Cos'è
Si svolgerà il prossimo giovedì 10 luglio, alle ore 18 presso la Sala Conferenze del Civico Planetario a Palazzo Belgiojoso, la presentazione dei recenti restauri che hanno interessato diversi manufatti metallici, conservati presso il Museo Archeologico di Palazzo Belgiojoso.
Gli interventi conservativi, realizzati dal laboratorio Franco Blumer con la supervisione scientifica della competente Soprintendenza, offrono un’inedita occasione per conoscere dall’interno i reperti archeologici, i loro problemi di conservazione e il lavoro dei restauratori di queste affascinanti, ma anche molto delicate, testimonianze del nostro antico passato.
I materiali restaurati sono tra i più rappresentativi ed emblematici tra quelli esposti nel Museo Archeologico di Lecco. Provengono da diverse epoche (dall'età del Bronzo a quella altomedievale) e prevalentemente da siti archeologici del territorio dell’odierna Provincia di Lecco, come Casatenovo, Barzio o Garlate. Sono stati restaurati sia materiali esposti, sia, per la prima volta, pezzi conservati nei depositi delle Collezioni di Studio.
L’intervento è stato lungo (circa un anno) e complesso, essendosi articolato in più fasi: l'analisi dei reperti e del loro stato ha permesso la definizione dettagliata degli interventi da svolgere, seguita dalle procedure di gara per l’incarico a professionisti con adeguate competenze, fino all’intervento vero e proprio.
I reperti, in questo modo, sono così riportati ad un equilibrio conservativo che permetterà una loro stabilità per un lungo tempo. Il suggestivo svolgimento di questo processo e i suoi risultati verranno raccontati nel corso della conferenza.
Al di là dei dettagli tecnici, le scelte nell’attività di restauro di un reperto presuppongono anche una precisa concezione scientifica e culturale delle finalità con cui si interviene sul pezzo. Una visione del patrimonio culturale evolutasi continuamente, dagli albori dell’archeologia ad oggi.
Intervengono:
· Simona Piazza, Vicesindaco Assessore alla Cultura del Comune di Lecco
· Alice Maria Sbriglio, Funzionaria Archeologa Soprintendenza ABAP CO-LC
· Nicolò Donati, Archeologo, Conservatore Si.M.U.L.
· Franco Blumer, restauratore
Coordina
· Mauro Rossetto, Direttore Si.M.U.L.
Al termine della conferenza, si svolgerà una visita guidata del Museo, con la presentazione degli originali restaurati.