Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 febbraio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 3 febbraio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 8 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

3 febbraio 2023 - Numero 98

il nuovo ecosportello di via fratelli bandiera

 

È attivo in via Fratelli Bandiera 2 il nuovo ecosportello di Silea dedicato a tutti servizi di igiene urbana per il Comune di Lecco, un nuovo spazio dove i lecchesi potranno presentare tutte le pratiche legate alla raccolta differenziata dei rifiuti: gestione della Tari, consegna di sacchi e contenitori, abilitazione accessi al centro di raccolta per le utenze domestiche.


Il nuovo ecosportello raggruppa così le attività di front-office precedentemente erogate in diverse sedi e da diversi soggetti. La gestione delle pratiche è stata completamente digitalizzata, grazie a sistemi di firma digitale certificata, in ottica di riduzione del consumo di carta. All’ingresso, gli utenti hanno a disposizione totem touch screen “taglia-coda” per velocizzare le procedure di inserimento dati. Sarà inoltre attivato un sistema chat cui i cittadini lecchesi potranno rivolgersi per ottenere in maniera automatica e intuitiva informazioni su scadenze, moduli e chiarimenti.


I cittadini potranno continuare a recarsi anche presso lo sportello comunale URP-TARI già attivo presso la sede comunale di piazza Diaz 1, piano terra, che recepirà le novità organizzative e di front-office offerte in via Fratelli Bandiera 2. Ulteriori informazioni e gli orari di apertura a questo link.

10 febbraio, le iniziative del giorno del ricordo

 

Venerdì 10 febbraio, alle ore 11, in riva Martiri delle Foibe a Lecco, si svolgerà una commemorazione istituzionale organizzata da Provincia di Lecco, Comune di Lecco e Prefettura di Lecco in occasione del Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.


Il programma prevede la deposizione di un omaggio floreale e un momento di raccoglimento. Interverranno la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio.


S'informa inoltre che sempre venerdì 10 febbraio, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Nibionno, si terrà un incontro con gli esuli istriani, organizzato dal Comune di Nibionno e dall’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Delegazione provinciale di Lecco.

la settimana contro lo spreco alimentare

 

In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio, Lecco si prepara a un’intera settimana di eventi per contrastare, sensibilizzare e informare la cittadinanza su questo problema ancora troppo diffuso.


L'iniziativa è promossa da Comune di Lecco, Legambiente Lecco Onlus, Fondazione Pime - Adozioni e Progetti e il Distretto Culturale del Barro. Gli eventi si terranno dal 3 al 10 febbraio: il programma completo è disponibile a questo link.


Si segnala, infine, che mercoledì 8 febbraio sarà presentato anche il progetto "Save the Food", un progetto di Fondazione Comunitaria del Lecchese nato ad aprile 2022 in collaborazione con le associazioni organizzatrici dell'evento.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi gli interventi di riverniciatura dei cancelli del parco tra via Gorizia e via Fritsch, cui farà seguito la rigenerazione delle panchine.


Continuano i lavori per la realizzazione degli orti didattici per le scuole elementari Nazario Sauro a Germanedo e Carducci a Castello mentre con le squadre degli uomini di Artimedia continuano i lavori di riverniciatura in via Campovai e Ramello e gli interventi di riordino e pulizia di via Bolis e Campanella a Laorca e di via Quarto, Bonaiti e GB Sala a Rancio.

Ciclo d'incontri "LiberaMENTE" all'Informagiovani Lecco

 

L'Informagiovani del Comune di Lecco promuove cinque eventi dell'iniziativa "LiberaMENTE", dedicati al dare la possibilità ai giovani di avere uno spazio di riflessione e discussione su argomenti di interesse giovanile e attualità.


Gli incontri si terranno, con cadenza mensile, presso la sede dell'informagiovani in via XI Febbraio 8, da febbraio a maggio, alle 15. Dopo il primo incontro di giovedì 2 febbraio, ecco il programma dei successivi appuntamenti: 9 marzo "La condizione della donna nelle diverse culture", 30 marzo "Cos'è la scuola per i giovani e le ambizioni dei ragazzi", 27 aprile "I giovani e l'attivismo", 25 maggio "Il concetto di famiglia secondo i giovani".


L'iniziativa è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 30 anni. È possibile partecipare a tutti o solo ad alcuni incontri, iscrivendosi tramite i form a questo link.

Il servizio mamme "peer counselor" e un nuovo "Baby Pit Stop Unicef" a Lecco

 

Il Centro per le Famiglie "Dire, fare, giocare..." di Pescarenico si rivela sempre di più un luogo a misura di neonato.


Da ottobre a dicembre 2022 il Centro ha organizzato la formazione di un gruppo di mamme peer counselor per l’allattamento: una decina di volontarie ha effettuato una formazione ed è ora a disposizione per offrire sostegno ad altre mamme. Durante le attività del Centro, accanto alle educatrici, è sempre presente una mamma peer volontaria per poter cogliere tempestivamente le domande di altre mamme. È inoltre possibile contattare in qualsiasi momento le mamme peer.


In questi giorni il Centro è stato inoltre riconosciuto “Baby Pit Stop Unicef”, ossia area di sosta per allattare e cambiare il pannolino. È stato predisposto uno spazio dedicato, aperto a tutti per potersi fermare ad allattare e accudire i propri figli neonati. Il Baby Pit Stop presso il Centro per le Famiglie di Pescarenico si aggiunge a quello già attivo presso la Biblioteca Civica Uberto Pozzoli e a quello di prossimo allestimento presso Palazzo delle Paure, per una Lecco amica dei bambini e delle famiglie.


A questo link è possibile approfondire le attività del Centro comunale, presente anche su Facebook e Instagram. Per info: centrofamiglie@comune.lecco.it - 0341283462.

il comune di lecco è su instagram

 

Vuoi rimanere sempre connesso sulle novità del Comune di Lecco? Da oggi ci trovi anche su Instagram!


Il Comune di Lecco ha, infatti, aperto un proprio profilo sul noto social: lo trovate a questo link. Ogni settimana questo canale offrirà rubriche con news sui progetti e gli eventi della città, presentazioni dei diversi servizi del Comune e curiosità sui luoghi caratteristici di Lecco. Instagram diventa, così, il sesto strumento di comunicazione del Comune di Lecco verso i cittadini aggiungendosi al sito web, a Facebook, Telegram, YouTube e alla newsletter istituzionale.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

TIROCINIO DOTE COMUNE ALL'UFFICIO PROTOCOLLO
Il Comune di Lecco promuove un nuovo tirocinio della durata di 3 mesi all'ufficio protocollo. Per partecipare alla selezione, gli interessati devono presentare entro il 14 febbraio 2023: tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

La Giornata dei Calzini Spaiati alla Biblioteca Civica di Lecco

 

La Giornata dei calzini spaiati quest'anno compie 10 anni!


La Biblioteca Civica di Lecco aderisce all'iniziativa organizzando due momenti di lettura condivisa e laboratorio creativo per sabato 4 febbraio: alle ore 10.30 per i bambini dai 3 ai 5 anni; alle ore 16 per i bambini dai 6 ai 10 anni. La prenotazione è necessaria contattando la Sala Ragazzi allo 0341 481125 o scrivendo a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it. L'evento fa parte di una rassegna di letture ad alta voce organizzate dalle bibliotecarie della Sala Ragazzi che prende il nome di "Vorrei un tempo...": a questo link è disponibile la locandina dell'intera rassegna.


La Giornata dei calzini spaiati è nata dall'idea di un'insegnante friulana per sensibilizzare gli alunni sul tema della diversità. I valori fondamentali della giornata sono: la pace, l'uguaglianza, il rispetto, l'inclusione e l'amicizia. Tutti possono partecipare all'iniziativa: basta indossare due calzini spaiati, fare la foto e pubblicarla sui social con l'hashtag #calzinispaiati2023.


Febbraio al Planetario civico di Lecco

 

In programma per il mese di febbraio eventi e iniziative al Planetario civico di Lecco.


Si parte con il "Corso base di astronomia", sette lezioni per neofiti, principianti o per chiunque vorrà riprendere nozioni e concetti imparati a scuola: la prima lezione sarà lunedì 7 febbraio. Martedì 14 febbraio sarà la volta dello speciale San Valentino "Crociera nella Via Lattea", un romantico viaggio all'interno della nostra galassia con proiezione del cielo stellato e di miti dedicati all'amore. Infine è prevista un'osservazione del cielo dal piazzale funivia di Erna: appuntamento per sabato 18 febbraio alle ore 20. 


I venerdì del Planetario offriranno quattro appuntamenti sempre alle 21: il 3 febbraio proiezione in cupola, il 10 febbraio l'astronomo Stefano Covino spiegherà il fenomeno Ufo con l'occhio della scienza, il 17 febbraio Giancarlo Colombo parlerà dell'estinzione dei dinosauri mentre il 24 febbraio il fisico Giorgio Chinnici terrà una conferenza sulla storia dell'atomo. Ogni domenica saranno presenti le proiezioni in cupola alle 16 mentre saranno due gli appuntamenti con il "Sabato dei bambini": il 4 febbraio con "Il piccolo principe" e il 18 febbraio con "Gruby, il maialino spaziale". 

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito deepspace.it.


Supplici di Euripide, la rappresentazione teatrale al Palladium

 

All’interno della stagione teatrale 2022/2023 "Il Teatro della Società è in città", è in programma al Cineteatro Palladium per mercoledì 8 febbraio, ore 21, la rappresentazione teatrale dell’opera di Euripide "Supplici", regia Serena Sinigaglia.


I biglietti sono acquistabili online a questo link o presso l'Infopoint di Lecco (piazza XX Settembre 23, il mercoledì dalle ore 10 alle ore 14) o presso l'Ufficio Cultura e Grandi Eventi (via Carlo Gomez 8, il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 14, il martedì dalle ore 10 alle ore 17). Per info: 0341481140 - teatro@comune.lecco.it.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Corso di ginnastica dolce per Over 60 con Anteas Lecco

 

Dopo il grande successo della prima fase, riprende la seconda serie dei corsi di ginnastica dolce promossa da Anteas Lecco nell’ambito del progetto "Benessere in movimento" con il contributo di CISL Pensionati Monza - Brianza - Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese onlus.


Il corso prevede dodici lezioni - con frequenza settimanale per una durata di 3 mesi (febbraio-aprile) - dedicati agli Over 60 e tenuti da docenti qualificati di scienze motorie. Le lezioni si svolgeranno presso le seguenti sedi: Oratorio San Giovanni (via Don Antonio Invernizzi 2), il mercoledì mattina, con inizio il 15 febbraio; Oratorio di Pescarenico (via Guado 4), il lunedì pomeriggio, con inizio il 6 febbraio.

 

Per i dettagli e l'iscrizione è possibile visitare il sito di Anteas Lecco o chiamare lo 0341 1880777; per partecipare è sufficiente presentare il certificato medico.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via AI POGGI, tratto all’altezza dal civico 2 al 92, parziale restringimento per ripristino della pavimentazione stradale dal 6 al 17 febbraio;
  • via FRA GALDINO, restringimento localizzato per lavori di riparazione causa perdita d’acqua dal 7 all’8 febbraio;
  • via AMENDOLA, tratto compreso dal civico 55 al 57, per intervento urgente di messa in sicurezza del cavalcavia ferroviario di proprietà di RFI, dalle 22 alle 5 dal 6 al 10 febbraio istituzione di senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico, limite massimo di velocità a 30 km/h;  dovrà essere sempre garantito il transito dei veicoli di soccorso in esecuzione delle funzioni di emergenza;
  • piazza CARDUCCI e via F.LLI BANDIERA, parziali restringimenti per lavori di posa cavo telefonico dal 6 al 19 febbraio;
  • via SEMINARIO, via MENTANA, via VERCELLONI e via MONS. MONETA, parziali restringimenti per lavori di posa cavo telefonico dal 6 al 24 febbraio.

Si segnala, inoltre, che sabato 11 febbraio alle 17:30 si terrà l’incontro calcistico Lecco - Novara presso lo stadio Rigamonti - Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti lo stadio saranno interessate da alcune modifiche del transito veicolare e delle soste a partire dalle 13:30 e fino alle 21. Verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 13 alle 21 in una parte del parcheggio del Centro Meridiane Area Green, delimitata da apposita segnaletica.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!