Il cittadino attivo presenta la proposta di collaborazione completa della relativa documentazione al protocollo del Comune di Lecco, che ne rilascia ricevuta.
Entro 30 giorni dalla presentazione, il Comune di Lecco verifica la fattibilità, la convenienza e l'opportunità della proposta di collaborazione.
L'ufficio competente può, nel medesimo termine, richiedere per iscritto al proponente, anche via mail, integrazioni documentali, chiarimenti, precisazioni.
La richiesta interrompe il decorso del termine dei 30 giorni che riprenderà una volta forniti per iscritto i chiarimenti e le precisazioni richiesti. A seguito di istruttoria, la proposta di collaborazione deve essere pubblicata per un periodo di 15 giorni.
Durante tale periodo i terzi interessati potranno proporre opposizione, fornire informazioni o altri elementi utili alla valutazione della stessa da parte del Comune. Tale termine di pubblicazione può essere, a giudizio dell'ufficio competente, raddoppiato per gli interventi di particolare complessità o importanza e, in ogni caso, per quelli di cui alle lettere, B) e C) dell'art. 7 del Regolamento per la collaborazione tra Cittadini Attivi e l'Amministrazione
Decorso il termine di pubblicazione la proposta di collaborazione, completa di tutti gli elementi necessari nonché del parere favorevole degli uffici competenti, è sottoposta all'approvazione della Giunta Comunale durante la prima seduta utile della stessa e comunque entro 15 giorni, fatte salve le proposte di collaborazione di cui alla lettera a) dell'art. 7 che verranno approvate dal dirigente competente entro 15 giorni.
Dopo l'approvazione, l'iter amministrativo si conclude con la sottoscrizione del patto di collaborazione, che rientra tra le competenze gestionali del dirigente.