Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 febbraio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 24 febbraio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

24 febbraio 2023 - Numero 101


Cari lecchesi,

in queste settimane stiamo svolgendo l’iter di approvazione del bilancio previsionale 2023 del nostro Comune. Come tutte le famiglie, anche la nostra città sta facendo i conti con gli aumenti generalizzati dei costi di forniture, energia e servizi che porterebbero la spesa totale corrente del Comune a circa 68 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 61 milioni.


Pertanto da mesi, fin dallo scorso luglio, stiamo lavorando per scegliere con oculatezza a quali spese possiamo rinunciare (o quanto meno rinviare a tempi migliori), e quali invece sono essenziali per far funzionare la città e non lasciare indietro nessuno. Come maggioranza abbiamo deciso: quando la coperta è corta, occorre tirarla dalla parte dei più fragili. Abbiamo quindi scelto di garantire, ad esempio, le cifre stimate in 170 mila euro in più per i pasti in carico ai servizi sociali, 420 mila euro in più per case di riposo e anziani non autosufficienti, 200 mila euro in più per scuole materne paritarie, 180 mila per tenere aperto il Bione. Sosterremo le famiglie e le mamme lavoratrici garantendo il post scuola e la gratuità dei bus per gli under 19 (risparmio di circa 220 euro a ragazzo).


Quindi, dopo avere a fatica tagliato spese per circa 3,5 milioni, per non rinunciare ai servizi essenziali che metterebbero in difficoltà i nostri cittadini, abbiamo assunto la decisione di aumentare l’addizionale Irpef equilibrando il bilancio a 64,7 milioni. Tutti noi, a seconda delle fasce di reddito, contribuiremo ai bisogni della città con una cifra dagli 8 ai 16 euro mensili. La fascia di reddito più bassa (per cui abbiamo innalzato la soglia da 15 mila a 16 mila euro lordi anno) non pagherà alcuna addizionale.


Per un Sindaco e per la propria maggioranza si tratta di una scelta politica probabilmente impopolare, ma presa nell’esclusivo interesse della città. Una scelta chiara, a lungo ponderata, motivata e trasparente, di cui ci assumiamo la responsabilità di fronte a tutti i cittadini di oggi e di domani.

 

A presto,

Mauro

 

santo stefano, aperto lo spazio accoglienza e salute

 

Domenica 19 febbraio, alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e dell'Assessore al Welfare Emanuele Manzoni, è stato inaugurato in piazzale dei Cappuccini 6 lo "Spazio Accoglienza e Salute".


Lo Spazio Accoglienza e Salute nasce dalla collaborazione tra Comune di Lecco, Società San Vincenzo De Paoli, Parrocchia San Francesco D'Assisi e alcuni Medici di Medicina Generale del quartiere, l'Ambito di Lecco e l'impresa sociale Girasole, con l'obiettivo di offrire alle persone anziane un luogo dedicato alla prevenzione e al benessere. Un appuntamento per la cura di sé, per rilevare i parametri relativi allo stato di salute, per accogliere e ascoltare le persone.


Uno spazio già esistente, recuperato grazie al "Patto di collaborazione e cura", che diventerà punto di riferimento per il rione di Santo Stefano. L'apertura ai cittadini è nei giorni di martedì e venerdì, dalle 9.30 alle 11.30; l'accesso è libero e gratuito. Per info: Segreteria parrocchiale - 0341 365401.

Villa Manzoni: approvato il progetto definitivo

 

La Giunta comunale di Lecco ha approvato i progetti definitivi dei lotti 1 e 2 per l'adeguamento e il recupero di Villa Manzoni.


Il progetto di fattibilità prevedeva la suddivisione degli interventi, sul corpo nobile e sui rustici, in 3 distinti lotti: l’accorpamento dei lotti 1 e 2 consentirà, invece, di ottimizzare tempi e lavori e di rispettare la scadenze dettate dal PNRR entro la fine del mese di luglio 2023. Il quadro economico è di 5.530.000 euro, che comprendono un finanziamento già stanziato dalla precedente Amministrazione di 1.2 milioni, 2.5 milioni di fondi provenienti dal PNRR e ulteriori 1.83 milioni di risorse dell’ente.


Nel corpo nobile i lavori porteranno a un ampliamento del percorso museale, che si estenderà anche al primo piano, con un percorso espositivo circolare. Saranno restaurate le sale, consolidati i locali sotto-tetto, riqualificati i servizi igienici esistenti e realizzato un nuovo montascale, funzionale all'abbattimento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda i rustici, sarà riqualificato lo spazio eventi e cerimonie delle Scuderie, con la creazione di una zona filtro di collegamento tra la corte dei rustici e i giardini, la realizzazione di uno spazio dedicato alla cucina e al catering e di un angolo ristoro a servizio del polo museale. Nel progetto anche nuovi servizi igienici, la bonifica dell'amianto presente in alcune pavimentazioni e il restauro delle superfici esterne e delle persiane del corpo nobile. Più informazioni a questo link.

la prima edizione della errerun nel ricordo di ambrosini

 

Il già ricco panorama delle iniziative sportive della nostra città si arricchisce di un nuovo importante evento: la ErreRun, camminata e corsa non competitiva aperta a tutti. Si tratta della prima edizione, alla memoria di uno dei soci fondatori del gruppo Amatori Lecco, Renato Ambrosini


L'iniziativa, in programma per domenica 19 marzo 2023, è stata presentata dall'associazione Amatori Lecco alla presenza dell'Assessore allo Sport Emanuele Torri, della moglie di Renato Ambrosini Manuela Beretta e dei rappresentanti dei gruppi promotori Ernesto Marchesi e Salvatore Carito


Il tracciato prevede il giro del Lago di Garlate, per un totale di 13,5 km. Le iscrizioni sono da effettuarsi entro il 12 marzo 2023, o fino a esaurimento posti, online a questo link o fisicamente presso i punti iscrizione: tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell'evento. L’intero ricavato della vendita dei pettorali verrà devoluto ai Missionari di Villaregia per un progetto a Lima, in Perù. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lecco.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi gli interventi di rimozione e tinteggiatura delle reti metalliche del parchetto in via don Orione mentre continuano i lavori per la realizzazione degli orti didattici per le scuole elementari Nazario Sauro a Germanedo e Carducci di Castello e la rigenerazione delle panchine del lungolago.


Tra le collaborazioni, proseguono con le squadre di LarocaLab gli interventi di riverniciatura delle ringhiere di via Luigi da Porto a Laorca, con le squadre di Artimedia il riordino del verde nella zona Calloni e don Bosco di Rancio e dei cavallotti e delle ringhiere di via Ramello a Laorca, con le squadre del CDI di Pescarenico gli interventi di rigenerazione degli orti dell'asilo nido Arcobaleno.

carnevalone: i regnanti sul resegone, sabato la sfilata

 

Tappa sulla cima simbolo per i Regnanti del Carnevalone lecchese: dopo aver ricevuto le chiavi della Città, Re Resegone Mario Casanova e Regina Grigna Chiara Frigerio, accompagnati dal Sindaco Mauro Gattinoni, hanno inaugurato la settimana più folle dell'anno con un saluto di Lecco dalla cima del Resegone.


Terminati i tanti eventi dedicati ai rioni, ai bambini e agli anziani, il Carnevalone lecchese è pronto a chiudere in bellezza con la sua tradizionale sfilata. Il programma della giornata di sabato 25 prevede alle ore 14.30 la partenza della sfilata del Carnevalone e alle ore 16.30/17, in piazza Garibaldi, l'esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musicisti della "Torre" di Primaluna; a seguire la premiazione dei carri e dei gruppi. La sera, sempre in piazza Garibaldi, vedrà protagonista la musica con Dj Alberto Zanni in collaborazione con Lecco FM e in piazza XX Settembre, Angolo Torre Viscontea, la musica country con 700 metri sopra il cielo. A questo proposito si segnala a questo link l'Ordinanza viabilistica che istituisce obblighi, divieti e limitazioni durante la sfilata mentre a questo link l’Ordinanza sindacale che istituisce divieti e indicazione sulla vendita e la detenzione di bevande e alimenti in contenitori di vetro o di metallo.

 

Anche la Biblioteca Civica U. Pozzoli festeggia il Carnevale. Sempre sabato 25 febbraio è previsto un doppio appuntamento con letture divertenti ad alta voce: alle ore 10 per i bambini dai 3 ai 5 anni, alle ore 11.30 per i bambini dai 6 ai 10 anni. La prenotazione è necessaria contattando la Sala Ragazzi allo 0341 481125 o scrivendo a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it. Tutte le info a questo link.

Esosport: al via la raccolta delle scarpe usate

 

Segue l'adesione del Comune di Lecco al progetto Esosport la consegna e l'installazione presso l’Informagiovani, il centro sportivo comunale Al Bione e in 27 istituti scolastici e scuole dell'infanzia di Lecco delle ESObox destinate alla raccolta di scarpe con la suola in gomma (non solo le classiche scarpe da tennis, ma qualsiasi calzatura con la suola in gomma), non più utilizzate, per un’azione di economia circolare e tutela dell’ambiente. 


Oltre che di partecipazione e coinvolgimento di tutti i cittadini e della Comunità educante, il progetto ha un obiettivo ben preciso: le scarpe con la suola in gomma raccolte saranno infatti riutilizzate per produrre senza costi aggiuntivi pavimentazioni antiurto da installare nei parchi giochi e nelle piste sportive.


I 27 contenitori presenti nelle scuole (dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) sono dedicati ai bambini e agli studenti, mentre i 2 punti di raccolta siti al centro civico di Germanedo, presso l'Informagiovani del Comune di Lecco (tra gli Istituti Bertacchi e Bovara) e al centro sportivo Al Bione sono a disposizione di tutti. L'elenco completo delle postazioni e i dettagli sono disponibili a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

AMBIENTE, URBANISTICA, SUAP: SERVIZI OPERATIVI IN VIA TUBI
Terminate le operazioni di trasloco dalla sede di via Sassi, gli uffici e i servizi delle aree Ambiente, Urbanistica e SUAP sono operativi nella sede di via Tubi 19. Tutte le informazioni, i servizi e le modalità per richiedere un appuntamento sono indicati sul sito del Comune di Lecco.

 

CHIUSURA DEL CIMITERO DI ACQUATE DAL 27 FEBBRAIO AL 3 MARZO

Da lunedì 27 febbraio a venerdì 3 marzo il cimitero di Acquate resterà chiuso al pubblico per interventi al portale di ingresso. Il cimitero riaprirà sabato 4 marzo.

 

BANDO DOTE SPORT: DOMANDE ENTRO IL 22 MARZO

Ritorna il bando di Regione Lombardia a sostegno delle famiglie per avvicinare i figli allo sport. L'iniziativa è stata istituita per sostenere quelle famiglie in condizioni economiche meno favorevoli affinché anche i loro figli possano avvinarsi allo sport. La domanda di Dote Sport deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online fino alle ore 16 del 22 marzo 2023. Più info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Job Club, i lunedì del lavoro con Informagiovani

 

Il primo lunedì del mese, Informagiovani Lecco apre uno sportello dedicato all’orientamento al lavoro per gruppi di giovani tra i 16 e i 25 anni di età, finalizzato alla ricerca di un nuovo lavoro o della prima occupazione. 


Quali gli argomenti? Redazione del Curriculum Vitae, lettera di presentazione, riflessione guidata su aspirazioni, interessi e skills personali per individuare la figura professionale più adatta: lo strumento principale di orientamento sarà la piattaforma Talent Hub. Iscrizioni a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

L'essenza dei colori: Alfredo Chiappori in mostra fino al 3 marzo

 

Con l'iniziativa "Alfredo Chiappori - L'essenza dei colori", fino al 3 marzo sarà possibile visitare le opere di Alfredo Chiappori conservate a Lecco nelle seguenti sedi:

  • Confcommercio: da lunedì a giovedì, 8.30-12.30 e 14-18;
  • Camera di Commercio: da lunedì a giovedì 14-16, esclusi 28 febbraio e 2 marzo;
  • Palazzo delle Paure: martedì,10-14, da mercoledì a domenica 10-18;
  • Basilica di San Nicolò: tutti i giorni 8-11.30 e 15- 18.30, escluso orario messe.

L’iniziativa è organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con Confcommercio Lecco, Camera di Commercio Como-Lecco, Comune di Lecco e Parrocchia di san Nicolò di Lecco. Si potranno ammirare i 22 pastelli del Calendario dell’anima di Rudolf Steiner (Camera di Commercio), i 22 acquerelli della Parole della creazione (Confcommercio), la grande tela ad acrilico Lichtesweben della Galleria d’arte contemporanea del Simul conservata a Palazzo delle Paure, l’inedita e intensa Crocifissione del 1964 appartenente alla Parrocchia di san Nicolò, che verrà esposta nella Basilica prepositurale per tutto il tempo della manifestazione.

 

Andrea Devincenzi a Lecco e la 14a Maratonina Città di Lecco

 

Il Comune di Lecco sostiene due iniziative all'insegna dello sport e dei suoi valori.


Promossa da FIAB Lecco Ciclabile, è in programma per sabato 25 febbraio al Palazzo delle Paure "La mia Islanda su di un pedale". Nel corso dell'evento sarà presente Andrea Devicenzi, atleta paralimpico che racconterà la sua esperienza durante il ciclo-viaggio effettuato nel 2022 in Islanda: un messaggio potente per motivare le persone a sviluppare e valorizzare le proprie potenzialità fisiche e psichiche, sostenerle e invitarle a non arrendersi davanti alle limitazioni che la vita può riservare. Maggiori informazioni a questo link.


Domenica 5 marzo si svolgerà, invece, la 14a edizione della Maratonina Città di Lecco. Si attendono numerosi partecipanti nello spettacolare scenario lecchese: 21 chilometri tra lago e monti. Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 12 di giovedì 2 marzo via mail a iscrizioni@affariesportlecco.com o direttamente da Affari&Sport in corso Bergamo 38: tutti i dettagli su www.spartacusevents.com.

 

Musica negli Ospedali: seconda edizione della rassegna concertistica

 

Da giovedì 2 marzo l'Ospedale Manzoni di Lecco ospiterà "Musica negli Ospedali", seconda edizione della rassegna concertistica che avrà luogo nell’Aula Magna del nosocomio lecchese dedicati ai pazienti del Dipartimento Oncologico dell'ASST di Lecco e aperti gratuitamente a tutta la cittadinanza.


L'iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lecco, è promossa dall’Associazione Lombardia Musica in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco e in particolare col Dipartimento Oncologico. Realizzato dai musicisti dell'Orchestra di Bellagio e del Lago Di Como con la direzione artistica del Maestro Rossella Spinosa, il progetto vuole promuovere quell'esperienza emotiva ed umana dell’ascolto della musica dal vivo che è un diritto di tutti, e in particolare di chi si trova ad affrontare situazioni critiche.


Primo dei quattro appuntamenti il 2 marzo alle 18.30 con "La musica popolare nella tradizione classica"; i concerti successivi saranno il 16 marzo, il 30 marzo e il 20 aprile sempre alle 18.30. A differenza degli altri tre, l'appuntamento del 16 marzo si terrà presso la Canottieri Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via MONTESANTO, tratto compreso tra l’intersezione con via IX Febbraio e il civico 26, per lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale nei giorni feriali, dalle 9 alle 17 dal 27 febbraio al 17 marzo, istituzione di senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e di limite massimo di velocità a 30 km/h;
  • via CESURA, per intervento di realizzazione del nuovo allacciamento alla rete idrica e di isolamento dalle 8 alle 18 del 2 e 3 marzo, istituzione di divieto di transito veicolare e pedonale nel tratto compreso tra il civico 30 e il civico 34 e del limite massimo di velocità a 30 km/h;

Si comunica la conclusione anticipata dei lavori su viale VALSUGANA con il ripristino del doppio senso di circolazione.

 

Vi ricordiamo anche che domenica 26 febbraio alle 14:30 si terrà l’incontro calcistico Lecco - Arzignano Valchiampo presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 10:30 e fino alle 19. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle area di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!