Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 marzo 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 10 marzo 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Sabato, 27 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

10 marzo 2023 - Numero 103


Cari lecchesi,

partirà lunedì notte la pulizia straordinaria dei parcheggi in città: 124 aree di sosta individuate, 12 raggruppamenti di parcheggi, 4 interventi all’anno, 1 importante innovazione nella pulizia della città.


Ecco un ulteriore tassello di quel “piano rioni” che mira a rendere più belle e ordinate le frazioni storiche della nostra città: grazie al lavoro fatto con Silea, andiamo subito a intervenire sul decoro e sull’igiene urbana dei nostri quartieri con una pulizia mirata delle aree di sosta a turnazione (1 volta ogni 3 mesi). Questo, ci tengo a dirlo, senza alcun aumento di costi ma attraverso una migliore organizzazione dei turni di pulizia, con l’investimento su nuovi e più efficienti macchinari.


Il calendario sarà disponibile sul sito comunale, così che ciascun cittadino possa organizzarsi al meglio nel giorno degli interventi: siccome, infatti, occorre che le aree siano completamente libere durante la notte fissata per la pulizia, occhio ai cartelli di divieto di sosta che verranno posizionati lungo le strade 48 ore prima. Avendo adottato una pianificazione delle pulizie “a scacchiera”, contiamo che sarà possibile trovare un posto auto nelle vie limitrofe facendo due passi in più a piedi. Il successo di questa iniziativa dipende anche dalla collaborazione di tutti!


Prossimi step? Nuovo programma di pulizia di strade, vie interne, marciapiedi.

 

A presto,
Mauro

 

le celebrazioni del 7 marzo, bici inclusive e lo "smart bin"

 

Nel 79° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944, la Città di Lecco ha ricordato i deportati e i caduti lecchesi presso il monumento del parco di corso Matteotti, la lapide in via Castagnera e con un momento di approfondimento presso l'aula magna del Liceo Linguistico Manzoni. Presenti, tra i tanti cittadini e le autorità intervenute, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, il consigliere provinciale Carlo Malugani, il Questore di Lecco Ottavio Aragona, il presidente di Anpi Lecco Enrico Avagnina, i rappresentanti delle sigle sindacali di CGIL, CISL e UIL, studenti, docenti e i ragazzi degli istituti lecchesi che hanno partecipato al Viaggio per la Memoria 2022 da Lecco alla Risiera di San Sabba. 


La settimana ha visto anche un'importante novità per l'inclusione e la mobilità sostenibile: è stato, infatti, sottoscritto il "Patto di collaborazione e cura" per il progetto "Born to be wild by bike" che mette a disposizione biciclette inclusive per persone con disabilità o fragilità coniugando le istanze sociali e ambientali. I mezzi sono disponibili presso il parcheggio La Ventina di Lecco: tutte le info a questo link.


Sempre parlando di sostenibilità, a Lecco è partito lo “stress-test” del primo cestino intelligente: è stato attivato il primo “smart bin” dell’intera provincia. L’innovativo cestino è dotato di compattatore a energia solare, che riduce il volume de rifiuti, e di un sistema di rilevazione, che avvisa gli operatori quando il contenitore è colmo e va svuotato. A seguito della sperimentazione, Silea e il Comune di Lecco amplieranno la rete degli smart bin in tutta la zona del centro storico e dei rioni periferici di Lecco.

Efficientamento del servizio di spazzamento stradale

 

Parte la prossima settimana, nella notte tra lunedì 13 e martedì 14, il servizio di spazzamento meccanizzato-combinato delle aree pubbliche di parcheggio presenti in città. 124 i siti attenzionati, secondo un crono programma che individua 12 raggruppamenti di parcheggi collocati in diversi rioni, al fine di non penalizzare i cittadini residenti nella stessa area, che saranno interessate dagli interventi di pulizia con frequenza trimestrale.


Il servizio sarà svolto in orario notturno e comporta l'interdizione temporanea della sosta nelle aree interessate dalla mezzanotte alle 6 del martedì, con apposizione della segnaletica di divieto 48 ore prima dello svolgimento del servizio di pulizia. Il primo gruppo di parcheggi interessato, nella notte tra lunedì 13 e martedì 14, comprende via Don Minzoni ad Acquate, via Santa Barbara a Belledo, via privata Monterotondo a Castello, viale Redipuglia a Germanedo, viale Dante, viale Costituzione, via Cornelio e piazza Mazzini in centro, via Al Lago a Maggianico, via Foscolo a Olate, via Amendola a Pescarenico e via Gorizia a Rancio. Nella notte tra lunedì 20 e martedì 21 marzo toccherà poi a piazza della Vittoria e corso Promessi sposi ad Acquate, via Galilei alla Bonacina, via Besonda Inferiore (Galli Ezio) al Caleotto, via Carlo Mauri a Castello, via Ugo Bartesaghi a Germanedo, via Parini a Lecco, via Elettrochimica a Maggianico, corso Carlo Alberto (Synlab) e via Fra Galdino a Pescarenico. In programma nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 corso Giacomo Matteotti e via XI Febbraio a Castello, via Pietro Nava, via Sassi e via Porta a Lecco, via Dell'Isola a Pescarenico, via Gorizia e via Fumagalli a Rancio, viale Filippo Turati vi Capodistria e via Spirola a Santo Stefano.

 

Il calendario mensile sarà disponibile sul sito istituzionale www.comune.lecco.it.

dal 18 marzo i futuristi a palazzo delle paure

 

A Lecco, dal 18 marzo al 18 giugno 2023, il Palazzo delle Paure ospita la mostra "FUTURISTI. Una generazione all’avanguardia" che indaga la presenza di linguaggi d’avanguardia nell’Italia dei primi decenni del Novecento.


L’iniziativa è il secondo dei cinque appuntamenti di Percorsi nel Novecento, programma ideato dalla Direzione del Sistema Museale Urbano Lecchese - SiMUL e affidato per la sua progettazione e realizzazione a ViDi Cultural che, fino a novembre 2024, analizzeranno la scena culturale italiana nelle prime sei decadi del XX secolo.

 

L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural, in collaborazione con il Comune di Lecco e il SiMUL, si concentra sull’esperienza futurista, nelle sue molteplici espressioni, attraverso le opere dei suoi più celebri rappresentanti: da Giacomo Balla a Luigi Russolo, da Gino Severini a Enrico Prampolini, da Filippo Tommaso Marinetti ad Antonio Sant’Elia, da Fortunato Depero a Tullio Crali, a molti altri ancora. Tutte le informazioni a questo link o sul sito comunale.

Orti comunali: online l’avviso pubblico

 

Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Lecco l'avviso pubblico per l'assegnazione di orti comunali ai sensi del nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale nel mese di dicembre scorso. Per presentare domanda di assegnazione di un appezzamento di terreno da coltivare è necessario essere maggiorenni e residenti nel territorio comunale di Lecco.


La graduatoria, cha sarà valida 5 anni, verrà redatta sulla base dei criteri definiti dal nuovo regolamento, che considerano l'età dei richiedenti, premiano le famiglie numerose e tengono conto delle eventuali condizioni di disabilità o fragilità presenti nel nucleo famigliare. La domanda deve essere presentata online sullo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Lecco raggiungibile all'indirizzo https://lecco.comune-online.it/ alla sezione dal 15 marzo al 2 maggio 2023. Tutti i dettagli a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi la realizzazione degli orti didattici per le scuole elementari Carducci di Castello, la rigenerazione delle panchine al Parco 7 Marzo 1944 e la rimozione della bacheca deteriorata in fondo alla pista ciclabile di Rivabella mentre continuano la rigenerazione delle panchine del lungolago.


Tra le collaborazioni con le squadre di Artimedia è proseguito il riordino di via Medale a Rancio e la riverniciatura di una parte del parapetto del ponte in via Ramello a Laorca mentre con le squadre del CDI di Pescarenico si sono effettuati interventi di rigenerazione di alcune panchine del nido comunale Arcobaleno, di alcuni giochi in legno e l'affissione al muro di decorazioni primaverili, oltre che la riverniciatura dei cavallotti dissuasori sul retro del parco di via Fra Galdino.

Mercato in centro, il calendario 2023

 

Confermato anche per il 2023 l'allestimento in centro del mercato comunale per un sabato al mese: il "mercato in centro" ricomincerà sabato 11 marzo.


Le aree del centro, che ospiteranno complessivamente 86 bancarelle, si estendono nei parcheggi di piazza Affari e piazza Garibaldi, in via Nazario Sauro e piazza Mazzini. In particolare, gli stand di frutta e verdura saranno collocati in piazza Affari insieme ad alcune bancarelle di prodotti di genere vario, mentre in piazza Mazzini si troveranno prodotti alimentari e prodotti agricoli. Le restanti aree ospiteranno le ulteriori bancarelle di prodotti di genere vario. Di seguito il calendario dei sabati di mercato in centro: 11 marzo, 1° aprile, 20 maggio, 17 giugno, 1° luglio, 5 agosto, 16 settembre, 14 ottobre e 11 novembre. Tutte le informazioni a questo link.

il cuore ritrovato: famiglie ucraine e famiglie ospitanti si incontrano

 

Nell'ambito dell'iniziativa "Lecco ospita Ucraina" si terrà l'evento "Il cuore ritrovato - Famiglie Ucraine e famiglie ospitanti si incontrano".


Il giorno sabato 18 marzo alle ore 15 presso il teatro dell’Oratorio di Maggianico (via Zelioli 4) si terrà la rappresentazione teatrale di danza con musica dal vivo liberamente tratta dalla storia di “Squitty e la farfalla”. “Squitty e la farfalla” è una fiaba che parla ai più piccoli ideata dalle mamme ucraine accolte sul nostro territorio e dai loro bambini. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare la capacità di accoglienza del nostro territorio offrendo un momento di incontro tra i soggetti coinvolti direttamente nell’ospitalità delle famiglie ucraine, le stesse e ogni altra persona che volesse condividere il momento.


L'evento è promosso dal Distretto di Lecco con gli ambiti di Bellano, Lecco e Merate, dal Comune di Lecco, dal Centro di Servizio per il Volontariato di Monza, Lecco e Sondrio, da Confcooperative dell'Adda e dalla Fondazione comunitaria del lecchese. Per iscriversi all'evento è possibile utilizzare il seguente link.

la protezione civile nelle scuole

 

Rientra tra gli obiettivi del servizio comunale di protezione civile la diffusione della cultura della protezione civile e la sensibilizzazione nei confronti delle azioni di prevenzione e autoprotezione. In quest'ottica è partito il percorso di collaborazione tra il servizio comunale, il gruppo volontari e le classi del biennio dell'Istituto d'Istruzione superiore A. Badoni. Nel corso della prima giornata di formazione teorica e pratica gli studenti si sono cimentati nella preparazione di sacchi di sabbia e nella conseguente realizzazione di arginature di emergenza, hanno appreso le modalità di contenimento dei fontanazzi, di utilizzo delle elettropompe e di installazione di una prima area di accoglienza, tramite gazebo, oltre che di idonea illuminazione della medesima.

 

Le attività proseguiranno per ulteriori 5 giornate e si concluderanno martedì 4 aprile. Nei mesi a seguire nuovi momenti di formazione e informazione coinvolgeranno altri istituti di istruzione superiore di Lecco.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

FUNIVIA PIANI D'ERNA: VARIAZIONI PER GLI ORARI DELLE CORSE

A seguito dei controlli di legge che saranno effettuati sull'impianto di trasporto pubblico della Funivia Malnago/Piani d'Erna, lunedì 13 marzo 2023 la funivia effettuerà solo le seguenti corse A/R: ore 8.30, 12.30, 13.30 e 17.00.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Artisti da ri-scoprire: tutto esaurito per il ciclo di incontri

 

Venerdì 3 marzo, presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure, ha preso via il corso "Artisti da Ri-scoprire", nato dalla collaborazione tra Anteas Lecco , A.V.P.L. e Il Giglio del Comune di Lecco e rivolto ad anziani e over 60 di Lecco.


A condurre gli incontri è Paolo Parente, che ha coinvolto gli oltre 60 partecipanti in un percorso culturale alla scoperta e all'approfondimento di opere e artisti noti, quali Donatello, Botticelli, Carrà, Balthus, Pietro Calavvini e Albert Linch.


Le lezioni sono degli incontri multimediali in cui, oltre alle arti visive, vengono coinvolte musica e letteratura: infatti, ad accompagnare la prima lezione erano presenti, in sottofondo, le note della Sinfonia n.40 di Wolfgang Amadeus Mozart, rielaborata nel 1971 da Waldo De Los Rios e conclusa dal relatore con la recita di una poesia di Francesco Petrarca. Per ogni incontro viene fornita una dispensa didattica in formato digitale; le lezioni si terranno ogni venerdì, fino al 31 marzo. Più info a questo link.

 

Gli ultimi due appuntamenti della stagione teatrale

 

Volgono alla conclusione le rassegne di prosa Blu e Arancio della Stagione Teatrale 2022/2023, promossa dal Servizio Cultura e Grandi Eventi del Comune di Lecco: in programma mercoledì 15 e 29 marzo  rispettivamente "Arlecchino muto per spavento" e "Dell'amore le gioie e gli inganni”, entrambi al Cineteatro Palladium di Lecco. Maggiori informazioni e prenotazioni a questo collegamento.


Tutti gli aggiornamenti relativi agli spettacoli teatrali sono presenti anche su Facebook alla pagina "Il Teatro della Società è in città - Lecco" e su Instagram a @teatrodellasocietaincitta.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

La XIV edizione di Leggermente e la 4a del Lecco Film Fest

 

"L'altro da me. Rileggere le relazioni": questo il tema scelto per l'edizione 2023 di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e patrocinata dal Comune di Lecco. La rassegna, giunta alla quattordicesima edizione, si terrà dal 18 al 27 marzo "abbracciando" idealmente la data del 24 marzo, Giornata Nazionale di Promozione della Lettura. Gli 8 giorni della quattordicesima edizione di Leggermente saranno ricchi di diversi appuntamenti: il programma completo e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito della manifestazione.

 

Torna anche il Lecco Film Fest: il festival, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio con la collaborazione del Comune di Lecco, avrà luogo da mercoledì 5 a domenica 9 luglio 2023. Molte le novità di quest’anno, a partire dalla durata: saranno infatti cinque i giorni di incontri, dibattiti, presentazioni, corsi di formazione, proiezioni, legati al tema comune "Ridestare lo stupore", indicato da Papa Francesco. Le giornate del festival saranno quindi dedicate a “ridestare la meraviglia” intesa non solo come frutto della scoperta o l’azione dell’ammirare, ma è soprattutto la capacità di ritrovare dentro sé nuovo senso a tensioni, domande, immagini, opere. Maggiori informazioni a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Sagrato Don Abbondio, parziale restringimento per lavori di riparazione della tubazione dell’acqua dal 13 al 14 marzo;
  • via Giusti, parziale restringimento regolamentato con movieri per lavori edili di posa del teleriscaldamento dal 13 al 19 marzo;
  • via Belfiore, parziale restringimento regolamentato con movieri per lavori edili di posa del teleriscaldamento dal 13 al 19 marzo.

Si segnalano, inoltre, le modifiche alla viabilità previste per consentire l’allestimento del mercato straordinario in centro di sabato 11 marzo e per lo svolgimento della Randolario 2023 di domenica 12 marzo.

 

Si segnalano le modifiche alla viabilità determinate dalla pulizia notturna delle aree pubbliche di parcheggio, che saranno effettuate nella notte tra lunedì 13 marzo e martedì 14 marzo e che prevedono l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte alle 6 di martedì 14 marzo in via Don Minzoni, via Santa Barbara, via Besonda Superiore, via Privata Monterotondo, viale Redipuglia, viale Dante, viale Costituzione, via Cornelio, piazza Mazzini, via Lago, via Foscolo, via Amendola e in via Gorizia.

 

Si segnala, infine, che domenica 12 marzo alle 14:30 si terrà l’incontro calcistico Lecco - Pordenone, mentre mercoledì 15 marzo alle 18 vi sarà Lecco - Feralpisalò, entrambi presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione dei quali le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste: domenica a partire dalle 10:30 e fino alle 19 e mercoledì dalle 14 alle 22. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd