Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 gennaio 2023

Newsletter del Sindaco di Lecco del 27 gennaio 2023

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 18 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

27 gennaio 2023 - Numero 97

Lecco centro: la raccolta dei rifiuti diventa notturna

 

Importante novità per la raccolta porta a porta dei rifiuti nel centro di Lecco: a partire da lunedì 6 febbraio, in zona 1, le operazioni di raccolta di tutti i rifiuti, ad esclusione del vetro, verranno svolte nel corso della notte.


Cambia dunque anche l’orario di esposizione di sacchi e contenitori per rifiuti indifferenziati (sacco rosso e sacco azzurro), plastica e metalli (sacco viola), umido, vetro, carta e cartone: le utenze non potranno più conferire in strada i propri rifiuti al mattino stesso del giorno di raccolta, come fatto finora. Negozi, bar e ristoranti dovranno esporli - in punti limitrofi alla propria attività - a partire dall’orario di chiusura ed entro le 2:00 di notte; le famiglie, i condomìni e gli uffici del centro dalle 19:30 e fino alle 2:00. Le modalità di raccolta del vetro rimarranno invece invariate, per evitare la rumorosità delle operazioni di raccolta in orario notturno.


Tutti gli attori coinvolti hanno condiviso con l’Amministrazione Comunale e con Silea le potenzialità e i vantaggi del nuovo orario di raccolta, che eliminerà la presenza nelle ore mattutine di sacchi e bidoni sul lungolago e nelle vie più sensibili della città. Maggiori informazioni a questo link e sul sito di Silea.

27 gennaio, la città celebra il giorno della memoria

 

In occasione del Giorno della Memoria, la giornata istituita per ricordare le vittime dell'Olocausto e delle leggi raziali che viene celebrata ogni anno il 27 gennaio, il Comune di Lecco ha promosso questa mattina una cerimonia commemorativa ad Acquate, in via Resegone, laddove nel 2019 sono state posate due pietre d'inciampo in ricordo di Lino Ciceri e del padre Pietro Ciceri, eroi della Resistenza lecchese. 


Quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita di Lino Ciceri, nato il 30 luglio 1923. Al momento hanno preso parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la Viceprefetto di Lecco Laura Maria Motolese, la Consigliera con delega alla Cultura della Provincia di Lecco Fiorenza Albani, la Vicepresidente ANPI Lecco Patrizia Milani e la Presidente di "Femminile Presente!" Irene Riva. La commemorazione ha visto un accompagnamento musicale, una lettura introduttiva di Primo Levi e la benedizione delle pietre d'inciampo da parte di don Walter Magnoni, parroco di Acquale.

 

Le iniziative per la Giornata della Memoria continuano alle ore 17 al Nuovo Cinema Teatro Aquilone (Lecco) con la proiezione di "Anna Frank e il diario segreto" e alle ore 21 alla Parrocchia di S. Martino Vescovo di Calolziocorte con "Meditazione per il Giorno della Memoria", concerto del Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco con Massimo Borassi e Silvia Faggion e musiche di Mario Castelnuovo-Tedesco

 

Fino al 18 febbraio, infine, sarà possibile visitare presso l'atrio della sede della Camera di Commercio Como-Lecco "In treno con Teresio", la mostra sui deportati lecchesi del Trasporto 81 Bolzano - Flossenbürg e sulla figura del Beato Teresio Olivelli.

la cerimonia di san sebastiano martire

 

Si è svolta venerdì 20 gennaio presso il Santuario di Nostra Signora della Vittoria la tradizionale Cerimonia di San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Locale, alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, della Vicesindaco di Lecco Simona Piazza, della Comandante della Polizia Locale Monica Porta, del Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, delle autorità civili e militari.


Al termine della Santa Messa, celebrata dal Prevosto di Lecco Mons. Davide Milani, ha avuto luogo il conferimento dei segni distintivi di grado agli agenti di Polizia Locale Monica Longoni (Sovrintendente esperto), Renato Stevanin (Sovrintendente esperto) e Anna Maria Pipicelli (Assistente scelto). Si coglie l'occasione per rinnovare il ringraziamento a tutti gli agenti della Polizia Locale di Lecco per il costante impegno e per la professionalità dimostrati a favore della comunità.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità.


Si sono conclusi la rigenerazione delle prime panchine di via martiri delle Foibe e il riordino del verde al parco Belgiojoso mentre continuano i lavori sulle ringhiere di via ai Poggi all'altezza di Malnago. Sono iniziati i lavori per la realizzazione degli orti didattici per le scuole elementari Nazario Sauro a Germanedo.


Con le squadre degli uomini di Artimedia continuano i lavori in via Campovai e Ramello a Laorca, oltre che il riordino e la pulizia di via Camarchetti e via Baruffaldi.

LA VISITA DEL MINISTRO PER LE DISABILITà A LECCO

 

Venerdì 20 gennaio il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha fatto visita al Comune di Lecco, incontrando in salone Consiliare molte delle realtà associative e del terzo settore e degli enti che, insieme al Comune, si occupano con competenza, dedizione e generosità delle persone con disabilità e delle loro famiglie.


In seguito il Ministro, accompagnata dall'Assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni, ha visitato tre importanti servizi del territorio: "Casa Orizzonte", il Centro Diurno per Disabili e la Casa di Quartiere di LaorcaLAB. Servizi dedicati alla disabilità che Impresa sociale Girasole gestisce insieme alla Coop. La Vecchia Quercia, ad ANFFAS e alla rete associativa.

 

A questo link è possibile approfondire i contenuti della visita.

parlo come mangio, mostra contro lo spreco alimentare

 

Promossa all'interno del progetto "Save the Food", sarà aperta al pubblico dal 4 al 26 febbraio presso la Torre Viscontea  la mostra "Parlo come Mangio". L'inaugurazione si terrà venerdì 3 febbraio alle 18 in sala conferenze di Palazzo delle Paure con, a seguire, la visita della mostra.


L'evento vuole essere l'occasione per affrontare le tematiche del consumo sostenibile, della salvaguardia della qualità alimentare, della convivenza tra esigenze della campagna e della città, della tracciabilità dei prodotti, dello spreco alimentare e dell'educazione di nuove generazioni di consumatori attente al contesto globale in cui si giocano le scelte individuali e collettive. Maggiori informazioni a questo link.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE: DOMANDE ENTRO IL 28/02
In attuazione della DGR 6576/2022 e successivo decreto n.10.095/2022 per l’assegnazione di Risorse per il Fondo di sostegno al ruolo di cura e di assistenza del Caregiver familiare, Regione Lombardia ha fissato i presenti criteri per l’assegnazione di contribuiti agli aventi diritto. Le domande potranno essere presentate in forma cartacea sino alle ore 12 del 28 febbraio 2023: tutti i dettagli su destinatari e presentazione della domanda a questo link.

 

REPERTORIO DELLE ASSOCIAZIONI 2023: ISCRIZIONI ENTRO IL 24/02

Dal 2011 il Comune di Lecco ha istituito il Repertorio delle Associazioni: ogni anno il Repertorio viene aggiornato grazie alle segnalazioni delle associazioni, che possono presentare domanda di iscrizione, aggiornare i propri dati e aderire alla Commissione per le pari opportunità. Le libere forme associative che intendano iscriversi devono presentare domanda entro venerdì 24 febbraio 2023: tutte le info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Febbraio al museo con il SiMUL

 

Il Sistema Museale Urbano Lecchese propone per il mese di febbraio un ricco calendario di mostre, iniziative, eventi e laboratori didattici.


Si parte con la mostra interattiva "Parlo come mangio", visitabile dal 4 al 26 febbraio in Torre Viscontea quale occasione per affrontare le tematiche del consumo sostenibile in un contesto globale. Continuano, invece, le mostre a Palazzo delle Paure "Opere sante. La vita di S. Nicolò raccontata da Beato Angelico" (fino al 4 marzo) e "L'arte dell'incisone. Grandi grandi maestri nelle collezioni di grafica del Sistema Museale Urbano Lecchese" (fino al 15 ottobre).


Lato eventi per i più piccoli il SiMUL organizza "Dagli antichi erbari, alla maschere di foglie!", in programma sabato 18 febbraio alle ore 15 presso il Museo di Storia Naturale a Palazzo Belgiojoso. Venerdì 24 febbraio sarà, invece, tempo di "Carnevale al museo!": Palazzo delle Paure accoglierà i partecipanti in due turni, 14.30 e 16. Le iniziative sono a ingresso libero ma con prenotazione obbligatoria.


Per info: educazione.musei@comune.lecco.it - www.museilecco.org.


WhistleblowingPA, un nuovo strumento anti-corruzione

 

Il Comune di Lecco mette a disposizione di tutti, dipendenti, collaboratori, fornitori e cittadini, un nuovo strumento per contrastare la corruzione.


Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in maniera sicura e confidenziale. Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il ricevente della segnalazione, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, per approfondire ulteriormente la vicenda.


Per informazioni è disponibile la Sezione Amministrazione Trasparente del sito comunale o il sito del progetto. A questo link è possibile inviare una segnalazione.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Cinema e fotografia: due corsi in partenza a febbraio

 

Torna la XVII edizione della rassegna cinematograficaCapire la storia del cinema”, un ciclo di incontri per scoprire i segreti del grande schermo. Gli appuntamenti sono promossi a Palazzo Paure nei seguenti mercoledì, sempre alle ore 21: 1, 8, 15 e 22 febbraio; 1, 15, 22 e 29 marzo; 5 e 12 aprile. L'ingresso è gratuito; l'iniziativa è organizzata da Associazione Dinamo Culturale in collaborazione con il Comune di Lecco e il Planetario di Lecco - Gruppo Astrofili DEEP Space.


Partirà, invece, il prossimo 6 febbraio il corso di fotografia di base con indirizzo digitale promosso dal Foto Club "Libero Pensiero". Il ciclo di 8 lezioni teoriche/pratiche si svolgerà ogni lunedì dal 6 febbraio al 26 marzo 2023, dalle 20:30 alle 22:30, presso il Circolo Libero Pensiero (via Calloni 14). Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2023: per informazioni telefonare al 338 8489764.

 

Living Land, giovani Competenti nell’organizzazione di eventi culturali

 

Hai tra i 18 e i 27 anni? Ti piacerebbe metterti in gioco nell'organizzazione di eventi culturali? Candidati al bando di Living Land! 


I sei giovani selezionati saranno impiegati nella progettazione, promozione e realizzazione di eventi e proposte culturali presso la Pizzeria Fiore di Lecco da marzo fino a fine maggio 2023, per un  impegno di 70 ore tra formazione e progettazione; a ogni partecipante verrà riconosciuto un compenso di 500 euro. Saranno considerati requisiti preferenziali la residenza nel comune di Lecco e l’interesse per il tema della legalità. Visita la pagina di Living Land e compila il form entro l’8 febbraio 2023.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via Santo Stefano tratto all’altezza tra il civico 2 e il 25 parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per posa infrastruttura in fibra ottica dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023;
  • via Lungo Lario Cadorna tratto all’altezza Civ. 12 per intervento di scavo per bonifica terreno dalle ore 8 del 30 gennaio 2023 alle 18 del 3 febbraio 2023, l’istituzione di: divieto di circolazione in Lungo Lario Cadorna Luigi, del controviale nel tratto compreso tra il civico 10 e il civ. 14; divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli indicati;
  • parziali longitudinali restringimenti per scavo posa cavo fibra ottica dal 30 gennaio al 17 febbraio 2023, nelle vie: via Solferino - c.so Matteotti - via don Pozzi;
  • proroga via Roccolo nel tratto compreso tra l’intersezione con via Gilardi e via Achille Grandi, per lavori di costruzione rete di teleriscaldamento proroga dalle ore 19 del 29 gennaio 2023 alle ore 19 del 19 febbraio 2023 l’istituzione di: istituzione senso unico di marcia in direzione discendente verso Via Achille Grandi; istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h; divieto di transito veicoli aventi massa superiori a 3,5 Tonnellate; divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica verticale;
  • via Valsecchi parziale longitudinale restringimento della sede stradale per lavori di formazione nuovo allaccio alla rete idrica dal 2 al 3 febbraio 2023;
  • via Tagliamento parziale restringimento della sede stradale per lavori di rinnovo allaccio rete BT dal 31 gennaio all'8 febbraio 2023;
  • via Magenta parziale restringimento della sede stradale per lavori di rinnovo allaccio rete BT dal 31 gennaio all'8 febbraio 2023;
  • via Belfiore tratto all’altezza tra il civico n. 45 e il n. 73 parziale restringimento della sede stradale regolamentato tramite movieri per lavori di scavi di assaggio posa teleriscaldamento dal 30 gennaio all'8 febbraio 2023;
  • parziali longitudinali restringimenti per rispristini definitivi della sede stradale dal 30 gennaio al 3 febbraio 2023, nelle seguenti vie: corso Matteotti Giacomo - via Castagnera - via Ca Rossa - via Bersaglio - via Badoni - via ai Pini - via Grassi - via Resinelli - via Belfiore - via Giusti - via Ghislanzoni - via Rivolta - corso Bergamo - via alla Chiesa - via Belfiore - corso Monte Santo - via Don Luigi Monza - via Mentana - p.zza Carducci;
  • viale Valsugana tratto di viale Valsugana compreso tra il civ. 29 e la rotatoria con via Cimabue, per intervento di riqualificazione dal giorno 5 al giorno 25 febbraio 2023, istituzione di: sospensione doppio senso di circolazione in viale Valsugana, nel tratto compreso tra la rotatoria Valsugana/Tonio da Belledo/Cimabue ed il civico 29; istituzione senso unico di marcia su viale Valsugana in direzione via Tonio da Belledo, nel tratto compreso tra il civico 29 e la rotatoria Valsugana/Tonio da Belledo/Cimabue; istituzione dell'obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in uscita dal parcheggio; istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h su viale Valsugana in prossimità delle aree di cantiere;
  • via Mons. Polvara incrocio via Risorgimento parziale restringimento della sede stradale per lavori di riparazione perdita idraulica dal 3 febbraio 2023, dalle ore 8 alle 18 istituzione di: sospensione doppio senso di circolazione in via Monsignor Polvara, nel tratto compreso tra Via Risorgimento e Via Turbada; istituzione senso unico di marcia su via Monsignor Polvara in direzione via Risorgimento, nel tratto compreso tra Turbada e Via Risorgimento; istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h nel tratto interessato dai lavori;
  • c.so Matteotti per lavori di sostituzione asta rotta utenza rete idrica parziale restringimento della sede stradale dal 30 al 31 gennaio 2023.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!