Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 maggio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 maggio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

12 maggio 2023 - Numero 112


Cari lecchesi,

Lecco può dirsi oggi una “città universitaria”?


Abbiamo l’orgoglio di ospitare l’eccellenza del Politecnico di Milano, la sede del CNR, la facoltà d’Infermieristica della Bicocca. Questa ricchezza porta oltre 2000 studenti universitari nella nostra città: ma per potersi dire “città universitaria”, al di là di un ulteriore incremento del numero degli studenti, occorre potenziare un robusto ecosistema di servizi ricettivi, culturali, sportivi, di connessione con imprese e start-up.


In questo contesto anche noi siamo interrogati dalle giuste proteste sollevate dagli studenti in molte città italiane sul costo delle stanze in affitto. Da una parte vogliamo far crescere il numero di giovani che scelgono Lecco per studiare, attirando nuove specialità e nuove facoltà; dall’altro occorre offrire loro la disponibilità di nuove residenze universitarie, case o housing che siano economicamente sostenibili. A oggi, infatti, anche Lecco vive una condizione complessiva di caro affitti non più tollerabile, con un atteggiamento spesso parassitario: come è possibile che un posto letto lo si possa pagare fino a 700 euro al mese?


La prima risposta può arrivare da un nuovo progetto di residenza per studenti: per questo stiamo avviando un dialogo approfondito con gli Atenei, e quindi con Ministero e Regione Lombardia.


Il secondo tema è più ampio: l’effetto combinato tra i prezzi degli studentati e quelli dedicati ad affitti brevi o B&B, ha spinto alle stelle i costi degli affitti “tradizionali”, rendendoli proibitivi per gli stipendi dei giovani o per le giovani coppie. Il rischio è che la nostra città finisca per allontanare la parte più dinamica di popolazione! Ecco la necessità riprogettare politiche della casa a prezzi accessibili anche nel disegno del PGT che ci impegnerà nei prossimi mesi.

 

A presto,
Mauro

 

piccola: al via i lavori di rigenerazione delle due stecche

 

Venerdì 5 maggio sono iniziati ufficialmente i lavori per ridare vita ai magazzini dell’area “ex Piccola Velocità”, un progetto che vede la Piccola come nuovo centro di quello che diventerà il 15° rione della città.


Al momento hanno preso parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’Assessore ai Lavori pubblici Maria Sacchi, i progettisti Sergio Fumagalli e Piero Luconi, il legale rappresentante dell’impresa aggiudicataria dei lavori IMG s.r.l., Massimiliano De Adamich.


In questa prima fase verranno ristrutturate le due stecche esistenti: quella nord accoglierà spazi polifunzionali dedicati ai giovani, alla cultura e allo sport; quella a sud ospiterà un mercato coperto, servizi igienici per l’area di mercato esterna, un punto di ristoro, degli spazi per la gestione delle attività connesse al mercato e una sala multiuso per riunioni o piccole conferenze. Un totale di 4.3 milioni di intervento, di cui 2.7 dal PNRR, che consentiranno in 18 mesi di restituire alla comunità uno spazio da vivere: a questo link qualche immagine dell'avvio del cantiere.

la mostra antologica del maestro pablo atchugarry

 

Dal 28 maggio al 12 novembre 2023 la Città di Lecco, luogo che dal 1978 ha accolto la produzione artistica di Pablo Atchugarry, ospita presso Palazzo delle Paure e sul territorio una grande mostra antologica del Maestro, dalle prime opere pittoriche alle ultime realizzazioni scultoree in marmo, bronzo e legno.


Le sale di Palazzo delle Paure accoglieranno un excursus sulla vita dell’artista, dalle prime opere pittoriche ispirate dalla passione ereditata dal padre Pedro e figlie di un figurativismo che si avvia all’astratto, fino ad arrivare alle attuali produzioni scultoree realizzate in marmo, soprattutto quello statuario di Carrara, bronzo e legno. La mostra, che sarà inaugurata il 28 maggio alle ore 18, vuole essere un omaggio al rapporto e all’attaccamento che il Maestro conserva ancora oggi con la città di Lecco. 

 

Alla presentazione, avvenuta giovedì 11 maggio a Palazzo delle Paure, sono intervenuti la Vicesindaco di Lecco e Assessore alla Cultura Simona Piazza, la direttrice del Simul Barbara Cattaneo, il coordinatore della mostra Alessio Gilardi, Valeria Campagni, autrice del testo in catalogo, e l'artista, Pablo Atchugarry.

“Energie in movimento”, dal 16 maggio al via la terza edizione del festival della sostenibilità

 

Come produrre e consumare energia in una città in trasformazione come Lecco? Parte da questa domanda la terza edizione del Festival della Sostenibilità, l’appuntamento annuale dedicato agli obiettivi dell’agenda Onu 2030 declinati sulla scala lecchese. Un nuovo format con la collaborazione di enti, associazioni, cooperative, università per affrontare ed approfondire i temi del cambiamento climatico, della mobilità sostenibile, del risparmio energetico sotto i diversi aspetti che coinvolgono l'intera cittadinanza.


Il festival verrà inaugurato martedì 16 maggio alle ore 18 a Villa Gomes: a questo link è disponibile il programma completo mentre a questo collegamento il commento degli Assessori Renata Zuffi e Giovanni Cattaneo.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si è concluso il riordino del verde ai parchi di via Crollalanza e via Pizzi-Appiani, il diserbo di via Giuseppe Brini a Chiuso e una parte di via Valle del Pieno a Belledo.


Continua, invece, la collaborazione con LaorcaLab sul riordino delle vie a Laorca in zona Campovai e con le squadre del CDI per l'apposizione dei pannelli rigenerati all'asilo comunale di Pescarenico.

Polizia urbana: approvato il nuovo regolamento

 

Approvato all'unanimità nel corso della seduta di Consiglio comunale di lunedì 8 maggio il nuovo Regolamento di Polizia Urbana che disciplina i comportamenti e le attività che influiscono sulla vita della comunità cittadina per salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, l'ambiente e la fruibilità dei beni comuni. Tra le nuove finalità del Regolamento c'è proprio la promozione della sicurezza urbana quale bene pubblico e la ridefinizione delle regole a tutela del decoro.


Il regolamento si applica agli spazi e aree pubbliche, oltre che alle aree private a uso pubblico. Definiti anche i casi e le modalità con cui in cui si applica il provvedimento di allontanamento, cosiddetto "daspo urbano". A questo link tutti i dettagli, il testo del Regolamento e il commento dell'Assessore alla Coesione sociale Simona Piazza.

L'edizione 2023 del cineforum "Ma che film la vita!"

 

Quinta edizione del cineforum "Ma che film la vita!", organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco. A presentare l'iniziativa, in programma dal 23 maggio al 27 giugno, il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, il prevosto di Lecco e presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, don Davide Milani, la vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e l'assessore all'Attrattività territoriale, Giovanni Cattaneo.


Le proiezioni, che avranno luogo in piazza Garibaldi, saranno accompagnate dall’introduzione critica di Gianluca Pisacane e don Davide Milani. Inizio ore 21.30 circa, in base alle condizioni di luce; i biglietti sono acquistabili direttamente alla cassa allestita in piazza Garibaldi oppure on-line su www.aquilonelecco.it. In caso di pioggia le proiezioni si terranno al Cinema Nuovo Aquilone. Per informazioni: 03411918022 - info@aquilonelecco.it; programma completo a questo link.

esperienze di primavera 2023: le prossime iniziative

 

Ricco il calendario per le prossime settimane proposto dal catalogo delle esperienze a Lecco per la primavera 2023.

 

Si parte venerdì 26 maggio con "Fuga serale dalla città sul torrente Caldone", escursione serale alla scoperta di bellezze storiche e naturali in due rioni storici di Lecco: Acquate e Bonacina. Sabato 27 sarà la volta di "Alla scoperta di Orlando Sora e del cioccolato", una gita per vedere Lecco da una nuova prospettiva, sulle tracce del pittore Orlando Sora e alla scoperta dei rioni Caleotto e Pescarenico. Ultimo appuntamento domenica 28 maggio con "Tra lago e Morterone in bicicletta", una gita in bicicletta dal centro di Lecco, attraversando il rione Bonacina, fino a raggiungere Ballabio e Morterone.

 

Tutti gli eventi in programma e le modalità di prenotazione sono disponibili su https://www.leccotourism.it/.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA
Prosegue la
pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 15 maggio e martedì 16 maggio e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via ai Pogggi, via Sant'Egidio, via Francesco Baracca (Tito Speri), via Arlenico, via Papa Giovanni XXIII, via Palestro, via alla Rovinata, via Malpensata, via Ferrari (cimitero), via Ugo Foscolo, via Ugo Bassi.

 

ORGANO DI REVISIONE AGENZIA TPL: DOMANDE ENTRO IL 22-05

Il Comune di Lecco intende raccogliere candidature per la nomina dei componenti dell'Organo di Revisione dell'Agenzia Trasporto Pubblico Locale del bacino di Como-Lecco-Varese. Le candidature devono pervenire entro le ore ore 9.30 del 22 maggio 2023, con le modalità indicate nell'avviso. Tutti i dettagli a questo link.

 

TRASFERIMENTO DEL SERVIZIO FAMIGLIA E TERRITORIO

S'informa che da lunedì 15 a venerdì 19 maggio sono previsti gli interventi di trasloco della sede di via Sassi del Servizio Famiglia e Territorio e del Punto Informativo e di Orientamento. In questi giorni l'accesso al Servizio per urgenze può avvenire contattando lo 0341.481 421 - 235: i servizi saranno nuovamente accessibili da lunedì 22 maggio presso la nuova sede in Via Marco D'Oggiono n. 15 (piano terra).

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Il 20 maggio ingresso gratuito a Palazzo delle Paure e Villa Manzoni

 

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, sabato 20 maggio Palazzo delle Paure e Villa Manzoni saranno visitabili gratuitamente. Farà eccezione la mostra "Futuristi. Una generazione All'avanguardia", che rimarrà a pagamento.

 

A questo link il commento dell'Assessore alla Cultura Simona Piazza, gli orari di apertura e i contatti dei poli museali per maggiori informazioni.

 

Infopoint: i numeri del primo trimestre e le iniziative in campo

 

Cresce il turismo a Lecco. Un dato di fatto, confermato anche dai dati di accesso al servizio del Comune di Lecco che fornisce informazioni e assistenza a turisti e non solo in visita alla nostra città: parliamo, infatti, di un + 37,48% di accessi all'Infopoint nel primo trimestre di quest'anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e di un sorpasso anche nei dati registrati nel 2019. Più dettagli a questo link.


Nel frattempo proseguono le esperienze proposte dall'Infopoint: partite con il mese di aprile, le esperienze messe a catalogo dall'Infopoint turistico per la primavera a Lecco hanno raccolto le prime adesioni degli appassionati di attività all'aria aperta, offrendo apprezzate occasioni di svago, sport e apprendimento. Il bilancio del primo mese e gli appuntamenti futuri sono disponibili a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Weekend a Lecco con il Mercato Europeo e "Save and Sound"

 

Più di 60 espositori sono attesi a Lecco nel fine settimana del 12-14 maggio, per un appuntamento particolarmente gradito da residenti e turisti promosso da Confesercenti: il Mercato Europeo. Ad animare il lungolago saranno street fooder da tutto il mondo, con i loro piatti tipici da Spagna, Brasile, Messico, Grecia, India e Germania. Sono previste importanti modifiche alla viabilità: tutti i dettagli a questo link.

 

Sempre nel weekend AHC ETS promuove per sabato 13 maggio l'iniziativa "Save and Sound". L'evento prevede due momenti: un clean-up collettivo a Lecco (ritrovo ore 15 al Ponte Vecchio), e una performance live di Alessandro Gerull. L'artista utilizzerà i rifiuti raccolti nel pomeriggio per creare un'opera d'arte; a seguire street food e djest curati dal collettivo di After Hours Club (dalle 17 alle 24 al pratone di Paré di Valmadrera). All'iniziativa hanno aderito i Comune di Lecco, Valmadrera e Malgrate mentre SILEA è partner tecnico.


Montessori in Fiore: l'evento incontra il "fiore sospeso" di The Factory

 

Sabato 13 maggio, dalle 14 alle 18, torna Montessori in Fiore, il tradizionale evento presso la sede di via Montessori 20. Sarà un’occasione per visitare le serre e regalarsi un fiore o una delle piante coltivate dai ragazzi che frequentano il Corso Agricolo o alcuni dei manufatti artigianali realizzati all’interno dei Corsi Grafico e Grafico PPD.


Per tutta la durata dell’evento per i visitatori sarà possibile donare un fiore a persone sole che vivono nei quartieri di Belledo, Germanedo e Caleotto: un’iniziativa dal titolo “Dona un fiore - Fai sbocciare la tua comunità”, lanciata all’interno del progetto The Factory. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a sabato 20 maggio.


Riflessioni sull'era dello scarto con la XI edizione de "Le Primavere"

 

L’era dello scarto - Guida teorica e pratica per uscirne” è il tema al centro della XI edizione de “Le Primavere”, rassegna che vedrà protagonisti ospiti d’eccezione a Lecco e Como il 18 e il 19 maggio. Quest’anno “Le Primavere” incontrano il Cortile dei Gentili, dando vita a due giorni d’intensi di stimoli sul presente e il futuro dell’uomo e della terra: appuntamento al Politecnico di Lecco.

 

Per il programma completo e prenotare gli eventi: https://leprimavere.laprovincia.it/.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via SPREAFICO, tratto all’altezza del civico 26, istituzione di divieto di circolazione per un intervento di rinnovo all’allaccio dell’acquedotto con sostituzione del contatore e delle valvole il 18 e il 19 maggio dalle 8 alle 17
  • via TURATI, tratto all’altezza del civico 48, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio all’impianto di videosorveglianza il 16 maggio
  • via PASUBIO, tratto all’altezza del civico 11, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alla rete BT il 15 maggio
  • via ALLA SPIAGGIA, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di allaccio alla rete BT dal 16 al 26 maggio
  • via MONTESSORI, tratto all’altezza del civico 12, parziale restringimento della sede stradale per lavori di posa del cavo telefonico il 18 maggio
  • via DANTE, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori edili, scavi di saggio, per il TLR dal 15 al 21 maggio
  • via DONIZETTI, via PONCHIELLI, via ALLE FORNACI e corso EMANUELE FILIBERTO, parziali restringimenti per lavori di posa del cavo telefonico dal 15 al 19 maggio
  • piazza MAZZINI e piazza MANZONI, parziali restringimenti per lavori di posa del cavo telefonico dal 15 al 26 maggio
  • corso MATTEOTTI, corso MONTE SANTO, via BAINSIZZA, via CARLO MAURI, via VERCELLONI, via CROLLALANZA, via PARTIGIANI, via SEMINARIO, via F.LLI BANDIERA, via GORIZIA, via MENTANA, via MONETA, via ORLANDO SORA, via OSLAVIA, via PANIGADA, via PLINIO, via TONALE, via VINCANINO e via VOLONE parziali restringimenti per lavori di ripristino definitivo della sede stradale dal 15 al 27 maggio.

Infine, si segnalano le modifiche alla viabilità per sabato 20 e domenica 21 maggio causa due competizioni sportive. 

 

Sabato 20 maggio si terrà la competizione podistica "3 Coi de Cius" con l'istituzione del divieto di transito veicolare dalle 15 alle 17 in via Zelioli, da via dell'Armonia a via Olivieri, e dalle 17 alle 19:30 in via del Sarto, dal civico 4 all'intersezione con via Gottifredi, eccetto i veicoli autorizzati; divieto di transito veicolare dalle 16:30 alle 19:30 su tutte le strade interessate dalla competizione sportiva limitatamente al tempo strettamente necessario al transito dei corridori; senso unico di marcia dalle 17 alle 19:30 in via ai Molini, con direzione via del Sarto, da via Laini a via Gottifredi; divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13 alle 17 in via Zelioli, da via dell'Armonia a via Olivieri, e dalle 15:30 alle 19:30 in via del Sarto su entrambi i lati, dal civico 5 all'intersezione con via Gottifredi. 

 

Domenica 21 maggio, invece, si svolgerà la camminata non competitiva "IMA Color Run 8.2" con l'istituzione del divieto di transito veicolare dalle 10 alle 11 in via U. Foscolo nel tratto da via Solferino a via Caduti di Nassiriya e sospensione temporanea della circolazione veicolare dalle 10:30 alle 13 limitatamente al tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti su tutte le strade interessate dalla manifestazione di cui in premessa. 

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd