Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 7 luglio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 7 luglio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 14 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

7 luglio 2023 - Numero 119


Cari lecchesi,

è andata come doveva andare: il Lecco è in serie B! Ufficiale.


E così abbiamo vinto due volte: la prima sul campo sportivo contro il Foggia, e la seconda contro la burocrazia; davanti a un sistema che sembrava più grande di noi, la Società Calcio Lecco 1912 ha fatto valere ciò che era giusto. Il verdetto della FIGC riconosce il merito sportivo della vittoria che la squadra e il suo allenatore hanno conquistato con grinta e valore. Permettetemi di ringraziare la Proprietà della Calcio Lecco per aver sempre creduto in questo traguardo, così come le tifoserie che hanno accompagnato la cavalcata bluceleste con entusiasmo e correttezza.


E ora? La Calcio Lecco ha già presentato in Comune un progetto preliminare per i lavori necessari all’adeguamento dello stadio cittadino, progetto che ho personalmente visionato e approvato. Con l’ufficialità dell’approdo in serie B, la Società potrà ora implementare la progettazione così da poter partire coi lavori che renderanno il Rigamonti-Ceppi pronto per affrontare il nuovo campionato di categoria e giocare il prima possibile in città.


Questo successo fornisce ulteriore slancio alla città e al territorio, che potranno così essere ancora più conosciuti e apprezzati. Uno slancio dato anche da altri successi sportivi, che ci tengo a ricordare: la Picco in A2, la squadra maschile di ginnastica artistica dell’Asd Ghislanzoni Gal in A1, il Lecco Calcio A5 in serie A2 Elite (solo per citarne alcuni), così come le imprese individuali di tante giovani promesse, e mi piace citare Beatrice Colli e Valentina Arnoldi nell’arrampicata.


Lo sport è vita, Lecco è una città viva!

 

A presto,
Mauro

 

lecco accoglie le città gemellate

 

Nel fine settimana del 24 e 25 giugno Lecco ha celebrato la tradizionale Festa del Lago e della Montagna. Per la nostra Città sono stati, soprattutto, giorni nei quali sono stati ricevuti e accolti i rappresentanti di Mâcon, Overijse, Igualada e Szombathely, le Città gemellate. Un weekend nel segno un'amicizia sempre più salda nel solco di una comune appartenenza europea.


Il tutto è stato inaugurato da un convegno dedicato al confronto tra le esperienze e gli interventi delle diverse città in ambito di crescita e ambiente intitolato "In Europa per uno sviluppo sostenibile", tenutosi in Salone consiliare. Domenica 25 a Palazzo delle Paure si è, invece, tenuto un momento ufficiale di ricevimento delle delegazioni e di consegna di una targa ricordo dei 50 anni di gemellaggio con Mâcon. La conclusione è stata segnata dagli appuntamenti della Festa del Lago e della Montagna e dal magnifico spettacolo pirotecnico sul lago.


Un ringraziamento ai rappresentanti delle quattro Città, al Comitato Gemellaggi di Lecco e al suo Presidente, alla macchina del Comune di Lecco.

Open Stage, musica sul lungolago per giovani emergenti e artisti di strada

 

Sul lungolago, zona Riva Martiri delle Foibe, verrà installato un totem multimediale dotato di mixer, diffusore audio e prese di corrente, a disposizione degli artisti che vorranno prenotarlo, registrandosi alla community di Open Stage. Gli utenti registrati potranno riservare, attraverso l'app, dedicata degli slot orari per esibirsi con musica, danza, teatro e altre arti performative e attivare poi il totem con il proprio smartphone.


La nuova postazione verrà inaugurata sabato 15 luglio alle 17 in occasione della Notte Bianca e per questo primo appuntamento è attiva una call per chiamare a raccolta gli artisti che desiderano salire per primi su questo nuovo palcoscenico: attraverso l'app è possibile sottoporre la propria candidatura e, grazie alla collaborazione tra Officine Buone e Informagiovani, la line-up dell'evento prenderà forma. A questo link il commento degli Assessori Alessandra Durante e Giovanni Cattaneo.

Turismo: pronto il catalogo delle esperienze estive

 

Il catalogo delle esperienze estiveLand of colors e montagne e lago e rioni” a Lecco propone per i mesi di luglio, agosto e settembre un calendario ricco di eventi, organizzati dagli operatori turistici del territorio.


Gli appuntamenti presenti nel catalogo delle esperienze estive si dividono principalmente in tre macrocategorie: Lecco e i suoi rioni, Lecco e le sue montagne e Lecco e il suo lago, nelle quali rientrano attività all'area aperta come passeggiate in montagna, attività per famiglie, sport d'acqua, visite culturali e percorsi in bicicletta. A questo link tutti i dettagli e il commento dell'Assessore Giovanni Cattaneo.


Su leccotourism.it tutti gli altri appuntamenti, oltre agli aggiornamenti e la possibilità di prenotarsi alle esperienze. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Infopoint di piazza XX Settembre telefonando allo 0341 481485 o scrivendo a infopointlecco@comune.lecco.it. A questo collegamento è possibile scaricare il catalogo delle esperienze estive.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si sono conclusi il riordino dell'aiuola dell'ospedale e di via Capodistria, la pulizia degli orti del parco di via Sora e il riordino di via della Roggia, il riordino del verde al piazzale della chiesa di Olate, in piazza Stoppani sul lungolago, piazza V alpini a Germanedo, a Bonacina in via ai Monti e la pulizia a Maggianico in via ai Molini della piccola cascata.


Si è iniziato con i lavori a Maggianico al parcheggio di via dell'Armonia per la preparazione della riverniciatura del parapetto mentre con le squadre di Artimedia continua il riordino del verde a Laorca, sia nella zona di Malavedo che nella parte alta, e il riordino a Rancio in via Pasquale Fumagalli.

teatro della società ed erna: successo per gli eventi

 

Hanno preso il via sabato 24 e domenica 25 giugno le visite al cantiere del Teatro della Società di Lecco: particolarmente vivace è stata la risposta della comunità locale con circa 300 cittadini iscritti alle visite guidate, così come positivo è stato il riscontro qualitativo espresso.


La prossima apertura al pubblico del teatro sarà il 15 luglio, dalle 21 alle 23, in occasione della "Notte bianca": sarà, così, ancora possibile visitare il cuore dell'edificio ottocentesco di piazza Garibaldi. Ciascuna visita guidata dura 45 minuti: per partecipare è necessario prenotare uno degli slot disponibili a questo collegamento. Maggiori informazioni sul sito www.teatrosocietalecco.it.


Successo anche per O.P.E.R.A. in Erna, le due serate d'incanto, grazie alla musica classica, al canto lirico e alle sonorità elettroniche sperimentali, sapientemente miscelate ai Piani d'Erna nel progetto musicale dell'estate lecchese Sound of Lecco, promosso dal Comune di Lecco con E507 Studio. Grande partecipazione all'evento inedito di sabato e sold out domenica, per un format che mescola natura e cultura e che ha convinto lecchesi e non solo.

Secondo taglio al verde a bordo strada da lunedì

 

Da lunedì 10 luglio partirà il secondo taglio annuale del verde ai bordi delle strade e dei marciapiedi. Il primo intervento era stato effettuato nel mese di maggio.


Il programma prevede si inizi dal rione di Chiuso (10 luglio), per proseguire a Maggianico (11 e 12 luglio) e Belledo (13 luglio). I lavori riprenderanno poi lunedì 17 luglio a Germanedo e a Castello (18 luglio), per scendere verso il centro (19 luglio), a Pescarenico e in località Rivabella (20 luglio). Seguiranno le zone di Acquate (24 e 25 luglio) e quelle di Bonacina, Olate, San Giovanni, Laorca e Rancio (26, 27 e 31 luglio). Infine, gli interventi si concluderanno ad agosto nelle zone di via Pasubio, viale Turati, Castello (1 e 2 agosto) e Santo Stefano (3 e 4 agosto).


Gli operatori di Silea dovranno effettuare la pulizia delle strade post taglio entro massimo 2 giorni dallo stesso. Per maggiori informazioni o per segnalazioni è possibile scrivere a manutenzione@comune.lecco.it.

Misure di lotta e prevenzione alle zanzare

 

Al fine di prevenire lo sviluppo di eventuali focolai di malattie infettive trasmissibili all'uomo e di contenere la diffusione di popolazioni di zanzare tigre, il Sindaco di Lecco ha emesso un'ordinanza che prevede fino al 30 novembre 2023 una serie di misure rivolte a soggetti pubblici e privati. Tutti i dettagli a questo link.

teleriscaldamento: lavori in corso e nuovi cantieri

 

Acinque Energia e Comune di Lecco rendono noto che proseguono secondo la tabella di marcia i lavori di posa della rete del teleriscaldamento a Lecco.


Il termine delle opere in via Marco D’Oggiono resta confermato al 4 agosto, sino ad allora permane il senso unico di marcia in direzione di via Dante, mentre nel tratto ricompreso fra le vie Riccioli e Baracca i lavori proseguiranno sino al 9 luglio (sino ad allora resta in vigore il senso unico di marcia verso via dell’Eremo).


Dal 10 al 15 luglio, al fine di consentire la prosecuzione delle lavorazioni, si renderà necessario introdurre un senso unico di marcia lungo via Francesco Baracca (da via Tito Speri a via Belfiore). Contestualmente, verrà prorogato fino al 15 luglio il senso unico su via Belfiore nel tratto fra via Baracca e via Di Vittorio in direzione ascendente verso l’ospedale. Infine, dal 17 luglio e fino all’8 settembre verrà istituito un senso unico di marcia lungo via Besonda Inferiore in direzione ascendente, dalla rotatoria di via Fiandra sino alla via Belfiore.


Si rende noto che è stata attivata una linea diretta con la cittadinanza che può fare riferimento al numero verde 800.077.464, alla casella info@acinqueenergygreenway.it e al sito acinquecalore.it per informazioni, richieste e segnalazioni.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 10 e martedì 11 luglio e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di Via Garabuso, Via Cimabue, Via Marconi, Via Risorgimento/via Giusti, Piazza Giuseppe Garibaldi, Via Pergolesi, Via Prealpi (funivia Piani d'Erna), Via Guado, Piazza XXV Aprile, Via Orlando Sora.

 

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA
Aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l'a.s. 2023/2024 dal 3 luglio all'8 settembre 2023. Tutte le info a questo link.

 

ORARI ESTIVI PER IL CENTRO SPORTIVO COMUNALE "AL BIONE"

Durante il periodo estivo, gli orari di apertura del Centro sportivo comunale "Al Bione" verranno modificati: tutti i dettagli a questo link. Il centro effettuerà chiusura estiva totale dal 7 al 20 agosto 2023.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

La Lombardia è dei giovani: finanziato il progetto di Lecco

 

L'Ambito territoriale di Lecco, insieme al servizio Informagiovani del Comune di Lecco, agli enti del terzo settore impresa sociale Girasole, cooperativa sociale Sineresi, consorzio Consolida, cooperativa sociale La Vecchia Quercia e a Mestieri Lombardia, ha partecipato e vinto il bando "La Lombardia è dei giovani 2023" con il progetto "Gener-azione: Nuovi Servizi per una Nuova Generazione" e ottenuto un finanziamento di 70.000 euro.


Il progetto investe sulla costruzione e sul consolidamento di nuovi modelli di servizio e opportunità rivolte ai giovani in tutti i comuni dell’Ambito, di cui il Comune di Lecco è ente capofila, con l'obiettivo di raggiungere sempre più capillarmente ed efficacemente i giovani, informandoli dei servizi e delle attività a loro rivolti. Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore Alessandra Durante a questo link.


Letture in biblioteca, Manzoni e Parini, il circo delle pulci

 

Tanti appuntamenti per tutte le età con la cultura lecchese.


Continua il ricco programma di appuntamenti culturali proposti per il 150° manzoniano, con un incontro che intende valorizzare la prima fase dell'opera letteraria di Alessandro Manzoni, quella poetica. L'evento, dal titolo "L’Opera poetica di Manzoni e Parini: confronti, suggestioni, ispirazioni", si terrà sabato 8 luglio alle ore 11 a Villa Manzoni e prevede la visita guidata del Museo Manzoniano con conferenza introduttiva.


In Biblioteca Civica continua, invece, la rassegna "Questa biblioteca è uno zoo!": il prossimo appuntamento è per sabato 8 luglio alle ore 10.30. L'evento è pensato per bambini dai 3 ai 5 anni: dettagli e modalità di prenotazione a questo link.


Infine, all'interno della serie Costellazioni Culturali Lecchesi, giovedì 13 luglio alle 17, in Sala Don Ticozzi si terrà "Il circo delle pulci del prof. Bustric", uno spettacolo per bambini di Sergio Bini (Bustric). L'ingresso è libero: maggiori informazioni a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Lecco Film Fest e Fantasmagorie: il cinema protagonista in città

 

Partita il 5 luglio, continua fino a domenica 9 luglio la nuova edizione del Lecco Film Fest, la rassegna cinematografica che vede la città di Lecco accogliere i protagonisti del mondo del cinema promosso da Fondazione Ente dello Spettacolo e Confindustria Lecco e Sondrio. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Lecco.


A grande richiesta torna, inoltre, anche per questa estate la 6^ edizione della piccola e libera rassegna di cinema animato e sperimentale Fantasmagorie, promosso da DinamoCulturale. Appuntamento dal 13 al 16 luglio a Palazzo Belgiojoso e Circolo Libero Pensiero con quattro serate tutte a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. L'evento è realizzato con il contributo del Comune di Lecco.

 

Come affrontare il caldo estivo

 

Con l’arrivo dell’estate aumentano le temperature ed è quindi importante fare attenzione per prevenire e affrontare i pericoli del caldo eccessivo.


ATS Brianza ha diramato delle indicazioni valide per tutti, ma in particolare per le persone anziane, le persone con disabilità e i bambini, che per le loro condizioni fisiche sono più esposti ai disturbi provocati dalle temperature eccessive. Per questo è attivo il numero verde di Auser Filo d'Argento 800 995.988 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) con l'intento di fornire informazioni, possibilità di accompagnamento o compagnia, possibilità di ricevere farmaci o spesa a domicilio.


Tutti i consigli per affrontare serenamente l'estate sono disponibili sul sito dedicato.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via BARACCA, tratto compreso tra l’intersezione con via Belfiore e via Tito Speri, senso unico di marcia verso via Belfiore, limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale per la costruzione della rete del teleriscaldamento dalle 8 del 10 luglio alle 19 del 15 luglio; 
  • via GALILEO GALILEI, tratto all’altezza del civico 28, senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di fresatura e asfaltatura il 10 e 11 luglio
  • via CERNAIA, tratto all’altezza del civico 32, senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di fresatura e asfaltatura l’11 luglio
  • via TONALE, angolo via Cernaia, senso unico alternato regolamentato tramite movieri per lavori di fresatura e asfaltatura il 12 luglio
  • via GALANDRA, restringimento della sede stradale per lavori di rinnovo e allaccio utenze il 10 e 11 luglio
  • via GOITO, restringimento della sede stradale per lavori di sostituzione alla tubazione idrica il 14 luglio
  • via FRANCESCO D’ASSISI, tratto all’altezza del civico 40, parziale restringimento della sede stradale per lavori di scavo e riparazione a un guasto alla linea telefonica dal 10 al 12 luglio
  • via BARACCA, tratto da via Tito Speri e via Belfiore, senso unico di marcia per prosecuzione lavori dal 10 al 15 luglio;
  • via GORIZIA, via GIUSEPPE ARRIGONI, via FUMAGALLI e via MATTEOTTI, parziali restringimenti della sede stradale per lavori di ripristino definitivo dell’asfalto dal 10 al 18 luglio.

Si segnalano, inoltre, le modifiche alla viabilità previste per la competizione sportiva "Stoppani Vertical Race" organizzata dall'A.S.D. Sky Lario Runners di Galbiate giovedì 13 luglio: divieto di transito veicolare in via Ai Poggi, nel tratto compreso tra il civico 2 (Lavatoio) e il sentiero per Deviscio, dalle 19:30 alle 20:30 e divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di via Ai Poggi, nel tratto compreso tra il civico 2 (Lavatoio) e il sentiero per Deviscio, dalle 18 alle 21. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'ordinanza viabilistica a questo collegamento.

 

Si ricordano, infine, le modifiche alla viabilità previste per consentire l'allestimento del mercato straordinario in centro di mercoledì 12 luglio.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd