Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 ottobre 2020

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 ottobre 2020

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco del 9 ottobre 2020

Numero 1



Cari lecchesi, cari concittadini,
con sincera emozione mi trovo a scrivere queste prime righe da Sindaco della Città di Lecco rivolgendo a voi tutti un primo, caloroso saluto. Un saluto che estendo a tutte le Associazioni, alle Istituzioni e alle Autorità civili e religiose.


All’indomani del voto ho espresso un desiderio e un impegno: essere il Sindaco non “di tutti”, bensì di ciascuno! Un impegno reale e concreto, che rappresenta un messaggio di rispetto per la città tutta e un invito all’unità dopo una campagna elettorale lunga, estenuante, che ha visto il coinvolgimento vivo di centinaia di cittadini impegnati nelle diverse liste elettorali e come volontari, indice di una democrazia viva!

 

Mi permetto di rivolgere un particolare pensiero ai candidati sindaco che con me hanno animato con idee e proposte il dibattito politico di questi mesi: Giuseppe Ciresa, Silvio Fumagalli e Corrado Valsecchi. Il meccanismo finale del ballottaggio ha prodotto inevitabilmente l’immagine forzosa di una città “polarizzata” sul piano politico. Tuttavia il vissuto reale ci racconta, per fortuna, tutta un’altra storia, fatta per lo più di dialogo e collaborazione: per questo mi impegno, fin da subito a rinforzare i legami della nostra comunità, mettendomi in ascolto di tutte le anime che la compongono, indipendentemente da colori e ideologie.


La nostra città ha di fronte tante sfide, a partire da quelle sanitaria, economica e sociale, che in questi giorni stanno richiamando la nostra attenzione; è importante però mantenere anche quello sguardo aperto e costruttivo verso la Lecco dei prossimi 10 anni: più bella, solidale, sostenibile e grande. I Lecchesi hanno scelto un progetto chiaro e concreto, quello di una città che cresce e investe nei talenti dei giovani, una Lecco a misura di famiglie e attenta ai suoi anziani, una Lecco che si prende cura dei suoi rioni e che guarda oltre i suoi confini. Una città che sappia cambiare passo, per aumentare il ritmo, ma senza lasciare indietro nessuno.


È dunque scattata l’ora della responsabilità, occorre lavorare da subito per un progetto in cui ciascun lecchese sappia riconoscersi e di chiedere anche a ciascun lecchese, a ciascuna associazione, gruppo, istituzione, di contribuire generosamente facendo la propria parte: il Comune ha bisogno dei suoi cittadini per fare il bene della propria città, della propria comunità.


Lasciatemi concludere con un sentito ringraziamento a Virginio Brivio che per 10 anni ha saputo mettersi al servizio di Lecco con totale dedizione e profondo senso delle Istituzioni, accompagnando con cura, competenza e discrezione la città anche nei momenti più difficili della pandemia. Ne raccolgo il testimone con serenità e gratitudine, perché il suo paziente lavoro ha preparato il terreno per costruire la città di domani.


Ora si riprende il passo. Iniziamo subito a lavorare. Insieme.
Grazie a tutti… noi!


Mauro Gattinoni
Sindaco di Lecco

 

Mauro Gattinoni è il nuovo sindaco di Lecco


Martedì mattina, a conclusione delle consultazioni elettorali, sulla base delle risultanze dei verbali delle sezioni, la Commissione Elettorale Centrale ha steso e sottoscritto il verbale di proclamazione del sindaco neoeletto. Alle 12, presso la sala consiliare del palazzo comunale, il presidente dell'Ufficio centrale ha proclamato eletto sindaco il candidato Mauro Gattinoni, che ha riportato, fra i due candidati ammessi al turno di ballottaggio, il maggior numero di voti validi (10.978).

Il neoeletto sindaco è sostenuto dalla coalizione composta dalle liste AmbientalMente - Lecco, Con la sinistra cambia Lecco - per Gattinoni sindaco, Fattore Lecco Gattinoni Sindaco e Partito Democratico - Gattinoni Sindaco. Il nuovo Consiglio comunale sarà composto da Francesca Bonacina, Simona Piazza, Pietro Regazzoni, Maria Sacchi, Giovanni Tagliaferri, Paola Tavola, Anna Sanseverino, Roberto Nigriello e Vittorio Campione per il PD, Emanuele Torri, Chiara Frigerio, Matteo Ripamonti, Alessandra Durante, Luca Visconti e Saulo Sangalli per Fattore Lecco, Emanuele Manzoni, Daniele Blaseotto e Alberto Anghileri per Con la sinistra cambia Lecco, Alessio Dossi e Renata Zuffi per Ambientalmente Lecco, Giuseppe Ciresa (candidato sindaco), Emilio Minuzzo, Giovambattista Caravia e Simone Brigatti per Forza Italia Lecco merita di più, Cinzia Bettega, Andrea Corti e Stefano Parolari per Lega Salvini Lombardia, Antonio Rossi e Filippo Boscagli per Lecco Ideale Peppino Ciresa Sindaco, Giacomo Zamperini e Marco Caterisano per Fratelli d'Italia e Corrado Valsecchi (candidato sindaco).

Civiche Benemerenze 2020

Come da tradizione, in occasione della ricorrenza di San Nicolò, patrono della Città di Lecco, verranno conferite le Civiche Benemerenze, assegnate a coloro che "con opere o con l'esempio, nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia, del lavoro, della scuola, dello sport, per iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, per particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, per atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano dato lustro alla città di Lecco e alla sua comunità, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni".

Enti, associazioni e singoli cittadini possono segnalare i nominativi dei soggetti meritevoli della Civica Benemerenza presentando le proposte al Comune di Lecco entro le ore 12.30 di venerdì 6 novembre 2020.

Le proposte, motivate e documentate in modo dettagliato, devono essere spedite o consegnate in busta chiusa (con la scritta sul frontespizio "Proposta di civica benemerenza" e l'indicazione del mittente), all'ufficio protocollo dell'ente sito al piano terra di piazza Diaz 1.

Il Regolamento per il conferimento delle civiche benemerenze è disponibile sul sito internet istituzionale e al punto accoglienza del Comune di Lecco. Le proposte di candidatura saranno valutate dalla Commissione Capigruppo.

Il bando contributi Distretti del Commercio 2020


Presentato questa mattina in sala consiliare il bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato del Distretto Urbano del Commercio di Lecco, che mette a disposizione 220 mila euro. Ai
170 mila euro stanziati da Regione Lombardia, il Comune di Lecco ha infatti aggiunto 50 mila euro di ulteriori risorse regionali a lui destinate, a seguito dell’approvazione da parte di Regione della proposta progettuale di “sviluppo dell’attrattività e contributi alle imprese del DUC di Lecco” realizzata in partnership con Camera di Commercio Como-Lecco, Confcommercio Lecco, Confartigianato Lecco, Confesercenti Lecco e Linee Lecco. L’obiettivo è quello di favorire la ripartenza delle attività economiche e dei servizi ai consumatori, nonché l’avvio di nuove imprese nel DUC cittadino, sostenendo gli interventi realizzati per l’apertura di nuove attività o il rilancio di attività esistenti, l’adattamento dei punti vendita alle nuove esigenze di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, l’adozione di nuove modalità di vendita quali vendita online e consegna a domicilio.

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole o medie imprese (MPMI) del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato, localizzate all’interno del Distretto Urbano del Commercio di Lecco. Il contributo non potrà essere superiore al 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) e in ogni caso non superiore all’importo delle spese in conto capitale, sino ad un massimo di 10 mila euro. L’investimento minimo ammissibile è di 1.000 euro. Il bando si trova pubblicato sul portale istituzionale del Comune di Lecco, unitamente alla modulistica necessaria per la presentazione delle richieste di contributo, che potranno essere inviate, fino ad esaurimento delle risorse stanziate, da lunedì 12 ottobre e fino alle ore 12 di giovedì 12 novembre 2020. Per maggiori informazioni le imprese possono rivolgersi a sportellounico@comune.lecco.it o telefonare.

Covid-19: contribuiamo anche utilizzando IMMUNI

 

Nata dalla collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, le Regioni e il  Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, l'app Immuni diventa sempre di più un valido strumento di supporto alla lotta contro il diffondersi del virus: dal 17 ottobre comunicherà anche con gli applicativi sviluppati in Irlanda e Germania, realizzando un obiettivo fondamentale, al quale concorreranno nei prossimi mesi anche altri paesi dell'Unione Europea.

 

Come funziona l'app Immuni

 

Grazie alla funzione di contact tracing digitale, quando un utente scopre di essere positivo al virus, Immuni gli consente di allertare in modo anonimo le persone ugualmente in possesso dell'app con cui è stato a stretto contatto. Venendo informate tempestivamente (potenzialmente ancor prima di sviluppare i sintomi del Covid-19), esse possono contattare il loro medico di medicina generale per approfondire la loro situazione clinica ma soprattutto possono evitare di contagiare altri, contribuendo a ridurre la diffusione del Coronavirus.

 

Scarica l'app Immuni

 

Con l'occasione è opportuno segnalare gli obblighi in capo da giovedì 8 ottobre alle persone che intendono fare ingresso nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna dettagliati a questo collegamento.

ATS Brianza cerca alloggi per i soggetti Covid-19 in isolamento

L’ATS Brianza ha pubblicato due avvisi pubblici per la manifestazione d’interesse per il reperimento di alloggi e strutture per accogliere i soggetti in isolamento per la quarantena.

 

Il primo Avviso riguarda la raccolta preliminare di manifestazioni di interesse da parte di enti e soggetti diversi titolari in proprietà e/o gestione di strutture alloggiative alberghiere/alberghi diffusi o altra soluzione di ospitalità (appartamenti). Il secondo avviso riguarda invece il supporto alberghiero di persone fragili, prevalentemente con bisogni socioassistenziali.

 

È possibile inviare le proprie candidature entro le ore 12 di venerdì 23 ottobre 2020, alla casella PEC protocollo@pec.ats-brianza.it, unitamente alla documentazione richiesta. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Dipartimento PIPSS, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, al numero 0341/482395 oppure scrivere una mail all'indirizzo uo.cris@ats-brianza.it.

Biblioteca civica: la vetrina delle novità e delle proposte editoriali

 

Al piano terra della biblioteca civica "U.Pozzoli" di Lecco, è allestito il nuovo spazio, in cui è possibile scegliere e prendere direttamente in prestito opere di narrativa e saggistica, dvd, riviste, cd audio, fumetti e pubblicazioni per bambini e ragazzi, selezionati appositamente fra gli ultimi arrivi.

 

All'area espositiva si accede solo con mascherina, previa rilevazione della temperatura e igienizzazione delle mani, mantenendo il corretto distanziamento sociale.

 

Resta attivo con modalità invariate il servizio di prenotazione tramite email all'indirizzo adulti.biblioteca@comune.lecco.it, telefono al numero 0341-481122 e da catalogo www.biblioteche.regione.lombardia.it/OPACLC. La biblioteca è aperta da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

DoteComune: due nuovi tirocini ai servizi ambiente e contabilità

Nell'ambito dell'ultimo avviso di DoteComune pubblicato da Anci Lombardia il Comune di Lecco ha programmato due nuovi tirocini della durata di 12 mesi presso i servizi ambiente (area tecnica) e bilancio e contabilità (area amministrativo contabile).

 

Vi possono partecipare i soggetti disoccupati o inoccupati di età pari o superiore a 18 anni, residenti in Lombardia. La domanda potrà essere presentata online attraverso il Portale dei servizi del cittadino, utilizzando le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) oppure direttamente al servizio protocollo del Comune di Lecco, facendola visionare prima al servizio informazione, comunicazione e partecipazione, sito in piazza Diaz 1 al piano terra, o ancora tramite il servizio postale, purché essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata. La domanda di partecipazione con allegati i documenti richiesti è disponibile a questo collegamento è dovrà essere presentata entro le 12.30 di giovedì 15 ottobre.

 

Da lunedì 19 ottobre, si svolgeranno i colloqui di selezione individuali con i candidati, mentre l'inizio del tirocinio è previsto per giovedì 5 novembre. Nel frattempo, giovedì 15 ottobre, partiranno i colloqui per i 23 candidati al tirocinio formativo presso i servizi demografici, bandito con il precedente avviso.

Codice rosso e violenza di genere: il corso di formazione per la PL


Mercoledì a Palazzo delle Paure, si è tenuto il primo incontro del corso "Codice rosso - violenza di genere", voluto e organizzato dal comando di polizia locale del Comune di Lecco per consentire ai suoi operatori di approfondire le norme che oggi offrono una corsia preferenziale per le vittime di violenza al fine di adottare provvedimenti cautelari o preventivi in tempi brevi.

Il programma del corso, al quale prenderanno parte 20 ufficiali e agenti del corpo di polizia locale di Lecco, prevede una parte teorica suddivisa in due incontri. Docenti saranno alcuni funzionari del nucleo tutela donne e minori della polizia locale del Comune di Milano

Nel corso del primo incontro si sono trattati i reati di genere alla luce delle modifiche apportate dalla legge 69/2019 sulla violenza domestica e di genere, la seconda giornata consentirà ai partecipanti di approfondire le modifiche al codice di procedura penale. Ai due incontri teorici ne seguirà un terzo, di taglio più pratico, che consisterà in un'esercitazione: l'elaborazione di un caso in aula, al quale seguiranno quesiti e un test finale.

Al termine del corso è inoltre previsto per tutti i partecipanti un tirocinio presso il Nucleo di Tutela Donne e Minori della Polizia Locale di Milano.

Polizia locale: le postazioni telelaser della settimana

Proseguono i controlli della velocità a mezzo telelaser TruCam a cura degli agenti del corpo di polizia locale di Lecco. Le vie interessate dai controlli questa settimana e fino a martedì 13 ottobre settembre sono Lungolario Piave, corso Bergamo, via Brodolini e viale Montegrappa.

 

Il servizio di controllo viene svolto per incentivare un rispetto rigoroso dei limiti di velocità, elemento chiave nella prevenzione degli incidenti stradali, e per tutelare la sicurezza stradale. Così come stabilito dai provvedimenti del Ministro dei Trasporti e dal Ministero dell’Interno in materiale, le stazioni di controllo della velocità sono anche segnalate in loco, in maniera visibile e ad una distanza adeguata dal punto di rilevazione.

 

Importante ricordare come il limite di velocità sul territorio cittadino sia di 50 Km/h (ove non diversamente ed espressamente segnalato). A questo collegamento la tabella con gli importi delle sanzioni previste per le rispettive violazioni che, se commesse dopo le 22 e prima delle ore 7, sono aumentate di un terzo.

Il bando in memoria di Graziella Fumagalli ed Erminia Cazzaniga

Il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli e e i comuni di Casatenovo e Sirtori hanno indetto il bando di concorso per l'assegnazione del riconoscimento in memoria di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga per il 2020. Il riconoscimento, istituito nel 1999, è un omaggio alla dedizione e allo spirito d'abnegazione con il quale hanno dedicato la loro vita ai più poveri, sino al sacrificio estremo.

Il riconoscimento, per un massimo di 12.000 euro, intende contribuire a promuovere la cultura e i modelli di convivenza fondati sui valori della solidarietà e della fratellanza e sarà assegnato fino a un massimo di tre persone originarie del territorio lecchese, distintesi per aver realizzato azioni di solidarietà e fratellanza in ambito internazionale.

Le candidature al riconoscimento devono essere inviate con posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo.casatenovo@legalmail.it o consegnate a mano in busta chiusa, sulla quale devono essere ben visibili il mittente e l'indicazione "Candidatura al riconoscimento in memoria di Graziella  Fumagalli e Madre  Erminia  Cazzaniga - Annob 2017", all'ufficio Protocollo del Comune di Casatenovo, piazza della Repubblica, 7 - 23880, Casatenovo (LC), entro le ore 12 di lunedì 2 novembre 2020. maggiori informazioni a questo collegamento.

UNA sintesi degli appuntamenti in programma a Lecco nei prossimi giorni

Questa sera alle 18 presso il Circolo Fratellli Figini di via Armonia 7 a Maggianico, si terrà la presentazione del romanzo "Matilde" di Vanda Maria Bono, che dialogherà con Anna Nozzari della Libreria Cattaneo e con Enrico Avagnina, presidente di Anpi Lecco.

 

Domenica 11 si celebrerà la 70^ Giornata Anmil dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro. In ottemperanza delle normative vigenti per l’emergenza Covid, non sarà possibile organizzare l’evento come gli anni passati, pertanto si limiterà solo alla deposizione della corona di alloro al Monumento Anmil in Largo Caleotto alle ore 11, con la partecipazione della rappresentanza Anmil.

 

Martedì 13 alle 21 presso l’Auditorium Sorelle Villa - Spazio Teatro Invito,  si terrà la proiezione del film "The milky way" di Luigi D'Alife, per il progetto "Parole come pietre" - settimana di azione contro fake news, discorsi d'odio e razzismo, realizzato dall'associazione Les Cultures in collaborazione con il Comune di Lecco.

 

Da giovedì 15 a sabato 17 l'Auditorium Casa dell’Economia della Camera di Commercio in via Tonale 28/30, ospiterà la 2^ edizione del Lecco Mountain Festival, la rassegna dedicata alla montagna e all'alpinismo:

  • Giovedì 15 alle 21 si terrà la serata dedicata all'Alpinismo lecchese: "Accadde 20 anni fa: La Solleder di Marco Anghileri" (ingresso libero).
  • Venerdì 16 alle 21 si terrà la serata dedicata al Grande Alpinismo: "Space Vertigo: dalle pareti della Patagonia alle Tre Cime di Lavaredo" con ospite Alessandro Baù (biglietti disponibili a questo collegamento).
  • Sabato 17 alle 21 si terrà la presentazione de La storia dei Ragni di Lecco a cura di Serafino Ripamonti, autore del libro “I Ragni di Lecco” e alle 21.30 sarà consegnato il Premio Stile Alpino (ingresso libero).

 

Sabato 17 e domenica 18 dalle 14 alle 19 presso Villa Belfiore a Lecco, sarà possibile visitare la mostra “Nostos – Straordinaria Manutenzione di Villa Belfiore”, a cura del collettivo di giovani artisti “Teste di Idra”. La Villa apre le sue porte al pubblico per la prima volta, ospitando la reinterpretazione artistica dei suoi spazi attraverso un percorso, guidato dagli stessi artisti, lungo una serie di opere scultoree, pittoriche, grafiche, sonore e installazioni realizzate dai giovani componenti del neonato collettivo.

1009 mostra villa belfiore

Le proposte del Si.M.U.L.

0918 mostra scapigliatura

"La Scapigliatura. Una generazione contro" / Palazzo delle Paure prosegue la sua indagine sull’arte dell’Ottocento italiano, con una mostra che ripercorre la storia e le istanze della Scapigliatura, movimento culturale nato e sviluppato in Italia nella seconda metà del XIX secolo. L’esposizione, curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi – Visit Different, in collaborazione con il Comune di Lecco e il suo Sistema Museale Lecchese, presenta 80 opere, tra pitture e sculture provenienti da musei pubblici e collezioni private, dei suoi maggiori esponenti, quali Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Giuseppe Grandi, Giovanni Carnovali detto il Piccio, Federico Faruffini. La mostra è visitabile il mercoledì dalle 14 alle 18, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Gli accessi alla mostra saranno regolati in base alle vigenti norme anti Covid-19. Visitabile fino al 10 gennaio 2021.

 

"Il Fiume Adda. Di immagine in immagine, tra tempo e luce" / Nella Sezione di Grafica e Fotografia di Palazzo delle Paure, è allestita  la mostra, curata da Barbara Cattaneo e Daniele Re, con la collaborazione di Luigi Erba e inclusa nella rassegna Milano PhotoFestival 2020. L'esposizione istituisce un dialogo tra il passato e il presente della tecnica fotografica, indagando il rapporto tra l’acqua dell’Adda e il suo paesaggio. Le nuove donazioni, devolute dai fotografi Andrea Caronni, Rosandro Cattaneo e Daniele Re, trattano l’argomento con un taglio stilistico contemporaneo, tracciando un’ipotetica linea di sviluppo sull’iconografia del fiume Adda e sull’innovazione della tecnica fotografica, dal foro stenopeico alla ripresa in digitale. La mostra sarà aperta dalle fotografie storiche di Bosetti, Ganzini, Longoni e Pessina, affiancando le opere fotografiche di Caronni, Cattaneo e Re con dipinti di maestri lombardi, tra cui Carlo Pizzi. La mostra è visitabile fino al 31 gennaio 2021, il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Prenotazione obbligatoria su www.museilecco.org.

 

"Sul Fil di Ragno della memoria - Different trains / Al piano terra di Palazzo delle Paure è visitabile la mostra che presenta una selezione di opere pittoriche di Federico Bario, nate per raccontare le “storie degli uomini viaggiatori”, per dare voce attraverso immagini e impressioni alle storie di tutti coloro che, per volontà o loro malgrado, hanno lasciato il proprio passato alle spalle. Visitabile fino all'8 novembre, il mercoledì, dalle 14 alle 18, e da giovedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiusa il lunedì e il martedì). Per informazioni e prenotazioni  è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica segreteria.museo@comune.lecco.it e palazzopaure@comune.lecco.it.

 

2008 orari musei simulGli orari ordinari di apertura dei musei del Sistema Museale Urbano Lecchese, validi fino al 31 dicembre 2020: Palazzo Belgiojoso il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 13, Villa Manzoni il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 13, Palazzo delle Paure il mercoledì dalle 14 alle 18 e da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, la Torre Viscontea il giovedì dalle 10 alle 13 e venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 18. L’ingresso ai singoli poli museali resta contingentato e permane l'obbligo di rispettare tutte le norme di comportamento previste e indicate. Per informazioni e prenotazioni è necessario visitare il sito www.museilecco.org.

Le proposte del Planetario civico

1009 conferenza planetario

Questa sera alle 21 al Planetario si terrà la conferenza "Sulle ali di Pegaso", a cura di Loris Lazzati.

Sabato 10 alle 15 al Planetario per il sabato dei bambini si terrà la proiezione "Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe".

Domenica 11 alle 16 si terrà la proiezione in cupola "Alla scoperta delle costellazioni e degli oggetti celesti del mese"

 

Per partecipare agli eventi occorre prenotarsi all'indirizzo mail planetariolecco@gmail.com, indicando nome, cognome, recapito telefonico del partecipante. Si verrà ricontattati e solo in caso di conferma da parte del Planetario, la prenotazione sarà considerata valida.

 

Da lunedì 12 alle 21, per sette lunedì sera consecutivi, si terrà al Planetario il corso base di astronomia tenuto da Loris Lazzati. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione, effettuabile compilando l’apposito modulo dal sito www.deepspace.it e inviandolo alla mail planetariolecco@gmail.com.

Le proposte del Giglio di Pescarenico

1009 giglio pescarenico

Da martedì 13 a giovedì 15 ottobre a Villa Manzoni, il Giglio di Pescarenico propone "La settimana del benessere", una serie di incontri all'aperto sul benessere psicofisico con lezioni di prova gratuite su prenotazione. Riprendono inoltre le proposte culturali di "Si... Viaggiare", con un appuntamento, per tre mercoledì di ottobre, alle 15 presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure: mercoledì 14 Giuditta Scola parlerà del pellegrinaggio lungo il cammino di Santiago, mercoledì 21 Luigi Rota racconterà il tour in Laos e mercoledì 28 Marino Marieni illustrerà il Triangolo Lariano, la strada Regia e la dorsale da Brunate a Como, passando per il San Primo. Per partecipare a tutte le iniziative occorre prenotarsi telefonando al Giglio ai numeri 348 5272116 / 0341 287592 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12).

 

Festa dei nonni 2020 / Il Giglio di Pescarenico, in occasione dalla festa dei nonni, nata per ringraziarli, riconoscendo loro il ruolo fondamentale che svolgono sul piano affettivo, ma anche per il sostegno che garantiscono nella cura e custodia dei nipoti, ha elaborato una proposta che coinvolge le scuole dell'infanzia di Lecco: entro il 16 ottobre i bambini relizzeranno dei disegni per esprimere la loro gratitudine nei confronti dei nonni, che andranno poi a comporre un abbraccio colorato, con cui verranno avvolti gli alberi del lungolago cittadino.

 

Emozioni verso l'alto / In piazza Era fino al 16 ottobre è esposta un'installazione con i mandala realizzati da molti anziani durante le settimane di lockdown, per non dimenticare, per lasciare andare.

Le proposte dell'Informagiovani

L’Informagiovani è disponibile su appuntamento, telefonando al numero 0341 493790 o scrivendo una mail all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it, con la possibilità di fissare anche video colloqui online individuali e di gruppo. Ogni lunedì mattina è possibile ricevere consulenza per l'orientamento universitario (appuntamenti dalle 10 alle 12 e 14 alle 16) iscrivendosi tramite apposito modulo disponibile a questo collegamento, mentre ogni martedì è possibile ricevere supporto nella ricerca attiva del lavoro, con appuntamenti individuali dalle 9 alle 13 (per prenotarsi è possibile scrivere sui canali social dell'Informagiovani, su Facebook - Messenger, Instagram - Direct, oppure via mail o telefono). Infine ogni venerdì mattina alle 10.30 si può partecipare agli incontri online per la compilazione del curriculum vitae, iscrivendosi a questo collegamento.

La campagna Nastro Rosa 2020

Il Comune di Lecco aderisce alla campagna Nastro Rosa promossa dalle Associazioni LILT, AIRC e ANCI  che si svolge ogni anno per tutto il mese di ottobre, per sensibilizzare le donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da eseguire. Durante tutto il mese il Monumento ai Caduti sul lavoro di largo Caleotto sarà illuminato di rosa, inoltre, il servizio Comunicazione amplificherà l'informazione sull'iniziativa tramite i canali comunicativi dell’ente, e in collaborazione con la sezione provinciale di Lecco della LILT, farà conoscere le visite senologiche gratuite per le donne e le altre iniziative di prevenzione primaria e secondaria. Grazie alla Campagna Nastro Rosa della LILT, per tutto il mese di ottobre sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877. La LILT di Lecco realizza la campagna preventiva del tumore al seno con visite gratuite (con pagamento della tessera associativa) su appuntamento telefonando al numero 0341 285659.

 

I tour nei luoghi manzoniani

Appuntamento tutte le domeniche con i Tour Manzoniani, organizzati da Comune di Lecco e Linee Lecco, dedicati alle visite guidate dei luoghi letterari del Manzoni rivolto a cittadini e turisti alla scoperta del nostro territorio. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0341 359907 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica noleggio@lineelecco.it. A questo collegamento l'elenco delle proposte di itinerario.

Altri appuntamenti dEl territorio

Fino al 1° novembre è possibile visitare la Stazione Ornitologica di Costa Perla nel Parco Regionale del Monte Barro, per assistere alle attività di cattura, inanellamento, misurazione e rilascio degli uccelli. La Stazione è stata recentemente arricchita con allestimenti didattici, e ospita la sezione staccata del Museo Etnografico dell’Alta Brianza dedicata alla storia del roccolo. Le visite sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Maggiori informazioni a questo collegamento.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd