Cos'è
Da Galileo all'esplorazione di Marte un percorso entusiasmante che si snoda su due binari paralleli, ma che hanno come denominatore comune il desiderio di osservare e scoprire il cosmo lontano, ma anche il nostro "vicinato".
Un percorso entusiasmante che si snoda su due binari paralleli, ma che hanno come denominatore comune il desiderio di osservare e scoprire il cosmo lontano e vicino.
Nell'accurato e accattivante allestimento della nuova sala espositiva è possibile vedere non solo strumenti più antichi, ma anche moderni e di ultima generazione: a spiccare visivamente sono sei specchi esagonali del progetto Astri nell'INAF, un array di telescopi di altissima tecnologia per l'osservazione dei lampi Cherenkov nell'atmosfera, che rappresenta una delle sfide di frontiera dell'astrofisica oppure gli specchi a raggi X del telescopio XMM, ma anche modelli in scala del rover Spirit e della sonda Hayabusa.
E' possibile partecipare ad entrambi gli eventi domenicali, oppure solamente alla Proiezione (ore 16) o alla Visita guidata (ore 17) - Gli eventi hanno prenotazioni separate.