Cos'è
Si tratta di un ciclo triennale di storia della musica, articolato in dieci lezioni ogni anno, realizzato con il supporto di strumenti multimediali e ascolti. In forma divulgativa e comprensibile a tutti, si ripercorrerà insieme oltre mille anni di storia, dagli antichi repertori medievali come il canto gregoriano o i trovatori fino alle rivoluzioni del XX secolo, passando per l’opera lirica, la musica sinfonica e strumentale, in dialogo con la storia e la cultura delle diverse epoche.
Il programma dell’anno 2025-2026 comprende tre cicli in tre giorni diversi: è possibile partecipare a uno o più cicli. Il lunedì si parla e si ascolta della musica più moderna, dal tardo Romanticismo fino alle rivoluzioni del Novecento. Il martedì è dedicato al periodo più classico della musica occidentale: l’epoca di Mozart e Beethoven e i primi autori romantici come Schubert, Chopin, Schumann, senza dimenticare il l’opera dalle origini al Romanticismo di Bellini, Donizetti e Verdi. Al mercoledì, infine, al centro delle lezioni è l’epoca più antica (dal Medioevo a Bach): gregoriano, la poesia cantata medievale, la grande polifonia rinascimentale.
Docente del corso è il musicologo Angelo Rusconi.
Gli incontri si svolgono il lunedì, martedì e mercoledì alle ore 18.30, a partire dal 3 novembre, secondo il calendario allegato. Il corso può essere seguito sia in presenza sia da remoto. In entrambi i casi, la quota di iscrizione è fissata in euro 90.
Un’opportunità offerta dalla Fondazione Clerici, ente gestore della scuola, è la storia della musica on line, che può essere acquistata con un costo supplementare.
Per informazioni rivolgersi all’Istituto Zelioli via telefono allo 0341 422782 (da lunedì a venerdì, ore 14-18) oppure per email a info@civicalecco.org
Per conoscere questa e le altre iniziative della scuola si può inoltre consultare il sito www.civicalecco.org