Stampa
Visite: 1390

Informazioni utili per i cittadini sul Sistema Tessera Sanitaria dell'Agenzia delle Entrate: le spese riconosciute, la stampa della tessera.


Le spese sanitarie riconosciute

riepilogo spese sanitarieDal 2016 tutte le strutture e le figure professionali che erogano prestazioni sanitarie sono obbligate a inviare al Sistema Tessera Sanitaria (TS) dell'Agenzia delle Entrate le fatture emesse nei confronti dei propri pazienti.

Il fine è quello di mettere a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini nel corso dell’anno, affinché sia possibile predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata.

I dati sono messi a disposizione dei cittadini che possono pertanto consultare le spese che hanno sostenuto, sulla base di quanto inviato al Sistema TS dagli erogatori di prestazioni sanitarie e veterinarie.

Nel mese di febbraio, prima della predisposizione della dichiarazione dei redditi, i cittadini possono esercitare il diritto di opposizione all’utilizzo di uno o più documenti fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate.

I cittadini possono accedere ai servizi con la propria tessera sanitaria - carta nazionale dei servizi attivata (cioè con il relativo pin), con le credenziali Fisconline o tramite SPID.

Le funzioni rivolte al cittadino permettono:

> Sistema Tessera Sanitaria
>
 Risposte alle domande più frequenti (FAQ)
> "Le agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie" (pubblicazione dell'Agenzia delle Entrate)


Stampa della tessera sanitaria 

tessera sanitariaÈ disponibile la nuova applicazione web, dedicata ai cittadini, per scaricare in formato .pdf e stampare una copia della propria tessera sanitaria.
Il servizio riguarda tutte le tessere con data di scadenza 2020 e anni successivi.

I cittadini possono accedere alla nuova applicazione direttamente dall'Area riservata del cittadino usando le credenziali SPID o Carta nazionale dei servizi-TS o Fisconline.
  



Contatti e assistenza

Numero verde 800 030 070 
attivo dalle ore 8 alle  20 dal lunedì al sabato



DMC Firewall is a Joomla Security extension!