Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 giugno 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 23 giugno 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 12 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

23 giugno 2023 - Numero 118


Cari lecchesi,

che weekend questo weekend!


Questo è il fine settimana della Festa del Lago e della Montagna, con i tanti appuntamenti sul lago, in città e in quota. Quest’anno la Festa sarà ancor più speciale perché saranno con noi i rappresentanti delle città gemellate con Lecco di Mâcon, Overijse, Igualada e Szombathely. Insieme a loro, sabato 24 alle ore 16, parleremo di un futuro di crescita: "In Europa per uno sviluppo sostenibile", dedicato al confronto tra le esperienze e gli interventi delle diverse città in ambito di crescita e ambiente; domenica 25, alle ore 11, si terrà a Palazzo delle Paure un momento ufficiale di ricevimento delle delegazioni e di consegna di una targa in ricordo dei 50 anni di gemellaggio con Mâcon.


Da non perdere, poi, le visite al cantiere del Teatro della Società: sabato e domenica, dalle 16 alle 19, il cantiere del Teatro sarà accessibile a chiunque voglia scoprirlo, attraverso una serie di visite guidate. Un tour inedito della struttura, in grado di svelarne origini e dettagli ordinariamente inaccessibili: le prenotazioni sono disponibili a questo link (fino a esaurimento dei posti disponibili).


Sabato sera il nostro lungolago sarà protagonista di un incontro speciale: l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini incontrerà i giovani provenienti da tutta la Diocesi che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona. Dopo la consegna del mandato, l’evento continuerà sul palco di Piazza Garibaldi con alcuni interventi a sorpresa, ospiti e testimonianze per un momento di musica e festa conclusiva.


Domenica, il gran finale: dopo la tradizionale regata delle lucie e la benedizione del lago, alle 22.30 sarà la volta dello spettacolo pirotecnico. Il fiammeggiare dei fuochi artificiali riempirà il cielo e si specchierà nell’acqua; tutti noi, come sempre, come da bambini, saremo attratti da questo frastuono senza tempo, che ci riempie di luce e di sorpresa. Tutti assiepati, sulle rive del lago, dalle finestre della case o dai precipizi delle montagne, di fronte a questo magnifico spettacolo, ancora una volta, ci sentiremo orgogliosi della nostra bella comunità!

 

A presto,
Mauro

 

P.S. la newsletter si prende una settimana di pausa: ci sentiamo il 7 luglio!

  

Festa del lago e della montagna: Lecco ospita i gemelli

 

In occasione dell'annuale Festa del lago e della montagna, in programma sabato 24 e domenica 25 giugno, e dell'anniversario numero 50 del gemellaggio con la città di Mâcon, Lecco e il suo Comitato Gemellaggi ospiteranno in città i rappresentanti delle municipalità gemelle.


Mâcon, Overijse, Igualada e Szombathely giungeranno a Lecco nel corso della mattinata di sabato e prenderanno parte a un convegno dedicato al confronto tra le esperienze e gli interventi delle diverse città in ambito di crescita e ambiente intitolato "In Europa per uno sviluppo sostenibile" in programma a partire dalle 16 in municipio.


Domenica alle 11 al Palazzo delle Paure si terrà un momento ufficiale di ricevimento delle delegazioni e di consegna di una targa ricordo dei 50 anni di gemellaggio con Mâcon. In serata, al temine della regata delle lucie promossa dal Gruppo Manzoniano Lucie per il trofeo Mondonico a partire dalle 20.30, sarà la volta del tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago, realizzato grazie alla collaborazione con LTM.


Il programma completo, i commenti dell'Assessore Alessandra Durante e del Presidente del Comitato Gemellaggi di Lecco Piergiorgio Locatelli a questo link.

teatro della società, la campagna di raccolta fondi

 

Tutta la città di Lecco sul palcoscenico” è il titolo-invito della campagna di raccolta fondi per il rilancio del Teatro della Società. 


La campagna è stata presentata insieme al nuovo logo del Teatro della Società dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dall'Assessore alla Cultura Simona Piazza, dall'Assessore alla Cura della città e Lavori pubblici Maria Sacchi, dalla presidente di Fondazione Comunitaria del Lecchese Maria Grazia Nasazzi, dal presidente di Acinque Marco Canzi e dal presidente di Acinque Energia Giuseppe Borgonovo.


L’obiettivo è di sostenere gli interventi previsti dal secondo lotto dei lavori che prenderanno il via entro la fine dell’anno e che comprendono il restauro delle decorazioni ottocentesche, dei palchetti e delle porte, del sipario storico dipinto da Andrea Mantegazza del 1844 comprensivo di una nuova struttura per la sua movimentazione, i nuovi corpi luminosi e le nuove sedute della platea. Un investimento complessivo di 3 milioni e 460 mila euro.


Due i canali attraverso i quali i cittadini potranno aderire alla campagna ed effettuare la propria donazione, con importanti benefici fiscali connessi: attraverso l’Art Bonus del Comune di Lecco e attraverso il Fondo per il rilancio del Teatro della Società di Lecco costituito presso la Fondazione Comunitaria del Lecchese. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dedicato.

O.P.E.R.A. in Erna: un’esperienza musicale inedita 

 

Musica al tramonto in un contesto unico come quello dei Piani d'Erna: dal 30 giugno al 2 luglio ai 1300 metri del balcone su Lecco arriva un evento gratuito unico nel suo genere, un’esperienza musicale d'eccezione fatta di sonorità classiche ed elettroniche sperimentali, per un fine settimana di musica e natura indimenticabile.


Gli appuntamenti si inseriscono nel ricco programma di Sound of Lecco, la serie di eventi musicali estivi promossi dal Comune di Lecco con E507 Studio e prenderanno vita grazie alle voci di un tenore e di una soprano, accompagnate da undici elementi della rinomata orchestra Milano Classica. Attraverso le note di celebri arie, i musicisti condurranno il pubblico alla scoperta dei temi che compongono l’acronimo che dà il titolo all'evento: Orgoglio, Passione, Euforia, Rinascita e Amore.


Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore Giovanni Cattaneo a questo link. Maggiori informazioni e aggiornamenti su https://soundoflecco.it/

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si sono conclusi i lavori di riordino al Teatro Sociale, liberato la visuale da uno specchio della segnaletica verticale a Belledo e iniziato il riordino della piccola cascata di Maggianico in via ai Molini, intervento che si concluderà nella prossima settimana.

 

Continua la rigenerazione delle panchine sul lungolago mentre con le squadre di LaorcaLab prosegue il riordino del verde a Laorca nella zona di via Barone. Con le squadre di Artimedia continua il riordino nella zona di Brogno a Rancio, a Laorca in via Boiardo e alla diga del Paradone.

 

Lato interventi comunali, sono terminati i lavori al parco di via CavalesineAll'interno della riqualificazione di questa area gioco sportiva, si è provveduto alla realizzazione della segnatura per il campo da basket e calcetto.

 

l'ottava edizione del lecco jazz festival

 

Presentata in piazza Garibaldi la nuova stagione del Lecco Jazz Festival alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, del presidente di Acinque Energia Giuseppe Borgonovo e di Niccolò Santoro, del servizio Cultura e grandi eventi del Comune di Lecco.


L'ottava edizione del LJF è pronta a dare avvio a una nuova stagione di grande musica per l'estate 2023. Venti appuntamenti, distribuiti in diversi momenti del lungo fine settimana dedicato al Festival, che culmineranno nell'eccezionale doppio concerto di Danilo Perez Trio e Peter Erskine Quartet all’Auditorium Casa dell’Economia, per cui è previsto un biglietto d’ingresso. Tutti gli altri concerti, a ingresso libero e gratuito, animeranno piazze note e luoghi inediti della città, raggiungendo diversi rioni lecchesi. Il programma completo a questo link.

Città invisibili sotto cieli restorativi: aperte le iscrizioni

 

Aperte le iscrizioni all'evento "Città invisibili sotto cieli restorativi", in programma mercoledì 28 giugno presso la sede di Lecco del Politecnico di Milano e dedicato alla giustizia restorativa.


Lecco - Restorative City ospiterà in quella occasione Janet Hope, docente e ricercatrice presso l’Università di Canberra in Australia e membro di Canberra Restorative Community. Per l’occasione, si terrà una giornata di approfondimento di respiro nazionale e internazionale sul tema della giustizia riparativa.


La giornata è rivolta alle operatrici e agli operatori di enti, associazioni e organizzazioni, agli avvocati, ai lavoratori della giustizia e a tutta la cittadinanza interessata, con l'obiettivo di confrontarsi, sensibilizzare la comunità e diffondere la visione della restorative justice, disseminandone principi, valori e pratiche negli ambiti della convivenza civile. Iscrizioni possibili a questo collegamento fino alle 23 di martedì 27 giugno. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a lecco@csvlombardia.it.

Nuovi giochi e spazi didattici per "gli aquiloni"

 

Con il Piano del Diritto allo Studio, il Comune di Lecco ha stanziate delle risorse per la scuola dell'infanzia Gli Aquiloni di San Giovanni.


Con queste risorse si è potuto ampliare lo spazio esterno della scuola, acquistare nuovi giochi e procedere alla creazione di nuovi spazi didattici. Al momento inaugurale, insieme ai bambini e alle maestre, erano presenti l'Assessore all'Educazione Emanuele Torri e il Dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo Statale Don Ticozzi Gianfranco Bonomi Boseggia. Prosegue, così, l'intento dell'Amministrazione comunale di ampliare l'offerta formativa per le scuole dell'infanzia statali di Lecco.

Riqualificazione fluviale: verso il "Contratto di Fiume"

 

Martedì 27 giugno alle 18 al parco Addio Monti di via Guado si terrà il secondo appuntamento 2023 del percorso partecipativo "Verso il Contratto di Fiume", che coinvolge amministrazione pubblica, enti del terzo settore e cittadini.


Il progetto "Corridoi Blu: i Fiumi come Bene Comune" si pone come obiettivo la riqualificazione del territorio fluviale, attraverso azioni concrete assunte di comune accordo e il momento di martedì consentirà di raccogliere ulteriori proposte e prospettive da inserire all'interno del documento strategico in via di definizione.


La partecipazione all'evento è libera, ma è preferibile segnalare la propria partecipazione entro domenica 25 giugno. Tutti i dettagli e il commento dell'Assessore Renata Zuffi a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 giugno e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di Sagrato Don Abbondio, Corso Giacomo Matteotti, Via XI Febbraio, Via Pietro Nava, Via Sassi, Via Porta, Via Dell'Isola, Via Gorizia, Via Fumagalli, Viale Filippo Turati, Via Capodistria, Via Spirola.

 

MERCATO STRAORDINARIO IN CENTRO

Per tutti i mercoledì dell'estate, il mercato si sposta in centro città. Le aree, che ospiteranno complessivamente 47 bancarelle, si estendono nei parcheggi di piazza Garibaldi, in via N. Sauro, via Roma e in piazza Mazzini. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Borse di Studio Mario Ballabio: la cerimonia di premiazione

 

Martedì 20 giugno il Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco ha ospitato la cerimonia di consegna delle Borse di Studio "Mario Ballabio" 2023.


Durante l'evento, alla presenza dell'Assessore all'Educazione del Comune di Lecco Emanuele Torri, sono stati premiati i seguenti talentuosi studenti: Vittoria Alippi, classe di Clarinetto e allieva di Francesco Chimienti; Chiara Butti, classe di batteria e allieva di Roberto Panzeri; Francesco Doni, classe di Organo e allievo di Massimo Borassi; Elettra Invernizzi, classe di Pianoforte e allieva di Isabella Chiarotti; Federico Mazzi, classe di Tromba e allievo di Marcello Corti; Alessia Ni, classe di Pianoforte e allieva di Silvia Imperiale.


I borsisti sono stati scelti dalla commissione per la loro dedizione, il loro talento e i risultati raggiunti nel campo musicale. A queste eccellenze rinnoviamo le congratulazioni da parte di tutta la comunità lecchese.


La Provincia Nascosta: venerdì 30 giugno l'inaugurazione della mostra

 

Venerdì 30 giugno alle 18 a Palazzo delle Paure sarà inaugurata la mostra fotografica La Provincia Nascosta, promossa dai circoli associati FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). A seguire sarà possibile visitare l'esposizione allestita in Torre Viscontea.


Il progetto La Provincia Nascosta, dedicato a temi di interesse storico, naturalistico, culturale o artistico del territorio, ha coinvolto i circoli FIAF delle province di Lecco, Milano, Como, Varese e Pavia e le fotografie esposte interpretano contesti culturali, sociali e iconografici propri del territorio. La mostra sarà visitabile liberamente da sabato 1 luglio a domenica 30 luglio, giovedì dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18. 


Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.museilecco.org. A questo link il commento dell'Assessore Simona Piazza.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Lecco Film Fest 2023

 

Da mercoledì 5 a domenica 9 luglio, la città di Lecco tornerà ad accogliere i protagonisti del mondo del cinema per “ridestare lo stupore”: questo il titolo della nuova edizione del Lecco Film Fest, il festival cinematografico organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio.


Il programma completo e tutti i dettagli sul sito della rassegna.

 

Gli eventi del fine settimana

 

Tanti eventi in questo fine settimana.

 

Parte venerdì 23 giugno il Festival di Bellagio e del Lago di Como che vedrà la tappa lecchese per il prossimo 30 giugno a Villa Manzoni: programma completo a questo link. In vista della Giornata Mondiale della Gioventù, si prosegue sabato 24 giugno con un pomeriggio ricco di musica, laboratori e visite per la città. Dalle 16.30 incontri, eventi e laboratori mentre sul lungolago, alle 21, si terrà un momento di preghiera con l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini e tutti i giovani in partenza per la GMG di Lisbona. Alle 22, in piazza Garibaldi, finale con musica e testimonianze.


Ancora sabato, l’Ordine degli Architetti di Lecco celebra il centenario della nascita dell’Ordine Professionale degli Architetti con un evento aperto alla cittadinanza. L’appuntamento è dalle ore 10 alle ore 13 in Piazza XX Settembre: per l’occasione, i professionisti dell’Ordine saranno a disposizione dei cittadini per rispondere a domande e curiosità sulla professione dell’architetto.


«La passione dell’incontro» è, invece, il tema della seconda edizione del Festival della dottrina sociale, in programma sempre sabato 24 giugno in piazza Cermenati. Promotrice dell’evento è l’Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti (Ucid), insieme a una ventina di altre realtà economiche, sociali e ecclesiali. La sera il lungolago di Lecco sarà, invece, protagonista del passaggio della sfilata di auto d'epoca promossa dall'associazione sportiva "Brianza Classic Team".


Con "Il forno della Grigna", sabato 24 giugno, ore 18, ai Resinelli entra nel vivo il Festival di musica e teatro "Sopra di me la Grigna": gli eventi proseguiranno poi per tutto il mese di luglio con conclusione il 5 agosto; programma completo a questo link

 

Lanciando uno sguardo al weekend successivo, si segnalano, infine, due eventi molto attesi: la 56a edizione dell'Assalto al Resegone e il 22° Triathlon Sprint Città di Lecco, entrambi in programma per domenica 2 luglio.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via AZZONE VISCONTI, tratto all’altezza del civico 42, restringimento della sede stradale per intervento di scavo per riparazione a una perdita idrica occulta il 26 e il 27 giugno; 
  • via BALICCO, tratto all’altezza del civico 11, restringimento della sede stradale per intervento di scavo per riparazione a una perdita idrica occulta il 27 e il 28 giugno; 
  • via BICOCCA, divieto di transito veicolare tra i civici 22 e 24 e limite massimo di velocità a 30 km/h per intervento di riparazione a una perdita idrica occulta dalle 8 alle 18 del 30 giugno; 
  • via ARRIGONI, tratto compreso tra i civici 2 e 15, divieto di transito veicolare per intervento di rifacimento e allacciamento alla rete idrica per una perdita dalle 8 alle 18 del 30 giugno; 
  • via MARSALA, divieto di transito veicolare a esclusione dei residenti per il raggiungimento degli accessi carrai che dovrà avvenire da via Caldone, sospensione del senso unico di marcia nel tratto compreso tra l’intersezione con via Caldone e il civico 9 e sospensione del senso unico di marcia in via Caldone nel tratto compreso tra l’intersezione con via Rimembranze e il civico 19, per intervento di rinnovo e allacciamento del gas dalle 9 alle 18 del 27 giugno; 
  • via MAZZUCCONI, tratto all’altezza del civico 48, divieto di circolazione per movimentazione e transito di gru dalle 7 alle 10 del 27 giugno; 
  • via AI POGGI, via TURBADA e via GIOTTO, parziali restringimenti della sede stradale per lavori di scavo e posa del cavo della fibra ottica dal 26 giugno al 7 luglio; 
  • via FUMAGALLI, via GIUSEPPE ARRIGONI, via GORIZIA e corso MATTEOTTI, parziali restringimenti della sede stradale per lavori di ripristino della sede stradale dal 26 giugno al 7 luglio 2023.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!