Cos'è
La mostra, organizzata dal Comune di Lecco, dal Si.M.U.L. e dalla Biblioteca Civica Uberto Pozzoli, in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia Don Giovanni Nava di Lecco, è curata da Clara Paderno, Arteterapista.
Le opere esposte sono state realizzate dai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia Don Giovanni Nava di Lecco nell’anno scolastico 2023/24, attraverso un progetto formativo, ideato e condotto da Clara Paderno. Dall’osservazione delle numerose corrispondenze tra gli elaborati dei piccoli e le opere di alcuni grandi artisti, è nato un percorso che ha proposto un parallelismo con l’arte delle Avanguardie del ‘900.
Questo accostamento tra arte infantile e Arte dell’Avanguardia, espressamente dichiarato da molti artisti come Pablo Picasso e Paul Klee, è un argomento che anima da più di mezzo secolo le ricerche e i dibattiti di pedagogisti, psicologi e antropologi di tutto il mondo.
L’esposizione valorizza la ricchezza dei contenuti espressivi che ogni individuo possiede sin dalla nascita, ricchezza che i bambini hanno liberamente fatto emergere durante i laboratori. L’obiettivo della mostra è infatti quello di dare valore alla creatività infantile e restituire alla comunità uno sguardo ricco di connessioni inaspettate.
Completerà la mostra un laboratorio di pittura sabato 12 aprile dalle 10 alle 12 in Biblioteca Civica Uberto Pozzoli.
Il laboratorio è rivolto a bambine/i dai 5 ai 10 anni.
Partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria a ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it, 0341 481125
Apertura Mostra: 4 aprile – 3 maggio 2025
Inaugurazione: Biblioteca Civica Uberto Pozzoli, giovedì 3 aprile 2025, ore 18 | |
Biblioteca Civica Uberto Pozzoli, Via Giuseppe Bovara, 58– Lecco |
Orario:
da lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30 | |
Ingresso libero
|
Informazioni: biblioteca.musei@comune.lecco.it ragazzi.biblioteca@comune.lecco.it
Tel 0341 481122, 0341 481125