Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 novembre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco dell'11 novembre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Domenica, 21 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

11 novembre 2022 - Numero 89


Cari lecchesi,

oggi ci permettiamo una parentesi di riflessione tra le tante cose che quotidianamente abbiamo da fare per la nostra città. L’occasione è offerta dalla preparazione della ricorrenza di San Nicolò, nostro Santo Patrono, che vedrà la consegna delle “Civiche Benemerenze” a personalità del territorio che hanno saputo dare lustro alla Città di Lecco.


Questo “rito civile” ci richiama ai valori profondi del nostro essere comunità, pertanto non è mai banale, tra le varie candidature pervenute, il compito di selezionare quelle persone o quelle realtà associative che oggi possano rappresentare il volto migliore della nostra città. Nei giorni scorsi la Conferenza dei Capigruppo, riunitasi per discutere le tante candidature pervenute, ha riconosciuto all’unanimità meritevoli del San Nicolò d’Oro cinque concittadini: la giovane campionessa mondiale di wakeboard Alizé Piana la cui tenacia può essere modello per molti giovani; lo scultore di fama internazionale Pablo Atchugarry, lecchese di adozione; lo storico e ricercatore Angelo Borghi; il pittore Vittorio Martinelli (alla memoria); l’imprenditore impegnato in campo sociale e associazionistico Sandro Morganti.


Cinque figure capaci di essere d’esempio per la nostra comunità e di rappresentare quei valori di generosità, spirito di sacrificio, impegno, talento, solidarietà, creatività, inventiva di cui la nostra società è estremamente ricca. A questo link potete scoprire i loro profili e le loro storie.


L’appuntamento con la cerimonia delle “Civiche Benemerenze” è per domenica 4 dicembre, presso l'Auditorium Casa dell'Economia di via Tonale, alle ore 11. L’invito è aperto a tutti.

 

A presto,

Mauro


lecco, lugano, varese e cernobbio: è il natale dei laghi

 

Si chiama “Il Natale dei Laghi” l’iniziativa che vedrà per la prima volta unirsi quattro città tra la Lombardia e la Svizzera: Cernobbio, Lecco, Lugano e Varese sono le quattro realtà che hanno deciso di mettere in rete eventi ed esperienze nei diversi territori. L'obiettivo è creare un filo rosso tra gli spettacoli natalizi e i grandi eventi in programma tra dicembre e gennaio nelle quattro città, che sono tutte connotate dalla presenza di laghi come elemento caratterizzante del territorio.


A partire da quest’anno, per poi essere sviluppate nei prossimi anni, verranno avviate delle azioni mirate, come contest fotografici sui canali social, la creazione di un sito web con le iniziative e gli eventi natalizi delle quattro città, la realizzazione di materiali promozionali condivisi e la creazione di postazioni informative all'ingresso delle principali attrazioni. Un insieme di attività che, inoltre, fa da preludio a una promozione del turismo culturale, legato all'intrattenimento e al turismo di prossimità da declinare anche nei prossimi anni, con l'obiettivo di valorizzare tutta l'area. Una sinergia con l’idea di allargare il progetto anche ad altre città vicine.


Per approfondire è possibile consultare il sito del Comune di Lecco a questo link.

Il Museo come spazio di apprendimento e creatività

 

Presentato ai dirigenti scolastici degli istituti lecchesi il programma delle attività didattiche del Si.M.U.L per l’anno scolastico 2022/2023.


Numerose le proposte educative rivolte alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, articolate in maniera differente per livello di scolarità degli alunni e tese a proporre una nuova offerta didattica che comprenda tutti i percorsi espositivi e le collezioni dei poli museali lecchesi - luoghi di formazione, didattica e divulgazione. Le attività troveranno spazio, infatti, a Villa Manzoni, sede del Museo Manzoniano e della Galleria d'Arte Moderna, a Palazzo delle Paure, sede della Galleria d'Arte Contemporanea e della Fototeca e a Palazzo Belgiojoso, che ospita il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, il Museo Storico e il civico Planetario.


Le attività che compongono il programma comprenderanno, all’interno dei vari poli museali, una presentazione e la visita del percorso espositivo, a cui seguiranno le attività laboratoriali, creative e scientifiche. Queste saranno curate da operatori specialisti nelle diverse discipline (archeologi, storici dell’arte, storici, naturalisti) impegnati nella ricerca territoriale. A questo link la brochure didattica e il modulo di richiesta; per info: educazione.musei@comune.lecco.it - tel. 0341.481.105.

Piccola, un nuovo passo per la rinascita dell’ex scalo ferroviario

 

Pubblicato su piattaforma SINTEL, il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia, l'avviso pubblico finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di “Recupero immobile area ex piccola velocità”.

 

L’importo complessivo dell’appalto è di 3.255.753,05 euro e le manifestazioni d'interesse, comprensive della documentazione richiesta dall'avviso, devono pervenire attraverso la piattaforma, entro le ore 16 di lunedì 28 novembre. Maggiori informazioni a questo link.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!


Si sono conclusi: la riverniciatura della ringhiera di via Piatti, la riverniciatura di una ringhiera di via ai Poggi (parte alta), la riparazione del corrimano al cimitero di Chiuso, il riordino del verde sulla ciclabile, in via Martiri di Nassiriya, nel parcheggio di via caduti di via Fani e nella zona del parco 7 marzo.


Proseguono le collaborazioni a Laorca con Artimedia (riverniciatura della ringhiera che da via Boiardo risale verso Corso San Michele del Carso) mentre si è concluso l'intervento con i ragazzi del CDI sulla ringhiera del parco giochi di via Pizzi Appiani. Nei prossimi giorni s'inizierà con i cavallotti di via Antonio Ghislanzoni.

il calendario del natale 2022: i nonni raccontano...

 

Dopo le prime due edizioni, torna il "Calendario del Natale".


Per vivere al meglio la magia del Natale, il Comune di Lecco sta preparando un calendario di letture per i bambini del nido, della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, che ripercorreranno tradizioni, ricordi, emozioni e aneddoti legati alla notte più bella dell'anno. Per questo l'invito è alle nonne e ai nonni lecchesi: com’era il vostro Natale? C’è un ricordo o un aneddoto legato ai Natali della vostra infanzia che potrebbe diventare un racconto del calendario del Natale 2022?


Chi volesse partecipare, può condividere la propria storia inviandola all'indirizzo partecipa@comune.lecco.it entro il 20 novembre.

i 100 anni del rigamonti-ceppi nei racconti blucelesti

 

Il Comune di Lecco, in collaborazione con il Panathlon Club Lecco, la Calcio Lecco 1912 e l’Associazione Blucelesti 1977, per ricordare i 100 anni dello Stadio “Mario Rigamonti - Mario Ceppi” (già “Cantarelli”) propone per giovedì 17 novembre una serata con alcuni dei protagonisti sul campo, negli anni, in maglia bluceleste del Lecco.


L’appuntamento, dal titolo “I 100 anni dello stadio di Lecco nei racconti dei blucelesti” è all’Auditorium “Sorelle Villa” - Spazio Teatro Invito (via Foscolo, 42) di Lecco, per le ore 20.30, e l’ingresso sarà libero con prenotazioneentro mercoledì 16 novembre, sul sito www.eventbrite.it (area eventi sport).


La serata vedrà intervenire alcuni giocatori entrati nella storia della Calcio Lecco come la “bandiera” Antonio Pasinato, ma anche Lorenzo Marconi con il numero più alto di presenze in bluceleste, Lele Ratti e l’attuale allenatore Luciano Foschi anche lui ex giocatore del Lecco, insieme ad alcuni giocatori dell’attuale stagione di serie C. Sono previsti anche dei collegamenti in remoto: innanzitutto con Osvaldo Jaconi da Civitanova Marche e poi Piero Volpi da Milano.

ultimo appuntamento con il mercato in centro

 

Sabato 12 novembre decimo e ultimo appuntamento con il "Mercato in Centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato della Piccola in centro città.


Piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Sauro e piazza Affari ospiteranno complessivamente 89 stand tra prodotti alimentari, frutta, verdura, abbigliamento e vario genere.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

DOMENICA LA POLIMIRUN: ATTENZIONE ALLA VIABILITÀ
Domenica 13 novembre a Lecco ritorna la manifestazione podistica di 10 Km organizzata dalla S.S.D. Polisportiva Politecnico di Milano con il patrocinio del Comune di Lecco. La Polimirun Winter 2022 si svolgerà a partire dalle 10 con partenza e arrivo in via Ghislanzoni, di fronte al Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, sono in vigore diversi provvedimenti viabilistici: tutti i dettagli a questo link.

 

IMPORTANTI LAVORI STRADALI IN VIA DON MINZONI

Partono la prossima settimana i lavori di manutenzione di un importante tratto di via don Minzoni, nel rione di Acquate. Per consentire l'esecuzione dalle opere previste, dalle 9 di lunedì 14 novembre alle ore 18 di mercoledì 16 dicembre, sono in vigore modifiche alla viabilità. Tutti i dettagli sono disponibili a questo link.

 

CITTADINANZA CIVICA, PROROGATI I TERMINI

Prorogato al 15 dicembre 2022 il termine per la presentazione della domanda per il riconoscimento della Cittadinanza civica. Tutti i dettagli sono disponibili a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Scuola Civica Zelioli: certificazioni di formazione musicale

 

A partire dall’anno scolastico 2021/2022, il Civico Istituto Musicale "G. Zelioli" di Lecco ha stipulato una convenzione con il Conservatorio "G. Puccini" di Gallarate per permettere il conseguimento della Certificazioni di Formazione Musicale di Base agli studenti della Civica, e offrire loro qualità e continuità didattica verso l’alta formazione musicale. Nei mesi di giugno e di settembre è stato possibile allestire due sessioni di esami: a questo link maggiori approfondimenti.

 

Per tutte le altre informazioni è possibili consultare la sezione "Certificazioni" sul sito del Civico Istituto Musicale "G. Zelioli", a questo collegamento.


Novembre al Giglio: tanti eventi per gli Over 60 di Lecco

 

Corsi, visite guidate e incontri: tante e variegate sono le proposte aggregative, sociali e culturali promosse nel mese di novembre da Il Giglio, realizzate in collaborazione con molteplici realtà del territorio e rivolte ai cittadini lecchesi ultrasessantenni.


Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Lecco a questo link; per restare sempre aggiornati sulle iniziative de Il Giglio, invitiamo a seguire la pagina Facebook del servizio.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Di casa in casa: per una rete dell’abitare

 

L’Ambito Distrettuale di Lecco, assieme all’Impresa Sociale Girasole e alla società KCity Rigenerazione Urbana, organizza una giornata di confronto con l’obiettivo di promuovere una riflessione condivisa e a più voci sull’Abitare, nel quadro dell’importante sfida rappresentata dal primo Piano Triennale dell’Offerta di Servizi Abitativi dell’Ambito.


L’evento è in programma per venerdì 18 novembre, dalle 9 alle 16, presso la sede del Politecnico (Lecco, via G. Previati 1/c) nell’aula B0.4, Edificio 09, e sarà organizzato in tre parti: durante la mattinata ci sarà un primo momento di plenaria, in cui si dialogherà con alcune esperienze virtuose extraterritoriali, per poi aprire uno spazio dedicato al confronto in due Tavoli di lavoro, in cui il filo conduttore sarà la “mobilitazione” dell’abitare sociale. Tutte le informazioni sono disponibili a questo link. Per iscrizioni è possibile prenotarsi tramite il seguente modulo.

 

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via DON MINZONI, tratto all’altezza dai civici 6 e 8, per opere di rifacimento soletta di copertura dalle 9 del 14 novembre alle 18 del 16 dicembre, istituzione di divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale;
  • via TRAMAGLINO, istituzione di senso unico di marcia in direzione ascendente verso piazza della Vittoria e limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via RENZO, istituzione di senso unico di marcia in direzione discendente verso Salita dei Bravi e istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui. 

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!