Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 luglio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 15 luglio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Lunedì, 29 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

15 luglio 2022 - Numero 76


Cari lecchesi,

nelle scorse settimane si è molto discusso sul tema del finanziamento che il Comune di Lecco eroga ogni anno alle scuole dell’infanzia paritarie, in ragione dell’imminente scadenza dell’accordo triennale. Bene, questo pomeriggio insieme all’Assessore Emanuele Torri abbiamo presentato pubblicamente la nuova Convenzione tra il Comune di Lecco e l'Associazione scuole dell'infanzia paritarie di Lecco, il cui finanziamento permetterà di ridurre sensibilmente il costo delle rette degli asili per circa 630 famiglie lecchesi, con un importantissimo risparmio medio a famiglia pari a 2.200 euro l’anno. 

 

Abbiamo infatti confermato l’impegno di riconoscere alle scuole dell’infanzia paritarie 7 milioni di euro per i prossimi 5 anni, come avevamo annunciato, e questo nonostante il calo generale delle nascite e la conseguente riduzione del numero di bambini frequentanti, ma anche tenuto conto dell’aumento in proporzione dei costi fissi di gestione, del numero crescente di bambini con disabilità e del fatto che le suole pubbliche statali soddisfano solo il 25% della domanda.

 

L’accordo prevede che il contributo sia riconosciuto per sezione, ossia che di anno in anno potrà variare sulla base del numero degli alunni lecchesi effettivamente iscritti, così come sarà garantito il contributo sulla disabilità, variabile sulle necessità. Infine, si prevede una apertura su progettualità condivise da qui ai prossimi anni.

 

Per la nostra Amministrazione le scuole dell’infanzia sono realtà importantissime che svolgono un ruolo fondamentale, apprezzate dalle famiglie che le scelgono e punto di riferimento per i rioni. Sostenere queste realtà rientra nel quadro del “Patto per una Comunità Educante”, un progetto che mette al centro l’educazione dei più piccoli e i bisogni delle famiglie. In tal senso è da leggere anche la conferma del servizio di “Post scuola” per le scuole elementari statali e un aumento dei fondi per il diritto allo studio per l’ampliamento di orario, di nuove attività e di laboratori pari a 80 mila euro.  

 

Siamo convinti che ogni euro speso per l’educazione dei nostri ragazzi sia un euro speso bene!

A presto,

Mauro


sabato 16 luglio la notte bianca a lecco

 

In programma questo sabato 16 luglio l’attesa Notte Bianca di Lecco, all'insegna della cultura e dell'intrattenimento, organizzata LTM - Lecchese Turismo Manifestazioni in collaborazione con il Comune di Lecco. Numerose le iniziative pensate per una serata speciale in centro, con eventi ed esibizioni previste fino a oltre mezzanotte.


Sul piatto attività per tutti i gusti e le età: giochi gonfiabili per i più piccoli dalle 19 alle 23:30 presso il Monumento ai Caduti del lungolago, artisti di strada in piazza XX Settembre, di fronte alla Torre Viscontea e sul lungolago dalle 21 alle 23:30, spettacoli teatrali in piazzetta del Pozzo alle 21:30 e alle 22:15, musica in piazza XX Settembre dalle 19 e in piazza Garibaldi dalle 18:30 (dj set) e dalle 21, giri con le lucie dalla piattaforma lago dalle 20 alle 23:30 e luoghi della cultura aperti gratuiti dalle 20 alle 23: Villa Manzoni, Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso, Torre viscontea, Biblioteca. A questo link il programma completo della serata.


I poli museali e la biblioteca proporranno infatti una serie di attività: tutte le info a questo link per le iniziative del SiMUL e a questo link per "Pozzoli by night". Alle 24 si esibirà infine il teatro dell’Aleph con “Manto di Stelle”, luci e colori per una conclusione magica in compagnia di abili trampolieri.

dal 21 al 24 luglio torna il "lecco jazz festival"

 

Torna con la sua settima edizione il Lecco Jazz Festival.


Da giovedì 21 luglio a domenica 24 luglio Lecco sarà protagonista con un ricco programma di ospiti internazionali e nazionali della scena Jazz Fusion Blues. La novità di quest'anno saranno i concerti alle ore 18 nei rioni della città, che anticiperanno gli appuntamenti di maggior rilievo previsti alle 21 in piazza Garibaldi. Tutti i concerti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.


Sonorità senza confini, dai rioni alla città: per il programma completo è possibile consultare questo link; il programma riporta le location in caso di maltempo.

PGT, l'ultimo forum di ascolto, confronto e dialogo

 

Continua il processo partecipativo del Piano di Governo del Territorio.


Dopo i primi due appuntamenti, che possono essere recuperati a questo link per "Città che cresce, cambia, cura" e a questo link per "Sostenibilità", è in programma per martedì 19 luglio, ore 15.30, sempre presso il salone consiliare del Comune di Lecco, l'ultimo appuntamento dedicato alle “Economie urbane e rurali”.


Sarà possibile partecipare al forum in presenza e online, attraverso la piattaforma Zoom, compilando preventivamente il modulo disponibile a questo indirizzo, anche ai fini della verifica dell’eventuale esaurimento dei posti disponibili. In aggiunta, per il solo ascolto, sarà possibile assistere alla diretta trasmetta in streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Lecco.

INTERVENTI E LAVORI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana d'interventi per i Cantonieri di Comunità!


Si sono conclusi: i lavori di riordino e sfalcio dell'area di Acquate sulla scalinata del Santuario e la pulizia dell'edera intorno al vecchio lavatoio; il taglio e riordino della siepe in via Mattei dietro al cimitero di Castello; il riordino della siepe che invadeva la carreggiata di via ai Poggi.

 

Continuano i lavori di riordino e rigenerazione con i ragazzi di LaorcaLab/Artimedia a Laorca in via Falck e Primo maggio. Entro fine settimana si provvederà al diserbo di vicolo della Torre in centro Lecco e delle aiuole-orti del giardino di via Sora.

meditazione, cicloturismo e battaglia dei cuscini in piazza

 

Fine settimana tra sport e meditazione con "Lecco ama la montagna": sabato 16 luglio, ore 18, si parte con la "Mindfulness" presso Ponte della Rovinata, per un’esperienza di relax per rigenerare il benessere psicofisico del corpo, mentre domenica 17 luglio torna il "Giro cicloturistico". Con gli amici di Giraingiro Bike, ciascuno con la sua bici, potrà partecipare alla scoperta di Morterone salendo da Montalbano e Ballabio; ritrovo alle ore 9 presso l’Infopoint. Entrambe le iniziative sono su prenotazione all'Infopoint Lecco (0341 481485) oppure scrivendo a leccoamalamontagna@comune.lecco.it.


Mercoledì 20 luglio, per la rassegna "Altri percorsi", un appuntamento unico alle ore 18 in piazza Garibaldi con "La battaglia dei cuscini". Uno spettacolo di piazza esplosivo, divertente e di grande coinvolgimento, dove centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e, in una reazione a catena, esplode la battaglia. Questa pazza ed inoffensiva lotta a colpi di cuscino, prosegue fino allo sfinimento dei partecipanti. 


Tutti possono partecipare, dai piccoli ai nonni. In caso di pioggia l'evento si terrà presso la palestra della Scuola T. Grossi (via Ghislanzoni 7).

Il Comune di Lecco ricorda i martiri di Fossoli

 

Il Comune di Lecco celebra la memoria dei martiri di Fossoli a 78 anni dal 12 luglio 1944, quando 67 internati politici furono trucidati dalle SS naziste all'interno del poligono di tiro di Cibeno, nella frazione di Carpi (Modena). Quattro di loro erano cittadini lecchesi: Lino Ciceri di Acquate, Antonio Colombo di Germanedo, Luigi Frigerio di Laorca e Franco Minonzio di Castello.


Esposto nel cortile del municipio cittadino lo striscione rievocativo dei fatti e del contesto storico dell'eccidio, realizzato da Comune di Lecco e Anpi Lecco, mentre domenica 17 luglio a Carpi, in occasione della cerimonia commemorativa ufficiale, il Comune di Lecco sarà presente con il Comitato provinciale di Lecco dell'Anpi.

informazioni utili dagli uffici comunali

SICUREZZA URBANA: ORDINANZA PER LA ZONA DI VIA VOLTA

Con Ordinanza contingibile e urgente il Sindaco di Lecco ha disposto che fino al 30 settembre sia in vigore: il divieto di accesso pedonale alle aree private a uso pubblico interne ai condomini di via Volta (civici 1/5), fatta eccezione per coloro i quali che devono accedere a qualunque titolo ai condomini stessi; la chiusura permanente dei cancelli pedonali e carrai dei condomini di via Volta 1/5 e dei cancelli pedonali di accesso alla biblioteca dal Vallo delle Mura e dal giardino interno collegato a via Cavour e via Mascari; il divieto di comportamenti che limitano e impediscono l’accesso alle abitazioni e agli esercizi, arrecando intralcio o disturbo, sedendosi, sdraiandosi o bivaccando sotto i portici di via Volta 1/5 e nel passaggio pedonale della galleria che collega via Volta e piazza Stazione.

 

NOTTE BIANCA: ORDINANZE SU VIABILITÀ E VENDITA DI BEVANDE/ALIMENTI

Dalle 20.30 di sabato 16 luglio all’1 di domenica 17 luglio in lungolario Isonzo e largo Europa con apposita Ordinanza sarà in vigore il divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra l’intersezione con via Leonardo da Vinci/viale Costituzione e via Nava, fatta eccezione per i parcheggi di via Nullo, e dalle 19.30 di sabato all’1 di domenica, divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra Largo Europa e piazza Cermenati. Nel corso della serata e della notte, dalle 18 di sabato alle 5 di domenica, è inoltre vietata la vendita per asporto di bevande e alimenti in contenitori di vetro o di metallo da parte dei pubblici esercizi, dei locali di pubblico spettacolo, di esercizi commerciali, attività artigianali e distributori automatici e la detenzione di bevande e alimenti in contenitori di vetro o di metallo nelle vie/aree/piazze indicate nell'Ordinanza.

 

CHIUSURA STRAORDINARIA DEGLI SPORTELLI COMUNALI DI AREA TECNICA
Martedì 19 luglio, dalle 10 alle 12, gli sportelli dei servizi dell'area tecnica saranno chiusi al pubblico. Di seguito l'elenco degli sportelli oggetto di chiusura: Sportello Unico Edilizia Privata (SUE) - Lavori pubblici e patrimonio - Urbanistica - Manutenzione, verde e decoro urbano - Edilizia residenziale pubblica - Sistema Informativo Territoriale (SIT) - Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) - Ambiente e polizia idraulica.

‍ALTRE NOTIZIE Dai servizi comunali

Chiusura del Centro Civico Pertini: le info utili da Informagiovani

 

Da lunedì 18 luglio il Centro Civico Sandro Pertini di Germanedo chiuderà a causa dei lavori di manutenzione che dureranno almeno fino alla fine dell’estate. Non si potrà accedere alla struttura e non sarà possibile prenotare il "Laboratorio aperto".

 

Il servizio Informagiovani, però, rimarrà attivo: gli operatori saranno disponibili online. Sarà possibile prendere contatto con la mail informagiovani@comune.lecco.it oppure interagendo sui canali social (Facebook, Instagram).

 

Gianni Bellini, l'ex calciatore Bergamaschi e i ragazzi della Sacra Famiglia di Inzago in visita a "Una mostra da urlo"

 

Una bella sorpresa alla Biblioteca Civica di Lecco nell'ambito dell'esposizione "Una mostra da urlo": la visita del collezionista Gianni Bellini (assente all'inaugurazione) che, con circa quattromila album e due milioni e mezzo di figurine, è tra i maggiori collezionisti di album di calcio al mondo e ha permesso la realizzazione di questa mostra unica. All'esposizione hanno fatto visita anche alcuni ragazzi della Fondazione Sacra famiglia Onlus di Inzago (MI) accompagnati da alcuni volontari, tra cui Paolo De Gregorio e Roberto Bergamaschi, ex calciatore dell'Inter.


Ricordiamo che "Una mostra da urlo" è allestita presso la Biblioteca Civica di Lecco (via Bovara 58), a ingresso libero e gratuito, fino al prossimo 22 luglio. L'iniziativa vuole celebrare i 40 anni dall'impresa dell'Italia ai Mondiali di Calcio dell'82 attraverso l'esposizione di figure Panini dedicate ai campioni di Dino Zoff e, allo stesso tempo, celebrare due importanti anniversari cittadini che ricorrono quest'anno: i 100 anni dalla costruzione dello stadio Rigamonti Ceppi e i 110 anni dalla fondazione della Calcio Lecco 1912. Tutti i dettagli a questo link.


In occasione della Notte Bianca di sabato 16 luglio la Biblioteca Civica sarà aperta in orario straordinario dalle 20 alle 23: più info a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Quarta dose anti Covid-19, aperte le prenotazioni per gli Over 60

 

Regione Lombardia ha comunicato che i cittadini di età pari o superiore a 60 anni e tutti coloro che presentano un’elevata fragilità a causa di patologie concomitanti e/o preesistenti dai 12 anni in su possono prenotare l’appuntamento per la quarta dose di vaccino anti Covid-19Tutte le info sono disponibili sul sito di Regione Lombardia.

 

Luigi Erba, il fotografo lecchese in mostra a Sestri Levante

 

Fotografo, artista, storico della fotografia, da sempre attento alla ricerca linguistica dell’immagine, lecchese: questo il profilo di Luigi Erba, premiato dalla FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche quale "Autore dell'anno 2022".


Un riconoscimento importante a un percorso artistico che, attraverso le sue immagini, racconta più di 50 anni di storia lecchese e non solo. Fino al 29 luglio i lavori di Luigi Erba e Lecco saranno protagonisti a Sestri Levante all'interno di "Una Penisola di Luce", la sedicesima edizione di questo rinomato festival fotografico. A Luigi Erba vanno i complimenti della Città di Lecco!


I suoi lavori possono essere ammirati anche in città grazie all'esposizione "Luigi Erba. L'archivio presente", donazione che il fotografo ha concesso al Si.M.U.L. lo scorso autunno e che sarà aperta e visitabile fino al prossimo 23 ottobre 2022 presso la Fototeca di Palazzo delle Paure. Tutte le info a questo link.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!