Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 31 marzo 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 31 marzo 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 20 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

31 marzo 2023 - Numero 106


Cari lecchesi,

per costruire un'iniziativa importante occorre un’ampia condivisione. Immaginatevi quindi come può essere quel grande lavoro necessario per accompagnare il cambiamento di una città capoluogo e di un territorio! Dico sempre che “la comunità è più grande del Comune” perché credo nella collaborazione autentica tra tutti i soggetti attivi del territorio per realizzare, insieme, gli obiettivi più importanti.


E così è anche per gli investimenti urbani e per gli importanti progetti del PNRR, per i quali a novembre abbiamo costituito un Tavolo di coordinamento tra le categorie sociali e produttive del territorio cui questa settimana si sono aggiunti anche Confcooperative, Federazione Autotrasportatori e i liberi professionisti (Alpl).


Con cadenza periodica discutiamo insieme tutti i progetti che via via si trasformano da idee a cantieri: il lungolago, la Piccola, degli spazi per i giovani e lo sport, i bus elettrici e la digitalizzazione dei servizi al cittadino, i luoghi della cultura, le scuole e gli asili.


Ultimamente ci siamo focalizzati sull’impatto che il prossimo cantiere del lungolago apporterà alla viabilità principale e sui parcheggi, abbiamo affrontato le ipotesi gestionali degli spazi della Piccola e condiviso le scelte principali attorno alle opere viabilistiche strategiche. Si tratta per me di occasioni preziose in cui raccogliere suggerimenti e correzioni (ma anche incoraggiamenti!) nel proseguire verso quel percorso che porta alla Lecco di domani.

 

A presto,
Mauro

 

lecco #landofcolors: il catalogo delle esperienze 2023

 

Presentato alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dell'Assessore all'Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo il Catalogo delle esperienze 2023 per la stagione primaverile di Lecco.


Tre i focus di questo nuovo catalogo, disponibile a questo link: lago, montagna, rioni. Un calendario nato dalla collaborazione con le guide, gli accompagnatori e le istruttrici, che mettono in campo la loro competenza e la loro capacità di accogliere le persone, dotandosi anche di un'innovazione importante con il centro unico prenotazioni attivato sul portale Leccotourism.it: con un click sarà possibile scegliere per sé o regalare ad altri una delle 47 esperienze di primavera.


Grazie al lavoro dell'ufficio comunale Turismo ed eventi, il Comune di Lecco mette a disposizione delle strutture ricettive un catalogo di esperienze che consentano al territorio di essere ancora più attrattivo. L'obiettivo è rafforzare il posizionamento di Lecco come meta preferita per chi vuole stare all'aria aperta, recuperando ritmi più piacevoli, in armonia con la natura, la storia e la cultura che rendono unica la città.

 

PNRR: si allarga il tavolo dei firmatari

 

Si arricchisce di tre nuovi firmatari il Protocollo d'intesa per l'istituzione di un tavolo volto a monitorare l'impiego delle risorse attuative il piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).


Questo pomeriggio, tre nuovi soggetti, si sono uniti ai 10 firmatari che il 29 novembre dello scorso anno avevano siglato con il Comune di Lecco l'accordo: CGIL Lecco, CISL Monza e Brianza, UIL del Lario, ANCE Lecco-Sondrio, API Lecco-Sondrio, CNA Lario  Brianza, Confartigianato Imprese Lecco, Confcommercio Lecco, Confesercenti Lecco, Confindustria Lecco-Sondrio. Si tratta di Confcooperative dell'Adda, Federazione Autotrasportatori Italiani e Associazione Libere Professioni Lecco.


L'incontro è servito a verificare lo stato di avanzamento dei progetti finanziati con le risorse del PNRR, per una ricognizione e un esame che sono proprio alla base del protocollo.

100 anni di Lecco: vota i luoghi più belli del tuo rione

 

Aperto il sondaggio "Le icone del tuo rione" promosso dall'Amministrazione comunale in occasione dei 100 anni dell'aggregazione dei vari rioni (allora comuni autonomi) all'interno del Comune di Lecco.


Partecipare al sondaggio è semplice: fino al 29 aprile dalla home page di Leccotourism.it è possibile accedere alla sezione dedicata ed esprimere le proprie preferenze. La storia dei rioni lecchesi viene documentata attraverso il catalogo delle esperienze turistiche in distribuzione in questi giorni in tutte le strutture ricettive della città e in modo più approfondito, lungo tutto il 2023, sul portale Leccotourism.it.


A questo collegamento il sondaggio.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Continua la rigenerazione delle panchine del lungolago mentre, tra le collaborazioni, con le squadre di Artimedia si è provveduto al riordino della zona orti a Santo Stefano, a Laorca delle vie 1 maggio, via Giovanni Donega, via Giuseppe Bonaiti e, a Rancio, del piazzale della chiesa superiore, via Quarto, via Pasquale Fumagalli.


Con le squadre di LaorcaLab continua il riordino del sentiero urbano a Laorca che collega Corso Monte Ortigara a via Ramello, con le squadre del CDI di Pescarenico proseguono gli interventi a sostegno dell'evento "Pescarenico in fiore" con il centro IL GIGLIO. Infine, con il progetto THE FACTORY, continua la rigenerazione delle panchine all'interno del parco di Villa Eremo.

Una mattinata in comune: gli studenti in municipio

 

Con l'accoglienza degli alunni della scuola A. Nava, è stato dato avvio al progetto "Una mattinata in Comune", promosso nell'ambito del Piano per il diritto allo studio e dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I°. Ad accoglierli l'assessore all'Educazione e sport del Comune di Lecco Emanuele Torri, il presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello e la consigliera comunale Stefania Valsecchi.


L'obiettivo di questa iniziativa è quello di far vivere a tutti i ragazzi coinvolti un'esperienza di cittadinanza attiva e prendere confidenza con le dinamiche del Consiglio comunale, esperienze di educazione civica, parte integrante del programma scolastico. In queste occasioni gli studenti avranno la possibilità di conoscere il funzionamento della macchina comunale e simulare una seduta del Consiglio comunale, impersonando dei ruoli istituzionali. Più informazioni a questo link.


Grazie a questo progetto sperimentale, inserito anche nel processo del PGT e nel programma Unicef e delle Nazioni Unite "Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti", inizia il percorso finalizzato alla realizzazione del Consiglio comunale di ragazzi, un'iniziativa prevista per il prossimo anno scolastico.

Protezione civile: esercitazione a Monza, attività a Bosisio Parini e Calolziocorte

 

Sabato 25 e domenica 26 marzo i volontari del Gruppo comunale di protezione civile sono stati impiegati in tre diversi momenti: l'Esercitazione Lambro 2023, la 48^ Camminata dell'amicizia di Bosisio Parini, le Giornate FAI di Primavera.


Dieci i volontari, guidati dal coordinatore Franco Aromatisi e dalla responsabile del servizio comunale di protezione civile Monica Cameroni, e quattro gli automezzi impiegati nelle Esercitazione Lambro 2023 sin dalle prime ore del mattino: tema dell'esercitazione il rischio alluvionale, con l'allestimento e la simulazione di scenari, attraverso l'utilizzo delle motopompe in dotazione, anche in serie. Sempre sabato 25 marzo, dalle 14 alle 17:30, altri due volontari del Gruppo sono stati impiegato a Bosisio nell'ambito della 48° Camminata dell'amicizia per promuovere attività di divulgazione dei rischi del territorio durante la manifestazione di domenica 26 marzo. Infine, In occasione delle Giornate FAI di Primavera, 7 volontari impiegati presso il monastero del Lavello a Calolziocorte hanno presidiare gli ingressi garantendo ordine e fluidità tra i diversi gruppi di visitatori accorsi. 

 

Maggiori dettagli e le immagini degli interventi a questo link.

sabato 1° aprile il "mercato in centro"

 

Questo sabato il mercato ti aspetta in… centro!


Sabato 1° aprile torna il "Mercato in Centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato della ex Piccola Velocità in centro città. Piazza Affari, piazza Garibaldi, Via Sauro e piazza Mazzini ospiteranno complessivamente 86 bancarelle tra prodotti alimentari, agricoli, d’abbigliamento e di vario genere. Tutti gli appuntamenti del "Mercato in Centro" sono disponibili a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

PULIZIA PARCHEGGI: LE VIE INTERESSATE IL 3 APRILE

Prosegue la pulizia dei parcheggi in fascia notturna: il prossimo gruppo in calendario è previsto per la notte del 3 aprile, dalle ore 00.00 alle ore 6.00. Il servizio prevede uno spazzamento meccanizzato-combinato delle aree pubbliche di parcheggio e verrà segnalato con l'apposizione di divieti di sosta transitori 48 ore prima dello svolgimento del servizio di pulizia. A questo link è possibile consultare le vie interessate.

 

CHIUSURA ALA EST DEL CIMITERO MONUMENTALE DI LECCO

Per consentire d'intervenire sullo stato di degrado avanzato rilevato nella porzione di camposanto in oggetto, è interdetto il transito e l'utilizzo dell'ala est del Cimitero Monumentale fino all'adozione di tutti i necessari interventi di ripristino e messa in sicurezza.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Distribuzione gratuita sacchi viola e sacchetti per deiezioni canine

 

All’Ecosportello Urp-TARI presente nel cortile di palazzo Bovara e in quello in via Fratelli Bandiera 2, gli utenti, oltre ai sacchi e al materiale che vengono regolarmente distribuiti, possono ritirare gratuitamente anche le forniture di sacchi viola e sacchi per deiezioni canine.


I sacchi viola con QR Code saranno 52 per ogni utente: il loro ritiro e il loro utilizzo non sono obbligatori, ed è pertanto possibile continuare ad usare i sacchi acquistandoli nei negozi. I sacchi per deiezioni canine sarà un rotolo di 50 sacchetti per ogni utente: per richiederli basta mostrare l’iscrizione all'anagrafe canina del proprio amico a quattro zampe. Per info: gestionerifiuti@comune.lecco.it - sito del Comune di Lecco.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Anziani e fragili: le iniziative di L'Arcobaleno, Auser e Anteas Lecco

 

La Cooperativa sociale L’Arcobaleno, nell’ambito del progetto SHERPA, propone un ciclo di sei incontri per famigliari, caregiver e operatori per imparare a conoscere meglio l'Alzheimer e a prendersi cura in modo più efficace della persona con demenza. La partecipazione agli incontri è gratuita, con possibilità di seguire da remoto: per iscriversi è possibile scrivere a sherpa@larcobaleno.coop o contattare 0341.1880350.


Sempre in tema fragilità, dopo il ciclo dedicato al tema delle demenze, si segnala l'ultimo contributo video di Auser Lecco dedicato al tema "I benefici dell'attività fisica negli anziani": tutti i video sono disponibili sul canale YouTube di Auser Provinciale LeccoPer approfondire altre buone pratiche territoriali a favore delle persone anziane, a questo link è possibile approfondire le attività di Auser Leucum Lecco.


Creare occasioni e opportunità per svolgere attività fisica e mentale, promuovendo nel contempo la socializzazione e prevenendo l’isolamento, sono le parole d’ordine dell’Associazione Anteas Lecco ODV, che quest’anno compirà 25 anni di attività a fianco degli anziani del territorio. A questo link è possibile conoscere di più delle iniziative di "Active Ageing" promosse.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via DON LUIGI MONZA, tratto all’altezza del civico 13, istituzione di divieto di transito veicolare per occupazione del suolo pubblico per stazionamento autogrù dalle 7 alle 18 del 7 aprile
  • via RONCALE, tratto all’altezza del civico 9, parziale restringimento della sede stradale per lavori di allaccio alle acque bianche il 5 e il 6 aprile
  • via AGLIATI, tratto all’altezza dal civico 16 al 24, occupazione di suolo pubblico con istituzione di divieto di transito veicolare e di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati da segnaletica verticale per sosta temporanea di autogrù dalle 6:30 alle 18:30 del 5 aprile
  • via CAPODISTRIA, istituzione di divieto di transito veicolare per intervento di ispezione e eventuali rispristini di pulizia e taglio della vegetazione del ponte ferroviario di proprietà RFI dalle 12 alle 18:30 del 7 aprile
  • via DON MORAZZONE, tratto all’altezza del civico 32, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di riparazione idrica su un allaccio il 5 e il 6 aprile
  • via DEL SARTO, tratto all’altezza del civico 15, parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione di una perdita occulta il 6 e il 7 aprile
  • via QUARTO, nell’intersezione con via MONTE SAN GABRIELE, parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di riparazione di una perdita occulta il 6 e il 7 aprile;
  • via SONDRIO, istituzione di divieto di transito veicolare e sospensione del senso unico di marcia nel tratto compreso dal civico 6 al 19 per intervento di ispezione e eventuali ripristini di pulizia e taglio della vegetazione del ponte ferroviario di proprietà RFI dalle 8:30 alle 16:30 del 7 aprile; 
  • via ACHILLE GRANDI, tratto all’altezza del civico 9, parziale restringimento della sede stradale per scavo della posa di fibra ottica per allaccio utente dal 3 al 9 aprile.

S'informa, altresì, che sabato 8 aprile alle 17:30 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Pro Patria presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 13:30 e fino alle 21:30. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!