Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 settembre 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 9 settembre 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Giovedì, 4 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

9 settembre 2022 - Numero 80

Il servizio Piedibus riparte con Legambiente Lecco

 

Con l'inizio dell'anno scolastico 2022-2023 la gestione del servizio Piedibus, promosso dal Comune di Lecco, è stata assegnata all'associazione Legambiente Lecco: quest’ultima, che raccoglie l'eredità della cooperativa Eco86 precedente gestore del servizio, ha confermato il ruolo di referente responsabile del progetto a Veronica Nessi e ha scelto, inoltre, di adottare i locali già in uso in via Cairoli 67 per garantire continuità al servizio.


Per effettuare un'iscrizione, sia in qualità di fruitore sia di accompagnatore, è possibile visitare il sito www.legambientelecco.it alla sezione "Piedibus" oppure recarsi allo sportello segreteria Piedibus, attivo nella sede di Legambiente ogni martedì dalle 9 alle 13.30 e, in via eccezionale per il mese di settembre, tutte le altre mattine dalle 9 alle 13; il servizio è disponibile anche in altri orari, richiedendo un appuntamento al numero 0341365798 o all'email piedibus.lecco@gmail.com. Le iscrizioni già ricevute verranno automaticamente inoltrate dal precedente gestore a Legambiente Lecco.

 

Si ricorda, infine, che per tutti i bambini e i ragazzi residenti a Lecco fino al 19° anno di età (compreso) è possibile richiedere la tessera "Ti porto io!": la tessera permette al richiedente di viaggiare gratuitamente sugli autobus urbani di Linee Lecco. Tutte le info e le modalità di adesione a questo link.

corso martiri: senso unico alternato dal 12 settembre

Circolazione a senso unico alternato in Corso Martiri a Lecco da lunedì 12 settembre fino a metà ottobre: questo quanto stabilito per permettere a Lario Reti Holding di intervenire, a partire da lunedì 12 settembre, in Corso Martiri a seguito di una perdita di liquami del collettore fognario in corrispondenza dell’incrocio tra Corso Martiri della Liberazione e Via Antonio Corti. 


I lavori dureranno un mese circa e saranno realizzati con innovative tecniche di ripristino strutturale, senza necessità di eseguire alcuno scavo. Per tutta la durata dell’intervento sarà occupata la corsia nord (in direzione centro) in corrispondenza dell’incrocio con via Corti ed istituito un senso unico alternato regolato da impianto semaforico; inoltre è istituito a 30 km/h il limite massimo di velocità sul tratto interessato dai lavori. Maggiori dettagli sul sito di LRH.

Il Comune di Lecco a Overijse e Szombathely

 

In occasione delle ricorrenze cittadine più importanti, è consuetudine che delegazioni ufficiali del Comune di Lecco si rechino in visita alle città gemellate, per rinsaldare i legami socio-culturali alla base delle relazioni che intercorrono tra le diverse città.


Su invito del sindaco Inge Lenseclaes, alle celebrazioni delle Grape Festivities, svoltesi dal 19 al 21 agosto a Overijse, città belga gemellata con Lecco dal 1981, ha preso parte il consigliere comunale Corrado Valsecchi, portando anche i saluti del presidente del Comitato per i Gemellaggi del Comune di Lecco Giorgio Rusconi. Dal 26 al 28 agosto, in occasione del Savaria Historical Carnival di Szombathely, città gemellata con Lecco dal 1995, si sono recati in Ungheria, portando i saluti del sindaco, i consiglieri comunali Cinzia Bettega e Giacomo Zamperini, insieme al presidente del Comitato per i Gemellaggi Giorgio Rusconi, ospiti del sindaco András Nemény.


Per approfondire è possibile leggere il comunicato stampa a questo link. A seguire, per la Festa di Lecco, che avrà luogo la prima domenica di ottobre, saranno accolte sulle sponde del Lario le delegazioni delle città gemellate.

INTERVENTI E LAVORI IN CITTÀ DELLA SETTIMANA

 

Sono ripresi gli interventi di cura della città dei Cantonieri di Comunità!


Negli ultimi giorni si sono conclusi i seguenti interventi: verniciatura degli oltre 40 caloriferi e dei 3 cancelli della scuola Tori Tarelli, rigenerazione delle panchine di via Zelioli, sostituzione delle panchine in via Oslavia e della scuola primaria di Santo Stefano, riverniciatura del corrimano in via Capodistria e di quello in piazza Cavallotti

 

Effettuato anche il giro dei "lavori di cura ciclici" che riguardano la fontana delle Tre Bocche e di piazza Stoppani, il riordino del verde in vicolo Cima, via GB Sala, corso Bergamo, via Fiumicella, nella piazza della chiesa di Olate, la scalinata della Basilica e la scalinata della chiesa di Rancio, la pulizia dei tavoli parco di Pescarenico e le scalette di Villa Manzoni.

I prossimi appuntamenti con Lecco Ama la Montagna

 

In programma anche per il mese di settembre numerose iniziative, variegate per caratteristiche e target, promosse dal Comune di Lecco nell'ambito della rassegna Lecco Ama La Montagna.


Si parte sabato 10 con "Fuga dalla città: trekking rilassante sul torrente Gerenzone" in compagnia di Eco Urban Walk mentre domenica 11, in compagnia di alcune guide di montagna, tornano le escursioni in joelette di "In montagna insieme". Sabato 17 torna "Sunset lovers ai Resinelli", un'escursione accompagnata dai racconti di una guida ambientale ed escursionistica nel parco Valentino. Infine, in collaborazione con il festival Baite Filosofiche, in programma in città dal 16 al 18 settembre, avrà luogo un doppio appuntamento con "Fuga dalla città": sabato 17 "Il luogo del cuore" e domenica 18 "Trekking rilassante sul torrente Caldone". Sempre il 18 settembre torna l'appuntamento con "Dove6dovevai", un'esperienza di orienteering per tutte le età.


Maggiori informazioni a questo link. Per prendere parte alle attività è possibile rivolgersi all'Infopoint Lecco oppure compilare il Google Form disponibile per ogni esperienza nella sezione "Calendario" del sito www.leccoamalamontagna.it.


Gli eventi continuano anche ai Piani dei Resinelli con "Resinelli Outdoor Experience": il programma è disponibile sul sito www.resinellioutdoorexperience.it.

SABATO 10 SETTEMBRE TORNA IL MERCATO IN CENTRO

 

Sabato 10 settembre ottavo appuntamento con il "Mercato in Centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato della Piccola in centro città.


Piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Sauro e piazza Affari ospiteranno complessivamente 89 stand tra prodotti alimentari, frutta, verdura, abbigliamento e vario genere. Tutti gli appuntamenti sono disponibili a questo link.

informazioni utili dagli uffici comunali

NUOVA COLLOCAZIONE PER LO SPORTELLO ANAGRAFICO
A seguito del completamento degli interventi di riqualificazione dell'area di Palazzo Bovara sede dell'Anagrafe, dal 6 settembre i cittadini potranno fruire dei servizi anagrafici (cambio residenza, variazioni indirizzo, rilascio di certificati di residenza, stato di famiglia, stato libero, etc.) presso l'ufficio posto nel cortile laterale (alla destra dell'ingresso del Comune). Tutte le informazioni a questo
link.

 

RUNVINATA, MOTO GUZZI E VERTICAL MAGNODENO: OCCHIO ALLA VIABILITÀ

Nel corso del fine settimana avrà luogo una serie di manifestazioni sportive, il cui svolgimento comporterà delle modifiche alla viabilità ordinaria: il Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi 2022, la Runvirata Sky Race 2022, il Vertical Magnodeno. Tutte le informazioni relative ai cambi viabilistici sono disponibili a questo link; i provvedimenti completi sono disponibili a questo collegamento.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Facilitatori digitali con il Servizio Civile Digitale

 

È aperta la selezione di giovani tra i 18 e i 28 anni per i progetti di Servizio Civile Digitale. I volontari supporteranno per 12 mesi i cittadini nell'uso delle nuove tecnologie, supportandoli nella creazione di identità digitali, gestione della posta elettronica, prenotazioni di visite.


Il Comune di Lecco ricerca 2 figure di "Facilitatori digitali nei comuni per i servizi di accesso alla giustizia". Il Bando per la selezione di operatori volontari è disponibile a questo link. Scadenza: 30 settembre ore 14.

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Dalla serata con i Ragni alle Feste rionali: gli eventi del weekend

 

Tanti eventi a Lecco in questo fine settimana, a partire dai primi appuntamenti del festival "Baite Filosofiche" in programma dall'8 al 18 settembre.


Si prosegue con la "Serata in Maglione Rosso 2022", in programma venerdì 9 settembre alle ore 21 in piazza Garibaldi. Il tradizionale momento di racconto alla città delle spedizioni, dei traguardi e dei progetti futuri dei Ragni di Lecco quest'anno è inserito nelle iniziative della rassegna "Lecco ama la montagna". Sempre il 9 settembre s'inaugura "Fantasmagorie", la rassegna di cinema animato e sperimentale promosso dall'Associazione Dinamo Culturale in programma fino al 12 settembre.


Sabato 10 settembre sport e montagna saranno protagonisti con l'ottava edizione della Runvinata Skyrace, che torna dopo tre anni di stop causa pandemia, mentre domenica 11 settembre si terranno i festeggiamenti per il 70° anniversario del gruppo Alpini Monte Medale Rancio-Laorca. Appuntamento dalle 10.45 nella sede di via Paradiso 2 a Lecco (rione Rancio).

 

Ultimi giorni, infine, per due graditissimi ritorni: la Festa rionale di Maggianico (all'interno della quale si svolgerà il 7° Chilometro Verticale del Magnodeno) e la Festa dell'oratorio San Francesco. Entrambe si concluderanno domenica 11 settembre.

 

Corsi di lingue straniere per adulti con il CPIA di Lecco

 

Il CPIA di Lecco "F. De André" è la scuola pubblica che promuove le competenze degli adulti: per l'anno scolastico 2022-2023 il CPIA ha sviluppato una proposta formativa di corsi di lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo).


I corsi di lingua straniera mirano a dare alla cittadinanza adulta le competenze di base europee per interagire positivamente in ambito turistico, lavorativo e culturale con i cittadini europei e con il mondo intero. L’elenco completo dei corsi e tutte le informazioni per l'iscrizione sono disponibili al seguente link; per ulteriori informazioni è possibile scrivere a corsilingue.lecco@cpialecco.edu.it. I corsi inizieranno lunedì 3 ottobre 2022. Termine per le iscrizioni martedì 20 settembre.

 

"Note e parole raccontano" con il Gruppo Aiuto Mesotelioma ODV

 

Il Gruppo Aiuto Mesotelioma ODV, in collaborazione con i Comuni di Lecco e Valmadrera, presenta "Note e parole raccontano", rassegna di tre sabati all'insegna della musica, tra atmosfere cinematografiche, ritmi argentini e suggestioni teatrali.


Si parte sabato 10 settembre con "Antonio Zambrini e il trio Jazz, cinema e musica" per proseguire, poi, sabato 17 settembre con la serata con i musicisti Enea Leone (chitarra) e Roberto Bongianino (bandoneòn). Entrambi gli eventi si terranno al Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera alle ore 20.45.


Ultimo appuntamento sabato 24 settembre con "Amianto e dintorni", spettacolo di teatro-canzone con Luca Maciacchini; l'evento è in programma a Lecco alle ore 20.45 presso l'Auditorium Sorelle Villa (Spazio Teatro Invito). Tutte le serate sono a ingresso gratuito: maggiori informazioni sulla pagina Facebook degli organizzatori.

 

Bonus Trasporti, fino a 60€ di incentivo

 

Dal mese di settembre è possibile richiedere il "Bonus trasporti", un incentivo fino a 60€ per l'acquisto di un abbonamento ai trasporti pubblici.


Chi può chiederlo? Tutte le persone che utilizzano il trasporto pubblico e che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35000€. Ciascun beneficiario potrà chiedere un "Bonus trasporti" al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse, per acquistare abbonamenti annuali o mensili al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ferroviario regionale e nazionale


Come richiederlo? Esclusivamente online accedendo al portale: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Maggiori info a questo link.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • parziali/longitudinali restringimenti per lavori di ripristino definitivo della sede stradale dal 12 al 30 settembre nelle seguenti vie: via CROLLALANZA, via CADUTI LECCHESI A FOSSOLI, via MARCONI, via BADONI, via ARLENICO, via GORIZIA, via DANTE, via FORNACI, via BEATO DON GUANELLA;
  • ​via PREVIATI tratto compreso tra il civico n. 27 e l’intersezione con via Como per interventi di ispezione ed eventuali ripristini pulizia e taglio della vegetazione del ponte ferroviario di proprietà di RFI al Km 01+174, dalle 8.30 alle 17 di martedì 13 settembre e martedì 20 settembre istituzione di: divieto di circolazione veicolare eccetto residenti ed attività commerciali. sospensione del senso unico di circolazione e istituzione del doppio senso di circolazione solo per residenti ed attività commerciali con ingresso/uscita dall’intersezione con via Corti per gli accessi carrai fino al civico 15 e con ingresso/uscita da via Como per gli accessi carrai fino al civico 46/c; limite massimo di velocità 30 Km/h; divieto di sosta permanente con rimozione forzata dal civico n. 27 all’intersezione con Via Como al fine di consentire il transito ai residenti;
  • corso MARTIRI DELLA LIBERAZIONE tratto compreso tra il civico 139 e l’intersezione con via Corti, per lavori di risanamento condotta fognaria dalle 9 del 12 settembre alle 18 del 7 ottobre, istituzione di: senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico; limite massimo di velocità 30 Km/h sul tratto interessato dai lavori; attuazione in modalità lampeggio dell’impianto semaforico pedonale fronte civico 143;
  • via MASCARI tratto all’altezza del civico n. 8, parziale restringimento per intervento di sistemazione tubazione acque chiare dalle 7 del 12 settembre alle 18 del 16 settembre;
  • via LAMARMORA, per la realizzazione di opere di urbanizzazione dalle 9 del 12 settembre alle 18 del 23 dicembre, istituzione di: sospensione doppio senso di circolazione in via Lamarmora, nel tratto compreso tra via Belfiore e l’intersezione con via Montelungo; istituzione senso unico di marcia in via Lamarmora in direzione via Belfiore, nel tratto compreso tra via Montelungo e intersezione con via Belfiore; istituzione divieto di sosta e fermata su entrambi i lati di via Lamarmora, tratto da via Montelungo a via Belfiore; istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h in via Lamarmora in prossimità dell’area di cantiere;
  • via DON ORIONE tratto compreso tra via alle Villette e via Don Luigi Monza per lavori di scavo per posa elettrodo interrato, dalle 8 del 13 settembre alle 18 del giorno 15 settembre, istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata su tutte le aree di sosta e divieto di circolazione veicolare;
  • via CARLO CATTANEO, tratto compreso tra il civico n. 4 e via Roma, per lo svolgimento dell’evento "Festival Baite Filosofiche", il 12 settembre, istituzione di: divieto di transito veicolare dalle 8 alle 15; sospensione del senso unico di marcia, dalle 8 alle 15, nel tratto di via Carlo Cattaneo compreso tra Piazza Mazzini e il civico n. 4 per residenti e attività commerciali; divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli antistanti il civico n. 8, dalle 7 alle 15.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd