Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 giugno 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 giugno 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

9 giugno 2023 - Numero 116


Cari lecchesi,

Lecco avrà un nuovo ponte a due corsie che collegherà Lecco e Pescate.


Questa settimana, infatti, Comune di Lecco e Provincia di Lecco hanno definito quelle priorità politiche che saranno formalizzate in un protocollo d’intesa sul “Quarto ponte”: il nuovo ponte Anas dovrà permettere il transito in entrambe le direzioni di marcia. Per questo, con l’obiettivo di mantenere sempre attivo l’accesso alla SS 36 lato Pescate, si rende necessario progettare e realizzare una nuova rampa: solo in questo modo l’opera potrà dirsi completa e funzionale per il territorio.


Ampia è stata la discussione attorno a questo tema poiché la procedura tecnico-amministrativa era già avviata da anni e i lotti costruttivi (ponte e svincoli di Lecco) risultavano già finanziati e in avanzato stato di progettazione. L’aggiunta della rampa di Pescate completa, dunque, il progetto di questa infrastruttura strategica che, viceversa, si sarebbe rivelata inutile per la nostra città.


Al netto dell’importante accordo politico, lungo sarà il percorso tecnico-economico che traguarderà ai lavori per la rampa, dalla progettazione al finanziamento fino all'esecuzione che, se da una parte non dovrà interferire con la scadenza delle Olimpiadi 2026 fissata per i primi due lotti costruttivi, dall’altra auspichiamo che non debba tardare troppo. Per questo contiamo che Regione Lombardia saprà fare la propria parte, condividendo il progetto che il territorio esprime e incardinandolo nel necessario percorso di programmazione e finanziamento.


Intanto, il mio ringraziamento va a tutti gli attori, alle Istituzioni e ai tecnici in campo che hanno collaborato a questo risultato, a partire dal Consiglio Comunale della nostra città che, unanimemente e senza distinzione di appartenenza partitica, aveva espresso un indirizzo chiaro rispetto al quale ci siamo sempre attenuti. Questa è la politica che serve alla Città!

 

A presto,
Mauro

 

P.S. Ieri sera la Calcio Lecco 1912 si è aggiudicata la finale dei play-off per l’accesso alla Serie B. La città si sta preparando per sostenere la squadra contro il Foggia nel turno di andata, martedì 13, e nella finalissima di domenica 18 alle 17.30 che si giocherà proprio a Lecco. Aggiornamenti sui canali social!

 

TELERISCALDAMENTO: LAVORI IN VIA MARCO D'OGGIONO

 

In concomitanza con il periodo di chiusura degli istituti scolastici, è stato programmato l’inizio dei lavori per la posa delle reti di teleriscaldamento in via Marco D’Oggiono, Via Digione e Via Dante.


Per l’esecuzione dei lavori in via Marco D’Oggiono dal 12 giugno al 4 agosto sarà istituito senso unico di marcia con direzione da via Sassi a via Dante e il divieto di sosta con rimozione forzata degli stalli occupati dal cantiere. Durante l’esecuzione dei lavori il parcheggio a pagamento non sarà attivo e le soste verranno regolamentate per i soli residenti e per mezzi di carico e scarico a servizio delle attività presenti.


Inoltre, per consentire a mezzi pubblici del servizio urbano di raggiungere la via Sassi verrà consentito il transito in via Carlo Cattaneo fino al termine dei sopra citati lavori. Successivamente i lavori proseguiranno in via Digione e viale Dante secondo tempistiche e modifiche alla viabilità che saranno indicate con successive comunicazioni.


Per maggiori informazioni sono a disposizione il numero verde 800.077.464, la casella info@acinqueenergygreenway.it e il sito acinquecalore.it.

Anche il Comune di Lecco in Emilia-Romagna

 

Anche il Comune di Lecco darà il suo contributo alla ripartenza in atto nei territori delle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena, per le quali è stato proclamato per 12 mesi lo stato di emergenza a seguito delle gravi conseguenze provocate dall'alluvione che le ha colpite il mese scorso. La nostra Città metterà a disposizione del personale che sarà impiegato dal Comune di Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena.


Sei le unità in partenza, che verranno impiegate in due gruppi: dal 12 al 17 giugno raggiungeranno la provincia di Forlì-Cesena il geometra e tecnico della protezione civile Giuliano Losa e gli agenti Ivan Invernizzi ed Emma Fiocca, mentre dal 19 al 24 giugno l'ingegnere e tecnico della protezione civile Monica Cameroni e gli agenti Caterina Fiocca e Mario Ventimiglia. Il personale verrà ospitato presso l'ex Istituto "Lega" e svolgerà per il Comune di Modigliana le mansioni corrispondenti al profilo professionale di appartenenza. A tutti loro il grazie della nostra Città!

Rimozione delle barriere: il progetto sull'area esterna della Biblioteca

 

Presentato il progetto definitivo sull'area esterna della Biblioteca Civica U. Pozzoli, che accede ai finanziamenti messi a disposizione dal bando PNNR dedicato alla rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura.


Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo percorso interno accessibile, che congiungerà i due ingressi da via Bovara e l'ingresso da via Volta con il giardino esterno, in parte cinto dalle antiche mura medievali della città di Lecco: dall'ingresso principale di via Bovara sarà realizzato uno scivolo e verrà installato un servoscala, mentre i gradini del ponte saranno sostituti da una rampa.


Il progetto comprende anche uno studio illuminotecnico sui nuovi percorsi e per l’area di lettura all’aperto, volto alla valorizzazione dell'area esterna e alla sua sicurezza. Prevista inoltre la realizzazione di un servizio igienico nel cortile, che renda fruibile il cortile in maniera indipendente. Il quadro economico degli interventi è di 332.500 euro, interamente finanziati dai fondi messi a disposizione dal bando.


A questo link il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si sono conclusi la rigenerazione delle sedute al lavatoio di Falghera, la rigenerazione di una delle panchine del lungolago, la rigenerazione di una panchina a Belledo nell'area cani di via Mons. Polvara, lavori di manutenzione all'asilo comunale Arcobaleno di Pescarenico, il riordino del verde nella via pedonale di Valle del Pieno. Con le squadre di Artimedia è continuato, invece, il riordino del verde a Germanedo, in via alla Rovinata e via Asilo Monumento, a Laorca in via Campanella e in zona Malavedo.

 

Lato interventi comunali, la Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo degli interventi di rinforzo statico che interesseranno l'asilo nido comunale L'arca di Noè di viale Adamello, sito nel rione di San Giovanni. Gli interventi approvati prevedono il rinforzo di pilastri e travi: durante il mese di luglio, le attività del nido proseguiranno presso la scuola dell'infanzia Gli Aquiloni di via Sora. A questo link il commento dell'Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi.

 

VIVA VITTORIA: insieme contro la violenza sulle donne

 

Viva Vittoria, l’opera relazionale condivisa, arriva anche a Lecco: il 18-19 Novembre 2023 migliaia di coperte in maglia copriranno Piazza Cermenati per dire NO alla violenza sulle donne. Le coperte, create con i quadrati 50x50 cm realizzati dai volontari e da chiunque voglia aderire, saranno oggetto di una raccolta fondi: l'intero ricavato sarà devoluto a favore dell’Associazione OdV L’Altra Metà del Cielo - Telefono Donna di Merate - Centro Antiviolenza e di Telefono Donna di Lecco. 


L'iniziativa è stata presentata in Sala consiliare del Comune di Lecco dall'Assessore alle Pari opportunità Renata Zuffi, da Marina Balossi Coordinatrice comitato Lions New Voices, da Cristina Begni Presidente Associazione Viva Vittoria ODV, da Claudio Dossi Presidente Auser provinciale Lecco, da Amalia Bonfanti Presidente L’Altra Metà del Cielo Telefono Donna di Merate, da Grazia Brambilla Presidente Telefono Donna Lecco. Per info: Marina Balossi 335 7251999 - vivavittoria.lecco@gmail.com.

Un rione a misura di bambino: le idee della Torri Tarelli

 

Una parete di arrampicata, un campo da calcio, un grande prato per giocare: queste alcune delle idee che gli studenti della classe prima della scuola Torri Tarelli di Chiuso hanno consegnato a Sindaco e Assessori nell'ambito del progetto “PGT - Regala un’idea alla città”.


Accompagnati dall’insegnante Stefania Valsecchi, partendo da un’attenta analisi della realtà del proprio rione e delle criticità emerse, i piccoli cittadini hanno elaborato delle proposte di rigenerazione urbana, in particolare per due luoghi: l’ex cava e il cortile della scuola. La proposta è stata quindi consegnata dapprima al Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e agli Assessori allo Sviluppo urbano Giuseppe Rusconi e all'Educazione Emanuele Torri, in un incontro tenutosi in classe. Successivamente i bambini hanno avuto l’opportunità di incontrare i progettisti incaricati di elaborare il nuovo PGT ed esporre, attraverso una presentazione video e dei disegni, le loro idee.


Maggiori dettagli e il commento degli Assessori RusconiTorri a questo link.

LA PREMIAZIONE DELLA HIGH SCHOOL MOBILITY CHALLENGE

 

La sostenibilità dipende dai comportamenti e dalle abitudini quotidiane di ognuno di noi. Il 28 maggio è giunta al termine la “High School Mobility Challenge”, la seconda edizione della competizione tra le scuole secondarie di secondo grado per promuovere la mobilità attiva e sostenibile tra studenti e docenti. Mercoledì 7 giugno a Palazzo delle Paure, alla presenza dell'Assessore all'Ambiente e alla Mobilità Renata Zuffi, si è tenuta la cerimonia delle premiazioni


Per la classifica degli studenti, al 1° posto si è classificata la 3B liceo scienze applicate del Badoni, seguita dalla 1C meccanica sempre del Badoni. In terza posizione la 4B del liceo classico Manzoni. Per la categoria docenti la medaglia d'oro è andata agli insegnanti dell'IIS Manzoni. Grazie a tutti i partecipanti!

IN VIA SORA il primo distributore automatico di sacchi 

 

Sarà attivato sabato 10 giugno in via Sora a Lecco il nuovo distributore automatico di sacchi, il primo a essere installato sul territorio comunale. I titolari di utenze domestiche potranno così ritirare h24, 7 giorni su 7, i sacchi rossi da 40 o 70 litri, i sacchi viola con Qr code e i sacchi compostabili per la raccolta dei rifiuti organici. Le forniture di sacchi continueranno a essere comunque disponibili anche presso gli ecosportelli di via Fratelli Bandiera e di piazza Diaz (municipio).


Sabato mattina, dalle 9 alle 12, nei pressi del distributore, sarà allestito un punto informativo dove verranno illustrate alla cittadinanza le modalità di prelievo dei kit. Il distributore non eroga i sacchi azzurri (destinati al conferimento di pannolini e ausili sanitari assorbenti), i sacchi per le deiezioni canine e i sacchi per le utenze non domestiche, per i quali occorre continuare a rivolgersi agli ecosportelli. 

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA

Prosegue la pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 giugno e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Don Minzoni, via Santa Barbara, via Besonda Superiore, via Privata Monterotondo, viale Redipuglia, viale Dante - viale Costituzione - via Cornelio - piazza Mazzini, via al Lago, via Foscolo (vicino attraversamento pedonale), via Amendola, via Gorizia.

 

FUTURISTI: MOSTRA PROROGATA AL 2 LUGLIO

A seguito dell’ottimo riscontro di pubblico, la mostra "FUTURISTI. Una generazione all’avanguardia", allestita al Palazzo delle Paure a Lecco, è stata prorogata fino al 2 luglio 2023. Tutte le info a questo link.

 

TARI 2023: INVITI DI PAGAMENTO

Sono in distribuzione gli inviti per il pagamento della tassa rifiuti dell'anno 2023 - TARI. Quest'anno è possibile pagare il tributo in tre rate, con le seguenti scadenze: prima rata 30 giugno 2023, seconda rata 30 settembre 2023, terza rata – 2 dicembre 2023; è, altresì, possibile il pagamento in rata unica. Tutte le informazioni a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

La premiazione dei "Talenti in volo"

Promosso da Comune di Lecco e Confcommercio Lecco, si terrà giovedì 15 giugno alle ore 20 in piazza Garibaldi "Talenti in volo".


L'evento prevede la premiazione dei ragazzi e delle ragazze di talento delle scuole Primarie e Secondarie di I grado di Lecco. Al momento sono invitati anche i familiari, gli amici, i parenti e i compagni di scuola. In caso di maltempo l'evento si svolgerà in Sala Don Ticozzi (via Giuseppe Ongania 4). Più info a questo link.

 

I personaggi de I Promessi Sposi raccontano Alessandro Manzoni

 

Prosegue il ricco programma di appuntamenti culturali proposti per il 150° manzoniano con una visita guidata nei luoghi legati a I Promessi Sposi.


L'appuntamento è per sabato 10 giugno, ore 10, a Villa Manzoni. Il percorso, a cura di Fedora Olivadese e Ina Cara, sarà arricchito con la lettura teatrale di brani del capolavoro di Alessandro Manzoni. L’esperienza avrà come tappe alcune tra le istallazioni creative realizzate nel 2022 dal Sistema Museale, con il concept e il layout grafico del designer Paolo Vallara. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Lecco Pride: il programma dell'evento e le modifiche alla viabilità

 

Sabato 10 giugno torna il Lecco Pride, iniziativa patrocinata dal Comune di Lecco.


Il ritrovo è in programma alle ore 15 in via Ghislanzoni, davanti al Politecnico, con partenza del corteo alle 15.30. Al termine, dalle 16.45 alle 20, sarà il momento degli interventi in piazza Garibaldi, a partire da quello del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, e della musica dal vivo. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato.


Per consentire lo svolgimento della manifestazione, sono state previste modifiche alla viabilità e alla sosta: tutte le indicazioni sono disponibili a questo link.

 

Del Pero, Besana, Gianola, Rusconi, Riva e Rovinata: che imprese!

 

Settimane di record e imprese per tanti talenti lecchesi!


Partiamo dalla corsa in montagna con l'impresa di Luca Del Pero: l'atleta della Sky Lario Runners, cresciuto con i Falchi di Lecco, ha esordito ai mondiali di corsa in montagna di Innsbruck con un terzo posto e un tempo di 4h 22′ 04”. Bronzo mondiale!


Dopo il record regionale U23 del 27 maggio, nuovo successo anche per l'atleta Veronica Besana dell'ATL Lecco Colombo Costruzioni: con 13”01 ha fatto segnare il nuovo record italiano U23 sui 100hs in 13”01. Una menzione anche per Giorgio Riva, già in forze alla Canottieri Lecco: il nuotatore ha compiuto l'impresa di 35 km a nuoto, dall’Isola di Capraia all’Isola d’Elba, in meno di 12 ore.


Successo lecchese anche per il Campionato di Terza Cateoria: la A.S.D. Polisportiva Rovinata ha conquistato la promozione in Seconda Categoria vincendo prima la semifinale con il Barzanò e poi dominando anche la finale con il Merate. Tornando alla corsa in montagna, infine, una menzione al vincitore della ResegUp Mattia Gianola (team Dinamo, 2h 15m), alla prima classificata femminile Francesca Rusconi (Rock Experience North Face, 2h 47m 35s) e a tutti i partecipanti che hanno preso parte, sfidando il meteo, all'assalto alla montagna simbolo della nostra città.

 

Camposecco Vertical Race e il ritorno della ScigaMATT

 

Giovedì 15 giugno si svolgerà la corsa in salita "Camposecco Vertical Race", rientrante nel circuito delle corse verticali Go In Up! La manifestazione sportiva - con il patrocinio del Comune di Lecco - è aperta a tutti con due varianti, una competitiva e una per camminatori. Maggiori info a questo link.


Sono, invece, aperte le iscrizioni per la ScigaMATT, in programma il prossimo 16 settembre. Nell’anno delle celebrazioni per la città di Lecco, il 2023 sarà l’anno della 10a edizione della corsa più matta di Lecco. Tutte le info a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via AMENDOLA, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di scavi di saggio per il teleriscaldamento dal 12 al 25 giugno
  • via MARCO D’OGGIONO, senso unico di marcia in direzione via Sassi verso via Dante, limite massimo di velocità a 30 km/h e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati da segnaletica verticale per lavori di costruzione della rete di teleriscaldamento dalle 8 del 12 giugno alle 19 del 4 agosto
  • via TRAMAGLINO civico 48, chiusura al transito veicolare nel tratto dal civico 14 all’intersezione con via Don Minzoni per montaggio gru e ponteggio dalle 8 alle 17:30 del 12 giugno
  • via BAINSIZZA, chiusura al transito veicolare nel tratto antistante il civico 38, revoca del senso unico di marcia per consentire i movimenti veicolari dei residenti nel tratto tra i civici 24 e 48, obbligo di direzione a sinistra verso via Caldone per i veicoli che, in uscita dal peduncolo dopo il civico 18, si immettono sulla stessa via Bainsizza per stazionamento mezzo elevatore dalle 8 alle 18 il 15 e il 16 giugno
  • via RIMEMBRANZA, incrocio con via Santa Maria, restringimento della sede stradale per lavori di riparazione e allaccio alla fognatura il 13 e il 14 giugno
  • via DON MORAZZIONE, restringimento della sede stradale per lavori di riparazione e allaccio alla fognatura il 14 e il 15 giugno
  • via DON POZZI, tratto all’altezza del civico 13, parziale restringimento della sede stradale per lavori di scavo e riparazione del cavo telefonico dal 7 al 9 giugno
  • via DELL’ISOLA, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione all’infiltrazione del chiusino dal 12 al 18 giugno
  • via GALANDRA, parziale restringimento della sede stradale per lavori di isolamento alla rete del gas il 12 giugno
  • corso CARLO ALBERTO, tratto all’altezza del civico 86, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alla rete del gas il 14 giugno
  • via LAMARMORA, via GOITO, via TAGLIAMENTO e corso PROMESSI SPOSI, proroga dei parziali restringimenti della sede stradale per lavori di scavo e posa del cavo della fibra ottica dal 12 al 16 giugno
  • via PASTRENGO, via TUBI, via ENRICO MATTEI, corso MATTEOTTI, via MENTANA, via GORIZIA, via CATULLO, via CANTARELLI, via SANTO STEFANO, via CAPODISTRIA, via AQUILEIA, via DON INVERNIZZI, via MONTE SANTO, via VALSECCHI, via GIOVANNI BOSCO, via QUARTO, via MAZZUCCONI, via CORTI, corso MONTE SAN GABRIELE, corso BERGAMO, via PUCCINI, corso EMANUELE FILIBERTO, via GOMES, via PONCIONE, via PAISIELLO, via FERRARI, via MICHELANGELO, via PONCHIELLI, viale VALSUGANA, corso CARLO ALBERTO, via PETRELLA, via DON MORAZZONE, via DEL SARTO, via DEL NIBBIO, via GEMELLI, via PAOLO VI, via MONTE ORTIGARA, corso MARTIRI DELLA LIBERAZIONE, via ASPROMONTE, via NAVA, via CIMABUE, via IGUALADA, via BRONZETTI, via FRA GALDINO, via FIANDRA, via PORTA, via DEI RICCIOLI, via DI VITTORIO, via BELFIORE, via PILONI, via GALILEI, via PRIVATA BELLAVISTA, via MACON, via FRATELLI FIGINI, via DON GIOVANNI TICOZZI, via ELETTROCHIMICA, piazza BIONE, via BUOZZI, via POLVARA, via GIOTTO, via TURBADA, via RISORGIMENTO, via ROCCOLO, via TONIO DA BELLEDO, corso PROMESSI SPOSI, via RONCALE, via AI POGGI e via MARSALA, parziali restringimenti della sede stradale regolamentati tramite movieri per lavori di ripristino definitivo del manto stradale dal 15 al 26 giugno

Si ricorda, infine, le modifiche alla viabilità previste per consentire l’allestimento del mercato straordinario in centro di sabato 17 giugno.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!