Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 luglio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 22 luglio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 5 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

22 luglio 2022 - Numero 77


Cari lecchesi,

in questa newsletter permettetemi una considerazione di politica nazionale, poiché ciò che è accaduto a Roma ci ha lasciato senza parole. 


Il governo guidato da Mario Draghi, senza dubbio l’italiano più autorevole a livello internazionale, si è dovuto dimettere di fronte a partiti che hanno preferito il mero calcolo elettorale rispetto al bene del Paese. Parliamo di una crisi ingiustificabile che mette in pericolo l’erogazione di nuovi fondi europei vincolati alle riforme istituzionali, che getta discredito e caos sull’Italia in uno dei momenti più critici per il nostro Paese e per l’Europa.


Sia chiaro, non abbiamo bisogno di un “salvatore della Patria” e le regole democratiche sancite nella Costituzione valgono sempre e per tutti, ma lasciatemi dire che trovo questa crisi di governo incomprensibile politicamente e inopportuna per i tempi e i modi con cui si è verificata. Per questo, già nei giorni scorsi, insieme a oltre 2000 Sindaci di tutta Italia, avevo sottoscritto un appello pubblico per chiedere ai partiti un’azione di responsabilità e permettere al governo Draghi di andare avanti nella sua azione, appello cui ha fatto seguito quello dei medici e degli scienziati, del mondo imprenditoriale e di quello universitario. Occorreva dare un colpo d’ala per alcuni mesi, approvare la manovra di bilancio 2023 e dare risposta entro fine anno agli impegni vincolanti presi con l’Unione Europea per permetterci di costruire strade, scuole, teatri, infrastrutture digitali, finanziare la ricerca scientifica, tutelare il lavoro.


Poi le elezioni libere e democratiche ci sarebbero state comunque in primavera, a scadenza naturale, come prevede la nostra Costituzione e come è giusto che sia in una democrazia rappresentativa, offrendo nel nuovo anno un ampio spazio elettorale per le alternative proposte dai vari partiti. Invece no. 


Oggi, mentre vi scrivo, il Parlamento è già stato sciolto e i comizi elettorali saranno convocati per il 25 settembre. Ci aspetta una campagna elettorale in piena estate, con prezzi e costi alle stelle, che non verranno certo calmierati da quel vento del populismo che mira a una vittoria pagandola con la cattiva moneta del consenso a buon mercato. Ovvio che io credo in una politica ben diversa, e sono convinto che anche gli italiani, dopo 17 mesi di governo Draghi, si siano ben accorti della differenza abissale tra chi può avere statura e competenze per guidare un Paese, e coloro che ora, dopo averlo scaricato, si propongono per prenderne il posto. Riflettiamo: ne va del nostro futuro.

 

A presto,

Mauro


30 ANNI DA VIA D'AMELIO, LA COMMEMORAZIONE AL GIGLIO

 

In occasione del 30° anniversario, Lecco ha ricordato la strage di via D'Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.


Martedì 19 luglio alle 16.59 (ora dell'esplosione), presso la sede de Il Giglio di Pescarenico dedicata a Emanuela Loi, si è tenuta la cerimonia di commemorazione alla presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del Viceprefetto Aggiunto Mariano Scapolatello e del Presidente del Consiglio e delegato comunale di Avviso Pubblico Roberto Nigriello. Hanno partecipato al momento anche autorità civili e militari, rappresentanti istituzionali e della società civile.


A questo link è possibile leggere l'intervento del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Casa di comunità, individuata la sede in via Ghislanzoni 9

 

È stata presentata nell’ultima seduta di Giunta comunale dall’assessore allo Sviluppo urbano del Comune di Lecco Giuseppe Rusconi la proposta al Consiglio comunale relativa al cambio di destinazione d’uso di parte dell’immobile sito in via Ghislanzoni 9, che attualmente ospita la scuola dell’infanzia Damiano Chiesa.


Il Comune di Lecco ha individuato all’interno di questo spazio una collocazione idonea per rendere attuabile l’insediamento della Casa di Comunità, struttura che risponde a quella necessità, indicata da ASST Lecco, di potenziare l’offerta della rete sociosanitaria territoriale lecchese in ottica di prossimità con un approccio integrato e multidisciplinare.


La struttura, infatti, deve avere caratteristiche di accessibilità e vicinanza ai mezzi di trasporto, ma anche agli altri servizi del Comune, dell'ASST e del terzo settore: per questo la sede di via Ghislanzoni rappresenta una sistemazione ideale per l’apertura di una Casa di Comunità. Questa scelta comporterà a partire dal prossimo anno scolastico 2023-2024 l’individuazione di una nuova collocazione per la scuola dell’infanzia Damiano Chiesa.

lecco ama la montagna, è possibile iscriversi online

 

Nuova modalità di prenotazione per gli eventi di "Lecco ama la montagna".


Alle modalità classiche (rivolgersi all'Infopoint Lecco o scrivere a leccoamalamontagna@comune.lecco.it), il sito web leccoamalamontagna.it ora mermette di prenotare direttamente online e in pochi click. Nella sezione "Calendario" è possibile selezionare il livello di intensità dell'esperienza, individuare l'iniziativa e cliccare su prenota per riservare il proprio posto.  Il pagamento avverrà il giorno dell'iniziativa durante l'accoglienza.


I prossimi appuntamenti di "Lecco ama la montagna" sono disponibili a questo link o sulla pagina Facebook della rassegna.

INTERVENTI E LAVORI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!


Si sono conclusi i lavori di: riordino del vicolo della Torre in centro Lecco e delle gradinate che scendono al lago antistanti al Palazzo delle Paure; riordino del muro dei parcheggi a Santo Stefano, zona campo da calcio dell'Aurora San Francesco (orti comuni); pulizia e cura degli orti al parchetto di via Sora; riordino del verde di via Pergola e via Igualada; riordino del lungolago in piazza Stoppani (verde in eccesso e pulizia delle erbacce). 


Effettuata anche la pulizia ciclica di: fontana di piazza Stoppani, vicolo Cima, via GB Sala, piazza della chiesa di Olate, scalette di villa Manzoni, fontana delle Tre bocche di Rancio, tavoli e panchine zona AVIS a Pescarenico. Per i prossimi giorni inizieranno i lavori di riordino del sottopasso di via alla Spiaggia, della salita di via Montessori e dell'area di via San Antonio a Maggianico.

weekend con il "lecco jazz festival"

 

Entra nel vivo la 7a edizione del Lecco Jazz Festival, inaugurata giovedì 21 luglio.


S'inizia venerdì 22, alle ore 18, in Villa Guzzi con i Contemporary Project per proseguire poi in piazza Garibaldi, alle 21, l'Horacio "El Negro" Hernandez trio. Sabato 23 luglio si partirà alle 18 con l'Alberto Gurrisi Quartet, alla Casa sul Pozzo (corso Bergamo 69); la sera ci si sposterà in piazza a partire dalle 21 con l'energia dei Funk Off featuring Nadyne Rush, la più importante marchin’ band italiana.

 

La giornata conclusiva di domenica 24 vedrà esibirsi a palazzo Belgiojoso, ore 18, il Cuartet Brasil '900; infine, per un'eccezionale serata conclusiva, piazza Garibaldi ospiterà domenica alle 21 il Bireli Lagrene e Antonio Faraò Quartet, in uno straordinario concerto che vedrà esibirsi il chitarrista jazz gitano più importante al mondo insieme al talentuoso pianista bost-pop italiano Antonio Farao'. 

 

Tutte le info e il programma completo a questo link.

IL COMUNE DI LECCO A CARPI PER i martiri di fossoli

 

Domenica 17 luglio a Carpi (Modena) il Comune di Lecco ha preso parte alla commemorazione ufficiale della Strage di Fossoli rappresentato dal consigliere comunale Alberto Anghileri e da un agente di polizia locale con il gonfalone cittadino, insieme a una rappresentanza del Comitato provinciale ANPI di Lecco.


Fra le 67 vittime di quell'eccidio del 12 luglio 1944 ci furono anche quattro cittadini lecchesi: Lino Ciceri di Acquate, Antonio Colombo di Germanedo, Luigi Frigerio di Laorca e Franco Minonzio di Castello. 

VARIANTE GENERALE PGT: IL PUNTO DELL'ASSESSORE RUSCONI

 

Perché una variante del Piano di Governo del Territorio? Come possono partecipare i cittadini al processo? 


L'Assessore allo Sviluppo urbano Giuseppe Rusconi presenta il percorso per la definizione del nuovo PGT e le modalità di partecipazione dei lecchesi con idee e proposte alla redazione di questo importante documento nella quarta puntata di Dimensione Lecco, trasmissione di approfondimento di Unica TV.

 

L'intervista è disponibile sul canale YouTube del Comune di Lecco a questo link.

informazioni utili dagli uffici comunali

TRASFERIMENTO DELLO SPORTELLO DELL'UFFICIO TRIBUTI

Dall'8 al 19 agosto 2022 l'Ufficio Tributi sarà attivo presso lo sportello di Via Gorizia 56 a Lecco (sede operativa dei Tributi Maggiori di San Marco S.p.A.) ed effettuerà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.30. Dal 22 agosto lo sportello dell'Ufficio Tributi riaprirà presso la sede di palazzo Bovara, in Piazza Diaz. Per info: 0341481220 - 221 (dalle 8.30 alle 12.30), 0341 1716741 (dalle 9 alle 13).

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Grande successo nei musei e in biblioteca per la Notte Bianca

 

Lo scorso sabato 16 luglio, in occasione della Notte Bianca, il Sistema Museale Urbano Lecchese e la Biblioteca civica "U. Pozzoli" hanno proposto una ricca serata all'insegna della cultura e dell'intrattenimento, registrando un considerevole afflusso di visitatori, dalle famiglie lecchesi ai turisti.


Tutti i poli museali della città - Palazzo delle Paure, Torre Viscontea, Palazzo Belgiojoso e Villa Manzoni - sono rimasti aperti nelle ore serali gratuitamente. Il riscontro è stato positivo per tutti i poli museali: Palazzo delle Paure (apertura 20-23) ha contato 147 visitatori, Torre Viscontea (apertura 20-23) 100, Villa Manzoni (apertura 20-22) 80 e Palazzo Belgiojoso (apertura 20-23) 60.


Sono stati registrati buoni risultati anche nelle sale della Biblioteca civica con "Pozzoli by Night", che ha raggiunto il sold out per tutti gli appuntamenti, con una lunga lista d’attesa. Tutti i numeri a questo link.

 

Corso di formazione sull'accudimento dei bambini

 

L'asilo Nido "Il Ritrovo" propone un corso di formazione su cura e accudimento dei bambini, per poter lavorare come babysitter. Si tratta di 5 incontri che si svolgeranno il sabato mattina dal 17 settembre; il corso si svolgerà presso il salone del Convento della Chiesa di Pescarenico, a Lecco.


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione; non è richiesto un diploma professionale, gli unici requisiti sono la conoscenza della lingua italiana e la maggiore età. Per maggiori informazioni contattare corsobabysitter@hotmail.com o chiamare i numeri 0341-363601 oppure 373-7457919.

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Via Cavalesine, riqualificato il parco grazie ai giovani di Living Land

 

Nuovo volto al parco di via Cavalesine, nel rione di San Giovanni, grazie a Living LandLe attività, svolte con il supporto del progetto Drop-In, sono cominciate il 20 giugno e sono proseguite fino al 15 luglio: in questo periodo, 18 ragazze e ragazzi suddivisi in due gruppi e guidati da Alessandro Cogliati, esperto educatore della cooperativa Sineresi, hanno cambiato volto al parco. I lavori hanno riguardato la pulizia del parco, la sistemazione degli arredi come cestini e panchine (interamente riqualificati) e la ritinteggiatura dei muri.


Da diversi anni il progetto di Living Land coinvolge ragazze e ragazzi tra i 15 e 18 anni in piccole manutenzioni e cura di spazi a favore della comunità. Grazie ai ragazzi per essersi presi cura di un angolo della nostra città!

 

Premio Manzoni al Romanzo Storico, presentati i tre finalisti

 

"Mordi e fuggi" di Alessandro Bertante (Baldini & Castoldi), "L'elbano errante" di Pino Cacucci (Mondadori) e "Salvarsi a vanvera" di Paolo Colagrande (Einaudi) sono i tre romanzi finalisti della diciottesima edizione del Premio Letterario Manzoni - Città di Lecco al Romanzo Storico.


La terna finalista è stata individuata e votata dalla Giuria Tecnica del Premio Manzoni. Le tre opere saranno ora valutate dalla Giuria popolare, composta da 115 persone. La premiazione, con la proclamazione del vincitore, si svolgerà nel corso della cerimonia prevista per sabato 29 ottobre presso la Casa dell'Economia di Lecco.


Il Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni - Città di Lecco è organizzato dall’Associazione 50&Più in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo di Acel Energie e della Camera di Commercio di Como-Lecco. Per il Comune di Lecco alla conferenza stampa di presentazione dei tre libri finalisti ha preso parte Simona Piazza, Vicesindaco e Assessore alla Cultura.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via RESEGONE, per lavori di allaccio alla tombinatura, in data 25 luglio, istituzione di senso unico alternato regolamentato da moviere;
  • via SAN GIOVANNI BOSCO, tratto all’altezza del civico 5, per intervento di allaccio rete idrica, dalle 8 del 25 luglio alle 18.30 del 26 luglio, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo movieri e limite massimo di velocità 30 km/h.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!