Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 febbraio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 17 febbraio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Martedì, 23 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

17 febbraio 2023 - Numero 100


Cari lecchesi,

dopo lo stop elettorale, torniamo finalmente al nostro appuntamento settimanale.


Cos’è successo in questi due mesi? Se siete iscritti ai miei canali Facebook e Instagram sarete ben aggiornati, ma ripercorriamo i fatti più rilevanti dall’ultima volta che ci siamo sentiti:

  • Biblioteca: ottenuti 500.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche della nostra biblioteca;
  • Funivia: ottenuti 1,3 milioni di euro per il primo lotto di riqualificazione delle stazioni a monte e a valle della funivia Malnago - Piani d’Erna, per iniziare a rilanciare la nostra media montagna;
  • Nuovo Lungolago: più sicurezza per i pedoni, spazi per socialità ed eventi, aree verdi, una ciclo-pedonale lungo tutto il tracciato. Questo, in sintesi, il progetto definitivo del lungolago cittadino, ora oggetto di tutti i pareri del caso. In dati, 70.000 mq2 di passeggiata riqualificata per 10 milioni di lavori con fondi PNRR: un intervento che cambierà volto a Lecco, partenza cantiere luglio 2023;
  • Raccolta notturna dei rifiuti in centro: dal 6 febbraio il centro Lecco sta sperimentando, con successo, la raccolta notturna dei rifiuti. Un grazie ai cittadini e ai negozianti che stanno rispondendo con grande collaborazione a questa nuova misura che consegna, al risveglio della città, un centro pulito e senza rifiuti;
  • Nuovo Ecosportello e Ufficio Parcheggi: a Castello, in via Fratelli Bandiera, è stato aperto da Silea un punto operativo per la TARI e per tutte le pratiche relative alla raccolta differenziata e relativi sacchetti e bidoncini. Linee Lecco ha aperto, invece, un nuovo ufficio per parcheggi, abbonamenti e informazioni alla Piccola. I servizi si avvicinano al cittadino;
  • Nuovo asilo nido a Bonacina: abbiamo presentato il progetto definitivo del nuovo asilo nido che sorgerà a Bonacina al posto dell’ex scuola elementare Filzi. Grazie a 960.000€ dal PNRR, quest'opera da 563,68mq con spazi flessibili e diversificati sarà punto di riferimento per il rione.

Cos’altro aspettarsi, dunque, in questo nuovo anno? Il 2023 sarà l’anno dei cantieri, l’anno in cui si concretizzeranno tanti di quei progetti attesi dalla città, dalla ristrutturazione dei magazzini ferroviari della Piccola in primavera, al lungolago in estate, passando per interventi sulla pulizia della città, le manutenzioni, la cura dei rioni. Ciò senza trascurare, anzi facendo tutti insieme uno sforzo in più per non lasciare indietro nessuno, le fasce più deboli di popolazione, l’accompagnamento degli anziani, la crescita dei più piccoli.

 

A presto,

Mauro

 

TORNA IL CARNEVALONE DI LECCO

 

Dopo tre anni di stop, grazie all'organizzazione di LTM - Lecchese Turismo Manifestazioni e con il contributo del Comune di Lecco, a Lecco torna il Carnevalone.


Un intenso programma di festeggiamenti prenderà il via domenica 19 febbraio con la consegna delle chiavi della città ai Regnanti e terminerà con la tradizionale sfilata di sabato 25 febbraio. Nel corso della settimana di carnevale non mancheranno momenti musicali, spettacoli, le visite alle scuole e alle case di riposo da parte di Re Resegone (Mario Casanova), Regina Grigna (Chiara Frigerio) e il Gran Ciambellano (Giancarlo Perucchini). Un evento speciale si terrà giovedì 23 febbraio, alle ore 20: si tratta del "Gran Galà", ossia la cena con i Regnanti: la prenotazione è obbligatoria entro martedì 21 febbraio.


La sfilata di sabato 25, infine, partirà alle ore 14.30 da piazza dei Cappuccini per poi giungere in piazza Garibaldi, dove si terranno le premiazioni dei carri e dei gruppi e dove, a partire dalle 21, il Carnevalone si concluderà in musica. Il programma completo del Carnevalone e il percorso della sfilata è disponibile a questo link.

l'emergenza umanitaria in turchia e siria

 

Stiamo assistendo alle drammatiche immagini del sisma che ha colpito la Turchia e la Siria provocando migliaia di vittime, devastando città, causando lo sfollamento di milioni di persone. Il territorio lecchese si sta mobilitando per dare il proprio contributo alle popolazioni colpite: in questo senso la Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus ha deciso di non far mancare il suo sostegno donando a Caritas Ambrosiana.

 

Chi volesse contribuire agli interventi di emergenza può trovare tutti i dettagli della raccolta fondi promossa dall'ente a questo link.

paesaggio rurale di cavagna e s. egidio: grande successo per il gioiello lecchese tra i "i luoghi del cuore" fai

 

Il “Paesaggio rurale di Cavagna-S. Egidio 1° in Provincia di Lecco, tra i più votati in Lombardia (6°) e in Italia (34°): ecco il grande successo ottenuto da questo gioiello nella campagna “I Luoghi del Cuore - 2022” promossa dal FAI - Fondo per l'Ambiente ItalianoLe migliaia di voti raccolti sono frutto della sinergica collaborazione tra FAI, Associazione Insieme per Sant’Egidio e Comune di Lecco: partiranno a breve numerose iniziative che vedranno coinvolte associazioni e scuole del territorio nella promozione di quei luoghi.


Un grazie al FAI Delegazione di Lecco per aver fatto conoscere o riscoprire un luogo unico del nostro territorio. Il grande successo di adesioni raccolte in sostegno alla sua candidatura conferma l’interesse della comunità per la valorizzazione dei suoi luoghi in ottica di maggiore sostenibilità, inclusione e tutela.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTà DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi il riordino dell'area sulla passeggiata in via Adda, zona ponte Kennedy e in via Magnodeno, la rigenerazione delle panchine al parchetto in via Gorizia-Fritsch, il riordino di un'aiuola fiorita alla scuola Nazario Sauro di Germanedo.


Continuano, invece, i lavori per la realizzazione degli orti didattici per le scuole elementari Nazario Sauro a Germanedo e Carducci a Castello, la rigenerazione delle panchine del lungolago e quella del corrimano in via GB Sala. Per quanto riguarda le collaborazioni con le squadre di Artimedia è proseguita l'operazione di riordino del verde nella zona Brogno di Rancio e a Santo Stafano nella via pedonale che scende al lungolago da via delle Caviate.

Il Comune di Lecco rilancia Play&Go e la High School Mobility Challenge

 

Proseguono le iniziative di sensibilizzazione volte a incentivare la mobilità sostenibile in città. Attraverso l'utilizzo dell’app Play&Go, disponibile sulle piattaforme GooglePlay e AppStore, sarà possibile anche quest’anno tracciare i propri spostamenti sostenibili in bici, a piedi, in autobus, in treno o in car pooling, e partecipare alle differenti campagne sulla mobilità che verranno attivate nella città di Lecco nei prossimi tre anni: 3 campagne per le scuole secondarie, 2 campagne aziendali per il tragitto casa - lavoro e 1 campagna cittadina.


Al via a fine febbraio la seconda edizione di High School Mobility Challenge, una competizione fra le classi delle scuole superiori lecchesi dove studenti e docenti potranno sfidarsi e tracciare i propri spostamenti sostenibili, concorrendo alla vittoria della propria squadra. Le adesioni saranno raccolte fino al 23 febbraio e la gara si terrà dal 27  febbraio al 28 maggio: tutti i dettagli per partecipare a questo link.


Sul sito del progetto si trovano tutte le informazioni generali e il regolamento completo. Per ulteriori approfondimenti o chiarimenti è possibile contattare Legambiente Lecco allo 0341 365798 o scrivendo a educazione@legambientelecco.it.

Chiuso: nuovo intervento di pulizia del torrente Culigo

 

Nuova esercitazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile che, coordinato e supportato dal servizio comunale di protezione civile, è nuovamente intervenuto a Chiuso, lungo le sponde e nell'alveo del torrente Culigo.


I volontari hanno effettuato operazioni di fondamentale importanza sul fronte della prevenzione del rischio idrogeologico, come il taglio della vegetazione, in periodo di riposo vegetativo, nel rispetto delle linee guida per la manutenzione dei corsi d'acqua emesse dalla Provincia di Lecco. Gli interventi hanno coinvolto 18 volontari, guidati dal coordinatore Franco Aromatisi.

BIT: grande interesse per le proposte di Lecco

 

Si è conclusa il 14 febbraio la Borsa Internazionale del Turismo, inaugurata il 12 febbraio a Fieramilanocity. Presente anche il Comune di Lecco all'interno dello stand di Regione Lombardia inLombardia, con l'obiettivo di promuovere presso gli operatori del settore e gli intermediari, ma anche al pubblico dei viaggiatori, le mete e le esperienze che la nostra città e il suo contesto sono in grado di offrire attraverso il nuovo brand Lecco Land of colors.


Nell'ambito della conferenza "Il sistema dei Cammini Lombardi, presente e futuro", promossa da Unioncamere Lombardia e dalla Direzione Generale Autonomia e Cultura di Regione Lombardia domenica 12 febbraio, insieme agli altri capoluoghi della Lombardia, Lecco ha presentato le sue proposte, su tutte quelle offerte dal progetto "Le Vie del Viandante", mentre in diversi hanno prenotato una copia del catalogo delle esperienze 2023, che prenderà forma in primavera.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

SUAP: NUOVA SEDE IN VIA TUBI
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è impegnato nelle operazioni di trasloco: potrebbero, pertanto, esserci dei disservizi da parte degli uffici. Da lunedì 20 febbraio il SUAP tornerà a svolgere regolare servizio nella nuova sede di via Tubi 19.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Spazio Accoglienza e Salute e un "Baby Pit Stop" a Palazzo Paure

 

Due inaugurazioni importanti per la nostra città avranno luogo nei prossimi giorni.


Si parte domenica 19 febbraio, alle ore 11, presso la Parrocchia di San Francesco, in piazzale dei Cappuccini 6. Qui avrà luogo l'apertura dello Spazio Accoglienza e Salute, nato nell’ambito di un “Patto Territoriale di Collaborazione e Cura” dalla sinergia tra il Comune di Lecco, la Società San Vincenzo De Paoli, la Parrocchia San Francesco D'Assisi e alcuni medici di medicina generale operanti nel quartiere, l'Ambito di Lecco e l'Impresa Sociale Girasole. Al momento saranno presenti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’Assessore al Welfare Emanuele Manzoni.


Venerdì 24 febbraio, alle ore 17.30, sarà invece la volta dell'inaugurazione di un nuovo "Baby Pit Stop Unicef", dopo l'ultimo aperto presso il Centro per le Famiglie "Dire, Fare, Giocare..." di Pescarenico: il nuovo punto sarà aperto presso Palazzo delle Paure alla presenza della Vicesindaco e Assessore alla Cultura Simona Piazza e dell'Assessora alle Politiche per bambini, giovani e famiglie Alessandra Durante. L'iniziativa del SiMUL nasce grazie al sostegno di Soroptimist international Club Lecco che ha deciso di investire nel progetto UNICEF realizzando un'area accogliente dedicata all'allattamento e alla cura del bambino all'interno di Palazzo delle Paure.

 

Corso gratuito di italiano per la patente con Informagiovani

 

L'Informagiovani di Lecco, in collaborazione con Les Cultures Onlus, propone un corso gratuito di italiano, rivolto ai giovani stranieri dai 17 ai 30 anni che si apprestano a sostenere l'esame scritto per ottenere la patente di guida.


Sono previste 6 lezioni della durata di 2 ore, che si terranno a Lecco, presso la sede dell'Informagiovani in via XI Febbraio 8, a partire dal mese di marzo e con una cadenza settimanale. Per partecipare, è necessario compilare il seguente form; ai candidati sarà chiesto di esprimere la propria preferenza oraria in fase di iscrizione e, a seguire, verrà stabilito il calendario ufficiale degli appuntamenti.

 

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare l'Informagiovani di Lecco al numero 0341 493790 o scrivere a informagiovani@comune.lecco.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Domenica 19 febbraio clean-up con Plastic Free e AGESCI Lecco 1

 

Si terrà domenica 19 febbraio, a partire dalle 9.30, una mattinata di "clean up", ossia un'iniziativa di raccolta di rifiuti e di pulizia. Il ritrovo è a Lecco, in piazza Cermenati, portando con sè scarpe comode e guanti da giardinaggio.


L'iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Lecco, è promossa da Plastic Free Odv Onlus in collaborazione con AGESCI Lecco 1. Per informazioni è possibile contattare i referenti organizzatori: Barbara Cavanna 3926976229 - Ornella Pozzoni 3281121040.

 

Liberi dalle violenze: concorso Incipit 2023 - Luigi Ballerini

 

L'Associazione "Letterariamente" propone il concorso "Liberi dalle violenze" rivolto a Scuole Secondarie di Secondo grado, studenti universitari e giovani fino a 25 anni. I partecipanti dovranno realizzare un elaborato scegliendo la modalità che preferiscono tra scrittura, fumetti, video. La consegna  dovrà avvenire entro il  28 febbraio  2023 tramite e-mail all’indirizzo: concorso.incipit.ballerini@lettelariamente.it


Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul sito.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via GHISLANZONI, tratto all’altezza del civico 19, occupazione del suolo pubblico per il posizionamento di un cestello, con istituzione di divieto di transito veicolare nel tratto da via Amendola a via Appiani (con esclusione dei residenti per il raggiungimento degli accessi carrai) e revoca del senso unico di marcia nel tratto da via Amendola a via Appiani dalle 7 alle 18 del 20 e 21 febbraio e dalle 7 alle 18 del 23 febbraio;
  • corso MONTE SANTO, tratto compreso tra i civici 21 e 26, istituzione di senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e di limite massimo di velocità a 30 km/h per lavori di allacciamento alla fognatura dalle 9 alle 17 del 20 e 21 febbraio
  • via MONTALBANO, tratto compreso tra corso Monte Santo e il civico 5, istituzione di divieto di transito per intervento di realizzazione del nuovo allacciamento alla rete fognaria dalle 8 del 20 febbraio alle 18 del 24 febbraio.

Vi segnaliamo, inoltre, che domenica 26 febbraio alle 14:30 si terrà l’incontro calcistico Lecco - Arzignano Valchiampo presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 10:30 e fino alle 19. Per quanto riguarda le soste, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su ambo i lati di via Pascoli e via Cantarelli, nel tratto compreso tra via XI Febbraio e via Pascoli, e nelle area di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra via Don Pozzi e via Cantarelli.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd