Scrivere e inviare documenti al Comune

  • Servizio attivo

Come inviare documenti e istanze per usufruire di servizi

A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Lecco

Descrizione

Per inviare una comunicazione o una richiesta al Comune di Lecco sono attivi appositi servizi on line raggiungibili dalla scheda del singolo servizio.

In alternativa, si può scegliere una tra le seguenti modalità:

a) un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) ad una delle caselle PEC del Comune

b) un messaggio di posta elettronica ordinaria alla casella protocollo@comune.lecco.it

c) servizi postali 

d) consegna a mano allo sportello Protocollo

I dettagli sono nella sezione Come fare.

Come fare

Ricercare la scheda del servizio desiderato sul sito.

Accedere all' apposito servizio on line oppure scegliere una tra le seguenti modalità per inviare i moduli compilati e i documenti richiesti per ciascun servizio:

a) invio in formato elettronico in allegato a un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) alla casella istituzionale del Comune: comune@pec.comunedilecco.it oppure ad una casella specifica da scegliere a seconda dell’oggetto del documento. Gli indirizzi PEC attivi sono i seguenti:

-       demografici@pec.comunedilecco.it:dedicato solo alle comunicazioni per i servizi demografici (anagrafe, stato civile, servizi cimiteriali, leva)

-       tari@pec.comunedilecco.it dedicato solo alle comunicazioni relative alla TARI

-       imu@pec.comunedilecco.it dedicato solo alle comunicazioni relative a IMU

-       impostasoggiorno@pec.comunedilecco.it dedicato solo alle comunicazioni relative a all’imposta di soggiorno

-       verbali.pl@pec.comunedilecco.it dedicato solo alle comunicazioni relative ai verbali della Polizia locale

-       elettorale@pec.comunedilecco.it dedicato solo alle comunicazioni per il servizio elettorale

ATTENZIONE! Perché il sistema di posta certificata sia pienamente efficace, il messaggio inviato alla PEC deve provenire da un indirizzo di posta elettronica certificata. Per questo motivo, le caselle di posta elettronica certificata del Comune di Lecco non ricevono messaggi di posta elettronica ordinaria. Per altre informazioni sulla PEC vedi qui Posta Certificata. Se scrivi da un indirizzo di posta elettronica ordinaria, vedi il punto seguente.

b) invio in formato elettronico in allegato a un messaggio di posta elettronica ordinaria alla casella: protocollo@comune.lecco.it, allegando copia di un documento di identità di chi firma il documento

c) spedizione tramite servizi postali all'indirizzo: Comune di Lecco - piazza Diaz, 1 - 23900 Lecco LC

d) consegna a mano allo sportello Protocollo (n. 8) in piazza Diaz 1 a Lecco, negli orari di apertura al pubblico: vedi Accedi al servizio

Cosa serve

Moduli e documenti allegati previsti per ciascun Servizio

Cosa si ottiene

Consegna documenti al Comune

Tempi e scadenze

La tempistica dipende dal procedimento cui si riferisce la comunicazione/istanza presentata

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

per consegnare a mano documenti cartacei vedi qui luogo e orari di apertura sportello:

Ufficio Protocollo

L'ufficio Protocollo riceve i documenti inviati al Comune di Lecco e provvede a registrarli e assegnarli agli uffici comunali competenti

Piazza Diaz 1

Orari al pubblico:

Lun
8:30, 12:30
Mar
8:30, 12:30
Mer
8:30, 12:30
Gio
8:30, 12:30
Ven
8:30, 12:30
Valido dal 09/06/2025
Valido al 10/09/2025

Contatti

Protocollo

Ricezione, registrazione e assegnazione dei documenti inviati al Comune di Lecco tramite posta, consegna a mano o invio elettronico. Gestione dei documenti per il ritiro da parte dei destinatari.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by 3PItalia · Accesso redattori sito