Descrizione
L'Ufficio Trasporti e Agenda 21 gestisce soluzioni di trasporto locale e promuove iniziative sostenibili, coordinando azioni con enti esterni e facilitando lo sviluppo di progetti per una comunità eco-friendly.
In particolare si occupa di:
- Espletare tutte le attività amministrative e le procedure in materia di trasporto locale, funivie, funicolari ascensori e montacarichi,
- Coordinare con Provincia, Regione ed ANAS lo studio e l’individuazione delle possibili soluzioni connesse alla realizzazione del sistema di “grande viabilità” e di trasporto integrato per la Valtellina e la Valsassina,
- Curare i rapporti con la Società di gestione del Polo Logistico Interscambio merci e la Società Linee Lecco SpA,
- Definire, insieme agli organi competenti, le attività di studio del trasporto su ferro e su gomma sul territorio di Lecco, con riguardo anche alle problematiche sulla mobilità con relative interconnessione sui piani parcheggio,
- Curare la pianificazione generale dei trasporti (piano generale dei trasporti, piano urbano del traffico, piano urbano della mobilità),
- Gestire le attività inerenti il rilascio di autorizzazione per piccoli impianti a fune di montagna – palorci
Inoltre si occupa anche di:
- Fornire il coordinamento e il supporto amministrativo, tecnico e organizzativo a tutte le iniziative, le attività e ai processi di Agenda 21 e del Forum Civico per la promozione dei temi dello sviluppo sostenibile a livello locale, per il raccordo con altre agende locali a livello nazionale e internazionale e per la diffusione dei risultati a livello locale,
- Assicurare il coordinamento con gli altri Settori per la elaborazione, aggiornamento e attuazione del Piano di Azione Ambientale,
- Coordinare le attività relative alle certificazioni di qualità in materia ambientale