A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Esplora, prenota e impara con noi! L’iscrizione è gratuita e permette di accedere a milioni di risorse culturali.
Tutti i cittadini
Il Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese è un ecosistema culturale dinamico e accessibile che offre una vasta gamma di servizi e funzionalità progettati per soddisfare le esigenze informative e di sviluppo personale della comunità locale. Grazie alla nostra rete di biblioteche e punti di accesso distribuiti su tutto il territorio della provincia di Lecco, offriamo una serie di servizi gratuiti e aperti a tutti, contribuendo così a promuovere la cultura e l'educazione nel nostro territorio.
- Iscrizione e Accesso: Ogni biblioteca è la tua biblioteca. L'iscrizione al Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese è libera, gratuita e aperta a tutti. E’ possibile facilmente iscriversi in qualsiasi biblioteca del sistema presentando un documento d'identità valido e la carta nazionale o regionale dei servizi. Anche l'iscrizione online è disponibile, attraverso la compilazione del form di pre-iscrizione.
- Area Personale MyDiscovery: Una volta effettuata l’iscrizione, sarà possibile accedere all'area personale MyDiscovery da dove sarà possibile gestire tutti gli aspetti relativi al proprio account bibliotecario. Sarà possibile prenotare libri e film direttamente dal portale, creare scaffali di documenti preferiti, controllare lo stato dei prestiti ed effettuare rinnovi, nonché modificare i propri dati personali.
- Prestito di Materiali: Il nostro servizio di prestito consente di accedere a una vasta selezione di libri, DVD, CD e altri documenti. E’ possibile cercare e prenotare i documenti di proprio interesse direttamente sul catalogo online, collegato anche alla biblioteca digitale MediaLibraryOnline e recarsi in biblioteca per il ritiro, dopo aver ricevuto la comunicazione della disponibilità.
- Durata e Rinnovo dei Prestiti: I prestiti possono essere effettuati per un massimo di 30 giorni per libri e audiolibri, e 15 giorni per DVD, CD e riviste. È possibile rinnovare i prestiti per due volte, a condizione che non vi siano prenotazioni da parte di altri utenti. Il ritardo nella restituzione dei materiali comporta la sospensione dei servizi.
- Restituzione: Per la restituzione dei materiali presi in prestito, all’ingresso di alcune biblioteche è presente il box di autorestituzione h 24.
La documentazione necessaria da presentare in fase di iscrizione è la seguente: