Segnalazioni problemi di accessibilità

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Come segnalare problemi di accessibilità al sito web e ai servizi digitali del Comune di Lecco

A chi è rivolto

Tutti i cittadini che riscontrino problemi di accesso ai contenuti e ai servizi digitali presenti sul sito del Comune di Lecco.

Lecco

Descrizione

Il Comune di Lecco è costantemente impegnato a garantire che il proprio sito web e i servizi digitali siano accessibile a tutti gli utenti, in linea con quanto previsto dalla normativa vigente in materia di accessibilità digitale, inclusa la Legge 4/2004 (Legge Stanca) e Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici elaborate da Agid (Agenzia per l'Italia Digitale).

Riteniamo che l’accessibilità sia un elemento fondamentale per consentire a tutti i cittadini, indipendentemente dalle proprie abilità o limitazioni, di accedere a informazioni e servizi digitali in maniera semplice e autonoma.

Se hai incontrato difficoltà nell’utilizzo del nostro sito web, o se alcuni contenuti o servizi digitali non sono fruibili correttamente, ti invitiamo a segnalare il problema riscontrato. La tua segnalazione ci aiuterà a migliorare continuamente l'esperienza utente per tutti.

Come fare

Per segnalare un problema di accessibilità, puoi inviare una email all'indirizzo partecipa@comune.lecco.it 

Puoi segnalarci i seguenti tipi di problemi legati all’accessibilità del sito web:

  • Contenuti non leggibili: testo o contenuti non accessibili con lettori di schermo o che non rispettano il contrasto adeguato.
  • Navigazione difficoltosa: problemi nel navigare il sito attraverso tastiera, screen reader, o altri ausili tecnologici.
  • Form non accessibili: difficoltà nel compilare o interagire con moduli o form presenti sul sito.
  • Media non accessibili: contenuti multimediali (video, audio, immagini) privi di sottotitoli, trascrizioni o descrizioni alternative.
  • Errori tecnici: pagine che non si caricano correttamente, collegamenti errati o non funzionanti, errori di compatibilità con i browser o con i dispositivi mobili.
  • Altri problemi: qualsiasi altra difficoltà che impedisca la fruizione dei contenuti o l’accesso ai servizi offerti.

Cosa serve

Nel segnalare il problema, ti chiediamo di fornire le seguenti informazioni, in modo da aiutarci a risolverlo nel più breve tempo possibile:

  • link alla pagina o alle pagine specifiche del sito in cui hai riscontrato il problema
  • una descrizione dettagliata della difficoltà incontrata
  • il tipo di dispositivo (computer, smartphone, tablet) e browser utilizzati
  • se disponibile, uno screenshot o una descrizione del messaggio di errore visualizzato

Cosa si ottiene

Verifica e risoluzione del problema riscontrato

Una volta ricevuta la tua segnalazione, questa verrà esaminata dal nostro team tecnico incaricato di gestire i temi legati all'accessibilità digitale. Ti forniremo un riscontro entro 30 giorni dalla ricezione della segnalazione, informandoti delle azioni intraprese per risolvere il problema.

Qualora la risoluzione del problema richieda un intervento più lungo, sarai comunque aggiornato sullo stato di avanzamento e sui tempi stimati per la risoluzione.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

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