Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 19 aprile 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 19 aprile 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 19 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

19 aprile 2024 - Numero 154


Cari lecchesi,

la relazione tra uomo e ambiente sembra sempre più difficile: gli scienziati concordano sul fatto che la causa del rapido aggravarsi della condizione climatica sia da attribuirsi all’intesa attività antropica (economica, industriale, stili di vita e di consumo); parimenti, la politica, a tutti i livelli, deve mettere in atto iniziative che possano incidere sull’attenzione e la percezione della problematica da parte di cittadini e imprese, per poi scrivere delle regole e indirizzare le risorse affinché si possa celermente contrastare ciò che rischia di diventare un destino irreversibile.

 

Serve, dunque, un “di più” di attenzione e conoscenza.


Per questo, lunedì mattina insieme a tanti altri colleghi sindaci, sarò a Milano per ascoltare scienziati, medici, associazioni e per firmare il “Patto dei Sindaci per una Pianura Padana che respiri”. L’iniziativa, dal titolo “Cambiamo aria”, ha visto come promotori i Comuni di Milano, Torino, Bologna, Venezia e Treviso e vuole unire le Amministrazioni del nord Italia, zona tra le più colpite dall’inquinamento atmosferico, per chiedere con un’unica voce all’Italia e all’Europa di essere al nostro fianco nell’impegno per migliorarne la qualità. Respirare aria pulita è un diritto fondamentale di tutti, ed è un tema estremamente urgente da affrontare a livello sovra-territoriale.


La tutela del nostro pianeta parte, anche e soprattutto dalla sua conoscenza: ecco, dunque, il significato di Geo Cult, il primo festival italiano delle geoscienze. Nel bicentenario della nascita di Antonio Stoppani, Lecco diventa luogo di incontro e approfondimento che riunirà in città scienziati, esperti e divulgatori di quanto ruota attorno alle “scienze della terra”. Vi saranno occasioni culturali, conferenze, iniziative per bambini e ragazzi e spettacoli serali per avvicinarsi alla conoscenza della nostra terra e del suo clima, alle nozioni di sicurezza, alla scoperta del territorio.


Geo Cult è in programma in città dal 3 al 12 maggio: il programma lo troverete nei prossimi giorni su leccotourism.it.

 

A presto,
Mauro

 

25 aprile: lecco celebra la liberazione

 

Giovedì 25 aprile il Comune di Lecco e la Provincia di Lecco promuovono le celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, che inizieranno alle 9.30 al santuario di Nostra Signora della Vittoria, con la Santa Messa.


A seguire, alle 10:30, da piazza Manzoni, partirà il corteo che raggiungerà il monumento ai Caduti della Lotta di Liberazione di largo Montenero, dove verranno deposte le corone d'alloro. Alle 11.30 il corteo si sposterà al palazzo comunale, dove si terranno gli interventi delle autorità locali e del presidente della sezione provinciale di Lecco dell'Anpi. Maggiori dettagli sul sito comunale.

lecco teatro del primo festival italiano di geoscienze

 

In occasione dei 200 anni della nascita di Antonio Stoppani, il Comune di Lecco promuove dal 3 al 12 maggio Geo Cult, il primo festival italiano di geoscienze.


Una manifestazione che vuole portare a Lecco appassionati di geoscienze, ricercatori e imprese attive nei diversi ambiti della prevenzione del rischio idro-geologico. Tante le iniziative in programma: escursioni e laboratori, momenti artistici, scientifici e culturali, la mostra interattiva "Il bel pianeta" alla Piccola, la conferenza dal climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, iniziative per le scuole con i corpi di primo soccorso, convegni scientifici e attività nella natura, e, infine, il fuori-festival con il concerto dei BNKR44. Il programma sarà presto disponibile sul sito leccotourism.it.


Al momento di presentazione, svoltosi nell’aula magna della scuola media Stoppani, hanno preso parte il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’Assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco Giovanni Cattaneo e i partner del progetto.

scuola De Amicis, approvato il progetto definitivo

Approvato dalla Giunta comunale di Lecco il progetto definitivo di riqualificazione dell'edificio scolastico di via Amendola, che ospita la primaria Edmondo De Amicis


L'approvazione segue la ricezione della nota di Regione Lombardia del 15 aprile, nella quale si esprime l'ammissibilità della proposta di variante, indicante la presenza nell'immobile di 10 classi della scuola primaria De Amicis e di 2 sezioni della scuola dell'Infanzia Damiano Chiesa, rispetto al progetto originario presentato per la sola scuola primaria in fase di partecipazione al bando regionale "Spazio alla Scuola". Una situazione già in essere, dal momento che l'immobile di via Ghislanzoni, in cui trovava spazio la Damiano Chiesa, ospiterà la Casa di Comunità di Regione Lombardia.


Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili a questo link: il prossimo passaggio sarà l'indizione della procedura di gara per l'affidamento dell'appalto integrato al soggetto che dovrà poi redigere il progetto esecutivo e realizzare i lavori.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi i lavori di riverniciatura della ringhiera perimetrale della scuola Nazario Sauro di Germanedo, del muro esterno presso la scuola Nava di Castello e contestualmente consegnati gli orti mobili alle classi mentre è stato effettuato il riordino del verde del percorso pedonale tra via Capodistria e via Belvedere a Santo Stefano. Con i Cantonieri di Artimedia è stato effettuato, infine, il riordino del verde in via Coltogno a Rancio e in via S. Egidio a Bonacina.

 

Lato interventi comunali, è stata realizzata la nuova corsia ciclopedonale che collega il tratto di pista proveniente dal ponte Vecchio con il tratto che riparte da Pescarenico - piazza Era e viceversa, per una fruizione più fluida, ma soprattutto in sicurezza dell'anello che circonda il lago di Olginate attraversando Lecco e costeggiando il fiume Adda. Infine, sono in corso in questi giorni gli annuali interventi di pulizia particolare con acqua ad alta pressione in piazza XX Settembre e piazza Cermenati.

Dal 20 aprile alla Torre Viscontea la mostra fotografica "Transumanza"

 

Sarà inaugurata venerdì 19 aprile alle 18 nella sala conferenze di Palazzo delle Paure la mostra fotografica "Transumanza" di Stefano Pensotti e Carlo Sala.


Realizzato durante gli anni della pandemia da Covid-19, il progetto intende narrare la transumanza, proclamata patrimonio culturale Unesco nel 2019, nella provincia di Lecco, come risposta a quei tempi difficili. Gli scatti sono stati donati al Comune di Lecco e al termine della mostra troveranno spazio nella fototeca di Villa Manzoni: a questo link maggiori dettagli e il commento dell'Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza.

 

La mostra sarà allestita in Torre Viscontea è resterà visitabile fino al 19 maggio.

amianto, "Prevenire è meglio che curare"

 

Presentato il resoconto delle attività dal Comune di Lecco e del Gruppo Aiuto Mesotelioma sul tema amianto: al momento hanno preso parte le Assessore Simona Piazza (Cultura) e Renata Zuffi (Ambiente), la presidente del Gruppo Aiuto Mesotelioma Cinzia Manzoni e la presidente dell'associazione Gabry nel cuore Ester Intini.


Nella ricorrenza della Giornata Mondiale dedicata alle Vittime dell’amianto, l’associazione Gruppo Aiuto Mesotelioma ODV propone, inoltre, l'evento dal titolo Prevenire è meglio che curare”. In programma venerdì 26 aprile, ore 18, presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure, l'evento mette al centro le testimonianze di tre donne con il loro esempio di vita. Nel corso dell’iniziativa, arricchita dall’esposizione del pittore Carlo Maria Giudici e da intermezzi di musica classica della violoncellista Maria Antonietta Puggioni, troverà, inoltre, spazio la presentazione del romanzo “Le ragazze fantasma” alla presenza dell'autrice Virginia Benenati.


Ultimo appuntamento, infine, domenica 28 aprile ore 9 in piazza Manzoni per una commemorazione di tutte le vittime dell’amianto e del lavoro.

domenica la festa del caldone

 

Il Comune di Lecco promuove per domenica 21 aprile la "Festa del Caldone", quattro incontri di animazione sociale e culturale a Bonacina, lungo il torrente Caldone. Tutti i dettagli del programma sono disponibili a questo link.


I momenti saranno realizzati in collaborazione con Legambiente Lecco, Favoleggiamo e Lettelariamente e con il contributo organizzativo del "Labirinto" di Bonacina, Insieme per Sant'Egidio, Gli Amici del Caldone, Artimedia e Il Giglio.


Maggiori informazioni e pre-iscrizioni (raccomandate per le prime due attività) a questo collegamento, allo 0341 365798 o alla mail contrattodifiume@legambientelecco.it entro venerdì 19 aprile.

#rioniALCENTRO: MARTEDì APPUNTAMENTO A LAORCA

 

Dopo la serata rionale dedicato a Rancio, il secondo appuntamento dedicato ai rioni Laorca e Malavedo si terrà martedì 23 aprile alle ore 20.45 presso il Laorca Lab di Corso Monte Ortigara 81. L'iniziativa s'inserisce nel ciclo #rionialcentro, occasioni di confronto tra l'Amministrazione e i residenti dove i cittadini sono invitati a partecipare per condividere opinioni e suggerimenti per il futuro dei propri quartieri.


L'ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione al seguente collegamento.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

ELEZIONI EUROPEE: VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE
Con le elezioni europee dell'8-9 giugno 2024, partirà la sperimentazione dell'esercizio di voto da parte degli studenti fuori sede. Gli studenti fuori sede che si trovino per motivo di studio in un comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade il periodo delle elezioni, potranno esercitare il proprio diritto al voto in altro comune presentando apposita richiesta. Tutti i dettagli a questo link: il termine è per domenica 5 maggio 2024.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

La serata conclusiva di "Giovani Protagonisti"

 

Presentata la serata conclusiva del progetto "Giovani Protagonisti", in programma per sabato 20 aprile, ore 18, presso l'aula magna del campus territoriale del Politecnico di Milano. L'evento, promosso da Fondazione Sinderesi in collaborazione con Comune di Lecco e Informagiovani, dal titolo "Come la tecnologia sta cambiando il volto della ’ndrangheta", vedrà la presenza di Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, e Antonio Nicaso, scrittore e docente universitario tra i massimi esperti di ‘ndrangheta.


Al momento, tenutosi presso il salone consiliare del Comune di Lecco, hanno preso parte l’Assessore a Famiglia, giovani e comunicazione del Comune di Lecco Alessandra Durante, la coordinatrice dei laboratori di "Giovani Protagonisti" Giovanna Soccio, il conduttore della serata conclusiva Gerolamo Fazzini e il segretario generale di Fondazione Sinderesi Stefano Sangalli.


Il momento è stato occasione per introdurre l'avvio del lavoro per la creazione di un Patto Educativo Digitale quale documento promosso dall'Amministrazione comunale affinché sia condiviso tra istituzioni, insegnanti e dirigenti, allenatori, genitori e ragazzi per stabilire regole di buon senso e principi etici per un utilizzo responsabile e consapevole della tecnologia digitale.

 

Living Land estate 2024: il 29 aprile la presentazione del bando

 

Anche quest'anno, il Comune di Lecco e l'Ambito Distrettuale di Lecco propongono le attività estive 2024 all'interno del progetto Living Land, per i giovani nati tra il 2006 e il 2009 che desiderano vivere un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità.


Lunedì 29 aprile alle 17 presso gli spazi di Informagiovani, via dell'Eremo 28, ci sarà un incontro di presentazione del bando per informare ragazzi e famiglie sui dettagli relativi alla candidatura e alle attività che verranno svolte. Per iscriversi all'evento di presentazione è necessario compilare il form online.

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Ballo, corsa in montagna e kickboxing: i prossimi eventi a Lecco

 

Domenica 21 aprile al Palataurus si svolgerà "Connessioni Lecco Competition", un appuntamento promosso da ASD Centro Danza e Movimento che nasce con lo scopo di promuovere il talento di giovani ballerini non ancora professionisti. L'evento, suddiviso in workshop e concorso, è rivolto a scuole, solisti e gruppi provenienti da tutto il mondo e appartenenti alle discipline della danza moderna, contemporanea, hip hop e contaminazione.


Giovedì 25 aprile, invece, appuntamento con la gara di corsa in montagna 13° Trofeo Adelfio Spreafico a.m., da Versasio ai Piani d'Erna: l'iniziativa è promossa dall'ASD Falchi Lecco. Sempre giovedì 25 aprile al Palataurus si svolgerà la quarta edizione dell'evento di kickboxing "Purple Punch" per il titolo italiano WAKO PRO K - 1 RULES 66.8 kg: l'iniziativa è promossa da ASD Kickboxing Lecco.


Tutte le iniziative hanno il patrocinio del Comune di Lecco.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via MONTEBELLO, tra il civico 74 e l’intersezione con via Ronco Inferiore, divieto di transito veicolare e pedonale per un intervento di asfaltatura dalle 8.30 alle 17 dal 22 al 23 aprile;
  • via PIANI D’ERNA, restringimento per intervento di riparazione rete idrica dal 23 aprile al 22 maggio;
  • viale MONTEGRAPPA, intersezione con corso Promessi Sposi, restringimento per esecuzione video ispezioni pozzetti fognatura il 24 aprile;
  • viale REDIPUGLIA, altezza parcheggio via Montelungo, restringimento per esecuzione video ispezioni pozzetti fognatura il 24 aprile;
  • via MONTESSORI, restringimento regolamentato tramite moviere per lavori di riparazione perdita idrica dal 24 aprile;
  • via FRATELLI ROSSELLI, altezza civico 4, restringimento per lavori di rinnovo allaccio alla rete idrica dal 22 al 23 aprile;
  • via APPIANI, divieto di transito nel tratto tra via Pizzi e corso Martiri, divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale; in via Carlo Pizzi inversione senso di marcia con istituzione senso unico in direzione via Amendola e, all’intersezione con via Amendola, istituzione di “Stop” e obbligo di svolta a destra, per la costruzione rete di teleriscaldamento dalle 9 del 22 aprile alle 19 del 18 maggio;
  • corso MARTIRI DELLA LIBERAZIONE, senso unico nel tratto dal civico 50 a piazza Manzoni in direzione verso piazza Manzoni, limite massimo di velocità 30 Km/h, divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli individuati con segnaletica verticale; in via Azzone Visconti, istituzione senso unico tra via Trieste e via Bezzecca per proroga per costruzione rete di teleriscaldamento, dalle 19 del 22 aprile alle 19 del 27 aprile;
  • via BUOZZI e via DON TICOZZI, divieto di transito veicolare sul peduncolo di via Buozzi fino ai civici 34-36 e divieto di transito ciclo pedonale sulla pista ciclopedonale da via Buozzi a via Don Giovanni Ticozzi, per lavori di riqualificazione della copertura della piscina, il 22 aprile dalle 7 alle 14;
  • via PADRE DOMENICO MAZZUCCONI, altezza civico 30, restringimento per posa dissuasori di sosta il 23 aprile;
  • via FRA’ GALDINO, restringimento per lavori di spurgo e video-ispezioni il 22 aprile;
  • lungolario CESARE BATTISTI, restringimento per lavori di spurgo e video-ispezioni dal 22 al 24 aprile.

Si segnala che sabato 20 aprile, alle 16.15, si terrà l'incontro calcistico Lecco - Venezia presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, e di via Mattei dalle 12 alle 20.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

Our website is protected by DMC Firewall!