Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 5 maggio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 5 maggio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

5 maggio 2023 - Numero 111


Cari lecchesi,

“Fate del bene a quanti più potete, e vi seguirà tanto più spesso d'incontrar de' visi che vi mettano allegria”. 


Credo che quest'esortazione dal Capitolo XXIX dei Promessi Sposi, rappresenti oggi il miglior augurio che ci rivolgiamo l’un l’altro, pronunciato proprio dal nostro concittadino più illustre: Alessandro Manzoni.


Nel 150° anno dalla sua scomparsa, Lecco rende omaggio a Manzoni celebrando il suo genio e le sue opere con oltre 6 mesi d’iniziative per un totale di 24 eventi e 2 grandi festival: il Festival Treccani della Lingua Italiana e quello de “I Promessi Sposi”.


Insieme all’Assessore alla Cultura Simona Piazza, martedì abbiamo, infatti, presentato questa ricca rassegna che abbraccerà la città da maggio a novembre. Dalle conferenze al teatro, dagli approfondimenti giuridici fino allo sport, tutta la nostra città rinnova l’attualità di Don Lisander e ne riscopre i risvolti culturali, educativi, ma anche turistici e promozionali per il nostro territorio. Così, ad esempio, vedremo scorrere una nuova livrea dei bus di Linee Lecco e potremo contare su delle ambasciatrici d’eccezione, le atlete della nostra squadra di pallavolo A2 Picco, che in partita vestiranno originalissime magliette dedicate ai personaggi dei Promessi Sposi. Ma questi sono solo degli esempi delle numerose iniziative coordinate dal nostro Sistema Museale in collaborazione con realtà e associazioni del territorio.


Così, partendo da Lecco, riaffermiamo quell’autentica identità, capace di riassumere le dimensioni materiali e spirituali delle nostra comunità, costruita proprio da uno dei più grandi intellettuali italiani ed europei.

 

A presto,
Mauro

 

le celebrazioni del 1° MAGGIO 2023, festa DEI LAVORATORI

 

Lunedì 1° maggio, in occasione delle celebrazioni per la Festa dei Lavoratori e nel 75° anniversario della Costituzione, il Comune di Lecco e l’Associazione Nazionale Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL di Lecco) hanno promosso un momento commemorativo dedicato alle vittime del lavoro, in collaborazione con le organizzazioni sindacali confederali CGIL-CISL-UIL di Lecco. 


Davanti al Monumento ai Caduti sul Lavoro di largo Caleotto, l'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni ha ricordato la centralità dell'articolo 1 della Carta costituzionale e la necessità di investire in una "condizione umana" del lavoro, costruendo una cultura di sicurezza e prevenzione. Per questo è necessario l'impegno di tutti perché i lavoratori e le lavoratrici possano vedere nei luoghi di lavoro lo spazio della ricostruzione del nostro Paese e della propria realizzazione personale e sociale e non un posto insidioso per la propria salute e la propria vita.


foto cortesia A. Besati per LeccoOnline

1873-2023: una città per manzoni

 

Un programma di celebrazioni coinvolgente e diffuso, che si svilupperà da maggio a novembre attraverso 24 eventi e 2 festival che appartengono alla tradizione lecchese, il Festival Treccani Cultura e il Festival Lecco Città dei Promessi Sposi.


Presentato dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dall'Assessore alla Cultura Simona Piazza, "Una città per Manzoni" è il progetto promosso da Comune di Lecco - S.I.M.U.L. Sistema Museale Urbano Lecchese in occasione dei 150 anni della morte del grande scrittore, che coinvolge numerose realtà, del territorio e non, e mette a sistema un ricco ventaglio di iniziative volte a celebrare questo importante anniversario nella città che ha fatto da palcoscenico al romanzo manzoniano. Per oltre sei mesi, saranno molteplici ed estremamente vari gli appuntamenti inseriti in un programma che si propone di diffondere nella comunità lecchese la consapevolezza e l’orgoglio di essere portatrice di una tradizione di valore nazionale collegata al maggior autore italiano dell'Ottocento e al suo capolavoro e, al tempo stesso, di promuoverne la conoscenza oltre i confini locali, facendone una leva di turismo culturale.


Tutti i dettagli e il programma completo saranno disponibili sul sito web dedicato.

Segnaletica turistica, chiuso il sondaggio sulle icone di ogni rione

 

Tanta creatività e soprattutto tanto affetto verso i luoghi più simbolici di ogni rione. Si è chiuso sabato 29 aprile il sondaggio lanciato dal Comune per raccogliere spunti e suggerimenti in vista della progettazione di una nuova segnaletica turistica dedicata ai rioni della città. Il sondaggio rappresenta solo la prima fase del percorso per progettare una nuova segnaletica che valorizzi i punti di maggior interesse della città.

 

Sono dunque oltre 800 i contributi, raccolti attraverso Leccotourism.it, carichi di suggestione e di memoria: a questo link è possibile scoprire le parole più ricorrenti e leggere il commento dell'Assessore Giovanni Cattaneo.


Alcune, prime, curiosità sui dati raccolti: il rione che ha avuto più segnalazioni è stato Acquate, seguito da Germanedo e Castello. Tra i luoghi più ricorrenti invece troviamo Villa Eremo, il Parco Belgioioso, il Santuario della Rovinata, la Chiesa di Santa Maria Gloriosa, Piazza Era, Piazza XX Settembre, il santuario della Madonna di Lourdes, la Chiesa del Beato Serafino, il Lungolago e la Chiesetta di Varigione.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.

 

Si è concluso il riordino del verde al parco in via Sora. Continua, invece, la collaborazione con Artimedia e LaorcaLab sul riordino di via Campovai e Luigi del Porto e le aiuole di Piazza Manzoni.

 

Lato interventi comunali è stato smontato il ponteggio che ha consentito di consolidare e restaurare il portale di ingresso del cimitero di Acquate. Nelle prossime settimane i lavori proseguiranno sui muri di cinta che prevedono: restauro dei muri tra piano superiore e inferiore, posa in opera del parapetto, posa di lastra o coperchio in marmo per dare maggiore decoro e dignità alla fossa comune.

 

RIGENERAZIONE URBANA: LECCO COME CASO STUDIO

 

Lecco come caso studio di rigenerazione urbana: questo il tema esplorato dallo studente lecchese Carlo Brivio nella sua tesi di Laurea Magistrale "Modelli di rigenerazione urbana sostenibile tra diritto e prassi" recentemente discussa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano all'interno del Corso di Laurea in Politiche Pubbliche. Nella sua stesura, lo studente ha potuto contare sul supporto dell'Assessore allo Sviluppo Urbano Giuseppe Rusconi.


Il giovane laureato, dopo aver svolto uno stage curricolare presso il Comune di Lecco (Ufficio Progetti Trasversali) nella primavera 2022, ha voluto dedicare un ampio capitolo all’esame, nel particolare, del contesto lecchese, a partire da una ricostruzione storica dello sviluppo industriale ed urbano della città di Lecco. Alla ricostruzione storica, è seguito un approfondimento delle iniziative di rigenerazione avviate e in programma nel territorio lecchese, a partire dalle azioni messe in campo dall'Amministrazione comunale. Nel caso lecchese, infatti, in merito ad alcuni degli interventi proposti, è stato avviato un dialogo tra Assessorato e proprietari per delineare soluzioni progettuali che prevedano anche esternalità positive per la collettività: le iniziative di rigenerazione hanno, infatti, un ruolo cruciale nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e nel mitigare problematiche sociali ed economiche.


"Lecco ospita 48.000 mq di aree dismesse potenzialmente rigenerabili. Per questo il Comune, coinvolgendo i privati, ha avviato due procedimenti contemporanei votati dal Consiglio comunale per individuare sia ambiti nei quali avviare processi di rigenerazione urbana sia patrimonio edilizio dismesso con criticità. Le risposte a oggi pervenute manifestano l'interesse per la rigenerazione urbana e il riconoscimento dell'ente pubblico come interlocutore credibile per mettere in atto processi rigenerativi che riqualificheranno aree abbandonate e daranno un nuovo volto a Lecco - commenta l'Assessore Giuseppe Rusconi -. Ringrazio Carlo per lo splendido lavoro di ricerca e lucida analisi su un tema così fondamentale per lo sviluppo della città".

 

L'elaborato finale può essere consultato a questo link: a Carlo Brivio le nostre sentite congratulazioni per il risultato raggiunto.

esperienze di primavera 2023: le prossime iniziative

 

Ricco il calendario per le prossime settimane proposto dal catalogo delle esperienze a Lecco per la primavera 2023.

 

Si parte venerdì 19 maggio con "Mindfulness & stretching outdoor", una benefica e rigenerante sessione mindfulness per conciliare mente e corpo circondati dal meraviglioso panorama sul Lago di Como. Sabato 20 maggio sarà la volta di provare due esperienze uniche alla spiaggetta di San Nicolò: una lezione teorica e pratica sulle posture base e le manovre per volare sul lago e una lezione per conoscere le regole base e surfare nelle acque del Lago di Como. Infine, domenica 21 maggio, spazio alla cultura a Villa Manzoni con "Le donne di Manzoni tra storia e letteratura", un pomeriggio alla scoperta delle donne della vita e dell'opera di Alessandro Manzoni.

 

Tutti gli eventi in programma e le modalità di prenotazione sono disponibili su https://www.leccotourism.it/.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA DEI PARCHEGGI IN FASCIA NOTTURNA
Prosegue la
pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio: il prossimo intervento sarà effettuato nella notte tra lunedì 8 maggio e martedì 9 maggio e prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 nelle aree di via Montegrappa/Salita dei Bravi, via Cantarelli, piazza delle Nazioni, via Airoldi e Muzzi, viale Dante, via Isola Villatico, via Bainsizza, via Buozzi, via Montebello.

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE AGENZIA TPL: DOMANDE ENTRO IL 15-05

Il Comune di Lecco intende raccogliere candidature per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como-Lecco-Varese. Le candidature devono pervenire entro le ore ore 12 del 15 maggio 2023, con le modalità indicate nell'avviso. Tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Il Comune di Lecco agli Stati Generali dei Giovani 2023

 

Lunedì 8 e 9 maggio, dalle 9.30 alle 17.30, presso l'Auditorium Testori di Regione Lombardia, ANCI Lombardia promuove, attraverso la Consulta Informagiovani e in collaborazione con Regione Lombardia, gli Stati Generali dei Giovani per avviare la fase di attuazione della Legge Regionale "La Lombardia è dei giovani".


Il Comune di Lecco sarà presente all'iniziativa Luca Pedrazzoli, Direttore del Servizio Giovani del Comune di Lecco, che - accompagnato dal suo staff- modererà e interverrà in diversi eventi della manifestazione. 


Per coloro che sono interessati, è possibile compilare il modulo di partecipazione a questo collegamento. Maggiori informazioni e il commento dell'Assessore ai Giovani Alessandra Durante a questo link.

 

La prima puntata del Web Reality "SAFETY CAR"

 

Online la prima puntata del Web Reality SAFETY CAR, la prima web serie creata per sensibilizzare sulla della guida in stato di ebrezza promosso da LakeAMove con main partner l'Ambito Territoriale di Lecco e Impresa Sociale Girasole.


Sei giocatori. Tre coppie. Un unico obiettivo: superare delle sfide sempre più difficili e avvincenti per sfatare tutti i falsi miti e le credenze legate a questo tema. Per la prima sfida i ragazzi andranno a verificare la frase che, purtroppo, si sente pronunciare molto spesso quando una persona che ha bevuto si vuole comunque mettere alla guida, ossia: “Tranquilli, riesco a guidare”. La puntata è disponibile a questo link.


Lake a Move è realizzato nell'ambito del progetto finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per saperne di più:

Instagram @lakeamove - Facebook Lake a Move - sito Girasole.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Sabato 6 maggio torna la "10 KM di pace"

 

"10 KM di pace": torna sabato 6 maggio la nona edizione della marcia contro tutte le guerre promossa dal Tavolo della Pace, dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i popoli e altre realtà del territorio.


L'iniziativa partirà da Olginate alle ore 15 (ritrovo alle 14.30 al ponte della ferrovia), entrerà a Lecco attraverso il ponte A. Visconti e si concluderà, intorno alle ore 17.30, in piazza Cermenati con gli interventi delle autorità e degli organizzatori.


Sport e innovazione: nuovi riconoscimenti ai talenti lecchesi

 

Sport e innovazione: nuovi riconoscimenti ai talenti lecchesi!


Congratulazioni a Beatrice Colli, atleta lecchese di arrampicata cresciuta con i Ragni di Lecco, per aver firmato il nuovo record italiano di Speed con 7″17. L'impresa si è svolta durante la Coppa Italia Speed di Faenza.


Complimenti anche ai giovani imprenditori della 4 AFM dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco che si sono aggiudicati il Premio "Buona Impresa" alla fiera territoriale di JA Italia che garantisce un posto alla finale nazionale dei Campionati di Imprenditorialità del 5-6 giugno. La squadra ha presentato il suo prodotto, il Ferrotto, un'idea per valorizzare la produzione del ferro delle nostre zone utilizzandone degli scarti per creare un oggetto iconico in grado di rappresentare il territorio da cui deriva.


Belèe De Cursa e UTLAC 250K, alla Piccola "Prova lo sport"

 

Domenica 7 maggio torna con la sua 15a edizione "Belèe De Cursa", la tradizionale competizione podistica promossa da A.S.D. Gruppo Sportivo Belledense. L'iniziativa è aperta a tutti e si svolgerà su due tracciati di 6 e 11 km: le iscrizioni saranno possibili fino al 6 maggio. Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili a questo link.


Da mercoledì 10 a domenica 14 maggio si svolgerà, invece, la gara di corsa in montagna UTLAC 250K - Lake Como Endurance Trail, con partenza e arrivo a Lecco. UTLAC 250K è un evento di Endurance Trail, organizzato da Larius SSDrls, una corsa in montagna di lunga distanza, per più giorni e in regime di semi-autonomia. Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili a questo link.

 

Infine, nell'ambito del progetto "Attività di inclusione attraverso lo sport nelle scuole della provincia di Lecco - 6. edizione" organizzato da Special Olympics Italia - Team Lecco con il contributo del Comune di Lecco, nei giorni 11 e 12 maggio si svolgerà alla Piccola "Prova lo sport" con diverse attività: basket, calcio, bocce, tennis tavolo, volley e altri. Giovedì 11 maggio si svolgerà anche una "Gara di Orienteering unificato".

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via BAINSIZZA tratto altezza civico n. 4 dalle 8 alle ore 18, dal 9 al 11 maggio per occupazione suolo pubblico stazionamento mezzo elevatore totale chiusura al transito veicolare del tratto di via Bainsizza antistante il civico 38, revoca del senso unico di marcia, esclusivamente per consentire i movimenti veicolari dei residenti, nel tratto di via Bainsizza compreso tra il civ. 24 e il civ. 48, obbligo di direzione a sinistra verso via Caldone per i veicoli che, in uscita dal peduncolo dopo il civico 18, si immettono sulla stessa via Bainsizza;
  • via FIANDRA tratto all’altezza del civico n. 10 dal 10 al 15 maggio per lavori di posa elettrodo BT istituzione senso unico alternato regolamentato tramite movieri;
  • via PONCHIELLI: dal 9 al 10 maggio per lavori di allaccio alla rete fognaria parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri;
  • via TONIO DA BELLEDO  tratto all’altezza del civico n. 7 il 12 maggio per lavori di isolamento rete gas parziale restringimento della sede stradale;
  • via MONTEROTONDO tratto all’altezza del civico n. 5 l'11 maggio per lavori di isolamento rete gas parziale restringimento della sede stradale;
  • via FONTANELLA tratto compreso tra civico 11 e 21 dalle ore 8 alle ore 18, dal 8 al 10 maggio proroga per intervento di rinnovo tratto rete gas metano istituzione di divieto di transito veicolare;
  • via MONTEROBBIO tra il civico 19 e 39 dalle ore 8 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 18 del 11 maggio per occupazione suolo pubblico per procedere alla triturazione ramaglia istituzione di divieto di transito veicolare;
  • via PALESTRO tratto compreso tra via Papa Giovanni e piazza dell’Oro dalle ore 8. alle ore 17 nei giorni 8 e 9 maggio per lavori di scavo per posa elettrodo interrato istituzione di divieto di transito veicolare e istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale;
  • via BELFIORE tratto compreso tra l’intersezione con via Achille Grandi e via di Vittorio-Risorgimento dalle ore 19 del 14 maggio alle ore 19 del 10 giugno per proroga lavori per la costruzione rete di teleriscaldamento istituzione di senso unico di marcia in direzione ascendente verso via dell’Eremo, istituzione di obbligo di svolta a destra per i veicoli che provenienti dalla via Achille Grandi si immettono sulla via Belfiore, istituzione di obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che provenienti dalla via Belfiore in direzione discendente verso via Achille Grandi;
  • via BELFIORE tratto compreso tra l’intersezione con via dei Riccioli e via di Vittorio/ Risorgimento: dalle ore 8 del 8 maggio alle ore 19 del 10 giugno per lavori per la costruzione rete di teleriscaldamento istituzione di senso unico di marcia in direzione ascendente verso via dell’Eremo, limite massimo di velocità 30 Km/h, divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica;
  • via MASCARI civico 21 dalle ore 7 alle 10 del 10 maggio per scarico apparecchiature medicali totale chiusura al transito veicolare del tratto di via Mascari antistante il civico 21, revoca del senso unico di marcia, esclusivamente per consentire i movimenti veicolari dei residenti, nel tratto di via Bainsizza compreso tra il civ. 21 e via Bovara;
  • via BEZZECCA tratto all’altezza del civico n. 17 dalle ore 7 alle 20 del 9 maggio per occupazione suolo pubblico per smontaggio gru di cantiere istituzione di divieto di transito veicolare.

Si ricorda, infine, che da lunedì 8 maggio a sabato 10 giugno, per consentire il proseguo dei lavori di posa delle tubazioni del teleriscaldamento in corso in via Belfiore, sarà istituito il senso unico in salita anche nel tratto da via Dei Riccioli a via Achille Grandi. Inoltre, è prorogato fino al 10 giugno il senso unico in salita già in atto tra via Risorgimento e via Achille Grandi.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd