Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 1 luglio 2022

Newsletter del Sindaco di Lecco del 1 luglio 2022

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Mercoledì, 27 Marzo 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

1 luglio 2022 - Numero 74


Cari lecchesi,

in questi giorni alcuni episodi di violenza hanno destato preoccupazione in città.

 

Lo dico in maniera chiara: con la sicurezza dei cittadini non si scherza. Ho ricevuto comunicazioni di apprensione da parte di residenti, condomini, commercianti angosciati per la presenza di alcuni soggetti ambigui e di alcuni comportamenti alquanto opachi e non tollerabili che si riscontrano in aree ben precise.

 

Su mia richiesta, il Prefetto ha prontamente riunito venerdì mattina il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: in questo contesto, insieme alle Forze dell’Ordine, è stato approntato un piano operativo di rafforzamento dei pattugliamenti e di controllo costante, perché la delinquenza, anche qualora si trattasse di microcriminalità, non deve attecchire, soprattutto se correlata a fenomeni di spaccio. Nessuna tolleranza.

 

Il dovere del Sindaco è portare prontamente ai tavoli competenti le questioni critiche, e devo dire che l’attenzione riscontrata è stata massima, così come massimo sarà l’appoggio della nostra Polizia Locale per collaborare. Ma il compito del Comune non si ferma qui: trattandosi di fenomeni complessi, l’azione della Polizia sarebbe parziale se non fosse abbinata a una strategia coordinata di servizi sociali, scuola, assistenza alle famiglie. Ciò estende la nostra responsabilità e il nostro impegno anche oltre la contingenza, nel tempo e nelle modalità d’intervento.

 

Invito, infine, ciascuno di voi a segnalare sempre e immediatamente alle Forze dell’Ordine (112) eventuali situazioni di cui fossero testimoni per permettere d’intervenire subito e tracciare certi fenomeni. Il Sindaco e la Giunta sono in prima linea, ci sono stati e ci saranno, continuando a lavorare (spesso sottotraccia) per il benessere e la tranquillità dei lecchesi. Perché ciascuno si senta tutelato e sicuro nel vivere la nostra città.

A presto,

Mauro


Nasce Leccotourism.it, il portale per scoprire Lecco

 

Online il nuovo sito di promozione turistica della città di Lecco e del suo territorio www.leccotourism.it


Il portale, promosso dal Comune di Lecco, si inserisce nella strategia di promozione del territorio avviata con il lancio del nuovo brand turistico e propone, in maniera semplice e accattivante, cosa fare a Lecco in montagna, sul lago, lungo i fiumi, nei luoghi della cultura, nelle piazze e nei rioni, fornendo un contenitore riconoscibile alle sempre più numerose proposte ed esperienze che la città regala a turisti e visitatori, oltre che ai lecchesi.


Chiave d'accesso privilegiata alle esperienze o anche solo alle informazioni e alle domande dei turisti per vivere appieno la città è l’Infopoint del Comune di Lecco, sito in piazza XX Settembre e aperto 7 giorni su 7, da lunedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, oltre che raggiungibile al numero 0341 481485 e all'indirizzo infopointlecco@comune.lecco.it. In linea col nuovo portale, cambiano infine nome anche le pagine turistiche Instagram LeccoTourism e Facebook LeccoTourism del Comune di Lecco, che rilanciano e promuovono gli eventi e le iniziative in programma.

Emergenza siccità: un'ordinanza per il risparmio idrico

 

A causa della grave situazione di siccità e del conseguente deficit idrico che sta interessando il territorio, e preso atto dello stato di crisi dichiarato da Regione Lombardia fino al 30 settembre, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha adottato misure di carattere straordinario e urgente finalizzate a razionalizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili.


Le disposizioni adottate impongono, sin da subito e fino al termine della criticità idrica, il divieto di prelievo e consumo di acqua potabile su tutto il territorio comunale per: l’irrigazione e l'annaffiatura di giardini e prati; lavaggio di cortili e piazzali; lavaggio di veicoli privati, a esclusione di quello svolto dagli autolavaggi; riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine private, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua; tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico. Il mancato rispetto delle disposizioni comporta, per i trasgressori, l'applicazione di sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.


L'ordinanza invita anche a un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, oltre che a una limitazione nell'utilizzo degli impianti di condizionamento e al mantenimento, anche negli edifici privati, di una temperatura non inferiore, in estate, a 27°, meno 2 gradi centigradi di tolleranza. Il provvedimento è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Lecco, in albo pretorio, a questo collegamento.

 

Sul tema si segnalano, infine, il decalogo di Anci Lombardia, Confservizi Lombardia e Water Alliance Acque di Lombardia che illustra semplici gesti che si possono fare ogni giorno e la pagina dedicata da Lario Reti Holding contenente consigli utili al risparmio idrico e un test per scoprire quanta acqua si può risparmiare.

PGT, tre forum inaugurano il processo partecipativo

 

Il processo partecipativo del Piano di Governo del Territorio entra nel vivo: si parte con tre forum pubblici, promossi in occasione dell’avvio della Variante generale al PGT, con l’obiettivo di sviluppare un percorso di ascolto, dialogo e confronto con la cittadinanza lecchese.


Il programma prevede tre appuntamenti, ciascuno della durata di due ore, che avranno luogo presso il salone consiliare del Comune di Lecco il 5 luglio alle 15.30, a tema “Città che cresce, cambia, cura”, il 12 luglio alle 18 “Sostenibilità” e il 19 luglio alle 15.30 “Economie urbane e rurali”.


Sarà possibile partecipare ai forum in presenza e online, attraverso la piattaforma Zoom, compilando preventivamente il modulo disponibile a questo indirizzo, anche ai fini della verifica dell’eventuale esaurimento dei posti disponibili. In aggiunta, per il solo ascolto, sarà possibile assistere alla diretta trasmetta in streaming sul canale YouTube del Comune di Lecco. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Lecco.

estate insieme over60: le iniziative de il giglio

 

Presentato “Estate insieme over 60”, il programma di iniziative promosso dal servizio Il Giglio del Comune di Lecco e rivolto agli Over60 residenti in città. Un fitto calendario di proposte che accompagnerà per tutta l’estate i cittadini lecchesi con attività sociali, culturali e aggregative in collaborazione con molteplici realtà del territorio.


Tra luglio e settembre troveranno spazio letture di passi dei “Promessi Sposi”, laboratori creativi, visite guidate a luoghi di interesse, esperienze nella natura, mostre e momenti culturali, pranzi e cene conviviali. Inoltre, il Giglio fornirà per tutto il periodo estivo un’attività di assistenza individuale all’utilizzo di computer, tablet e smartphone, che si terrà tutti i venerdì dalle 9.30 alle 11.30.


Per maggiori informazioni e per la prenotazione, sempre obbligatoria, è necessario contattare Il Giglio, sita in via Ghislanzoni 91, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12, ai numeri 0341 287592 e 348 5272116, o all’indirizzo ilgiglio@comune.lecco.it.

Da lunedì il secondo taglio del verde a bordo strada

 

Da lunedì 4 luglio partirà il secondo taglio annuale del verde presente ai bordi delle strade e dei marciapiedi. Questo segue il primo intervento, che aveva interessato la città nei mesi di marzo e aprile.


Il programma prevede si inizi dal rione di Chiuso (4 luglio), per poi proseguire a Maggianico (5 e 6 luglio), Belledo (7 luglio) e Germanedo (8 luglio). I lavori riprenderanno lunedì 11 luglio a Germanedo e Castello, per poi risalire verso i rioni alti della città: Acquate (12-13 e 14 luglio), Bonacina, Olate, San Giovanni, Laorca e Rancio (18, 19, 20 e 21 luglio). Seguiranno le zone di via Pasubio, viale Turati e Castello (25 e 26 luglio) e quelle di Santo Stefano e del centro (27 e 28 luglio). Gli interventi si concluderanno nella zona di Pescarenico, fino alla località Rivabella (29 luglio). Gli operatori di Silea effettueranno la pulizia delle strade post taglio entro massimo 2 giorni dallo stesso. Per maggiori informazioni o per segnalazioni è possibile scrivere a manutenzione@comune.lecco.it.

Poetiche. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento

 

Dal 1° luglio al 20 novembre 2022, Palazzo delle Paure e Villa Manzoni ospitano la mostra "Poetiche. Quotidiano e immaginario nell’arte italiana tra Ottocento e Novecento". L’iniziativa è il primo appuntamento di Percorsi nel Novecento, programma di cinque esposizioni che, fino a novembre 2024, indagheranno la scena culturale italiana nelle prime sei decadi del XX secolo.


"Poetiche", curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi - Visit Different in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, racconta un momento di transizione nell’arte italiana, a cavallo dei due secoli, tra verismo sociale, Divisionismo e Simbolismo, attraverso più di 90 opere di autori che si sono interessati tanto alla questione sociale e alla tematica del quotidiano, quanto all’immaginario simbolista.


La curatrice Simona Bartolena, una volta al mese, terrà delle speciali visite guidate alla mostra; per prenotazioni: prenotazionimostrapoetiche@gmail.com. Per tutte le altre informazioni, gli orari e i biglietti: 0341 286729 - palazzopaure@comune.lecco.it - www.museilecco.org - mostrapoetichelecco@gmail.com - www.vidicultural.com.

Maturità digitale dei Comuni: buon livello per Lecco

 

Secondo l’indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo, il Comune di Lecco si colloca tra i 41 capoluoghi su 110 con un buon livello di maturità digitale raggiunto nel 2022.


Giunta alla quarta edizione, l’indagine classifica le amministrazioni comunali dei 110 Comuni capoluogo rispetto a tre dimensioni di rilevanza strategica: la disponibilità dei servizi online erogati sui propri portali, l’integrazione dei sistemi comunali con le principali piattaforme nazionali e l’attivazione di strumenti di trasparenza, informazione e interazione digitale con l’ambiente esterno. Tutte le info a questo link.

SABATO 2 LUGLIO TORNA IL MERCATO IN CENTRO

 

Sabato 2 luglio sesto appuntamento con il "Mercato in Centro", l’iniziativa che per un sabato al mese trasferisce il mercato della Piccola in centro città.


Piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Sauro e piazza Affari ospiteranno complessivamente 89 stand tra prodotti alimentari, frutta, verdura, abbigliamento e vario genere. Tutti gli appuntamenti sono disponibili a questo link.

informazioni utili dagli uffici comunali

21° TRIATHLON: DOMENICA 3 LUGLIO ATTENZIONE ALLA VIABILITÀ

Domenica 3 luglio si svolgerà il 21° Triathlon Città di Lecco. Il tracciato di gara interesserà Lungolario IV novembre, Lungolario Cadorna, Lungolario Cesare Battisti, Lungolario Isonzo, via Leonardo da Vinci, via Adda, viale della Costituzione, piazza Manzoni, corso Martiri, Lungolario Isonzo, via Nullo, via Raffaello, via Adda, ponte Kennedy (solo corsia in direzione sud) e via Nullo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, dalle 13 di sabato 2 luglio alle 17 di domenica 3 luglio saranno istituite modifiche alla viabilità ordinaria e, nella giornata di domenica dalle 7 alle 15, la chiusura di alcuni parcheggi: tutti i dettagli a questo link.

 

PISTA CICLABILE: LAVORI DA RIVABELLA A VERCURAGO
Sono partiti lunedì i lavori di riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica del tratto di ciclabile lungolago che dal campeggio di Rivabella conduce sino al confine con Vercurago. Fino alla conclusione dei lavori, il tratto in questione resterà chiuso al transito dalle 8:30 alle 17 dal lunedì al sabato, per consentire di lavorare in sicurezza. Dalle 17 l'area di intervento sarà delimitata e sarà consentito l'accesso alla pista, con le dovute accortezze. Tutti i dettagli a questo link.


ISCRIZIONE ALLA MENSA SCOLASTICA PER IL 2022/2023

Aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica per l'a.s. 2022/2023. Dal 4 luglio 2022 al 3 settembre 2022 sarà possibile presentare le domande di iscrizione alla mensa scolastica seguendo le istruzioni presenti a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE Dal territorio

Lecco Film Fest, dal 7 al 10 luglio le "Luci della città"

 

Torna con la sua terza edizione il Lecco Film Fest: il festival, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e promosso da Confindustria Lecco e Sondrio, avrà luogo da giovedì 7 a domenica 10 luglio.


A Lecco giungeranno molti protagonisti del cinema italiano e ospiti di caratura internazionale, così come voci prestigiose della comunicazione, della politica, del giornalismo. Ad animare il programma proiezioni, incontri, dibattiti e momenti dedicati esclusivamente ai più giovani. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria sul sito della manifestazione.


Per aggiornamenti sul programma: www.leccofilmfest.it - canali social Facebook o Instagram del festival. Per informazioni: comunicazione@entespettacolo.org.

 

Emergenza caldo: le indicazioni per affrontarlo e i servizi offerti

 

Con l'arrivo della bella stagione il caldo si fa sentire: per questo Regione Lombardia e ATS Brianza ricordano le regole d'oro per affrontare le alte temperature di questi giorni e le relative ondate di calore. Tutte le informazioni sono consultabili a questo link sul sito di ATS Brianza e sul sito regionale.


Per supportare i cittadini più fragili e anziani, Auser Provinciale Lecco rinnova, attraverso i suoi volontari, la propria presenza anche nei mesi estivi. 


Chiamando lo 0341 286096 da telefono cellulare oppure l'800 995988 da telefono fisso, Auser Filo d'Argento offre i seguenti servizi: ricevere informazioni per meglio affrontare il periodo estivo; comunicare con una persona amica e uscire dalla solitudine; essere accompagnato a visite o a esami medici/terapie o a fare una passeggiata; ricevere pasti a domicilio e/o farmaci e spesa. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Le modifiche alla viabilità della prossima settimana

 
Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • corso MONTESANTO, tratto all’altezza del civico 37, per occupazione suolo da sosta temporanea camion con cestello elevatore dal 4 al 6 luglio dalle 7.30 alle 18, istituzione di senso unico alternato regolato a mezzo moviere, in base all’andamento del cantiere e limite massimo di velocità 30 Km/h;
  • via DEL SARTO, tratto all’altezza tra il civico 22 e il 32, per intervento di allaccio fognatura dal 7 all'8 luglio dalle 8.30 alle 18, istituzione di divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli indicati;
  • parziali o longitudinali restringimenti per posa cavi telefonici in varie vie cittadine dal 4 al 15 luglio dalle 9 alle 18 con istituzione di divieto di sosta con rimozione forzata, negli stalli individuati con segnaletica stradale, restringimento carreggiata regolato con impiego di movieri e limite massimo di velocità 30 Km/h in via CAPODISTRIA, esclusi sabati e domeniche, via PERAZZO PAOLO PIO e viale TURATI, nel tratto compreso tra i civici 74-78 e 96-100;
  • via MARSALA, parziale o longitudinale attraversamento per posa rete fibra ottica dall'11 al 23 luglio;
  • parziali o longitudinali restringimenti per ripristino definitivo della sede stradale dal 4 al 25 luglio in varie vie cittadine: via PAPA GIOVANNI, via FRATELLI BANDIERA, via PASCOLI, via POZZI, via RIMEMBRANZE, via TONALE, via VOLONE, vicolo LA LUNGA, via CROLLALANZA, via CALDONE, via MONTANARA e via IX FEBBRAIO.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comune, cliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!