Cos'è
Il Museo Archeologico del Simul e il Museo Archeologico del Barro insieme per un progetto di “Archeologia Pubblica” pensato per avvicinare tutti – non solo gli esperti – al mondo dell’archeologia con storie, domande e curiosità.
“L’archeologia racconta che…”, cinque incontri della durata di 45 minuti sotto forma di dialogo tra due o tre interlocutori, a cui segue visita guidata dei Musei da 40 minuti circa.
Gli incontri si svolgeranno in forma di dialogo rivolti a un pubblico non tecnico, in modo da far conoscere la pluralità di temi e interessi legati alle discipline archeologiche e il patrimonio conservato nei due Musei del lecchese.
I temi affrontati verteranno sulla tutela del Patrimonio, sulla sua valorizzazione e fruizione da parte della Comunità, in modo che essa possa essere maggiormente consapevole dei valori che possono nascere dalla conoscenza del Territorio e della sua Storia. Affronteremo alcuni temi di carattere generale, in modo da poter dialogare più facilmente con il mondo odierno, sfatando miti che si hanno sul passato, o comunque risposte che sembrano di buon senso, ma che in alcuni casi diventano delle fake news.
Gli incontri si svolgeranno da febbraio a luglio, i primi due presso il Museo Archeologico di Lecco, mentre i restanti presso il Museo Archeologico del Barro. Vedranno coinvolti Marina Uboldi (Direttrice del Museo del Barro), Nicolò Donati (Conservatore del Museo Archeologico del Si.M.U.L) e Mauro Rossetto (Direttore del Si.M.U.L.)
IL PROGRAMMA:
– La terra racconta che… Domande e curiosità dagli “scavi di antichità”
Dialogo a tre voci con Nicolò Donati, Marina Uboldi e Alice Sbriglio (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese) Storie dagli scavi tra curiosità, aneddoti e scoperte lecchesi e non. Segue visita al Museo Archeologico di Palazzo Belgiojoso
Sabato 7 febbraio ore 16:00
– Le armi raccontano che… Brevi storie della violenza umana.
Dialogo con Nicolò Donati, Marina Uboldi e Alessandra Mazzucchi (Osteoarc, Gornate Olona (VA); Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). La violenza nella preistoria e la violenza in età tardo antica e alto medievale. La fine del mito del buon selvaggio tra resti umani e fonti storiche. Segue visita al Museo Archeologico di Palazzo Belgiojoso
Sabato 7 marzo, ore 16:00
– Il cibo racconta che… Questioni di gusto: la difficile storia dell’alimentazione tra risorse locali e contaminazioni.
Dialogo con Nicolò Donati, Mauro Rossetto e Mauro Rottoli (Laboratorio di Archeobiologia Musei Civici di Como) sull’alimentazione nell’antichità. Segue visita al Parco del Barro
Sabato 9 maggio, ore 16:00
– L’oggetto racconta che…Storie dai reperti conservati nei Musei, tra loro usi, consumi, manifatture e sistemi di produzione antichi.
Dialogo con Nicolò Donati e Marina Uboldi, tra archeologia dei metalli, della ceramica e del vetro.
Segue visita al Museo Archeologico del Barro
Sabato 6 giugno ore 16:00
– Il paesaggio racconta che…Abitare la montagna, come l’uomo ha iniziato ad abitare i monti, tra clima, tecnologie e verticalità.
Dialogo a tre voci con Nicolò Donati, Marina Uboldi e Alessandro Mirri (Università La Sapienza di Roma)
Segue visita al Parco del Barro
Sabato 4 luglio ore 16:00