le numerose iniziative Nati per Leggere rivolte agli adulti con bambini in età prescolare promosse a Lecco, la prossima, dal titolo "Il piacere di leggere insieme", si terrà sabato 22 luglio in cortile (o in sala ragazzi in caso di maltempo) e sarà dedicata alle famiglie dei bambini da 0 a 3 anni. In biblioteca è inoltre allestito uno spazio interamente dedicato al programma, dove trovare libri e arredi morbidi, lo spazio allattamento e il baby pit-stop.


A questo link i dettagli dell'iniziativa e il commento dell'Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

VivaVittoria, apre lo spazio presso il Centro Le Piazze

Nel solco dell'iniziativa VivaVittoria Lecco 2023, si rende noto che martedì 18 luglio si darà vita allo spazio VivaVittoria presso il Centro Commerciale Le Piazze di Lecco per raccogliere e cucire i numerosi quadrati ad opera delle volontarie.


I locali, concessi in uso gratuito dalla Cooperativa di consumo la popolare - Conad, diverranno il cuore pulsante dell’iniziativa che vedrà la sua conclusione con la copertura di piazza Cermenati il 18 novembre prossimo. L'evento, contro la violenza sulle donne, ha l’obiettivo di effettuare una raccolta fondi a favore di L’altra metà del cielo - Telefono donna Merate e Telefono donna Lecco con la vendita delle copertine stesse.

 

Nuova produzione di Bollywood nel lecchese

 

Tramite la Lecco Film Commission, una troupe di Indiani provenienti dalla zona di Chennai ha girato nelle scorse settimane fra Lecco, Mandello del Lario, Varenna e nell’erbese. A portare registi e maestranze indiane nel nostro territorio è ancora Ali Sajjad, producer executive che aveva portato film e video clip con le nostre bellezze territoriali a fare da sfondo alle varie produzioni.


Il regista della pellicola è Krishna Lal, autore molto affermato in India. Del cast tecnico fanno parte anche Francesco Pace, produttore esecutivo, il lecchese Kasra Asgari di origini iraniane come aiuto regista e il giovane Luca Perego, attore di Lecco, con un piccolo ruolo. Paolo Cagnotto, per la Lecco Film Commission, ha ringraziato i comuni di Lecco, Mandello, Varenna e Bellano per la consueta collaborazione.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via BESONDA INFERIORE, senso unico di marcia in direzione ascendente, limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati da segnaletica verticale, per la costruzione della rete del teleriscaldamento all’intersezione con via Belfiore dalle 8 del 17 luglio alle 19 dell’8 settembre
  • via BELVEDERE, tratto all’altezza del civico 32, restringimento della sede stradale per lavori di riparazione alla perdita idrica il 17 e 18 luglio
  • via OSLAVIA, all’incrocio con via Mentana, parziale restringimento della sede stradale, regolamentato tramite movieri, per lavori di isolamento e allaccio il 18 e 19 luglio
  • via BEZZECCA, tratto all’altezza del civico 15, restringimento della sede stradale per lavori nuova linea BT (bassa tensione) il 18 e 19 luglio
  • via CORTI, tratto all’altezza del civico 5, parziale restringimento della sede stradale, regolamentato tramite movieri, per lavori di scavo e allaccio fognatura il 19 e 20 luglio
  • piazza MANZONI, nell’incrocio con via Dante, parziale restringimento della sede stradale per l’installazione dell’area di un cantiere per la realizzazione di una nuova rotatoria dal 18 luglio sino a fine lavori
  • via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, tratto all’altezza del civico 13, parziale restringimento della sede stradale, con istituzione del senso unico alternato e regolamentato tramite movieri, per lavori di allaccio alla rete fognaria comunale dal 17 al 28 luglio
  • via BALICCO, parziale restringimento della sede stradale per lavori di nuovo allaccio alla rete BT il 20 e 21 luglio
  • via BARACCA, senso unico di marcia in direzione verso via Belfiore (tratto compreso tra via Tito Speri e via Belfiore), limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale, per proroga lavori di costruzione della rete del teleriscaldamento all’intersezione con via Belfiore dalle 19 del 15 luglio alle 19 del 21 luglio
  • via BELFIORE, senso unico di marcia in direzione ascendente verso via dell’Eremo, limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale, per proroga lavori di costruzione della rete del teleriscaldamento nel tratto compreso tra l’intersezione con via dei Riccioli e via di Vittorio dalle 19 del 15 luglio alle 19 del 21 luglio

Si segnala anche che in piazza Giovanni Paolo II, in occasione la festa patronale della Madonna del Carmine, è istituito il divieto di transito veicolare e di sosta con rimozione forzata domenica 16 luglio dalle 8 alle 20.

Si ricordano, infine, le modifiche alla viabilità previste per consentire l'allestimento del mercato straordinario in centro di mercoledì 19 luglio.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd