Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 aprile 2024

Newsletter del Sindaco di Lecco del 12 aprile 2024

Leggi la newsletter online - Non rispondere a questa mail

 

Venerdì, 12 Aprile 2024  

Newsl‍etter del Sindaco di Lecco

12 aprile 2024 - Numero 153


Cari lecchesi,

in questi mesi vi ho spesso aggiornato sull’avvio dei grandi cantieri che stanno interessando e che stanno cambiando la città. Si tratta d'interventi strategici, complessi, che spesso hanno bisogno di lunghi tempi burocratici e di risorse imponenti. Ed è giusto investire decine di milioni di euro se vogliamo rendere Lecco sempre più “Bella, Solidale, Sostenibile, Grande”, i punti cardinali del nostro programma. 


Il primo impegno del nostro programma elettorale era “Le grandi opere sono le piccole manutenzioni”: molto è stato già fatto con interventi sul verde, nei parchi, coi Cantonieri di comunità che ogni settimana riordinano gli spazi pubblici, i nuovi turni di raccolta rifiuti e spazzamento strade, ma la vera sfida è migliorare la qualità degli spazi in tutti i nostri rioni, dove abbiamo scuole, chiese, nuclei storici da valorizzare, dove vive la maggior parte dei lecchesi.


Per questo il prossimo passo sarà quello di descrivere il “Piano Rioni”, e lo faremo affrontando proprio le questioni più critiche, dialogando, come sempre, con i cittadini, con i commercianti, e con le associazioni che rendono vivo il rione.


Con #rionialcentro, assieme agli Assessori e i Consiglieri comunali, ci confronteremo sui tanti piccoli o micro progetti che possano rendere ancor più bello vivere nei contesti più autentici della nostra città.


Si parte giovedì 18 aprile, ore 20.45, con una serata dedicata a Rancio presso la sede degli Alpini di via Paradiso, mentre la settimana successiva, martedì 23 aprile sempre alle 20.45, ci ritroveremo a Laorca Lab per confrontarci su Laorca e Malavedo. Per una migliore organizzazione, consigliamo di comunicare la propria presenza a questo link per Rancio e a questo link per Laorca e Malavedo.

 

A presto,
Mauro

 

#Rionialcentro: un confronto coi rioni della città

 

Prende il via giovedì 18 aprile il primo appuntamento del nuovo format #Rionialcentro, una serie di incontri dedicati ai rioni di Lecco e promossi con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i residenti.


Il primo incontro dedicato al rione Rancio si terrà giovedì 18 aprile alle 20.45 presso la sede del Gruppo Alpini Monte Medale, in via Paradiso 2: l’ingresso è libero ma è consigliata la prenotazione a questo collegamento.

 

Il secondo appuntamento, dedicato ai rioni di Laorca e Malavedo, si terrà martedì 23 aprile alle 20.45 presso il Laorca Lab di corso Monte Ortigiara 81, con le stesse modalità e possibilità di prenotazione a questo link.

presentate le iniziative turistiche del 2024

 

Presentate le iniziative turistiche primavera/estate 2024 promosse dal Comune di Lecco in co-progettazione con a Impresa Sociale Girasole.


Al momento sono intervenuti il Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, l’Assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo, il Vicepresidente di Impresa Sociale Girasole Lorenzo Guerra e la coordinatrice del progetto turistico Veronica Milani.

 

Le iniziative e le esperienze sono disponibili sul sito leccotourism.it e sui canali social di Lecco Tourism (Facebook - Instagram).

nuovo allestimento per il museo dell'alpinismo

 

Presentato venerdì 5 aprile a Palazzo delle Paure il riallestimento del Museo dell’Alpinismo Lecchese a cura del CAI Lecco (in occasione del suo 150° di fondazione) e del Comune di Lecco.


Al momento sono intervenuti la Vicesindaco e Assessora alla Cultura Simona Piazza, l’Assessore all’Attrattività territoriale, con delega alla Montagna, Giovanni Cattaneo, la presidente del CAI Lecco Adriana Baruffini, il presidente del CAI Lombardia Emilio Aldeghi e l’architetto Alessandro Dubini, che ha curato il riallestimento del Museo.

 

Più informazioni a questo link; per orari e visite: simulecco.it.

LAVORI E INTERVENTI IN CITTÀ DI QUESTA SETTIMANA

 

Nuova settimana di interventi e lavori in città!

 

Lato Cantonieri di Comunità, si sono conclusi con i Cantonieri di Artimedia la riparazione di alcune doghe alla piattaforma galleggiante sul lungolago (zona Tamoil), la rigenerazione di tavoli e panchine a Chiuso al Parco Beato Serafino e all'interno del contesto di "The Factory" i lavori di riverniciatura della ringhiera in via Capolino a Germanedo, oltre al riordino del verde nelle vie limitrofe. Continua, infine, la riverniciatura della ringhiera perimetrale alla Nazario Sauro a Germanedo.

"L'arte è a Lecco", alla scoperta della Galleria di Arte di Palazzo delle Paure

 

Prosegue il progetto del SimulL’arte è a Lecco”, con incontri, visite guidate e laboratori a Palazzo delle Paure.


In programma sabato 13 alle 15 due appuntamenti: una visita guidata per gli adulti “Alla scoperta della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea!” mentre per i bambini dai 4 ai 7 anni è previsto un laboratorio creativo "Come d'incanto: atelier artistico”.


“L’arte a Lecco” continua a maggio: giovedì 9 alle 20.45 si terrà la conferenzaOrlando Sora e Ennio Morlotti: due Maestri del Novecento a Lecco”, mentre giovedì 23 sempre alle 20.45 Luigi Erba presenterà “Un frammento di fotografia contemporanea nella Galleria d‘Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo delle Paure”. La visita guidata alla Galleria e il laboratorio creativo dedicato ai bambini saranno replicati sabato 11 e 25 maggio. È possibile partecipare alle iniziative previa prenotazione all'indirizzo educazione.musei@comune.lecco.it.

Tre opere del Simul in mostre a Monza, Venezia e Udine

 

Il Comune di Lecco presta importanti opere facenti parte delle collezioni del Si.M.U.L a tre prestigiose istituzioni: i Musei Civici di Venezia, l’Orangerie di Villa Reale a Monza e la Casa delle Esposizioni di Illegio (Udine).


Per l’esposizione “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento” al Palazzo Ducale di Venezia, i Musei civici di Lecco saranno presenti con il quadro “Kublai accoglie Marco Polo”. Presso l’Orangerie della Villa Reale di Monza sarà, invece, ospitata la mostra “800 Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini”: per tale occasione, il Comune di Lecco presterà il celebre “Ritratto di Alessandro Manzoni” attribuito a Giuseppe Molten. L’ultimo prestito riguarda la grande opera “La conversione dell’Innominato” di Arcangiolo Birelli: questa sarà esposta presso la mostra “Il Coraggio” che si terrà presso la Casa delle Esposizioni di Illegio, in provincia di Udine.


A questo link il commento dell'Assessora alla Cultura Simona Piazza.

INFORMAZIONI UTILI DAGLI UFFICI COMUNALI

SELEZIONE PER LA NOMINA DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE
Il Comune di Lecco invita gli interessati alla nomina per il nucleo di valutazione dell’Ente a presentare la propria candidatura. La domanda dovrà essere inviata entro le 12 del 26 aprile: tutti i dettagli a questo link.

‍ALTRE NOTIZIE DAI SERVIZI COMUNALI

Aprile con la Civica Biblioteca U. Pozzoli di Lecco

 

Tanti appuntamenti con la Biblioteca Civica di Lecco U. Pozzoli per aprile.


Si parte sabato 13 aprile, ore 16.30, con un evento eccezionale: l'incontro con Claudio Villa, disegnatore di Tex nonché padre grafico di Dylan Dog. L'incontro è organizzato in collaborazione con La Fucina Associazione Culturale APS ed è un'anteprima del GRRRigna Comics: ingresso libero. 


Due, invece, gli appuntamenti del mese con le letture ad alta voce per il ciclo "Formidabili storie": sabato 20 aprile, ore 10.30, per bambini da 7 a 10 anni mentre sabato 27 aprile, ore 16.30, per bambini da 3 a 6 anni (Nati per leggere). Nuovo appuntamento anche con "BIG - Biblioteca in gioco" per sabato 20 aprile, alle 14.30.

 

Per tutto il mese, infine, proseguono gli incontri dei 6 gruppi di lettura: per saperne di più è possibile consultare la pagina dedicata.

 

"L'attualità del Bel Paese di Antonio Stoppani"

 

Primo appuntamento per la rassegna "Volti e storie".


Venerdì 12 aprile, alle ore 18.45, presso l'Aula magna del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco, è in programma l'evento "L'attualità del Bel Paese di Antonio Stoppani", la presentazione, in anteprima nazionale, della nuova edizione Millenni Einaudi della celebre opera dello Stoppani. 


La serata vedrà i saluti istituzionali del Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza e del Presidente del Rotary Club Lecco Francesco LocatelliSeguirà una tavola rotonda a cui prenderanno parte Walter Barberis (storico dell'Università di Torino e curatore dell'opera), Mauro Bersani (editor dei Classici Einaudi) e Bruno Biagi (Associazione Promessi sposi in circolo).

‍ALTRE NOTIZIE DAL TERRITORIO

Gratteri e Nicaso per la serata finale di "Giovani Protagonisti"

 

Sabato 20 aprile, alle ore 18, presso l'aula magna del polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, si terrà la serata conclusiva di "Giovani Protagonisti".


Oggetto dell'appuntamento finale del VII Corso di Formazione Etica promosso da Fondazione Sinderesi sarà "Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta": ospiti il Procuratore del Tribunale di Napoli Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, docente di Storia delle organizzazioni criminali della Queen's University in Kingston (Canada); modera il giornalista e docente Gerolamo Fazzini.


L'evento, con il patrocinio del Comune di Lecco e in collaborazione con il suo Informagiovani, è aperto a tutta la cittadinanza.

 

"Sasso a sasso" con il CAI Lecco sull'antica Cereda-Montalbano

 

A 50 anni dall’Operazione Montagna Pulita del centenario, il CAI Lecco propone una nuova avventura di pulizia e riscoperta dei sentieri del territorio sulla secolare mulattiera lecchese tra Cereda e Montalbano: la vecchia via per la Valsassina


L'invito è rivolto ai soci CAI, a tutte le realtà associative del territorio e a qualsiasi volontario che vorrà mettersi a disposizione: sarà l’occasione per apprendere la tecnica di costruzione e restauro dei selciati e dei muri a secco, grazie alla presenza di alcuni artigiani specializzati. L'evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, ma la partecipazione è soggetta alla prenotazione obbligatoria entro mercoledì 17 aprile a questo linkPer ulteriori informazioni: sentieri@cai.lecco.it o 333-2646422.

LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DELLA PROSSIMA SETTIMANA

 

Ecco il capitolo molto tecnico ma altrettanto utile a un'informazione più capillare rispetto alle modifiche alla viabilità in programma per la prossima settimana a Lecco:

  • via LAMARMORA, tratto tra  via Montelungo e via Belfiore, per posa nuova linea tubazione rete idrica, senso unico di marcia in direzione via Belfiore, divieto di sosta e fermata su entrambi i lati e istituzione limite massimo di velocità 30 Km/h in prossimità dell’area di cantiere dalle 9 del 15 aprile alle 18 del 26 aprile;
  • via BADONI, tratto tra via Badoni a via Arlenico, restringimento della sede stradale per lavori  rete teleriscaldamento dal 15 aprile al 31 maggio;
  • viale TURATI, tratto compreso tra il civico 3 e via Col di Lana, per esecuzione di saggi, senso unico alternato regolamentato mediante impianto semaforico e limite massimo di velocità 30 Km/h sul tratto interessato dai lavori dalle 8.30 del 15 aprile alle 18 del 16 aprile;
  • lungolario CESARE BATTISTI, restringimento per lavori di spurgo e videoispezioni dal 15 al 16 aprile;
  • viale BRODOLINI, restringimento per lavori di spurgo e videoispezioni dal 17 al 19 aprile;
  • via SOLFERINO, altezza civico 14, restringimento per lavori di rinnovo allaccio rete  idrica dal 18 al 19 aprile;
  • via GHISLANZONI, tratto compreso tra i civici 79 e 81, restringimento per un intervento alla rete gas - proroga dei lavori dal 15 al 17 aprile.

Si segnala, infine, che sabato 13 aprile alle 16.15 si terrà l'incontro calcistico Lecco - Reggiana presso lo stadio Rigamonti-Ceppi, in occasione del quale le vie adiacenti saranno interessate da alcune modifiche al transito veicolare e alle soste. In particolare, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, a eccezione di quelli espressamente autorizzati, su tutti gli stalli di sosta di via Pascoli, via Cantarelli e nelle aree di sosta di via XI Febbraio, nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Cantarelli, e di via Mattei dalle 12 alle 20.

Informativa privacy articolo 13 del Regolamento (UE) 679/2016

Vi informiamo che ricevete questa comunicazione dal Comune di Lecco, in qualità di titolare del trattamento. Il trattamento dei dati personali correlato allo svolgimento di questa attività e, in particolare, dell’invio della presente comunicazione, è eseguito dall’Ufficio comunicazione del Comune. I vostri dati sono in nostro possesso in quanto iscritti al relativo servizio di newsletter.

 

Il servizio di invio newsletter è effettuato tramite la società eDisplay srl, il quale agisce in qualità di Responsabile del Trattamento. Potete esercitare i diritti previsti dagli articoli 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e, in particolare, opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di comunicazioni e aggiornamenti periodici, ai sensi dell’articolo 21 del GDPR e chiedere la cancellazione del vostro indirizzo e-mail dalla banca dati dei contatti ai quali il Comune di Lecco offre i propri servizi di informazione e newsletter, inviando la richiesta all’indirizzo di posta elettronica protezione.dati@comune.lecco.it o cliccando sul pulsante di disiscrizione in calce alla presente e-mail. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, potete consultare la privacy policy presente sul sito web istituzionale del Comunecliccando qui.

 

www.comune.lecco.it

DMC Firewall is a Joomla Security extension!